Ciao a tutti,
ho un iMac 21,5” del 2015, ma è un modello “strano” di iMac, nel senso che è un aborto di Mac che hanno prodotto solo una volta proprio nel periodo in cui l’ho comprato. Praticamente, visto gli ottimi successi del Macbook Air, dovute a buone prestazioni per un uso non particolarmente esigente, hanno deciso di fare un iMac con lo stesso hardware del Macbook Air 2013. Infatti invece dei 1.500/1.600€ di partenza di un iMac normale, questo costava sui 1.100€ circa. Io lo presi perchè avevamo bisogno di un pc senza pretese da uso famiglia molto leggero, e siccome trovai un’offerta e siccome recupero tutta l’iva, mi venne a costare 700€ nuovo. Il problema è che hanno usato tutto l’hardware del Macbook Air tranne l’SSD, che è esattamente ciò che rende quel mini miracolo di portatile scattante e veloce ancora oggi dopo 8 anni e con l’ultimo macOS uscito sul mercato (Big Sur)!
Risultato: ho entrambe i pc citati sopra, l’Air è un portento, ancora oggi si avvia in 30 secondi e apre qualsiasi app in un baleno…..l’iMac è una chiavica, ci mette diversi minuti ad avviarsi e quando vai a lanciare le app è imbarazzante, 20-30-40 secondi per aprire safari o il calendario o il promemoria o la mail. Solo che ultimamente mi torna più utile per lavoro.
Ho deciso di far sostituire l’hard disk con un SSD da un negozio che lavora su prodotti Apple da molto tempo. Mi hanno messo un
ssd Emtec X-150.
Mai sentito, ma al di là di questo, il computer è ancora lento. Meno, ma ancora molto lento. Il ragazzo mi ha messo Catalina perchè diceva che gira meglio di BigSur ma quando l’ho portato a casa ho visto che era molto lento (abituato all’Air). Quindi formatto il mac, rimetto su BigSur e faccio un passaggio con cleanmymacX, il computer è più veloce che con Catalina ma ancora lo tano anni luce dall’Air. Allora rimetto il sistema nativo, Yosemite, il computer è più veloce ma comunque ancora scarso. Rimetto BigSur. Ogni volta facendo installazione pulita, inizializzandol disco da utility recovery e poi i stallando da disco di avvio creato con big sur su chiavetta tramite disk maker X.
il computer è leggermente più veloce, ma parliamo di un altro mondo rispetto all’Air….parliamo comunque di un tempo di avvio pronto per aprire qualsiasi app o file sulla scrivania.
Io sono ignorante in materia, ma qualcuno di tecnico mi dice da cosa può dipendere?
Come si può risolvere.
Stavo pensando di farmi cambiare di nuovo ssd dal tipo, mettendoci un hard disk di marchio più blasonato tipo Samsung Evo.