Pagina 1 di 5 1 2 3 4 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 86
Discussione

Mi conviene passare a un Iphone?

Registrato il
    May 2006

Predefinito Mi conviene passare a un Iphone?

Ciao a tutti gli Iphonisti.
    Io sono un Androidiano da sempre però ormai sono un po' stufo dei telefoni Android per alcuni motivi.

Sto quindi pensando di passare a un Iphone ma prima avrei bisogno di chiarirmi qualche dubbio, in particolare su:

gli aggiornamenti del sistema operativo sono più frequenti rispetto ad Android? Ad esempio il mio telefono Android comprato 6 anni fa è fermo ad Android 7 e non si può più aggiornare.
    Con un Iphone il sistema si può aggiornare più frequentemente? Oppure anche Apple non aggiorna più i modelli vecchi?

Le applicazioni sono le stesse di quelle Android?

Quali benefici potrei avere abbandonando Android e passando a un iphone?

Sono del tutto ignorante sugli IPhone quindi mi affido a voi :-)

Grazie

Predefinito Re: Mi conviene passare a un Iphone?

Citazione Messaggio inviato da mestesso657 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti gli Iphonisti.
    Io sono un Androidiano da sempre però ormai sono un po' stufo dei telefoni Android per alcuni motivi.

Sto quindi pensando di passare a un Iphone ma prima avrei bisogno di chiarirmi qualche dubbio, in particolare su:

gli aggiornamenti del sistema operativo sono più frequenti rispetto ad Android? Ad esempio il mio telefono Android comprato 6 anni fa è fermo ad Android 7 e non si può più aggiornare.
    Con un Iphone il sistema si può aggiornare più frequentemente? Oppure anche Apple non aggiorna più i modelli vecchi?

Le applicazioni sono le stesse di quelle Android?

Sono del tutto ignorante sugli IPhone quindi mi affido a voi :-)

Grazie
    Stesse app. Aggiornament frequent e anche i vecchi modelli vengono aggiornati ( mano amano quelli piu vecchi non vengono aggiornati per via che non sopporterebbero il peso del nuovo software).
    Benefici sicurezza e privacy
    Contro prezzo molto alto del didpositivo e minore liberta lato software.
    Tim 7 IperGO + Tim 5 IperGO

L'avatar di kode
    Registrato il
    Mar 2004

ehm gli aggiornamenti non sono piu' frequenti su iphone, anche perche' i grossi sono 1 volta all'anno... e cmq un prodotto dopo 6 anni e' datato! (sia che si tratti di android o iphone)
    forse con android dopo un paio d'anni devi metterti a pulire piu' a fondo la memoria altrimenti rallenta di piu' su alcuni modelli non di fascia alta... ma ormai sui top di gamma siamo li'

per le app ci sono per entrambi (in numero maggiore su android) ma alcune sono piu' ottimizzate per iphone,
    roba di pochissimo comunque (non tutti vedono grandi differenze ormai, a parita' di top di gamma!)
    mi sa che e' piu' questione di provare qualcosa di nuovo e di estetica
    I love bikers, I love man, I love malefeet

Registrato il
    May 2006

oh bene. comunque mi interessa soprattutto la questione aggiornamenti soprattutto del sistema. è vero un terminale vecchio 6 anni è datato, però i produttori di terminali android permettono l'aggiornamento del sistema operativo per un massimo di 3 anni a partire dalla data di uscita sul mercato e poi stop e si rimane nel dimenticatoio.
    la apple invece permette di aggiornare il sistema operativo almeno per qualche anno in più?

L'avatar di sotomajor
    Registrato il
    Apr 2002

.
    .
    .
    .
    .
    Beh, per sapere che benefici avresti, intanto dicci quali sono i motivi per cui Android ti ha stancato.
    Non è detto che per quei motivi su iPhone troveresti benefici, anzi potresti trovare ulteriori fastidi.

Seconda cosa, se anche un iPhone dopo 7-8 anni non viene più aggiornato non vuol dire che smette di funzionare.

E comunque bisogna spiegare cosa si intende che un iPhone dopo un tot di anni non viene più aggiornato…..dopo qualche anno, solitamente 4-5, l’iPhone non può essere più aggiornato con l’ultimo sistema operativo che esce (a settembre/ottobre si ogni anno)….ad esempio io ho in casa ancora un iPhone 6 Plus del 2014.
    È uscito nel 2014 con iOS 8 ed è stato possibile aggiornarlo fino ad iOS 12 nel 2018, quindi 4 anni, mentre non era compatibile con iOS 13 del 2019 e iOS 14 del 2020.
    Però continua a ricevere aggiornamenti di iOS 12 (no hanricevuto uno anche uno o due mesi fa) perchè Apple per qualche anno continua ad aggiornare anche i sistemi operativi precedenti.
    In sintesi se pretendi di avere sempre l’ultimo sistema operativo uscito sul mercato, iPhone ti permette di farlo per 5 anni….se invece vuoi un iPhone il cui sistema operativo continui comunque a ricevere aggiornamenti di sicurezza e via dicendo allora potresti andare avanti anche 7-8-9 anni. Però sinceramente il problema non diventa più l’aggiornamento del sistema, ma il telefono che diventa inutilizzabile (lento e pieno di lag) dopo 5-6 anni.

