Buongiorno a tutti, come da titolo sto cercando di capire se esistono operatori con tariffe a consumo oneste per una sim dati da inserire nella centrale/hub del mio allarme Ajax.
Attualmente ho messo dentro una sim vecchia postemobile già in mio possesso, con il piano a consumo "6 x Tutti", ma ho dovuto disabilitarla dall'hub, in quanto nonostante l'hub sia collegato via cavo al modem e abbia quindi una buona connessione (fibre FTTC), avevo 15€ di credito e mi sono stati decurtati tutti in un paio di giorni!
Io pensavo che la sim subentrasse solo in caso di mancanza di rete lan, invece a quanto pare effettua delle microconnessioni.
Quindi a questo punto, sto cercando di capire, dove migrare e soprattutto se esiste un piano a consumo tollerabile che magari fa pagare i kb di dati effettivamente consumati, oppure se devo trovare un piano dati mensile a basso costo.
Purtroppo ho 2 sim nel cassetto, una "wind al secondo" e questa "postemobile 6 x tutti" che a quanto ho visto, anche per pochi kb, arrivati alla mezzanotte adebbitano 3,5/4€ nonostante la rete principale sia sempre attiva!
Quale piano/tariffa mi consigliate?
Grazie e buona giornata a tutti!![]()
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 26
Discussione
Consiglio sim a consumo o piano dati economico per centrale/hub allarme.
-
21-09-2021, 11:06 #1
Consiglio sim a consumo o piano dati economico per centrale/hub allarme.
Galaxy S21 Ultra 5G 256GB Phantom Titanum + Ear Buds Pro + Iliad All Inclusive 30GB 5,99€ + 400/400/28GB Wind 8,12€
-
21-09-2021, 13:11 #2
- Registrato il
- May 2006
Re: Consiglio sim a consumo o piano dati economico per centrale/hub allarme.
Spusu Mini
ciao
-
21-09-2021, 13:37 #3
- Registrato il
- Dec 2013
ti conviene chiedere delucidazioni a postemobile sui conteggi per arrivare a 15 euro e magari se ti passano internamente (visto il "disservizio" ) alla tariffa super ricarica da 2 euro al mese con raddoppio ricarica e 1 giga mensile.
http://www.postemobile.it/super-ricarica
Perchè spusu mini ha una bella tariffa 0.4 cent a Mb e scatti a kb (1 giga...4 euro per farla breve) , ma se inizi a superare certi dati (e postemobile te lo dovrebbe dire) conviene quella di postemobile o la tariffa proprio per Internet of Things di unomobile a 2.5 euro mensili (100 minuti ,qualche sms e 1 giga)Ultima modifica di lupusintabula : 21-09-2021 alle ore 13:43
-
21-09-2021, 13:38 #4
- Registrato il
- Sep 2011
-
21-09-2021, 14:06 #5
Il problema è che leggo dalla tariffa sulla mia sim:
"Per la navigazione internet si applica la tariffa base giornaliera al costo è di 3,5 euro al giorno per 400MB/giorno, addebitato alla prima connessione effettuata nella giornata sul territorio nazionale. I MB a disposizione sono conteggiati in base ai reali KByte consumati e possono essere utilizzati fino alla mezzanotte del giorno stesso. La tariffa extra soglia è di 0,1€cent ogni 100KB con tariffazione a scatti anticipati di 100KB. "
Quindi è facile ripulirsi il credito perchè 3,50€ al giorno, fino a mezzanotte non consuma neanche 1 mega, però siccome è connesso, ti addebita la tariffa, anche per pochi kb!Galaxy S21 Ultra 5G 256GB Phantom Titanum + Ear Buds Pro + Iliad All Inclusive 30GB 5,99€ + 400/400/28GB Wind 8,12€
-
21-09-2021, 15:29 #6
Non ho capito se ti serve una sim senza internet che serve per chiamare soltanto i numeri preimpostati o una sim con anche internet.
Per le sim senza internet basta una sim Iliad 7,99 euro, basta ricaricare 5 euro, il piano non si attiva ma consente di chiamare e per un anno sei a posto. Ci sono altre compagnie utilizzabili come Kena, ad esempio, che dopo 90 giorni senza ricarica ti disattiva il piano e rimane la sim liscia a consumo oppure Coopvoce che dopo 30 giorni disattiva il piano e rimane la sim a consumo.
Per le sim con internet puo andar bene una Postemobile Super Ricarica al costo di 2 euro mensili hai 1 gb di internet e le chiamate a consumo.
Oppure NT Mobile offre il piano Small con 1 gb di internet a 1,99 al mese e chiamate a consumo.Postemobile CreamiWow 30giga 4.99 -- SiPronto Dica33 4.99 - NTMobile Plus ++ - Kena 70gb 5.99 - Spusu 50
-
21-09-2021, 16:48 #7
Mi servirebbe una sim solo internet, se tariffato a consumo ancora meglio, serve solo per reggere eventuali "blackout" della rete fissa (mi è successo questo week end con tim) e avendo la sim in sottocredito, ho avuto difficolta a disinserire l'allarme, poichè la connessione è andata via sabato notte ed è stata ripristianata solo 32 ore dopo!
