Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16
Discussione

Mascherine protezione covid, quali le più comode?

Predefinito Mascherine protezione covid, quali le più comode?

Come da titolo, vorrei sapere quali sono state le mascherine che avete trovato più "comode" a prescindere dalla tipologia (chirurgiche, ffp2, stoffa), soprattutto in fatto di traspirazione e considerando che a volte si ha necessità di tenerle su per parecchie ore filate.

Predefinito Re: Mascherine protezione covid, quali le più comode?

Le "mascherine di stoffa" non servono ad un emerito pene, quindi sono da escludere.
    Le Chirurgiche proteggono gli altri da te, quindi vanno bene per i vaccinati che hanno bassa probabilità di infettarsi e, se si infettano, il virus resta "attivo", cioè trasmissibile agli altri, per poco.
    Le FFP2 proteggono te da gli altri e gli altri da te, da usare se non sei vaccinato.

Altre considerazioni, come la presunta "comodità" valgono meno di zero.

Io uso sempre le FP2 /Kn 95 la tragedia è con gli occhiali quando devo leggere. E il caldo d'estate.

con le chirurgiche io invece modello il ferretto in modo tale da farlo aderire alla perfezione al naso e non ho mai sofferto l'appannamento degli occhiali, comunque mi pare che ci siano degli spray appositi anti-appannamento. di contro con le poche ffp2 che ho provato (anzi che mi hanno regalato) non sono riuscito a regolare nulla sul naso, con conseguenza che c'era molta aria in ingresso-uscita che non era filtrata. forse è per questo (e forse per la forma del mio viso?) che con le ffp2 respiravo "meglio" benchè più spesse delle chirurgiche.

comunque... visto che il fattore comodità è da subordinare a quello sicurezza, che ne pensate di queste ffp2?
    https://www.amazon.it/dp/B08N1GTWPH
    Il prezzo sembra buono.

A proposito, sapete se le ffp2 sono detraibili in dichiarazione?

Registrato il
    Oct 2008

Se parliamo di comodità, sicuramente le chirurgiche sono le migliori.
    Le FFp2 sono una rottura ed ho smesso di usarle da un po, sopratutto da quando ho fatto il vaccino.

Per quanto riguarda gli occhiali appannati, ho avuto problemi solo con quelle acquistate durante la prima ondata, anche se poi con l'esperienza, ho imparato a regolare per bene il ferretto in modo che aderisse per bene.
    Se le devo tenere a lungo, uso un laccetto regolabile come questo:

https://www.amazon.it/Cinturino-prol.../dp/B087M22GZ8

Quelle che compro hanno un affarino di plastica che evita le orecchie di gollum....

L'avatar di viva iburocrati
    Registrato il
    Oct 2010

Citazione Messaggio inviato da fasteagle Visualizza messaggio
    con le chirurgiche io invece modello il ferretto in modo tale da farlo aderire alla perfezione al naso e non ho mai sofferto l'appannamento degli occhiali, comunque mi pare che ci siano degli spray appositi anti-appannamento. di contro con le poche ffp2 che ho provato (anzi che mi hanno regalato) non sono riuscito a regolare nulla sul naso, con conseguenza che c'era molta aria in ingresso-uscita che non era filtrata. forse è per questo (e forse per la forma del mio viso?) che con le ffp2 respiravo "meglio" benchè più spesse delle chirurgiche.

comunque... visto che il fattore comodità è da subordinare a quello sicurezza, che ne pensate di queste ffp2?
    https://www.amazon.it/dp/B08N1GTWPH
    Il prezzo sembra buono.

A proposito, sapete se le ffp2 sono detraibili in dichiarazione?
    Trovate ffp2 al lidl più o meno allo stesso prezzo ma sono cinesi. Sono affidabili? Non lo so ma ne ho comprata qualcuna. Dovrebbe essere possibile lavarle e riutilizzarle qualche volta.
    Europa unita, l'unica speranza di sopravvivenza.

