Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
Discussione

Farsi cambiare numero e recuperare il vecchio numero cancellato

Predefinito Farsi cambiare numero e recuperare il vecchio numero cancellato

Ciao a tutti.

Il 159 conferma che, tramite registrazione, si può farsi attribuire un nuovo numero di cellulare mantenendo del tutto inaltaerate le opzioni attive sulla sim (inclusi i giga illimiati ricevuti tramite invito). Ottimo fin qui.

Io però vorrei anche, immediatamente, recuperare il numero attuale, che verrebbe cosi sovrascritto, portandolo su nuova sim windtre da acquistare. E qui il 159 afferma categoricamente che il numero sovrascritto diventa del tutto irrecuperabile.

Io però ricordo che si ha diritto a riattivare un proprio numero per almeno 1 o 2 anni.
    Qualcuno gentilmente mi può illumnare e, se conosce il numero di una delibera agicom attinente, indicarmelo così me la leggo?

Grazie per l'aiuto!

Predefinito Re: Farsi cambiare numero e recuperare il vecchio numero cancellato

Citazione Messaggio inviato da ondaflex Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.

Il 159 conferma che, tramite registrazione, si può farsi attribuire un nuovo numero di cellulare mantenendo del tutto inaltaerate le opzioni attive sulla sim (inclusi i giga illimiati ricevuti tramite invito). Ottimo fin qui.

Io però vorrei anche, immediatamente, recuperare il numero attuale, che verrebbe cosi sovrascritto, portandolo su nuova sim windtre da acquistare. E qui il 159 afferma categoricamente che il numero sovrascritto diventa del tutto irrecuperabile.

Io però ricordo che si ha diritto a riattivare un proprio numero per almeno 1 o 2 anni.
    Qualcuno gentilmente mi può illumnare e, se conosce il numero di una delibera agicom attinente, indicarmelo così me la leggo?

Grazie per l'aiuto!
    Per quanto ne so io, AgCom garantisce il diritto a recuperare il proprio numero entro 24 mesi dall'ultima ricarica nel caso sia stato disattivato dal gestore dopo 12 mesi senza ricariche.

Nel caso sia l'utente a chiedere la cessazione del numero, sia per cessazione della sim che per sovrascrittura mediante MNP o attribuzione di nuova numerazione, il numero é perso per sempre e non si ha più nessun diritto su di esso.

In buona sostanza AgCom ti tutela nei confronti del gestore non da te stesso.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Il concetto è facilmente comprensibile con il numero provvisorio che diventa tuo per pochi giorni, e tu potresti vantarne il diritto di possesso, diventerebbe una "never ending story".

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Il concetto è facilmente comprensibile con il numero provvisorio che diventa tuo per pochi giorni, e tu potresti vantarne il diritto di possesso, diventerebbe una "never ending story".
    Ma quello che vorrei sovrascrivere e recuperare è un numero ventennale.
    Il fine sarebbe scindere numero dalle opzioni. Se wind lo permettesse eviterei di cercare scappatoie.

Che allora una portabilità finalizzata al recupero possa fungere da scappatoia'?

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
    Quello che prospetti tu non si può fare e basta.
    Quando fai richiesta di portabilità di un numero richiedi contestualmente la cessazione del numero attualmente attivo sulla sim.
    La cessazione di un numero su richiesta del cliente é irreversibile, il numero ritorna nella disponibilità del gestore cui tale numerazione era stata inizialmente assegnata (il numero potrebbe essere già stato oggetto di portabilità) il quale, passato un congruo periodo di tempo puo attribuirlo ad un nuovo cliente.

Le norme sono queste, le tue sono semplici fantasticherie senza alcuna base.

Troverai conferma a quanto dico nel modulo per la richiesta di riattivazione di un numero Wind che trovi a questo indirizzo:

https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/moduli-utili/mobile/Riattivazione_numero_ricaricabile.pdf
    Ultima modifica di Isepi : 21-09-2021 alle ore 08:57

ma se ho capito bene si può cambiare numero chiamando il 159? quanto costa il cambio numero?

Regole per postare