Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
Discussione

Ho mobile e nove mesi all'estero (Europa)

Predefinito Ho mobile e nove mesi all'estero (Europa)

Dovendo trascorrere 9 mesi in Spagna per motivi di studio si può continuare a usare la sim ho oppure si deve attivare una sim spagnola?
    Grazie.

Predefinito Re: Ho mobile e nove mesi all'estero (Europa)

ho mobile non fa usare tutti i giga che hai in Italia in roaming...ma assai pochi 2 o 3 max di 50-60 che immagino avrai in Italia.
    E' un calcolo matematico comunque che esprime i giga disponibili in roaming.

(costo dell’offerta IVA esclusa/3 che è il costo al GB stabilito da UE) moltiplicato per 2.

Se paghi 5.99...credo che devi fare cosi

5.99 :1.22 = 4.9 e calcoli prezzo senza iva
    4.9 :3 *2 = 3.27 giga sfruttabili in europa

Se come immagino userai le telefonate illimitate per chiamare i numeri italiani (quelle le puoi fare senza problemi) e whatsapp/skype altri social per comunicare con gli spagnoli, ti serviranno molto piu di 2-3 giga mensili.

Di sicuro ricordo che invece coopvoce (si aggancia a TIM..penso rete Orange là) fa usare gli stessi giga che hai a disposizione in Italia anche all'estero.
    Infatti...lo dice nelle condizioni (non so se in 3g o 4g ma dice tutti i giga)

https://www.coopvoce.it/en/web/promo...tariffe/evo-50
    RICORDA CHE

Tutti i Giga, i Minuti e gli SMS di questa offerta sono utilizzabili in Roaming UE come in Italia.

L’offerta non è valida per il traffico internazionale, il traffico Roaming extra UE e le numerazioni a sovrapprezzo.

Ma sicuramente altri operatori italiani avranno offerte particolari con tutti i giga sfruttabili in europa...forse piu esose di coopvoce.
    Altri piu esperti ti saranno di aiuto.

Quindi dipende davvero dal tuo uso, da quanto stai agganciato a wi fi.
    Ultima modifica di lupusintabula : 23-07-2021 alle ore 17:56

Grazie mille delle info.
    La tariffa con ho è la vecchia 50 gb a 4,99/mese.
    Mi chiedo però, giga a parte, se utilizzare per così tanto tempo, fatta salva qualche raro rientro a casa in Italia, possa essere oggetto di contestazione da parte di ho che dovrà farsi carico del roaming. Qualcuno ha esperienze in merito?

L'avatar di messere90
    Registrato il
    Aug 2010

Esperienza diretta all'estero, vai di Coopvoce: puoi usare tutti i Gb all'estero come sto facendo io.
    Purtroppo all'estero solo sotto rete 3g, casi rari 4g ma non ne conosco
    C'è la promo da 50gb attualmente a 9,50 euro, io sono stabile dai 12 ai 15 mbps e non mi lamento, video in 1080 su yt, streaming con Apple Tv e non li finisco.
    In caso li finissi puoi fare ripartire la promo quando vuoi.
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Buona serata

Citazione Messaggio inviato da SMEx Visualizza messaggio
    Grazie mille delle info.
    La tariffa con ho è la vecchia 50 gb a 4,99/mese.
    Mi chiedo però, giga a parte, se utilizzare per così tanto tempo, fatta salva qualche raro rientro a casa in Italia, possa essere oggetto di contestazione da parte di ho che dovrà farsi carico del roaming. Qualcuno ha esperienze in merito?
    La regola del roaming like home è chiara e vale per tutti i gestori essendo una legge europea:
    per poter utilizzare l'opzione di un gestore italiano in un paese dell'unione europea devi trascorrere la maggior parte del tempo in Italia prendendo come arco temporale di riferimento gli ultimi quattro mesi.
    In buona sintesi puoi usare legalmente la sim ho in Spagna per 2 mesi poi devi stare 2 mesi in Italia.
    Questa è la legge, se poi Ho mobile la applichi letteralmente e sanzioni gli inadempienti non lo so ma a termini di legge potrebbe farlo.

