Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
Discussione

Velocità ridotta con pur avendo Tim Connect Fibra ftth 1000M!!

Registrato il
    Jun 2010

Predefinito Velocità ridotta con pur avendo Tim Connect Fibra ftth 1000M!!

Scusate sono in Tim dal Luglio 2019 e da 1 settimana vedo che, facendo lo speed test con l'app propria di Windows 10 cioè Ookla, i valori sono calati. Cioè prima avevo in DL: 899,47 Mbps e 104,19 Mbps in UL e adesso i DL : 521,10 Mbps e 104,00 in UL.
    Ho fatto il login su mYtim e chattato con l'operatore virtuale che ha fatto il test ed effettivamente risultano questi dati!
    Ora siccome io a Luglio del 2019 ho sottoscritto un profilo Tim Connect FIbra 1000M e pago ben 35 euro al mese (!) vorrei sapere prima di perdere le staffe, se, chiamare il 187, oppure in zona Roma Nord ci sono dei disservizi Fibra FTTH??

Predefinito Re: Velocità ridotta con pur avendo Tim Connect Fibra ftth 1000M!!

Come prima cosa, riavvia il modem e se hai ONT esterno, spegni e riaccendi anche quello. Riavvia anche il pc che userai per lo speedtest. Assicurati che abbia adeguato spazio libero sul disco rigido o sul suo SSD e che non stia scaricando alcun aggiornamento Windows o altro.

Dopodichè, il test va eseguito esclusivamente tramite riga di comando, disattivando preventivamente eventuali firewall o antivirus attivi sul tuo pc. Ovviamente da fare via cavo ethernet cat.5e/6 direttamente collegato al modem senza switch di mezzo e nient'altro connesso al modem (powerline e altri device di casa):

https://fibra.click/speedtest/

Ti lascio anche alcuni server affidabili su cui dovrai testare la velocità (ti basterà scrivere nella riga di comando speedtest -s e il numero del server). Infatti molti server scrausi non permettono di arrivare a grosse velocità. Fai il test solo su quelli scritti qui sotto:

speedtest -s 4302 -----> Vodafone Milano

speedtest -s 11842 -----> Vodafone Roma

speedtest -s 11427 -----> Eolo Milano

speedtest -s 3243 -----> Tim Roma

speedtest -s 3667 -----> Tim Milano

speedtest -s 10406 -----> Tim Torino

speedtest -s 9636 -----> Tim Firenze

speedtest -s 10404 -----> Tim Bologna

speedtest -s 10405 -----> Tim Napoli

speedtest -s 13638 -----> Tim Palermo

speedtest -s 8211 -----> CDLan s.r.l.
    Milano

speedtest -s 1486 -----> BBBell Torino
    Ultima modifica di Mariusfibra : 14-07-2021 alle ore 17:41

Registrato il
    Jun 2010

Citazione Messaggio inviato da Mariusfibra Visualizza messaggio
    Come prima cosa, riavvia il modem e se hai ONT esterno, spegni e riaccendi anche quello. Riavvia anche il pc che userai per lo speedtest. Assicurati che abbia adeguato spazio libero sul disco rigido o sul suo SSD e che non stia scaricando alcun aggiornamento Windows o altro.

Dopodichè, il test va eseguito esclusivamente tramite riga di comando, disattivando preventivamente eventuali firewall o antivirus attivi sul tuo pc. Ovviamente da fare via cavo ethernet cat.5e/6 direttamente collegato al modem senza switch di mezzo e nient'altro connesso al modem (powerline e altri device di casa):

https://fibra.click/speedtest/

Ti lascio anche alcuni server affidabili su cui dovrai testare la velocità (ti basterà scrivere nella riga di comando speedtest -s e il numero del server). Infatti molti server scrausi non permettono di arrivare a grosse velocità. Fai il test solo su quelli scritti qui sotto:

speedtest -s 4302 -----> Vodafone Milano

speedtest -s 11842 -----> Vodafone Roma

speedtest -s 11427 -----> Eolo Milano

speedtest -s 3243 -----> Tim Roma

speedtest -s 3667 -----> Tim Milano

speedtest -s 10406 -----> Tim Torino

speedtest -s 9636 -----> Tim Firenze

speedtest -s 10404 -----> Tim Bologna

speedtest -s 10405 -----> Tim Napoli

speedtest -s 13638 -----> Tim Palermo

speedtest -s 8211 -----> CDLan s.r.l.
    Milano

speedtest -s 1486 -----> BBBell Torino

Ok ,allora finalmente ho capito la procedura:
    Nella maschera nera ecco i miei risultati:

