Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16
Discussione

Very, numero inesistente…

Predefinito Very, numero inesistente…

Mia madre, utente Fastweb, non riesce più a chiamare mia figlia da quando quest’ultima è passata a Very mobile. Mia figlia riesce a chiamare la nonna tranquillamente, ma al contrario, quindi da Fastweb verso Very, numero inesistente… sapete se è come si può risolvere? Alla Fastweb hanno ovviamente incolpato Very…
    Oneplus One - Iliad Minuti Illimitati, Sms Illimitati, 30 GB in 4G+ a 5,99 Euro/mese.

L'avatar di alan-carter
    Registrato il
    Jul 2003

Predefinito Re: Very, numero inesistente…

E' un problema di instradamento della chiamata. Probabilmente al numero di tua figlia nel passaggio a very, qualcosa non è andato per il verso giusto.
    Devi chiamare l'assistenza very e segnalarlo.

I problemi di instradamento sono molto complessi da risolvere senza una portabilità. Deve cambiare operatore e poi magari rientrare dopo un mesetto.

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

In un mese cosa potrebbe succedere che non accade nel giorno stesso delle MNP?

Citazione Messaggio inviato da yuri_nebbia Visualizza messaggio
    I problemi di instradamento sono molto complessi da risolvere senza una portabilità. Deve cambiare operatore e poi magari rientrare dopo un mesetto.
    Falsissimo: si devono semplicemente allineare i server di Very con il database del numero portato e quelli degli altri gestori; potrebbero volerci anche diversi giorni. Se il problema persiste, allora occorre inoltrare una segnalazione che non si ricevono chiamate da numerazioni Fastweb (indicando espressamente il numero dell'utenza mobile che non riesce a chiamare il numero portato).
    "Chi non conosce la storia, sarà costretto a riviverla"

Iliad a € 5,99/mese: chiamate illimitate (fissi e mobili italiani + fissi 60 paesi), sms illimitati, 30Gb in Italia, 3 Gb in roaming UE

Stesso problema con Tiscali: l'ho segnalato a loro e nel giro di un paio di giorni hanno sistemato.
    Lo stesso era capitato con un numero passato a poste mobile e con uno da CoopVoce esp a full.
    È un problema di Fastweb, più che di Very

Citazione Messaggio inviato da shrek Visualizza messaggio
    In un mese cosa potrebbe succedere che non accade nel giorno stesso delle MNP?
    Dato che ogni sera ci sono gli aggiornamenti dei vari database delle mnp (quello centrale - mi pare sotto la direzione del mise - e quelli locali degli operatori), dopo qualche giorno potrebbe riallinearsi correttamente (difficile comunque). Poi io spererei che gli operatori abbiano un sistema automatico che controlli queste cose e magari le segnali al reparto tecnico o le risolva (ma forse è fantascienza).

Citazione Messaggio inviato da Marco Yahoo Visualizza messaggio
    Falsissimo: si devono semplicemente allineare i server di Very con il database del numero portato e quelli degli altri gestori; potrebbero volerci anche diversi giorni. Se il problema persiste, allora occorre inoltrare una segnalazione che non si ricevono chiamate da numerazioni Fastweb (indicando espressamente il numero dell'utenza mobile che non riesce a chiamare il numero portato).
    Ti invito a leggere questo forum. Nel 100% dei casi i problemi di instradamento si sono risolti solo con mnp. Le segnalazioni erano inutili. Allineamento in giorni? Questo è falsissimo. L'allineamento avviene ogni sera a mezzanotte sabato e domenica esclusi. In caso di problemi di instradamento il sistema dovrebbe riprovare ad allineare il giorno dopo e poi quello dopo ancora, ma nel 100% dei casi che ho letto non è servito a niente. Ti invito ad informarti su come funziona una portabilità:

https://grg.pw/2013/08/come-funziona...mnp-in-italia/

Ti invito a leggere questo forum.
    Invece di fare il saputello, leggiti tu attentamente il forum (di cui sono utente decennale)...

https://forum.telefonino.net/showthr...=1#post5525034

Fai parlare - casomai - l'autore del thread, che per lamentarsi si è fiondato a scrivere sul forum ma si è ben guardato dal segnalare se il problema è stato risolto o meno.

