Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
Discussione

Primo aggancio portante spesso scadente

Question Primo aggancio portante spesso scadente

Ciao ragazzi, ho adsl 20 mega con modem Technicolor TG789VAC.
    Per ragioni di spazio lo collego solo quando mi serve.
    Mi capita spesso che al primo aggancio si connetta ad una portante da 7/8 mega, che inoltre perde l'allineamento appena ricevo una telefonata; quando poi si riallinea da solo aggancia la portante corretta da 16 mega e la linea non cade più in nessun caso.

Ho sostituito i due filtri (uno tripolare e l'altro rj11) sui miei due telefoni con altri due nuovi ed originali.
    È venuto il tecnico che mi ha cambiato degli elementi nella cassettina da dove parte il filo che poi entra in casa (scusate l'ignoranza ma non so il nome) ma la situazione è la medesima di prima.

Secondo voi?
    Un uomo diventa saggio solo quando comincia a calcolare la profondità approssimativa della sua ignoranza. -Gian Carlo Menotti.

Registrato il
    Apr 2016

Predefinito Re: Primo aggancio portante spesso scadente

Ciò che fai (scollegare e ricollegare spesso il modem) ti espone al rischio di essere riqualificato a 8 mega e rimanere lì per sempre, poichè su connessioni xDSL le continue disconnessioni vengono interpretate da un sistema automatico come instabilità.

A prescindere da questo:
    la presa a cui colleghi il modem è quella da cui proviene direttamente il doppino dalla chiostrina (nome tecnico della "cassettina da dove parte il filo che poi entra in casa") o una sua derivata?

E' una tripolare o una RJ11?

E le altre sono in serie a questa o in parallelo?

@pgxx
    immaginavo fosse anche perché lo collego solo al bisogno, ma non posso fare altrimenti perché la presa telefonica principale (rj11) e la presa di corrente in due punti mediamente distanti e sarei costretto a tenere dei fili volanti h24.

Riguardo l'impianto ammetto la mia ignoranza ma ti dico che se stacco la presa principale (rj11 con fisso e modem) , allora anche la seconda (cordless) non funziona.... Mentre se stacco il cordless non condiziono né il fisso né il modem.
    È in serie?
    Un uomo diventa saggio solo quando comincia a calcolare la profondità approssimativa della sua ignoranza. -Gian Carlo Menotti.

AGGIORNAMENTO

oggi ho fatto aprire un'altra segnalazione, perché anche a seguito del riavvio aggancio solo 10 mega massimo, con caduta di connessione *su chiamata* ed inoltre il lato fonia è pessimo (fruscio assurdo, ho faticato ad ascoltare l'operatore 187)

Diciamo che ho usato toni meno concilianti del solito e sono pronto a fare altrettanto appena verrà il tecnico perché ad ora ho messo chiostrine nuove, presa nuova, filtri nuovo, modem nuovo. Rimangono il cavo che entra in casa ed eventualmente modifiche dalla centrale.
    Se non risolvono, attendo di estinguere le ultime 10 rate del modem e cesso il contratto.

AGGIORNAMENTO (spero definitivo)

Ieri per fortuna è venuto un tecnico diverso, più scrupoloso che ha appurato che l'anomalia era sia in centrale (dove mi ha cambiato la porta) e anche nell'armadietto (dove ha cambiato posto ai morsetti che erano anche molto lenti). Adesso la linea è stabile e in ethernet arrivo anche a 18 mega.

P. S. con una punta di amarezza ho constatato che non è più il forum di qualche tempo fa.. A parte pgxx, per il resto me la sono suonata e cantata da solo.

Regole per postare