Server - Tim Spa
    ISP : Telecom Spa (ID : 3243)
    Latency : 3.84 ms (0.17 ms jitter)
    Download: 725.23 Mbps (data used 714.6 MB)
    Upload : 104.17 Mbps (data used 47.0 MB)
    Packet Loss : 0,0%

Quindi facendo un raffronto con l'app di Windozz 10 , non coincide perchè l'app di Okla mi dà 530 Mbps , mentre sul sito ufficiale Web Okla addirittura arrivo in DL a 899 Mbps !!!!!
    Cosa faccio? Chiamo la Tim??
    Io sto pagando una 1000M , a sto punto chiedo un profilo in fibra ottica sempre Tim che raggiunge i 300 Mbps in DL che ne pensi?Solo non so se esiste in FTTH oppure devo retrocedere alla FTTC??

@tasto2023: Non devi chiamare nessuno, la tua linea FTTH Tim non ha alcun problema. Da Agosto, in automatico verrà upgradato l'Upload da 100 a 300 Mega.

@tasto2023 forse nel contratto è riportato fino a 1.000 ?!?
    Samsung Galaxy S10 128GB SM-G973F/DS - CoopVoce (TOP50 50GB/4G, Minuti illimitati+1000SMS) 330/54zyxx
    Nokia C3-00 slate grey - Vodafone Aziendale 342

Registrato il
    Jun 2010

Citazione Messaggio inviato da wwleone Visualizza messaggio
    @tasto2023 forse nel contratto è riportato fino a 1.000 ?!?
    Si è scritto così, ma ti assicuro che nel 2019 facendo la prova della velocità con l'app speed test per Windows 10 arrivavo a DL: 899,47 Mbps e 104,19-
    Ora se faccio con la medesima app per windows 10 arrivo in DL a 510,47 Mbps mentre in UL è sempre 104,19 !!
    Invece se vado sul sito Okla raggiungo i 900,47 Mbps in DL !!
    Se ad Agosto aumentano la Upload a 300 cosa mi cambia??

Registrato il
    Jun 2010

@tasto2023: Non devi chiamare nessuno, la tua linea FTTH Tim non ha alcun problema. Da Agosto, in automatico verrà upgradato l'Upload da 100 a 300 Mega.
    scusami e cosa cambia per me se l'Upload aumenta a 200?I valori in DL saranno sempre gli stessi...
    Boh, io non capisco proprio, non è che non voglio capire e che non capisco....2 anni fa i tecnici Tim che mi misero la fibra FTTH a casa mi dissero che dovevo prendere in considerazione solo l'app Speed Test per Windozz 10....e oggi con quell'app raggiungo su server Tim in DL 520,47 Mbps! nessun problema in UL che rimane invece a 104....poi faccio questo test che mi hai suggerito tu e in DL arrivo a 725.23 Mbps......se invece vado sul sito ufficiale Speed test raggiungo i 900,47 Mbps!! non ci capisco più niente..............

@tasto2023: Il test devi farlo ESCLUSIVAMENTE da riga di comando. L'APP NON VA MAI USATA NÉ SITI NÉ ALTRO. CAPITO ORA? QUELLO CHE TI HA DETTO IL TECNICO È UNA COLOSSALE BALLA.

Da Luglio l'Upload passerà in automatico da 100 a 300 Mega. Il Download rimarrà fino a 1000 Mega.

La tua linea va perfettamente, non devi chiamare nessuno né fare alcunché.

Registrato il
    Jun 2010

Ok Marius.....grazie. Adesso riprovo da riga di comando.