Iliad a € 5,99/mese: chiamate illimitate (fissi e mobili italiani + fissi 60 paesi), sms illimitati, 30Gb in Italia, 3 Gb in roaming UE

Porto la mia esperienza personale. Problema avuto pochi mesi fa con Postemobile che non riceveva più chiamate da utenze Vodafone (mentre in uscita verso Vodafone nessun problema). Il tutto è avvenuto improvvisamente dopo circa un anno (forse anche qualcosa di più) che la sim era in Postemobile (gestore di provenienza proprio Vodafone).
    Dopo chiamate alle assistenze sia Poste che Vodafone che si rimbalzavano, sostituzione sim, almeno una decina di giorni di tentativi e reset vari, l'unica soluzione è stato fare portabilità (per sicurezza l'ho fatta verso Vodafone) e tutto è tornato a funzionare.

Citazione Messaggio inviato da kevinlomax Visualizza messaggio
    Porto la mia esperienza personale.
    Il tuo caso è diverso, perché si è verificato all'improvviso ed un anno dopo la MNP; qui si parlava, invece, dei classici inconvenienti che si verificano appena l'utenza cambia gestore a seguito della portabilità, sia per la rete mobile che per il fisso, per i quali -in genere - è sufficiente attendere l'allineamento dei database.
    Trascorsi tre/quattro giorni dall'avvenuta portabilità, se il problema non si risolve, è bene contattare i call center dei gestori coinvolti; tant'è vero che l'autore del thread non ha più scritto (segno inequivocabile che l'inconveniente è rientrato).

Invece di fare il saputello, leggiti tu attentamente il forum (di cui sono utente decennale)...

https://forum.telefonino.net/showthr...=1#post5525034

Fai parlare - casomai - l'autore del thread, che per lamentarsi si è fiondato a scrivere sul forum ma si è ben guardato dal segnalare se il problema è stato risolto o meno.
    Già su fibra forum ti fai notare. Evita anche qui e non fare disinformazione.

L’aggiornamento del database delle portabilità non avviene “giorni o settimane dopo” perché altrimenti non potresti chiamare per questo lungo lasso di tempo le persone che cambiano gestore. Avviene nella mezzanotte del giorno di passaggio e ti ho messo anche il link.

L'avatar di ergoline
    Registrato il
    Jan 2012

Già su fibra forum ti fai notare. Evita anche qui e non fare disinformazione.

L’aggiornamento del database delle portabilità non avviene “giorni o settimane dopo” perché altrimenti non potresti chiamare per questo lungo lasso di tempo le persone che cambiano gestore. Avviene nella mezzanotte del giorno di passaggio e ti ho messo anche il link.
    Io lo stesso problema da fastweb a vodafone. Oramai sono 3 anni che ce l'ho. Dopo 8 mesi di segnalazioni inutili, ho messo la sim in un router con un piano dati, e passa la paura.
    Affari con:elettrocute,Gigio87,Zef,Fulmine69 insecta,sciue,sminkiato,verbania,batgia,masfio74,
    Giuggiolo95,tomcat07,rossana1985,max monza,far911

Già su fibra forum ti fai notare.
    "Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?" (cit.)

Evita anche qui e non fare disinformazione.
    Il bue che dice cornuto all'asino...

Guarda caso, l'autore del thread non si è più palesato su questo forum per darci riscontro su quanto lamentato, segno evidente che il problema si è risolto da solo come immaginavo io e come accade nella stragrande maggioranza dei casi.
    Nessuno mette in dubbio (e tantomeno io) che ci siano casi di inconvenienti che perdurano oltre le tempestiche ragionevoli ma, statisticamente, non sono rappresentativi del numero totale delle segnalazione che ciclicamente appaiono sui forum in merito ai problemi di instradamento a seguito di MNP.
    Per quanto riguarda le questioni dell'instradamento delle chiamate, c'è un post recentissimo proprio su Fibraclick, che ti consiglio caldamente di leggere.

EDIT: ti risparmio la fatica di andarlo a cercare e ti faccio un bel copia/incolla della risposta di un forumista ad un altro utente che lamentava analoghi problemi.