Diciamo che questo tipo di collegamento, consuma meno di 100 mega al mese, sono veramente pochi kb al giorno a detta del produttore.
Poi se riesco, senza triangolare ad ottenere la poste super ricarica, a 2 euro mensili, sulla sim già in mio possesso, penso che terrò questa.
Diciamo che la sim entra in gioco solo in quella fase di ipotetica interruzione per restare online, quindi secondo me anche il piano da 2€/mese è un grande spreco...però se internet a consumo non è fattibile, non mi pare che io abbia molte alternative fra cui scegliere!
Comunque non mi serve per le chiamate, solo dati.Galaxy S21 Ultra 5G 256GB Phantom Titanum + Ear Buds Pro + Iliad All Inclusive 30GB 5,99€ + 400/400/28GB Wind 8,12€
-
21-09-2021, 17:17 #8
- Registrato il
- Dec 2013
devi davvero spulciare i termini e condizioni di ogni singolo operatore a consumo.
Spusu il migliore : 0.4 cent al Mb. 100 mega al mese (come dice il produttore ) sono 40 centesimi mensili con loro e vale la pena spenderli una volta i 20 euro per nuova sim , piuttosto che acquistare una flat mensile che ti costa comunque 24-30 euro annui sempre.
Fastweb (poco trovabile sim a consumo) 0.94 cent al Mb pure discreto. 1 euro al mese.
Con altri si sale (ma non conosco tutti).
Ho fatto la cavolata di far scadere una vecchia sim coop di 7-8 anni fa che aveva 10 cent scatto alla risposta 1 cent per ogni minuto di chiamata e 1 cent a Mb calcolato al kylobyte di internet. Era la migliore perchè la sim scade ogni 2 anni con coop.
Il problema è che nelle nuove tariffe ora hanno aumentato a 10 cent al Mb. Troppo davvero.
-
21-09-2021, 18:22 #9
- Registrato il
- Nov 2001
Per la domotica e gli antifurti domestici le compagnie di solito hanno tariffe specifiche.
Tim offre la Tim Home Connect (200MB, 100 SMS, 50min a 3€/mese).
Vodafone ha la Easy Control (identica alla TIM) a soli 2€/mese.
Wind offre la Smart Security con prezzo annuale di circa 25 Euro.AlcaUser
-
21-09-2021, 20:53 #10
@LupinX
Eviterei quelle a consumo per quello che ti è successo con Postemobile.
Meglio 2 euro con 1 giga con Postemobile Super Ricarica per un totale di 24 euro l'anno. Puoi dare una occhiata a Ho Mobile che ha una offerta per Iot a 2,99 al mese con 500 mega, 50 minuti e 500 sms compresi, ma sali a 36 euro l'anno.
C'è 1mobile che ha offerta per Iot a 2,50 al mese con 1 giga, 100 minuti e 50 sms.
Fatti un giro sui siti dei vari operatori ma ti sconsiglio offerte puramente a consumo per quanto detto su.Postemobile CreamiWow 30giga 4.99 -- SiPronto Dica33 4.99 - NTMobile Plus ++ - Kena 70gb 5.99 - Spusu 50
-
22-09-2021, 00:48 #11
Dai un'occhiata a questo thread
Qui le offerte per le SIM consigliate anche per allarmi (Servizi IoT) fino a € 3/mese
La connessione Fibra non sempre è attiva 24h/24i, quindi con PosteMobile è scattato il pagamento internet di € 3,50/giorno.
Per la navigazione internet si applica la tariffa base giornaliera al costo è di 3,5 euro al giorno per 400MB/giorno, addebitato alla prima connessione effettuata nella giornata sul territorio nazionale. I MB a disposizione sono conteggiati in base ai reali KByte consumati e possono essere utilizzati fino alla mezzanotte del giorno stesso. La tariffa extra soglia è di 0,1€cent ogni 100KB con tariffazione a scatti anticipati di 100KB.
http://www.postemobile.it/6-x-tutti
NTmobile (Rete Vodafone)
Add on voce
VOICE UP 50 - 50 minuti € 1/mese
Add on dati
DATA UP 1 - 1 GB € 1/mese
DATA UP 2 - 2 GB € 1,80/mese
DATA UP 3 - 3 GB € 2,70/mese
DATA UP 4 - 4 GB € 3,60/mese
DATA UP 5 - 5 GB € 4/mese
Costo di attivazione € 9,99
https://www.ntmobile.it/offerteVERY MOBILE: MINUTI E SMS ILLIMITATI, 30 GB A € 4,99/MESE - ILIAD: € 5,99/MESE-30 GB-SMS E CHIAMATE ILLIMITATE NAZIONALI E VERSO CANADA E USA E FISSI DI 60 PAESI. TRASFERIMENTO DI CHIAMATA GRATIS.