Registrato il
    May 2006

Citazione Messaggio inviato da sotomajor Visualizza messaggio
    Beh, per sapere che benefici avresti, intanto dicci quali sono i motivi per cui Android ti ha stancato.
    Non è detto che per quei motivi su iPhone troveresti benefici, anzi potresti trovare ulteriori fastidi.

Seconda cosa, se anche un iPhone dopo 7-8 anni non viene più aggiornato non vuol dire che smette di funzionare.

E comunque bisogna spiegare cosa si intende che un iPhone dopo un tot di anni non viene più aggiornato…..dopo qualche anno, solitamente 4-5, l’iPhone non può essere più aggiornato con l’ultimo sistema operativo che esce (a settembre/ottobre si ogni anno)….ad esempio io ho in casa ancora un iPhone 6 Plus del 2014.
    È uscito nel 2014 con iOS 8 ed è stato possibile aggiornarlo fino ad iOS 12 nel 2018, quindi 4 anni, mentre non era compatibile con iOS 13 del 2019 e iOS 14 del 2020.
    Però continua a ricevere aggiornamenti di iOS 12 (no hanricevuto uno anche uno o due mesi fa) perchè Apple per qualche anno continua ad aggiornare anche i sistemi operativi precedenti.
    In sintesi se pretendi di avere sempre l’ultimo sistema operativo uscito sul mercato, iPhone ti permette di farlo per 5 anni….se invece vuoi un iPhone il cui sistema operativo continui comunque a ricevere aggiornamenti di sicurezza e via dicendo allora potresti andare avanti anche 7-8-9 anni. Però sinceramente il problema non diventa più l’aggiornamento del sistema, ma il telefono che diventa inutilizzabile (lento e pieno di lag) dopo 5-6 anni.
    Benissimo con la tua risposta ho capito che un iphone viene aggiornato un po' di più rispetto a un telefono android. Ad esempio il mio huawei mate 8 dopo 3 anni non ho mai più trovato nessun tipo di aggiornamenti nè di Android e nemmeno aggiornamenti di sicurezza, insomma 0 assoluto. Quello che mi hai detto tu invece la Apple continua ad aggiornare il sistema addirittura per almeno 5 anni più gli altri piccoli aggiornamenti per quasi 9 anni. Ovvio che negli anni anche un Iphone sarà datato e i nuovi aggiornamenti affaticheranno il terminale però almeno gli utenti hanno una scelta se installarli o meno. Ecco questo invece molti produttori di telefoni android non lo permettono e dopo 3 anni circa stop a qualsiasi tipo di aggiornamento.

Infatti quello che mi ha stufato di android è proprio il fatto che i produttori danno un supporto di aggiornamenti molto limitato.

Poi per il resto con il passare degli anni il telefono si appesantisce (non so se è lo stesso anche con iphone non l'ho mai provato).

E ancora il fatto che nel play store di Android è pieno di app fasulle piene di virus che non fanno quello che promettono (magari ci sono anche nell'app store di apple.

Ma poi quello che mi affascina della Apple è che i loro terminali sono creati interamente da loro e quindi anche le App sono compatibili con tutti gli iphone (se non erro) mentre con Andorid alcune app funzionano bene su un telefono, mentre su altri tipi o marche funzionano male.

In oltre ho anche notato che molte applicazioni di Iphone hanno molte più funzioni rispetto a una di Android, ad esempio whatsapp ha alcune funzioni non presenti su Android.

Poi ho sentito dire, soprattutto per chi ha anche un MAC, l'alta compatibilità di sincronizzazione con quest'ultimo credo con Icloud di Apple. Mentre con Android è un po' più macchinosa la cosa, infatti ho installato parecchie app che mi sincronizzano cose diverse.

Magari alcune cose che ho detto non saranno del tutto corrette perchè non ho mai provato un Iphone personalmente, ma in linea generale sono un po' tutte queste cose che mi stanno fruttando l'idea di passare all'Iphone.

