Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 69
Discussione

Giovanni Brusca uomo libero: giusto così

Predefinito Giovanni Brusca uomo libero: giusto così

Non capisco le tante polemiche che si stanno facendo in queste ore (anche dai miei leader Matteo Salvini e Giorgia Meloni, con i quali molto raramente non mi trovo d'accordo).
    Giovanni Brusca grazie al suo pentimento ha permesso di arrestare tanti mafiosi (che altrimenti sarebbero ancora liberi, con chissà quante altre vittime sulle spalle). E se si è pentito è stato solo per beneficiare di questa libertà ottenuta ieri. Quindi qual è il problema? Meglio lui libero (dopo 25 anni) e 100 criminali in carcere, che 100 criminali liberi e lui in carcere. Non mi sembra difficile da capire. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
    Ultima modifica di mr.frog : 01-06-2021 alle ore 20:28

L'avatar di viva iburocrati
    Registrato il
    Oct 2010

Predefinito Re: Giovanni Brusca uomo libero: giusto così

Se è stato 25 anni effettivi in galera e se ha davvero collaborato come sembra dando nomi veri sì, certo che è giusto. La legge vale per tutti.

Registrato il
    Jun 2007

Citazione Messaggio inviato da mr.frog Visualizza messaggio
    Non capisco le tante polemiche che si stanno facendo in queste ore (anche dai miei leader Matteo Salvini e Giorgia Meloni, con i quali molto raramente non mi trovo d'accordo).
    Giovanni Brusca grazie al suo pentimento ha permesso di arrestare tanti mafiosi (che altrimenti sarebbero ancora liberi, con chissà quante altre vittime sulle spalle). E se si è pentito è stato solo per beneficiare di questa libertà ottenuta ieri. Quindi qual è il problema? Meglio lui libero (dopo 25 anni) e 100 criminali in carcere, che 100 criminali liberi e lui in carcere. Non mi sembra difficile da capire. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Imho è proprio il meccanismo dei "premi" ai pentiti che è fallato: se in coscienza dei veramente pentito di ciò che hai commesso lo sei a prescindere, non solo quando ne ottieni dei benefici.
    Personalmente ritengo che per uno che scioglie nell'acido un ragazzino per pura rappresaglia la pena non può avere sconti, mai.

questo ha ucciso direttamente o indirettamente chissà quante persone, ha fatto sciogliere nell'ACIDO (ripeto..nell'ACIDO) un bambino, e credete sia giusto che ora è in libertà ?

Siete seri ?
    🔴⚫

Quindi qual è il problema? Meglio lui libero (dopo 25 anni) e 100 criminali in carcere, che 100 criminalità liberi e lui in carcere.
    Mi sembra un ragionamento poco sensato. Per quale motivo se rimaneva dentro Brusca dovevano uscire altri 100 criminali? Non può essere invece che anche uscendo lui ci siano comunque questi 100 liberi?

E poi non ti metti nei panni di chi ha avuto un parente deceduto dagli attentati mafiosi? Se avesse sciolto tuo figlio nell'acido, ora diresti le stesse cose?

Pensa al messaggio che passa, uno fa da esecutore su centinaia di omicidi, ok che si sia pentito ma 25 anni ti sembra una pena adeguata?
    All'estero forse gli avrebbero tolto qualche ergastolo ma di certo non sarebbe libero così facilmente.

Toglimi una curiosità, ma quando si parlava ipoteticamente che Riina potesse uscire dal carcere e andare ai domiciliari per motivi di salute, per caso eri d'accordo con la sua scarcerazione?

Per quanto riguarda i tuoi mitici leader, ma cosa pensi che possano dire a proposito? Se stessero dalla parte di Brusca, molti degli elettori gli andrebbero contro e perderebbero chissà quanti consensi. Non ti viene il dubbio che possano farlo per propaganda?
    Oppure magari in fondo potrebbero anche pensarla in questo modo... non fanno mica gli avvocati o giuristi.
    Ultima modifica di wasps : 01-06-2021 alle ore 21:03

Citazione Messaggio inviato da wasps Visualizza messaggio
    Mi sembra un ragionamento poco sensato. Per quale motivo se rimaneva dentro Brusca dovevano uscire altri 100 criminali? Non può essere invece che anche uscendo lui ci siano comunque questi 100 liberi?

