Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 29
Discussione

Cambio velocità linea e problemi modem

Registrato il
    Aug 2007

Predefinito Cambio velocità linea e problemi modem

A inizio 2019 ho acconsentito, dopo innumerevoli chiamate quasi a livello di stalking da parte di Tim, a trasformare la mia linea da ADSL a fibra FTTC.
    L'offerta prevedeva 100 mega in download e mi hanno fornito lo Smart Modem (quello bianco della Technicolor per intenderci) che ho finito di pagare pochi mesi fa.

Da qualche settimana è un disastro, il modem continua a disconnettersi e la velocità è drasitcamente calata, soprattutto in upload così ho contattato il 187 per aprire una segnalazione.
    Oggi sono venuti i tecnici, hanno collegato un loro modem, fatto alcune prove e mi hanno detto che il problema è il modem in quanto la mia linea va a più di 100 mega. In quel momento andava a 120 mega.
    Ho scoperto infatti di avere la 200 mega anche se inizialmente mi avevano detto 100 mega

Mi hanno suggerito di cambiare modem ma onestamente mi scoccia parecchio in quanto ho finito di pagare lo Smart Modem in febbraio.
    Posso chiedere che mi riducano la velocità a 100 mega o è meglio che cambi modem?

Nel secondo caso conviene prendere un modem Tim per evitare che eventuali problemi futuri vengano addebitati a modem non loro?
    Pace a voi

Predefinito Re: Cambio velocità linea e problemi modem

Non puoi chiedere la 100 Mega. Il Tim Hub (modem Tim compatibile con tutto, anche con la 200 Mega) lo trovi a 60 Euro circa su eBay.

Prima di tutto però, entra nel modem all'indirizzo web 192.168.1.1>connettività di rete>WAN e copia qui sotto nel forum, le statistiche complete della linea, ivi compresa attenuazione, margine di rumore, errori vari ecc.

Cosi vediamo la tua linea cosa ha che non va.

Registrato il
    Aug 2007

Grazie per la risposta

- bit rate corrente: 9161 / 39559 kbps
    - massimo bit rate: 9165 / 41241 kbps
    - margone di rumore: 5.8 / 6.7 dB
    - potenza trasmessa in linea: -15.1 / 12.8 dBm
    - ritardo effettivo: 0 / 0 ms
    - protezione rumore impulse: 53 / 59 DTM symbols
    - attenuazione loop 30.5 / 20 dB

Ti servono altri dati?
    Ultima modifica di paolino81 : 21-08-2021 alle ore 17:21
    Pace a voi

Registrato il
    Aug 2007

Appena installata andava a 79,2 Mbps in download e 21,6 in upload (misurata con speedtest di ookla).
    Adesso va meno della metà il download e quasi 20 volte meno l'upload e non mi sono messo di certo a smanettare con cavi e prese..
    Pace a voi

Ti hanno settato il profilo 50/10 per problematiche sul rame. Devi dunque segnalare navigazione lenta da app Tim modem scrivendo nelle note che agganci 39 Mega in Download, dunque sei sotto la banda minima contrattuale (pari a 40 Mega). Dovrai sbatterti finché non riuscirai a far uscire dei tecnici (si spera seri) che in maniera non ignorante verificheranno per bene l'intera tratta in rame, senza dare la colpa al modem che non c'entra niente.

A quel punto a tratta verificata e a problematica individuata/risolta, richiederai il profilo classico 100 Mega.

Registrato il
    Aug 2007

Ma intendi che il problema è il mio cavo o sono problemi sulla linea loro? Perchè all'inizio andava molto meglio e molto di più...
    Pace a voi

@paolino81: Impossibile dirti con precisione dove sta il problema. Serve una verifica tecnica in loco dalla tua presa fino all'armadio. Il tecnico ha tutti gli strumenti per trovare il problema.

Hai un degrado in corso.

Registrato il
    Aug 2007

I dati che ti ho indicato sono quelli dello Smart Modem Techicolor perchè nel frattempo ho fatto un danno: stufo delle continue disconnessioni (in un'ora si disconnetteva anche 3 volte e ci rimetteva 5-6 minuti per riconnettersi) sono andato a comprare un modem nuovo...

Ho preso un modem come quello che indicano loro sul sito e per non buttare soldi in una ulteriore fregatura non ho preso un Tim hub usato ma, dato che costava solo 10 euro in più, ho preso un Fritz box 7590.
    Risultato: non si disconnette più ma la velocità è poco più alta.

La velocità è adesso 43.27 Mbit/s in download e 8.07 in upload (dati modem) mentre con la prova ookla sono passato da 29.9/1.05 con il Technicolor a 40.3/7.68 con il Fritz box. La differenza abissale è la velocità di upload che prima era imbarazzante, andavo più forte con l'adsl...

I dati con il Fritzbox sono:

ricezione / invio
    Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 216000 21600
    Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080
    Capacità della linea kbit/s 45023 8076
    Velocità di trasferimento attuale kbit/s 43275 8076
    Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 18439 8072
    Adattamento continuo della velocità off off
    Latenza fast fast
    Protezione da disturbo impulsivo (INP) 50 50
    G.INP on on
    Margine rapporto segnale-rumore dB 6 6
    Scambio di bit (bitswap) on on
    Attenuazione di linea dB 25 19
    Lunghezza approssimativa della linea m 354
    Profilo 35b
    G.Vector off off
    Record di supporto B43 B43

Non so se ho buttato i soldi o meno, il Technicolor lo tengo di scorta ma almeno non si disconnette in continuazione...
    Ultima modifica di paolino81 : 21-08-2021 alle ore 19:14
    Pace a voi

Registrato il
    Aug 2007

Citazione Messaggio inviato da Mariusfibra Visualizza messaggio
    @paolino81: Impossibile dirti con precisione dove sta il problema. Serve una verifica tecnica in loco dalla tua presa fino all'armadio. Il tecnico ha tutti gli strumenti per trovare il problema.