-
22-09-2021, 10:53 #12
Ultima modifica di Palux : 22-09-2021 alle ore 11:06
TIM 70GB-min. ill.@7€
Oppo Find X3 Neo/Note 10 Lite/Mi Mix 2S/Honor 10/Nokia 7 Plus/Honor 8 Black/Redmi 4X/Xiaomi Redmi Note 4X /LG G3
Samsung TAB S 8.4 LTE/Huawei MediaPad X2/Sony Z3 Tablet
-
04-10-2021, 23:12 #13
- Registrato il
- Jun 2007
se può esserti utile io nel mio allarme della combivox ho una Vodafone easy control... 2 euro al mese con 50 minuti/100 sms/200MB...
Angeli dell'Era Lisergica che bruciano per l'antica e celestiale Connessione alla Dinamo stellata del meccanismo della Notte
-
05-10-2021, 02:22 #14
Anche l'offerta ho. Things a 2.99 al mese, da 500mb di traffico dati
-
07-10-2021, 22:34 #15
- Registrato il
- Dec 2010
Medesima situazione vissuta da me lo scorso anno!
Con la differenza che a me la SIM serviva subito, fatta alle poste, pagata 20€ con 5€ di credito (un furto!) Appena inserita nella centrale di allarme mi è sparito tutto il credito in 10min.
Poi me lo hanno riaccreditato.
Ora comunque sto considerando l'idea di fare il piano della Wind a 25€ mensili così non ho da doverci pensare a ricaricare 1 volta l'anno o comunque l'aver timore che finisca il credito
-
09-10-2021, 11:07 #16
Acquisti una sim very con nuovo numero, 6 euro di spesa.
Una volta attivata chiami il 1929 e chiedi il passaggio gratuito alla tariffa a consumo "Very Basic".
Con questo piano hai connessione internet a 0,03 centesimi ogni mega consumato, senza costi per apertura di connessione.
Ricorda che chiamate e sms hanno un costo di 30 centesimi min/sms.
Se decidi di tornare indietro e vuoi attivare uno dei pacchetti dati/voce/sms non potrai farlo, il passaggio a Very Basic è irreversibile.
Se vuoi attivarlo devi chiamare il 1929 ma se ti rispondono fuori dall'Italia riattacca, gli operatori stranieri che ti risponderanno non sapranno cosa stai chiedendo e risponderanno ad minchiam. Quindi chiama dopo le 20 o di sabato e parla solo con operatore italiano.
-
09-10-2021, 20:46 #17
- Registrato il
- Oct 2020
Ultima modifica di ginorosi2 : 09-10-2021 alle ore 20:56
-
10-10-2021, 12:05 #18
Premetto che in matematica sono una pippa...
Un giga sono 1000 mega.
1000 mega a 0,03 euro sono 30 euro per 1 giga.
Comunque tariffa a tempo, quelle rarissime volte che la uso per telefonare con whatsapp solo fonia in media consumo 2/3 centesimi al minuto. Ovvio che un piano a consumo come questo deve essere usato solo come riserva...
-
10-10-2021, 14:17 #19
- Registrato il
- Oct 2020
-
04-05-2022, 18:48 #20
Ragazzi buonasera, riesumo questa mia discussione perchè sono di nuovo al punto di partenza.
Alla fine, avevo optato per il piano 1Mobile XConnect di UnoMobile da 2,50 euro mensili, ma nonostante notavo diversi switch all'interno della centrale d'allarma che si alternava fra reta LAN e rete sim, mi sono mantenuto su questa, perchè alla fine questa cosa avveniva in maniera casuale e spesso a intervalli di 2-3 ore per riagganciarsi in brevissimo tempo, considerato che mi serve principlamente solo come "tampone" in caso di assenza della rete elettrica e confidando che col tempo le cose sarebbero migliorate.
Dal 22/04/22 la sim ha smesso totalmente di funzionare, l'ho messa addirittura in un cellulare per verificare e magari sentire il servizio clienti, niente mi dava solo chiamate di emergenza, l'ho portata a lavoro (in un altro comune a 14 Km di distanza) e li mi prende regolarmente.
A questo punto, l'unica rete che so per certo che non mi farà buttare soldi è wind, anche se per anni ho avuto vodafone e non ho avuto problemi a casa, non mi spiego questo disservizio improvviso da unomobile!
A me serve solo dati perchè l'allarme non chiama e non manda sms e a livello di dati, non mi consuma nulla (in 22 giorni mi ha trasmesso 2,16 MB...) però a questo punto mi tocca fare i conti più che con il piano, con l'operatore di appoggio per una copertura solida, altrimenti butto via solo soldi!Galaxy S21 Ultra 5G 256GB Phantom Titanum + Ear Buds Pro + Iliad All Inclusive 30GB 5,99€ + 400/400/28GB Wind 8,12€