Registrato il
    Nov 2005

oh bene. comunque mi interessa soprattutto la questione aggiornamenti soprattutto del sistema. è vero un terminale vecchio 6 anni è datato, però i produttori di terminali android permettono l'aggiornamento del sistema operativo per un massimo di 3 anni a partire dalla data di uscita sul mercato e poi stop e si rimane nel dimenticatoio.
    la apple invece permette di aggiornare il sistema operativo almeno per qualche anno in più?
    beh, il nuovo IOS 15 sarà compatibile anche su iphone 6s....un modello uscito a settembre 2015..
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (oscar wilde)

Registrato il
    May 2006

Citazione Messaggio inviato da ste2479 Visualizza messaggio
    beh, il nuovo IOS 15 sarà compatibile anche su iphone 6s....un modello uscito a settembre 2015..
    Addirittura? Insomma è un altro pianeta!

Addirittura? Insomma è un altro pianeta!
    Io sono in apple dal modello 3G.pensa …

Ho cell aziendale Samsung Android e iPhone X. Siete bravi ad usare Android…vi ammiro, siete degli eroi ad usare un software del genere.
    iPhone tutta la vita: iPhone i problemi me li risolve, Android me li crea.
    Una cosa buona non ci piace, se non ne siamo all'altezza. (Nietzsche)

Registrato il
    May 2006

Citazione Messaggio inviato da udineseforever Visualizza messaggio
    Ho cell aziendale Samsung Android e iPhone X. Siete bravi ad usare Android…vi ammiro, siete degli eroi ad usare un software del genere.
    iPhone tutta la vita: iPhone i problemi me li risolve, Android me li crea.
    Infatti io sto cercando di uscire da Android e magari anche da google.

Avrei un'altra curiosità. Ma esiste su iphone un'applicazione simile a google maps e che funge anche da navigatore?
    Ed esiste anche un assistente vocale che chiama un contatto usando solo la voce?

Infatti io sto cercando di uscire da Android e magari anche da google.

Avrei un'altra curiosità. Ma esiste su iphone un'applicazione simile a google maps e che funge anche da navigatore?
    Ed esiste anche un assistente vocale che chiama un contatto usando solo la voce?
    c'è l'applicazione Mappe, di Apple, come c'è anche Google maps. Per il controllo vocale hai l'assistente Siri
    iPhone 12 Pro Apple Watch 4 iPad Mini Retina iMac Pro MacBook Pro Touch Bar AirPods Pro iPod Video 5th

Registrato il
    May 2006

Citazione Messaggio inviato da enzo the broker Visualizza messaggio
    c'è l'applicazione Mappe, di Apple, come c'è anche Google maps. Per il controllo vocale hai l'assistente Siri
    Parlando di compatibilità della App quello che ultimamente mi ha fatto maggiormente arrabbiare di Android è l'impossibilità di scaricare l'app per controllare il Grenn Pass perché non è compatibile con il mio dispositivo siccome ci vuole un versione di Android superiore che io non posso installare avendo un telefono che non si può più aggiornare. Un'app così importante tra l'altro rilasciata dallo Stato non renderla disponibile per tutti i telefoni mi sembra una presa in giro. Insomma bisogna comprarsi un telefono nuovo per verificare un grenn pass. E' grave sta cosa secondo me.
    E io infatti il telefono lo cambierò, ma non sarà Android

Grazie per le vostre risposte. Sono state sufficienti per capire che passando a un Iphone ne avrò sicuramente dei benefici.

Registrato il
    Oct 2008

Sono app che probabilmente richiedono uno standard di sicurezza che il tuo telefono di 6 anni fa non è in grado di fornire. Sono anni che acquisto e giro con telefoni vecchiotti, ma permettimi di dirti che 6 anni sono tanti, forse troppi per un telefono.

6s ed SE 1a generazione, sono delle anomalie in quanto in precedenza anche gli iPhone ricevevano solamente 2-3 aggiornamenti maggiori. Apprezzabile il fatto che nonostante tutto, Apple fornisca dei mini aggiornamenti di sicurezza anche sulle vecchie versioni iOS.

Detto questo, se si volesse fare un paragone Apple-Android in riferimento agli aggiornamenti, andrebbero presi in considerazione i Google Phone.

Ios e Android in sostanza fanno più o meno le stesse cose, ma le abitudini maturate negli anni potrebbero creare qualche problema, nel passaggio da Android-ios e viceversa.

Se il problema è solo una questione di aggiornamenti, sostituendo il tuo android ogni 2-3 anni risparmieresti sicuramente rispetto ad un iPhone.

Poi se iOS ti incuriosisce è un altro discorso.