Hai un degrado in corso.
    Il problema è che quando sono venuti i tecnici non ero presente altrimenti gli avrei fatto un milione di domande

Le prove le hanno fatte smontandomi anche la presa, ho visto gli spezzoni di cavo lasciati per terra e il loro responso era che c'era da cambiare modem...
    Pace a voi

Erano delle capre. Questo è il responso reale.

Serve un'altra visita tecnica, da parte stavolta di uno che ne capisca un minimo e che abbia voglia di sbattersi.

Registrato il
    Aug 2007

Erano delle capre. Questo è il responso reale.

Serve un'altra visita tecnica, da parte stavolta di uno che ne capisca un minimo e che abbia voglia di sbattersi.
    È quello che pensavo, anche perché che la linea andasse a 120 mega mi ha fatto molto dubitare dopo che ho installato il Fritzbox...

Farò un'altra segnalazione e gli racconterò di questo intervento.

Ps: suggerisci di collegare il Technicolor quando verrà il tecnico? Il Fritzbox non è marchiato Tim.

Grazie mille per i consigli e il tempo che mi hai dedicato

@paolino81: Indifferente, il problema non è il modem e lo confermano anche le statistiche del FritzBox.

Registrato il
    Aug 2007

Doppio

Registrato il
    Aug 2007

Ulteriori aggiornamenti.
    Ho chiamato per segnalare la velocità bassa (che nel frattempo era scesa a 23 mega) hanno chiuso la segnalazione senza intervento di un tecnico a casa mia dicendo che non c'era nessun guasto.
    Colto da comprensibile incaxxatura ho chiamato ancora il 187 e il giorno dopo è venuto un tecnico che ha tolto un pezzo di cavo all'esterno mettendone uno posticcio.

Risultato: 23 mega.

Non sapendo che altro dire mi ha detto che era da cambiare tutto il cavo dalla mia presa alla loro scatola esterna, al che gli ho risposto: "bene, facciamolo". Mi ha guardato stralunato e ha cominciato a dire scuse su scuse e alla fine mi ha detto: " se mi fai trovare il cavo già posato domani torno e lo collego". Dato che in passato facevo l'aiutante di un elettricista so come si posano i cavi nei muri e l'ho fatto io. Almeno mi sono fatto dare da lui il cavo perché non avevo nessuna intenzione di spendere per un'assistenza che già pago.

Non si è mai più presentato, sono passati 6 giorni e ha chiuso la pratica.

Ho chiamato ancora il 187: aperta una nuova pratica e oggi l'hanno chiusa senza trovare guasti.
    Mi sono imbufalito e dato che il cavo posticcio aveva 3 "giunte" l'ho eliminato e ho collegato il cavo unico che avevo posato io seguendo ciò che aveva fatto il tecnico. Va sempre pianissimo, a 27 mega quindi è evidente che il problema non è il mio tratto di linea.

Oltre a minacciare il 187 di cambiare operatore cosa posso fare???

Serve sempre una verifica tecnica da parte di un tecnico serio, che ti dica ESATTAMENTE e PRECISAMENTE dove sta il problema. Cambiare gestore ti servirà a poco, se il rame è marcio...sempre 27 Mega avrai.

Registrato il
    Aug 2007

Serve sempre una verifica tecnica da parte di un tecnico serio, che ti dica ESATTAMENTE e PRECISAMENTE dove sta il problema. Cambiare gestore ti servirà a poco, se il rame è marcio...sempre 27 Mega avrai.
    È quello che temevo.
    Ho riaperto l'ultima segnalazione perché aspettavano un mio riscontro ma penso che senza chiamare il 187 non arriverà nessuno.
    Il rame marcio però è evidente che sia il loro perché il mio cavo è nuovo!

Registrato il
    Aug 2007

Ho chiamato per l'ennesima volta il187 (oggi ben 7 volte perchè cadeva misteriosamente la linea o gli operatori non rispondevano) finchè un operatore gentile ha inoltrato la mia quarta segnalazione di connessione lenta ai tecnici di zona...
    Pace a voi

Registrato il
    Aug 2007

Oggi (sabato!) è venuto un nuovo tecnico che stavolta si è sbattuto un po' di più.
    Ha cambiato diverse posizioni nel "fungo" finchè ha trovato quella messa meno peggio: adesso viaggio a 76 mega in upload e 31 in upload.
    Margine rapporto segnale-rumore 12-10; attenuazione linea 8 dB in ricezione e 9 dB in invio.
    @Mariusfibra: come ti sembrano come valori?

Mi ha detto che ha fotografato il "fungo" perchè è molto vecchio e inoltrava la foto a Tim (era un tecnico terzista) ma se loro riterranno dalle loro prove che non ci sarò bisogno di intervenire non faranno niente.
    Ha aggiunto che a 200 mega non ci arriverò mai con questa linea e nemmeno a 100; l'operatore del 187 aveva detto che una linea normale dovrebbe andare intorno ai 140...

Mi accontento o devo proseguire con le segnalazioni?
    Pace a voi

Ottimi valori. Non chiedere la 200 Mega, la tua linea non reggerebbe tali frequenze. Accontentati del profilo 100 Mega. Quello del 187 era un'emerita capra, fai conto che egli non ti abbia mai detto nulla.

Il fungo si chiama chiostrina.

Registrato il
    Aug 2007

Grazie mille!

Ma quindi devo chiedere al 187 che mi rimettano il profilo 100 mega o lo hanno messo loro in automatico? perchè da app mi dice sempre che la mia offerta è FTTC 200 mega.
    Pace a voi

Regole per postare