E poi non ti metti nei panni di chi ha avuto un parente deceduto dagli attentati mafiosi? Se avesse sciolto tuo figlio nell'acido, ora diresti le stesse cose?

Pensa al messaggio che passa, uno fa da esecutore su centinaia di omicidi, ok che si sia pentito ma 25 anni ti sembra una pena adeguata?
    All'estero forse gli avrebbero tolto qualche ergastolo ma di certo non sarebbe libero così facilmente.

Toglimi una curiosità, ma quando si parlava ipoteticamente che Riina potesse uscire dal carcere e andare ai domiciliari per motivi di salute, per caso eri d'accordo con la sua scarcerazione?

Per quanto riguarda i tuoi mitici leader, ma cosa pensi che possano dire a proposito? Se stessero dalla parte di Brusca, molti degli elettori gli andrebbero contro e perderebbero chissà quanti consensi. Non ti viene il dubbio che possano farlo per propaganda?
    Oppure magari in fondo potrebbero anche pensarla in questo modo... non fanno mica gli avvocati o giuristi.
    Innanzitutto si parla tecnicamente di "collaboratore di giustizia", pentito è un termine inadeguato. Brusca quindi potrebbe anche non essersi pentito ma deciso di collaborare per beneficiare in cambio di qualche anno di libertà. Non mi sembra la fine del mondo, in fondo ora ha 64 anni e oggettivamente è inoffensivo. Non avesse collaborato sarebbe sempre inoffensivo (in carcere) ma fuori ci sarebbero stati molte più persone offensive e chissà altre stragi compiute.
    Hai ragione, Matteo e Giorgia non potrebbero mai dire il contrario per motivi di consenso.

Per quanto riguarda Riina fuori per motivi di salute non ero né pro né contro. Se stava per morire allora forse era comunque umanamente giusto concedergli qualche giorno.. ma ripeto solo umanamente.

L'avatar di viva iburocrati
    Registrato il
    Oct 2010

Non abbiamo la pena di morte in Italia e in Europa, quindi l'unico incentivo per far collaborare qualcuno è lo sconto di pena. Poi si può decidere di abolire la legge perché le collaborazioni non servono più, se il Capitano Padano e la sua socia-rivale intendono questo lo dicano chiaro e tondo.

Per pentito, è ovvio che si intenda una collaborazione con la giustizia. Altrimenti perché mai uno dovrebbe pentirsi, senza poi collaborare? A che servirebbe?
    Viceversa uno che collabora con la giustizia come fa a non definirsi pentito? Di fatto sta andando contro la cosca o l'organizzazione criminale, che poi lo faccia per ottenere sconti o benefici c'entra ben poco, comunque sta aiutando la giustizia ed è normale che qualcosa in cambio debba ottenere, altrimenti perché mai dovrebbe farlo? Al contrario uno che non rinnega il suo passato da criminale non collaborerebbe con la giustizia in cambio di nessun premio.

Riina a 80 anni non era proprio così inoffensivo:
    https://www.youtube.com/watch?v=lvXgVYIuaf8

E proprio Riina nè è l'esempio perfetto infatti, non si è mai pentito di ciò che ha fatto e nè ha mai collaborato con la giustizia. Anche sapendo che sarebbe morto in carcere. Carcere duro al 41 bis, tra l'altro.

Lascia l amaro in bocca sapere che un animale skifoso come quello sia libero ma purtroppo il fine pena mai esiste per i boss non pentiti, lui facendolo invece ha usufruito di quello che dice la legge è non ci possiamo far nulla (poi è ovvio che lo abbia fatto per interesse e non per reale pentimento ma è cosa risaputa)
    Adesso vivrà stipendiato dallo stato così come la sua famiglia

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Brusca fu condannato a 30 anni di pena beneficiando delle riduzioni previste dai collaboratori di giustizia.
    Lo scorso anno la cassazione disse no ad una riduzione della pema ad anni 26.
    https://www.agi.it/cronaca/news/2020...usca-10201824/
    Secondo altre fonti uscite in questi giorni Brusca aveva già maturato una riduzione della pena a 26 anni che sarebbe stata ulteriormente accorciata a 25.
    https://www.today.it/cronaca/giovanni-brusca.html
    Personalmente ritengo che le informazioni date in tempi non sopsetti siano più obbiettive di quelle date per giustificare all'opinione pubblica un evento non "apprezzato".

