Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
Discussione

Info MNP non richiesta

Registrato il
    Jun 2004

Question Info MNP non richiesta

Ciao a tutti
    scrivo qui nella sezione generale perché vorrei capire una cosa ma evitando (se possibile) di dare riferimenti diretti.

Ieri ho attivato una nuova SIM per tenerla come secondaria.
    Al negozio, dopo aver fatto tutto, prima di andare via il ragazzo mi dice di "attendere un paio di giorni perché il numero corretto sia attivo".
    Lo guardo stranito... scopro in quel momento che in pratica per attivarmi una promo a prezzo più favorevole mi ha fatto una MNP da un numero che ovviamente non era mio.
    Premesso che la cosa non l'ho chiesta di certo io (per la SIM disattiverò qualsiasi promozione, quindi il costo era un problema relativo) qualcuno che ne sa più di me potrebbe cortesemente dirmi come fanno a fare questo tipo di operazioni (come se niente fosse) e soprattutto se posso avere dei problemi, magari in futuro?
    Non ricordo le parole esatte ma sul foglio che mi ha rilasciato c'è scritto che il numero da portare era di mia proprietà...

Ringrazio in anticipo chi mi darà qualche informazione
    UcicC-UpescE

Registrato il
    Sep 2014

Predefinito Re: Info MNP non richiesta

Molto probabilmente ti ha intestato 2 sim di cui una si disattiverà dopo la mnp per farti avere la tariffa più conveniente, è una pratica nota ma doveva comunque consegnarti anche la sim oggetto di portabilità!
    Ok che a breve verrà disattivata ma non è comunque corretto da parte di chi te l'ha venduta, problemi non credo ne avrai ma fossi in te tornerei al negozio e mi farei consegnare anche l'altra scheda, giusto per togliersi ogni dubbio

Registrato il
    Jun 2004

Question Re: Info MNP non richiesta

Citazione Messaggio inviato da Matisse72 Visualizza messaggio
    Molto probabilmente ti ha intestato 2 sim di cui una si disattiverà dopo la mnp per farti avere la tariffa più conveniente, è una pratica nota ma doveva comunque consegnarti anche la sim oggetto di portabilità!
    Ok che a breve verrà disattivata ma non è comunque corretto da parte di chi te l'ha venduta, problemi non credo ne avrai ma fossi in te tornerei al negozio e mi farei consegnare anche l'altra scheda, giusto per togliersi ogni dubbio
    Grazie per il suggerimento.
    Oggettivamente è vero che ha smanettato un bel po' prima di consegnarmi il tutto e di incassare.
    Mi sorge però un dubbio: come ha fatto a intestarmi una sim che per forza di cose non può appartenere al brand che lui rappresenta?
    Facendo i "nomi" spiego meglio la faccenda... ho preso una sim TIM (in un centro TIM) che dopo i soliti due giorni per l'MNP prenderà un numero di chiara origine Vodafone (347).
    A prescindere che il numero derivi direttamente da Vodafone (potrebbe arrivare da qualunque altro tranne TIM...) ritorno alla domanda... come può lui avermelo intestato in quel momento?
    UcicC-UpescE

L'avatar di mh3g
    Registrato il
    Jun 2007

Le sim di tante compagnie telefoniche si attivano subito. Te l'ha intestata, ha verificato che fosse attiva e ha fatto la mnp. E' semplice.
    Quando le sim non si attivano subito è perchè non hanno completato la procedura di attivazione per motivi di tempo e di solito la fanno di sera dopo la chiusura del negozio.
    Postemobile CreamiWow 30giga -- Iliad 50giga 7.99 - Kena 70gb 5.99 - Spusu 50
    http://it.youtube.com/watch?v=BrkIt_4yCPI Vietato ai Minori di 82 anni

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

La prima cosa che balza all'occhio è quanto noi italiani siamo nati per trovare le crepe nei regolamenti e trarne beneficio.
    Ahimè è così.

Ad ogni modo una curiosità: questo dealer dovrebbe essere multimarca (potendo attivare sia sim tim che voda) ma la curiosità è, se posso: quanto hai pagato per tutto ciò? E soprattutto, hai firmato due contratti diversi?