Comunque io ti consiglierei di andare nel sito apple e vedere prezzi dei dispositivi, caratteristiche e dati tecnici. Leggi anche la parte relativa ad itunes che cosi capisci come funziona.
    Poi ti compri un iphone x o xs e vedi in parallelo come ti va .
    Se vedi che ti soddisfa vendi x xs e ti compri, in base alle tue possibilita e piacere, gli iphone attualente in vendita sul sito apple.
    Purtroppo se non fai prova empirica non potrai mai capire in tutto.
    Tim 7 IperGO + Tim 5 IperGO

Registrato il
    May 2006

Citazione Messaggio inviato da CHETARIFFA Visualizza messaggio
    Comunque io ti consiglierei di andare nel sito apple e vedere prezzi dei dispositivi, caratteristiche e dati tecnici. Leggi anche la parte relativa ad itunes che cosi capisci come funziona.
    Poi ti compri un iphone x o xs e vedi in parallelo come ti va .
    Se vedi che ti soddisfa vendi x xs e ti compri, in base alle tue possibilita e piacere, gli iphone attualente in vendita sul sito apple.
    Purtroppo se non fai prova empirica non potrai mai capire in tutto.
    Per le abitudini penso che mi abituerò, ma non sono solo i pochi aggiornamenti che mi danno fastidio ma vorrei anche potermi liberare di google davvero troppo invadente in grado di spiare pure i nostri sogni per poi mostrarci le pubblicità in base a quello che abbiamo sognato.
    In oltre sono affascinato per la piena compatibilità di sincronizzazione per tutte le app tra i dispositivi, con Android invece per ogni cosa ho un'applicazione diversa e non sempre funzionano bene.
    Infatti in un futuro prossimo vorrei passerei pure al Mac per avere massima compatibilità di sincronizzazione che è ciò che mi serve di più.

Il mio obiettivo per il momento sarebbe quello di comprarmi l'Iphone 13 Pro Max adatto alle mie esigenze, ma penso di aspettare dopo qualche mese dalla sua uscita a prendermelo quando si abbasseranno i prezzi, forse a Natale o dopo Natale. Il tuo suggerimento è giusto magari prima mi prendo un iphone anche vecchio da 4 soldi anche usato giusto per esplorarlo un po' meglio.
    Ultima modifica di mestesso657 : 15-09-2021 alle ore 09:42

Registrato il
    May 2006

Son riuscito a trovare un iphone a poco prezzo che non è ancora quello definitivo

Ora una mia domanda viene spontanea: se utilizzassi l'Iphone però avendo un PC riuscirò a sincronizzare quest'ultimo con I'Iphone e viceversa? Intendo sincronizzare le note, le password, il browser, etc?

Son riuscito a trovare un iphone a poco prezzo che non è ancora quello definitivo

Ora una mia domanda viene spontanea: se utilizzassi l'Iphone però avendo un PC riuscirò a sincronizzare quest'ultimo con I'Iphone e viceversa? Intendo sincronizzare le note, le password, il browser, etc?
    Certo anche con PC Windows, si utilizza iTunes per sincronizzare...assicurati di avere iTunes aggiornato
    https://support.apple.com/it-it/HT210384

L'avatar di ugoredeljudo
    Registrato il
    Sep 2005

Se usi icloud tutte quelle cose si sincronizzano in rete.
    L'unica cosa è che con il piano base gratuito (5 GB) c'è poco spazio (foto e video ne risentono), puoi prendere quello a 2,99 al mese (200 GB) o 0.99 al mese (50 GB) che almeno vai sui sicuro.
    1mobile 75Xplus reward

Ho. 70 5,99

Registrato il
    May 2006

Citazione Messaggio inviato da ugoredeljudo Visualizza messaggio
    Se usi icloud tutte quelle cose si sincronizzano in rete.
    L'unica cosa è che con il piano base gratuito (5 GB) c'è poco spazio (foto e video ne risentono), puoi prendere quello a 2,99 al mese (200 GB) o 0.99 al mese (50 GB) che almeno vai sui sicuro.
    Io di solito ne uso molto meno di 5gb quindi mi va più che bene :-) Io sincronizzo solo le note, calendario, le password, i segnalibri e a volte qualche file ma giusto solo quando devo condividerlo con qualcuno per poi cancellarlo subito :-)

Il mio obiettivo finale sarà quello di abbandonare di avere sia un Iphod che un Mac ma siccome è troppo costoso acquistarli tutti e 2 in 1 sola volta, opterò per comprare prima un Iphone e nel frattempo sincronizzarlo con il Pc con Itunes come mi avete detto voi, poi magari tra 1 o 2 anni mi prenderò pure un Mac.

L'unica cosa però che non mi piace per niente dell'Iphone è la mancanza del sensore d'impronte, quindi o si usa un pin che è scomodo, oppure l'id facciale il quale non mi sembra molto affidabile come sicurezza siccome ci son tanti modi per fregarlo, basta anche che qualcuno te lo sfila di mano o dalla tasca, te lo mette davanti alla faccia e poi scappa via con il telefono sbloccato :-)

Regole per postare