L'avatar di emme.emme
    Registrato il
    Mar 2018

Innanzitutto si parla tecnicamente di "collaboratore di giustizia", pentito è un termine inadeguato. Brusca quindi potrebbe anche non essersi pentito ma deciso di collaborare per beneficiare in cambio di qualche anno di libertà. Non mi sembra la fine del mondo, in fondo ora ha 64 anni e oggettivamente è inoffensivo. Non avesse collaborato sarebbe sempre inoffensivo (in carcere) ma fuori ci sarebbero stati molte più persone offensive e chissà altre stragi compiute.
    Hai ragione, Matteo e Giorgia non potrebbero mai dire il contrario per motivi di consenso.

Per quanto riguarda Riina fuori per motivi di salute non ero né pro né contro. Se stava per morire allora forse era

comunque umanamente giusto concedergli qualche giorno.. ma ripeto solo umanamente.

https://www.ilriformista.it/la-stori...5-anni-223211/

L'avatar di emme.emme
    Registrato il
    Mar 2018

L'avatar di belin
    Registrato il
    Feb 2010

Io lo trovo vomitevole, naturalmente mi immedesimo nel padre del bimbo sciolto nell’ acido. Inoltre, ricordo bene le stragi di Capaci e via D’ameglio e le famiglie distrutte per sempre.
    Bè nel momento che ti ho preso… devi parlare per avere una vita in carcere migliore, non per uscire come se nulla fosse accaduto.
    Questo è il mio pensiero,
    RULE GENOA

Citazione Messaggio inviato da belin Visualizza messaggio
    Bè nel momento che ti ho preso… devi parlare per avere una vita in carcere migliore, non per uscire come se nulla fosse accaduto.
    appunto
    🔴⚫

Citazione Messaggio inviato da viva iburocrati Visualizza messaggio
    Non abbiamo la pena di morte in Italia e in Europa,
    purtroppo
    🔴⚫

Registrato il
    Nov 2005

sei un utente storico del forum, dovresti avere anche una certa età ma continui a fare queste discussioni per fare solo polemica inutile..

devi avere proprio una vita vuota..
    Ultima modifica di ste2479 : 03-06-2021 alle ore 09:39
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (oscar wilde)

Citazione Messaggio inviato da viva iburocrati Visualizza messaggio
    Non abbiamo la pena di morte in Italia e in Europa, quindi l'unico incentivo per far collaborare qualcuno è lo sconto di pena. Poi si può decidere di abolire la legge perché le collaborazioni non servono più, se il Capitano Padano e la sua socia-rivale intendono questo lo dicano chiaro e tondo.
    Per feccia quale Brusca è basta anche solo per incentivarlo a collaborare il passaggio dal 41bis al carcere ordinario.
    Purtroppo la legge del 41bis è stata pensata per SIGNORI quale Buscetta, non cani quali Brusca è.

in fondo in fondo non sarà mai un uomo libero
    CoopVoce - Kena Mobile - Ho. - Vodafone - TIM - PosteMobile - VeryMobile - 1Mobile - NTMobile

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da belin Visualizza messaggio
    Io lo trovo vomitevole, naturalmente mi immedesimo nel padre del bimbo sciolto nell’ acido. Inoltre, ricordo bene le stragi di Capaci e via D’ameglio e le famiglie distrutte per sempre.
    Soprattutto non uscire con 5 anni di anticipo su una pena già ridotta dall'ergastolo a 30 anni, in quanto pentito.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da ikeja Visualizza messaggio
    in fondo in fondo non sarà mai un uomo libero
    Certo, difatti costerà più da libero tra scorta, casa, vitto ecc che da carcerato.

Regole per postare