Gold Member L'avatar di gazza
    Registrato il
    Aug 2001

Le Fp2 sono le più affidabili, le trovo più 'sicure' delle chirurgiche (pronto tuttavia ad essere smentito).

Io personalmente la cambio ogni giorno.

A tal proposito vogliamo parlare di gente che indossa da settimane sempre la stessa mascherina? (lo vedi perchè generalmente indossano le chirurgiche azzurre, che dovrebbero essere azzurre ma che in realtà sono marroni.....)

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Se parliamo solo di comodità (della serie me la metto solo perché sono obbligato e non mi interessa nulla della protezione personale o altrui) quelle di stoffa (100% cotone) sono le migliori per ovvi motivi.

Registrato il
    Aug 2001

Citazione Messaggio inviato da Raspy Visualizza messaggio
    Se parliamo solo di comodità (della serie me la metto solo perché sono obbligato e non mi interessa nulla della protezione personale o altrui) quelle di stoffa (100% cotone) sono le migliori per ovvi motivi.

Vero, ma nella stragrande maggioranza dei casi ho notato che negli ingressi pubblici con controllo non ti ci fanno passare (per non parlare degli aerei)

a scuola quelle in stoffa, per fortuna finalmente, le hanno vietate. Ho avuto ragazzini che han tenuto la stessa identica mascherina carina e bellina sì..ma tutto l'anno, senza lavarla praticamente mai. Alla fine davo il voto anche a lei perché era...viva!
    Le più comode sono sicuramente le ffp3 con valvola. Purtroppo non si possono usare perché proteggono solo chi le indossa. Nel corso dell'anno scolastico ho usato tutti i modelli che ci son stati forniti dallo Stato. Una vergogna. Alcuni erano puzzolentissimi, altri cascavano ed era come se stessi indossando un pannolone per bambini, un altro modello, a vedersi eran normali chirurgiche, avevano laccetto fragilissimi che si rompevano nella stessa mattinata. e...signori miei...sono arrivati pacchi e pacchi e pacchi di queste schifezze inutilizzabili, per mesi. Mesi in cui tutti noi, con le nostre tasse, abbiamo pagato inutilmente (tra l'altro un modello, in seguito non ha realmente superato i test...non era davvero a norma!). Indosso la mascherina anche per sei ore di fila, le compro un po' ovunque purché di marca e solo ffp2. Le chirurgiche sono inutili per proteggersi e io vivono in stanzette con trenta e più persone...
    c'e' una crepa in ogni cosa e ogni cosa prima o poi crepa. Quando a morire e' una persona bella la crepa viene altrove
    liberta' di pensiero e liberta' di preghiera (se non rompe i maroni ad altri)

Registrato il
    Aug 2001

Diciamo che con le chirurgiche si respira meglio, ma in compenso proteggono meno delle Fp2

Registrato il
    Aug 2007

Citazione Messaggio inviato da viva iburocrati Visualizza messaggio
    Trovate ffp2 al lidl più o meno allo stesso prezzo ma sono cinesi. Sono affidabili? Non lo so ma ne ho comprata qualcuna. Dovrebbe essere possibile lavarle e riutilizzarle qualche volta.
    Se sono dichiarate lavabili evitale come la peste perchè sicuramente non sono ffp2 e le mascherine sono efficaci solo se non si bagnano!

Io ho gli occhiali e mi trovo meglio con le ffp2 perchè hanno un ferretto più duro che si molla meno facilmente rispetto alle chirurgiche. Le porto 8 ore filate al giorno e ormai mi sono abituato.
    La comodità sta negli elastici e se trovi un laccetto che li aggancia invece che farli agganciare alle orecchie è meglio, anche perchè puoi farle aderire meglio alla faccia.

Le chirurgiche le uso solo all'aperto se incrocio altre persone. Quando sono al chiuso uso sempre e solo ffp2.
    Ultima modifica di paolino81 : 21-09-2021 alle ore 21:25
    Pace a voi

La mascherina più comoda è quella che non si indossa.
    La museruola la lascio ai cani.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Che spesso sono più intelligenti di molti umani.

Regole per postare