"Di solito, quando apri la segnalazione, ti chiedono anche esempi di data ed ora in cui un numero ti ha provato a chiamare ma la telefonata non è stata instradata. Te li hanno chiesti? Comunque è strano che non abbiano individuato il problema, sono inconvenienti all’ordine del giorno con le migrazioni… Io, ad esempio, l’11 maggio sono passato da Tiscali a W3 (FTTC) e non ricevevo da nessuno se non da fisso/mobile W3… Ho fatto segnalazione il venerdì pomeriggio al 159 ed il lunedì pomeriggio avevano risolto. Anche perché, appunto, sono cose super frequenti e si dovrebbe trattare solo di inoltrare aggiornamenti ai db di instradamento (o una cosa simile, non so dirti dal punto di vista tecnico).
    Hai provato con una PEC? O via assistenza di WhatsApp? Io continuerei a tartassarli. Con Fastweb, purtroppo, l’assistenza non esiste, bisogna avere la fortuna di trovare quell’uno su un milione che sa un briciolo in più degli altri ed inoltra davvero una segnalazione corretta."

Vediamo se hai il coraggio di rispondere male pure a lui e ad invitarlo a non fare disinformazione...
    Ultima modifica di Marco Yahoo : 13-09-2021 alle ore 15:17

In caso di problemi di instradamento il sistema dovrebbe riprovare ad allineare il giorno dopo e poi quello dopo ancora, ma nel 100% dei casi che ho letto non è servito a niente.
    A me personalmente è capitato anni fa quando entrai per la prima volta in Tim: un vero disastro perché, oltre alle telefonate, ne erano affetti anche gli SMS che ai tempi erano l'unico metodo di messaggistica.

Il problema durò un paio di settimane, finché una brava operatrice fece non so quale tipo di reset e il tutto si riallineò.

Per cui parlare del 100% mi pare un po' esagerato, ma va beh...

"Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?" (cit.)

Il bue che dice cornuto all'asino...

Guarda caso, l'autore del thread non si è più palesato su questo forum per darci riscontro su quanto lamentato, segno evidente che il problema si è risolto da solo come immaginavo io e come accade nella stragrande maggioranza dei casi.
    Nessuno mette in dubbio (e tantomeno io) che ci siano casi di inconvenienti che perdurano oltre le tempestiche ragionevoli ma, statisticamente, non sono rappresentativi del numero totale delle segnalazione che ciclicamente appaiono sui forum in merito ai problemi di instradamento a seguito di MNP.
    Per quanto riguarda le questioni dell'instradamento delle chiamate, c'è un post recentissimo proprio su Fibraclick, che ti consiglio caldamente di leggere.

EDIT: ti risparmio la fatica di andarlo a cercare e ti faccio un bel copia/incolla della risposta di un forumista ad un altro utente che lamentava analoghi problemi.

"Di solito, quando apri la segnalazione, ti chiedono anche esempi di data ed ora in cui un numero ti ha provato a chiamare ma la telefonata non è stata instradata. Te li hanno chiesti? Comunque è strano che non abbiano individuato il problema, sono inconvenienti all’ordine del giorno con le migrazioni… Io, ad esempio, l’11 maggio sono passato da Tiscali a W3 (FTTC) e non ricevevo da nessuno se non da fisso/mobile W3… Ho fatto segnalazione il venerdì pomeriggio al 159 ed il lunedì pomeriggio avevano risolto. Anche perché, appunto, sono cose super frequenti e si dovrebbe trattare solo di inoltrare aggiornamenti ai db di instradamento (o una cosa simile, non so dirti dal punto di vista tecnico).
    Hai provato con una PEC? O via assistenza di WhatsApp? Io continuerei a tartassarli. Con Fastweb, purtroppo, l’assistenza non esiste, bisogna avere la fortuna di trovare quell’uno su un milione che sa un briciolo in più degli altri ed inoltra davvero una segnalazione corretta."

Vediamo se hai il coraggio di rispondere male pure a lui e ad invitarlo a non fare disinformazione...
    Si su fibra click hai indispettito parecchi ma sinceramente su alcune cose hai ragione, specie sulle rispostacce che alcuni utenti (i soliti in realtà) troppo spesso danno…ma non è questo il posto giusto in cui parlarne.

Cioè mi citi una risposta in cui c’è scritto “non so dirti dal punto di vista tecnico”? Ma sei serio? Lol 😂
    Io ti ho postato la fonte, tu continui solo per la tua strada..non è che ammettere di aver detto una inesattezza ti genera chissà quale conseguenza..su internet invece nessuno lo fa e non capisco proprio perché. Il link che ti ho postato è scritto da una persona che ha lavorato con le portabilità a livello gestionale. Se non credi a quanto dice non so che fare e francamente non mi interessa proprio convincerti.
    A presto buona serata.

Regole per postare