Ooh bene, finalmente hai capito

Sopra trovi anche server affidabili da utilizzare. Non utilizzare server scrausi.

Registrato il
    Jun 2010

Ooh bene, finalmente hai capito

Sopra trovi anche server affidabili da utilizzare. Non utilizzare server scrausi.
    Allora fatto:

Server - Tim Spa
    ISP : Telecom Spa (ID : 3243)
    Latency : 3.79 ms (0.14 ms jitter)
    Download: 655.14 Mbps (data used 319.4 MB)
    Upload : 104.21 Mbps (data used 47.3 MB)
    Packet Loss : 0,0%

Adesso mi devo preoccupare Marius?
    Perdonami, ma a parte l'Upload che è uguale, vedi che il DL è diminuito ancora! Il 14/7/21 era 725.23 !!Il server è quello Telecom di Roma non è uno scrauso.
    E sono sicuro che la prox settimana diminuisce ulteriormente!
    Scusa io sto pagando 39 euro per una fibra FTTH 1000M. A sto punto meglio migrare a Tiscali a 22,95 (in promo fino al 29/7/21) mantenendo la fibra 1000M, se pur con la saturazione.
    Tu cosa mi consigli di fare? Davvero vuoi che rimanga con TIM??
    Ma mi viene un dubbio, uno degli inquilini del condominio ha messo Fastweb circa 2 mesi fa....e con la fibra ma non mi pare a 1000 perchè a casa mia arriva Tiscali e Tim a 1000 ma Fastweb va a 200....non è che mi hanno ridotto la banda di proposito?
    Ultima modifica di tasto2023 : 24-07-2021 alle ore 16:22

@tasto2023: Lascia perdere Tiscali. Tim ha la migliore infrastruttura. Probabilmente è il tuo pc che non ce la fa o il server di Tim.

Prova su server Eolo Milano e Vodafone Milano.

Il pc non deve avere antivirus e firewall attivi e deve avere spazio libero sul disco. Stacca tutti i device connessi al modem e riprova su quei server. Prima però, riavvia modem e pc.

Registrato il
    Jun 2010

@tasto2023: Lascia perdere Tiscali. Tim ha la migliore infrastruttura. Probabilmente è il tuo pc che non ce la fa o il server di Tim.

Prova su server Eolo Milano e Vodafone Milano.

Il pc non deve avere antivirus e firewall attivi e deve avere spazio libero sul disco. Stacca tutti i device connessi al modem e riprova su quei server. Prima però, riavvia modem e pc.
    Ok grande Marius grazie! Ho letto pure il tuo post su Tiscali! Mi hai quasi convinto a modificare il mio profilo sempre con Tim!!Mi consigli la Tim Super, ma dalla pagina Ufficiale Tim (https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fi...im-super-fibra) vedo che esiste anche la Tim Super Fibra BASE!! e a 24,90 al mese! Certo le telefonate sono a consumo ma non mi interessa!!!Tanto abbiamo tutti gli smartphone per chiamare e da casa ricevo solo!!Ma una cosa: non capisco se 24,90 è per sempre o per i primi 24 mesi e poi sale a 29,90 come la Tim Fibra offerta COMPLETA??
    E inoltre alle 24,90 devo aggiungere i 4 euro del "chi è" o no?E infine anche i numeri verdi che iniziano con 800....sono a pagamento o no??Il modem potrei lasciare il Tim Hub del 2019 o dovrei acquistare lo ZTE ModemTim HUB+ Top ??

@tasto2023: None quella promo è solo per nuovi clienti. Tu sei già cliente Tim e puoi attivare solo la Tim Super a 29,90 Euro/mese tramite Twitter. Leggiti qui la guida:

https://forum.telefonino.net/showthr...1#post20999336

Puoi continuare tranquillamente ad utilizzare il modem che già hai. I numeri verdi sono sempre gratis.

Per il chi è, se attualmente lo hai incluso gratis si trascina gratis sulla tim super. Se invece non lo hai, costa +4 Euro/mese per averlo.

Regole per postare