Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
Discussione

Grosso problema con connessione Tim

Registrato il
    Sep 2012

Predefinito Grosso problema con connessione Tim

Ciao a tutti!
    Sono da poco passato a Tim con la nuova offerta Tim super 5g che prevede 100 gb con l'attivazione di Ricarica automatica.
    Premetto che nella mia città  non c'è ancora il 5g e che ho un Samsung Galaxy A71 che non lo supporta.
    Io sono curioso e periodicamente mi piace testare la rete dei vari operatori: la possibilità  di avere il massimo della velocità (anche su rete 4g) e la priorità di accesso alla rete mi hanno ingolosito. In più ascolto molta musica in streaming e il servizio Tim music è compreso nella promo.
    Stamattina a passaggio avvenuto ho avuto le prime brutte sorprese:
    - velocità di connessione in 4g+ che si aggira intorno a 1-2 mega (con picchi saltuari di 5-6 mega)
    - difficoltà di navigazione sui social e su youtube
    - chiamate VoLTe che non vanno e telefono che switcha su rete 3g nonostante il servizio voce 4g risulti attivo lato Tim e anche sulle impostazioni del telefono (no brand)
    - abbonamento a Tim music che risulta non attivo anche se la mia promo lo prevede

Io precedentemente ero stato in Tim da aprile 2017 a febbraio 2020. Per circa 2 anni e mezzo mi ero trovato davvero bene ma tra Gennaio e febbraio 2020 avevo iniziato ad avere gli stessi problemi di connessione che ho adesso al rientro in Tim.
    Allora avevo segnalato più volte al 119 ma tra vari reset di rete, ipotetici guasti in zona mai risolti e menate varie, la velocità  rimaneva sempre troppo bassa e rendeva il telefono quasi inutilizzabile.
    Avevo la Tim special top che prevedeva solo il 4g e che probabilmente non aveva una priorità elevata.

È possibile che a distanza di un anno e mezzo, con una promo pubblicizzata come promo premium sul sito, con priorità  di rete, video ultra hd, massima velocità , ecc ecc io debba avere un servizio del genere?
    Dal 119 mi fanno solo inutili reset di rete e basta.
    Il mio numero potrebbe essere finito in qualche fantomatica black list che precede qualche strano blocco o cap di rete?
    Qualcuno mi può aiutare a capirci qualcosa?
    Perchè se la situazione rimane questa sono costretto a cambiare operatore
    Ultima modifica di fra1987 : 01-07-2021 alle ore 14:59

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Predefinito Re: Grosso problema con connessione Tim

Ciao.
    Per il volte chiedi attivazione di "Opzione Voce 4G" lo possono fare da 119 o tramite giulia su Twitter.

Per la timmusic forse va attesa qualche ora non so.

Per la velocità..... Hai fatto una prova prima di fare la portabilità??? Mi sembra davvero bassa ma ci possono essere mille ragioni. Tra cui magari una config APN non perfetta.

Registrato il
    Sep 2012

L'opzione voce 4g è attiva e ho verificato nell'area clienti Tim e tramite 119.
    Nel menu del mio telefono le chiamate Volte sono abilitate e col precedente operatore funzionavano.
    La configurazione dell'apn è corretta.
    È un problema loro.

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Allora temo di sì

Registrato il
    Sep 2012

Ho inviato reclamo scritto e mi è arrivata una e mail con scritto che prendono in carico la mia richiesta.

È successa la stessa cosa a qualcuno?
    Io avevo avuto lo stesso identico problema a Gennaio /Febbraio 2020 e per quello me ne ero andato da Tim.
    Ma dopo un anno e mezzo vedo che la situazione non è cambiata.
    Può succedere di avere qualche blocco di velocità non meglio precisato che agisce sul mio numero?
    Un'ipotetica congestione di rete può portare a velocità addirittura così basse su rete 4g/4g+?
    Con un'offerta sponsorizzata con accesso prioritario alla rete non dovrei avere la precedenza su altre utenze?

