Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
Discussione

Screenshot/cattura schermo su Win10

L'avatar di sotomajor
    Registrato il
    Apr 2002

Predefinito Screenshot/cattura schermo su Win10

Ciao a tutti,
    da alcuni giorni ho un PC portatile aziendale con Windows 10 Pro, sistema per me nuovo e mai utilizzato in quanto gli ultimi due pc aziendali utilizzati negli ultimi 10 anni avevano Windows7, ma praticamente non li usavo perchè lavorando prevalentemente con l'iPad aziendale, per tutto il resto preferivo usare il Mac personale.
    Windows 10 Pro mi sembra ottimo, ma ci sono alcune cose che non riesco a fare come su Mac.
    Una delle funzioni che mi serve di più è lo screenshot/cattura schermo, in particolare effettuato sulla porzione di schermo da me selezionata.
    Ho cercato e ricercato in rete ma, ma non sono riuscito a capire....... su Windows 10 attualmente riesco a:
    - effettuare screenshot a schermo intero, che però devo salvare manualmente, selezionando il tipo di estensione del file...poi per utilizzare quel file devo andare nella cartella immagini a ripescarlo....un pò macchinoso.
    - screenshot su area selezionata (shift+tasto WIN+S), ma dopo aver selezionato l'area dello schermo interessata l'immagine viene catturata negli appunti....devo aprire una utility per incollarla e salvarla prima di poterla aver disponibile.

Quello che vorrei è una gestione degli screenshot come su macOS....lo conoscerete tutti meglio di me, ma per chi non lo conoscesse, su macOS è possibile fare lo screenshot a tutto schermo (shift+comand+3) oppure su area selezionata (shift+comand+4).
    Ma la cosa comoda è che su macOS posso decidere l'estensione del file di cattura (impostando ad esempio JPG invece del PNG di default) e, soprattutto, lo screenshot che catturo viene automaticamente salvato sulla scrivania (desktop).
    Praticamente se voglio uno screenshot dello schermo faccio shift+comand+3 e mi trovo il file immagine JPG salvato sul desktop.

Domandona.....esiste un modo per avere questa stessa cosa su Windows 10?
    Se no, qual'è la cosa che più gli si avvicina?

Grazie anticipatamente.
    Mingo

L'avatar di sotomajor
    Registrato il
    Apr 2002

Predefinito Re: Screenshot/cattura schermo su Win10

Niente? Nessuno?
    Quindi immagino che con Windows 10 dopo aver fatto lo screenshot non ci sia possibilità di vederselo salvato come file immagine automaticamente, ma bisogna manualmente salvarlo.
    E' così? Mi metto l'anima in pace?
    Niente che somigli alla gestione simil-macOS?
    Grazie
    Mingo

Io non conosco macOS, nè sono bravissima in tecnologia, ma, siccome faccio tanti screenshot con win 10, ti spiego come lo eseguo io.
    Hai la pagina aperta dello schermo o parte di esso, cerchi Stamp sulla tastiera, quindi selezioni i Programmi dall'elenco, cerchi gli Accessori di Windows, apri Paint, Incolla, quindi Salva con nome e scegli il formato che desideri.
    Scusami se non sono stata molto chiara, ma più di così non riesco; se è troppo lunga la procedura, non so dirti: io faccio sempre così.
    Anna Rita, cellulari: Galaxy S9, S20 FE, A8 2018 e Tab A6

L'avatar di sotomajor
    Registrato il
    Apr 2002

Citazione Messaggio inviato da annarita Visualizza messaggio
    Io non conosco macOS, nè sono bravissima in tecnologia, ma, siccome faccio tanti screenshot con win 10, ti spiego come lo eseguo io.
    Hai la pagina aperta dello schermo o parte di esso, cerchi Stamp sulla tastiera, quindi selezioni i Programmi dall'elenco, cerchi gli Accessori di Windows, apri Paint, Incolla, quindi Salva con nome e scegli il formato che desideri.
    Scusami se non sono stata molto chiara, ma più di così non riesco; se è troppo lunga la procedura, non so dirti: io faccio sempre così.
    Grazie del messaggio….si così in effetti ho fatto anche io, ma lo trovo macchinoso…..su Mac pigi un tasto (combinazione di tasti) ed hai lo screenshot in jpg salvato sul desktop/scrivania.
    Cercavo qualcosa di simile ma mi sa che mi devo rassegnare.

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Ma a me pare che salvi lo screenshot direttamente in immagini.

Edit: appena provato, me li salva automaticamente in immagini> screenshot
    Ultima modifica di gepposam : 03-07-2021 alle ore 22:47

Citazione Messaggio inviato da gepposam Visualizza messaggio
    Ma a me pare che salvi lo screenshot direttamente in immagini.

Edit: appena provato, me li salva automaticamente in immagini> screenshot
    Vero, non lo sapevo: la combinazione tasti win+stamp e la foto si trova in Immagini, in una cartella Screenshot.

Però la salva in png., mentre con la procedura che avevo indicato io, ho la possibilità di scegliere il formato.
    Anna Rita, cellulari: Galaxy S9, S20 FE, A8 2018 e Tab A6

Citazione Messaggio inviato da sotomajor Visualizza messaggio
    Grazie del messaggio….si così in effetti ho fatto anche io, ma lo trovo macchinoso…..su Mac pigi un tasto (combinazione di tasti) ed hai lo screenshot in jpg salvato sul desktop/scrivania.
    Cercavo qualcosa di simile ma mi sa che mi devo rassegnare.
    Se usi Firefox puoi aggiungere alla barra dei segnalibri il tasto cattura schermata ,non sarà immediato ma non mi sembra molto macchinoso selezionare area da salvare e dove archiviare . Prova se fa al caso tuo ...

Regole per postare