Buonasera a tutti.
Oggi volevo parlare con voi di un argomento che mi interessa molto, ovvero i servizi offerti dai vari operatori di telefonia mobile.
Sono anni che seguo con interesse l’evoluzione (purtroppo nel nostro caso abbastanza lenta) dei servizi e delle tecnologie offerti dagli operatori. Parlo di LTE, VoLTE, 5G, esim eccetera.
Sono un possessore di iPhone, e rimasi meravigliato quando mesi fa provai per la prima volta la segreteria visiva con Iliad: si integrava perfettamente col sistema operativo, e personalizzando il saluto (con voci registrate brevi che non annoiano il chiamante) le persone erano invogliate a lasciare messaggi ed era molto semplice e appagante poterli ascoltare direttamente dall’app Telefono integrata in iOS.
Purtroppo, ad oggi, l’unico operatore che offre questa possibilità è Iliad. Non vi piacerebbe che anche altri operatori offrissero questo servizio?
Come da titolo, volevo parlare anche delle chiamate Wi-Fi (o VoWi-Fi) che permetterebbe di effettuare chiamate su rete Wi-Fi in maniera integrata col proprio telefono e (perché no, ma magari sbaglio) alleggerire il carico su antenne con alto traffico magari situate in centri molto abitati.
Purtroppo, le chiamate Wi-Fi sono uno standard quasi scontato in alcuni paesi esteri da anni, ma in Italia non se ne vede neanche l’ombra. Spesso quando lo dico mi si risponde “ma tanto a che serve, funziona tutto lo stesso”. O nel caso delle segreteria visiva “tanto non la usa nessuno” (in questo ultimo caso dissento: io non la uso perché come è implementata da Vodafone, Tim, Wind ecc è scomodissima, ma con Iliad la usavo eccome).
Non vi dispiace che si ragioni con il modo di pensare del “vabbè non è fondamentale” e si resti sempre indietro avendo sempre il minimo indispensabile?
Spero che il mio papiro non vi abbia annoiato, fatemi sapere che ne pensate.