Gold Member
    Registrato il
    Feb 2005

probabilmente per tim non è un buon momento per le prestazioni della rete.
    ci sono molti utenti scontenti, principalmente quelli che abitano in zone di villeggiatura, ad esempio sulla costa toscana è una tragedia.
    la priorità 5g in pratica non cambia niente quando la rete è congestionata

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Un attimo però. La velocità di 1Mbps con punte di 5 è ovviamente da considerarsi bassissima ma può essere originata da molteplici fattori che non possiamo non condiderare possibili.
    Congestione di rete, apparati che si guastano e necessitano riparazione, anomalie hardware software.....
    Non è pensabile avere 50MBps sempre e comunque pure nella cantina sottoterra. E soprattutto non possiamo pretendere il top del top cinque minuti dopo aver rincorso l'offerta da due spiccioli al mese.

Nulla di personale sia chiaro. Ma se altri tim sono nella tua stessa situazione da tempo ti conviene cambiare gestore. Altrimenti porta un po di pazienza e vedi cosa succede....

In bocca al lupo.

Registrato il
    Sep 2012

Grazie per le risposte. Io ho scritto qui sul forum per cercare di capirci qualcosa anche se ovviamente il problema dovrebbero risolverlo i tecnici della Tim.

Io sono stato cliente Tim da Aprile 2017 fino a marzo 2020 e fino a gennaio 2020 mi ero trovato benissimo e non avrei cambiato gestore. Però di punto in bianco la velocità di rete era calata drasticamente, quasi da non permettermi di usare il telefono.
    Avevo Tim special top con un semplice 4g.

Ora sono rientrato e dopo un anno e mezzo non è cambiato nulla? Mah...
    Io non pretendo velocità da capogiro ma almeno vorrei utilizzare il telefono decentemente.

Poi se la Tim non è in grado di garantire un servizio non deve pubblicizzare fantomatiche priorità di rete, accessi esclusivi, ecc ecc.

P.s. il problema che ho io succede sia a casa, che all'aperto...nel raggio di 2-3 km da casa mia...praticamente un quartiere intero

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Se hai alternative, valutale.
    👍🏼

Registrato il
    Sep 2012

Ho fatto dei test notturni e la velocità è notevolmente migliore.
    Viaggio intorno ai 20mbps in 4g con picchi di 50-60 in alcune zone di casa.
    Quindi escluderei qualche strano blocco sulla mia utenza.
    Opterei per una congestione di rete in orari diurni.
    C'è poco da fare se non aspettare un potenziamento di rete.
    Ho visto una mappa di antenne Lte e purtroppo quelle che servono la mia zona sono solo 4g lte senza aggregazioni di banda.
    Abito a Savona dalle parti della stazione

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Beh sì in effetti guardando LteItaly la distribuzione di antenne Tim non sembra al pari di quelle W3 o Vodafone. Che poi questo non sempre significa rete peggiore, ma ovviamente una correlazione spesso c'è.

Se sei agganciato alla 200904 B7 only hai ben poco da aggregare.... scenario che giustificherebbe le performance completamente diverse alle 3 o alle 4 di notte. Specie se hai qualcuno che in zona genera tantissimo traffico diurno (quindi anche senza congestione).

Non ci vedo tante alternative se non provare con altro operatore sai... mi spiace.

L'avatar di DavideDaSerra
    Registrato il
    Mar 2015

Anche io da inizio 2020 in poi ho notato un tracollo delle velocità (tim special per te, in firma, attiva dal 2015), prima sotto le antenne con un telefono "cat4" (vecchio IPhone SE) superavo i 100 mega oggi sotto la stessa BTS e con gli stessi valori di campo (potenza e S/R) e con un telefono con aggregazione (IPhone SE 2020) raramente supero i 10 megabit/s, sì, non mi sono dimenticato uno zero. Stesso telefono e rete W3 supero i 150 megabit (ok, non significa niente, ma prova che il telefono è in grado di andare a velocità da XXI secolo)

Se continua così passo a un MVNO sotto tim che abbia o il cap a 30 megabit (comunque superiore alla mia velocità attuale) o che proprio non abbia cap..... In alternativa potrei smettere di ricaricare e andare a consumo usando per i dati la linea dell'ufficio.
    A-TIM Special Per TE MAXXI 400' 1000sms 4GiB ogni 28gg +1GiB/30gg 9€/28gg
    B-Vodafone Special 4 Giga, C-H3G Tua Matic, D-GiffGaff (UK), E-coopvoce

In un paesino sperduto in montagna toccati i 181 mega, ho fatto screenshot perché non credevo ai miei occhi!
    https://ibb.co/9w7VCZz

Regole per postare