P. S. Con sanzionare intendo far pagare il traffico effettuato una volta passati i primi 2 mesi.
    Ultima modifica di Isepi : 23-07-2021 alle ore 22:37

Citazione Messaggio inviato da messere90 Visualizza messaggio
    Esperienza diretta all'estero, vai di Coopvoce: puoi usare tutti i Gb all'estero come sto facendo io.
    C'è la promo da 50gb attualmente a 9,50 euro, io sono stabile dai 12 ai 15 mbps e non mi lamento, video in 1080 su yt, streaming con Apple Tv e non li finisco.
    In caso li finissi puoi fare ripartire la promo quando vuoi.
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Buona serata
    Testato personalmente in Austria e Germania sempre in 4g
    CoopVoce Chiama Tutti Extra (old): Minuti e SMS illimitati + 30 GB €0 al mese
    ho. Minuti e SMS illimitati + 50 GB €4.99

Citazione Messaggio inviato da SMEx Visualizza messaggio
    Dovendo trascorrere 9 mesi in Spagna per motivi di studio si può continuare a usare la sim ho oppure si deve attivare una sim spagnola?
    Grazie.
    Dopo 60 giorni se non agganci in Italia l'offerta si sospende e vai a consumo finché non rientri, per un periodo così lungo devi farti necessariamente una SIM spagnola...
    CoopVoce Chiama Tutti Extra (old): Minuti e SMS illimitati + 30 GB €0 al mese
    ho. Minuti e SMS illimitati + 50 GB €4.99

Grazie a tutti per i chiarimenti. 👍

L'avatar di messere90
    Registrato il
    Aug 2010

Sotto che operatore?

Citazione Messaggio inviato da messere90 Visualizza messaggio
    C'è la promo da 50gb attualmente a 9,50 euro, io sono stabile dai 12 ai 15 mbps e non mi lamento,
    4g in grecia sotto cosmote,stessa offerta a 9,50 coopvoce
    Transazioni completate con successo con: blairwitch,giuvillu,P2PNADA,Jean-Gabin Affari in corso: [nessuno x ora ]

Registrato il
    Oct 2013

Scusate, mi intrometto per fare una domanda riguardo al roaming anche se non proprio pertinente al thread. Quando si va all'estero nell'unione europea su telefoni android per quanto riguarda la linea voce (non quella dati) bisogna attivare qualcosa o per le telefonate il roaming parte in automatico e si ricevono e fanno chiamate normalmente? Vale la stessa cosa per telefoni 2g? Grazie.

Citazione Messaggio inviato da tebe Visualizza messaggio
    Scusate, mi intrometto per fare una domanda riguardo al roaming anche se non proprio pertinente al thread. Quando si va all'estero nell'unione europea su telefoni android per quanto riguarda la linea voce (non quella dati) bisogna attivare qualcosa o per le telefonate il roaming parte in automatico e si ricevono e fanno chiamate normalmente? Vale la stessa cosa per telefoni 2g? Grazie.
    Devi mettere il prefisso internazionale +39 prima del numero, o a volte la telefonata non parte.
    Per il resto niente da attivare, il roaming riguarda la linea dati.
    Ultima modifica di Josep : 01-08-2021 alle ore 06:58

Do la mia opinione in quanto negli ultimi 24 mesi, meno di 4 ne ho passati in Italia, il resto tra vari paesi EU ed extra EU.

Coopvoce è il miglior operatore per l'unione europea, punto.
    Specialmente in paesi come la Spagna dove hanno tariffe come le avevamo in Italia nel 2012.
    Ringrazio ogni giorno questo forum che mi ha fatto conoscere Coopvoce, che è come avere Tim SENZA le fregature, rimoduli eccetera di Tim.

Dal mio punto di vista, Coopvoce è l'operatore più sottovalutato in Italia.
    Ho il Samsung S10+ e in tutti i paesi EU i quali ho visitato o risieduto, mi prendeva sempre il 4G o 4G+ dove disponibile.

Se avete domande su Coopvoce all'estero, volete lo screenshot di qualche speedtest sotto rete 4G+, o qualsiasi altra domanda non esitate a chiedere.

Per chi se lo stesse chiedendo: ho passato 14 mesi consecutivi senza rimettere piede in Italia e tutto ha sempre funzionato alla perfezione, nessun problema di sorta.

Citazione Messaggio inviato da Demigod Visualizza messaggio
    Dopo 60 giorni se non agganci in Italia l'offerta si sospende e vai a consumo finché non rientri, per un periodo così lungo devi farti necessariamente una SIM spagnola...
    Questa è la teoria, in pratica se hai sempre credito e non fai storie anche dopo 14 mesi continua a funzionare, e ne sono sicuro in quanto ne sono la prova vivente

Unica nota negativa: quando telefoni va in 3G/H+ e la connessione rallenta, quindi non consiglio di fare telefonate e contemporaneamente fare uso massiccio di banda dati quando non si è collegati al wi-fi.

Regole per postare