Quel che penso io è che probabilmente ti è stata attivata solo la sim2 (quella che volevi) ed è stata avviata una MNP con ICCD inventato apposta perché fallisca. Alcuni operatori lasciano attiva la tariffa agevolata sul numero provvisorio....

Può essere?
    Assumiti il rischio di pensare con la tua testa. (Christopher Hitchens)

Registrato il
    Jun 2004

Citazione Messaggio inviato da mh3g Visualizza messaggio
    Le sim di tante compagnie telefoniche si attivano subito. Te l'ha intestata, ha verificato che fosse attiva e ha fatto la mnp. E' semplice.
    Quando le sim non si attivano subito è perchè non hanno completato la procedura di attivazione per motivi di tempo e di solito la fanno di sera dopo la chiusura del negozio.
    Grazie anche a te per l'informazione.
    Questo spiega la rapidità ma non l'altra parte dei miei dubbi: per passare a TIM si deve per forza provenire da un altro operatore... come ha fatto lui a farmici diventare seduta stante?
    UcicC-UpescE

Registrato il
    Jun 2004

Citazione Messaggio inviato da shrek Visualizza messaggio
    La prima cosa che balza all'occhio è quanto noi italiani siamo nati per trovare le crepe nei regolamenti e trarne beneficio.
    Ahimè è così.

Ad ogni modo una curiosità: questo dealer dovrebbe essere multimarca (potendo attivare sia sim tim che voda) ma la curiosità è, se posso: quanto hai pagato per tutto ciò? E soprattutto, hai firmato due contratti diversi?

Quel che penso io è che probabilmente ti è stata attivata solo la sim2 (quella che volevi) ed è stata avviata una MNP con ICCD inventato apposta perché fallisca. Alcuni operatori lasciano attiva la tariffa agevolata sul numero provvisorio....

Può essere?
    Allora... il dealer non è multimarca ma... condivide una parete con quello della Vodafone (in pratica sono due negozi affiancati e da quanto ho visto si conoscono bene... come ovvio che sia)
    Ho fatto un sacco di firme ma sinceramente non mi parevano di due contratti diversi... come si fa spesso in questi casi non sono stato li a guardare i fogli, pensando che comunque sono firme obbligate. Ah... ho speso 18 euri.

Per quanto riguarda l'ICCD inventato (cosa che ho avuto modo di leggere anch'io in rete) non credo che sia il mio caso perché ha specificato che dopo un paio di giorni il numero definitivo sarà quello presente sul foglio, cioè il 347 dell'MNP e non quello provvisorio di TIM...

Aggiungo... in relazione al discorso delle crepe nei regolamenti... hai ragione! considerando che nulla di quanto sopra è stato chiesto dal sottoscritto
    UcicC-UpescE

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Allora credo abbia ragione chi mi ha preceduto. I due dealer fanno il giro-furbo per darti una sim (con nuovo numero) gia portato da altro operatore.
    Difatto hai firmato qualcosa che non gai chiesto, seppur l'esito sia esattamente quello che volevi.

Boh, se così fosse, sarebbe veramente l'ennesima confema di quanto stiamo cadendo in basso.....

Facci sapere come finisce.

Registrato il
    Jun 2004

Citazione Messaggio inviato da shrek Visualizza messaggio
    Allora credo abbia ragione chi mi ha preceduto. I due dealer fanno il giro-furbo per darti una sim (con nuovo numero) gia portato da altro operatore.
    Difatto hai firmato qualcosa che non gai chiesto, seppur l'esito sia esattamente quello che volevi.

Boh, se così fosse, sarebbe veramente l'ennesima confema di quanto stiamo cadendo in basso.....

Facci sapere come finisce.
    E' stata una sua iniziativa per farmi spendere meno, alla fine per me (come ho detto sopra) non cambiava nulla. Certo che se l'avessi saputo prima di iniziare forse gli avrei detto di lasciar perdere e di farmi tutto ex-novo.
    Comunque... vista e considerata la bassissima importanza della sim, che resti un numero o l'altro per me non cambia nulla.
    L'importante è di non avere rotture di balls in futuro... ma mi pare di capire che non dovrebbero essercene.

Grazie!
    UcicC-UpescE

Regole per postare