Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19
Discussione

Aiuto per annullamento passaggio da ADSL a Fibra FTTC

Predefinito Aiuto per annullamento passaggio da ADSL a Fibra FTTC

Ciao a tutti. Chiedo un aiuto per una spiacevole situazione creatasi a casa dei miei genitori, intestatari di una linea ADSL in essere.
    Mio padre ha ricevuto molte telefonate dove proponevano il passaggio gratuito dalla linea ADSL alla fibra FTTC. Su mio consiglio, viste le problematiche che questo passaggio comporterebbe all’impianto telefonico della loro abitazione ed alle connessioni dei pc, ha sempre rifiutato.
    Con l’ultima telefonata ricevuta il giorno 03/05/2021 l’operatore è riuscito a raggirarlo al punto da estorcergli un consenso con relativa registrazione. Io non ero presente, purtroppo, e non so cosa gli abbiano fatto dire. Lui stesso non sa cosa gli sia stato proposto esattamente, E' anziano ed ammalato, ma da quello che mi ha raccontato hanno raccontato una bella favola. Praticamente hanno fatto passare l’idea che l’adsl non potesse più funzionare e quindi era necessario passare alla fibra.
    Come detto il 03/05/2021 ha ricevuto la telefonata di windtre con relativa registrazione di consenso. Il giorno seguente 04/05/2021, in mia presenza, lo ha chiamato il corriere per la consegna del modem nuovo. Mio padre ha rifiutato la consegna e, sempre telefonicamente, ha detto al corriere di annullare tutto.
    La pratica però era già avviata ed il giorno 09/05/2021 ha ricevuto un sms nel quale si preannunciava il passaggio di tecnologia per il giorno 11/05/2021(oggi).
    Abbiamo deciso di mandare, il 09/05/2021 una pec di diffida a windtre nel procedere al passaggio di tecnologia, esprimendo la volontà di rimanere con la adsl. Ho contattato anche un operatore del 159 che, confermandomi la ricezione della pec, mi ha detto di attendere il normale decorso di lavorazione della pratica.
    Da oggi 11/05/2021 i miei genitori non hanno più internet ne telefono, essendo sprovvisti del nuovo modem, e sono quindi isolati.
    Mi sono recato con mio padre in un centro windtre, abbiamo parlato con un operatore del 159(servizio tecnico) il quale ha detto che l’adsl non era più utilizzabile come tecnologia e che il semplice avviso telefonico fosse regolare(io non credo proprio perchè, se fosse vera la dismissione della adsl, ci dovrebbe essere un comunicato in fattura, dando al cliente la possibilità di recedere senza oneri aggiuntivi).
    N.B. Anch’io, più volte ho ricevuto proposte e/o avvisi che la mia linea sarebbe passata da adsl a fibra fttc ma, non essendoci ancora l’obbligatorietà, ho gentilmente(finora) rifiutato.
    Preciso che i miei genitori hanno necessità di una linea internet e del telefono.
    Ora non so esattamente come procedere. Mi rivolgo direttamente al corecom? Esiste una procedura velocizzata per abbreviare l’attesa?
    Un sentito ringraziamento a coloro che possano suggerirmi la strada più efficace.
    Ultima modifica di brontolon : 11-05-2021 alle ore 19:04

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Predefinito Re: Aiuto per annullamento passaggio da ADSL a Fibra FTTC

Hai fatto malissimo a rifiutare il modem almeno avresti avuto internet e telefono (sia pure solo sulla presa principale); comunque l'ADSL è invia di dismissione se non è oggi sarà tra un anno.

Può provare la procedura d'emergenza col Corecom ma essendo la linea attiva (voi non la potete usare perché non avete il modem) non so se possa andare bene.
    Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Citazione Messaggio inviato da brontolon Visualizza messaggio
    Ciao a tutti. Chiedo un aiuto per una spiacevole situazione creatasi a casa dei miei genitori, intestatari di una linea ADSL in essere.
    Premesso che la soluzione per evitare questi raggiri è evitare di rispondere al telefono, oppure rispondere sempre e solo no, è anche vero che l'ADSL ha i mesi contati.
    Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

L'adsl sarà dismessa tra poco (si parla di mesi, anche se a doppia cifra). Una FTTC allo stesso prezzo perché rifiutarla? Ai tuoi genitori non sarebbe cambiato nulla, anzi avrebbero avuto internet più veloce.

Forse è la volta buona , in assenza di una volontà di passare a fibra, che fai recesso via pec entro 14 giorni (sei ancora in tempo), con un'altra pec mail successiva chiedi la cessazione della linea.
    Quindi col recesso Bersani ti pari il culo da eventuali rate del modem fibra, con la successiva mail chiudi e paghi o 35 o 65 euro (me lo hanno detto che varia in base all'anno di attivazione dell'adsl...dopo 2018 mi pare 35, prima 65).

Constestualmente compri un modem-router 4g (da 60-70 euro fino a 120 per un buon Huawei) con attacco rj11 per collegare pure un telefono tradizionale , metti dentro una sim di un operatore mobile che prende bene in zona (sceglierei 1mobile per vodafone, very da 100 giga per wind...) e con 6-7 euro al mese hai telefonate illimitate e almeno 50 giga a velocità da semi fibra.

Io ci sto pensando , perchè non voglio legare i miei alla fibra. Vero che ci sono varie offerte senza vincoli, però ho pochissimo spazio alla presa di ingresso per mettere telefono e router collegati h24....dovrei fare a spese mie immagino un ribaltamento prese , per usare una seconda presa dove c'è attualmente il modem che usano per adsl da 15 anni.

ho infostrada (wind3 ) come te e mi hanno proposto pochi mesi fa il passaggio gratis da adsl a fibra senza vincoli temporali col modem , come se ci fosse prosecuzione naturale del contratto, ma a 29 euro , stesso prezzo attuale con adsl unlimited. Sapendo che iliad arriverà a mesi con la fibra, penso che caleranno dopo l'estate coi prezzi e cosi ho avuto un motivo in piu per rifiutare.

***Se non ti chiudono subito la linea, ma ti fanno pagare pure una mensilità oltre il costo di cessazione, poi fai ricorso al corecom e recuperi tranquillamente la cifra della mensilità o anche di più (magari chiedi 10 euro al giorno ..5 per telefono e 5 per adsl come previsto dalla carta dei servizi per ogni giorno addebitato e in cui eri senza servizio).
    Ultima modifica di lupusintabula : 14-05-2021 alle ore 10:41

Grazie a tutti per i consigli. Dopo aver ponderato la situazione, senza intraprendere strade impervie piene di imprevisti, la cosa più razionale arrivati a questo punto è stata di ricontattare il 159 e chiedere una seconda spedizione del modem, preannunciando l'annullamento delle richieste menzionate nella pec del 09/05 e confermate con un'ulteriore pec.
    Il giorno 14/05 è arrivato il modem nuovo. Fatti i dovuti collegamenti e la configurazione(automatica), posso dire per ora, letti i molti problemi di vari utenti con la fibra, di essere soddisfatto. Unica cosa, se può servire a qualcuno, ho dovuto resettare il modem dopo la prima configurazione perchè non aveva allacciato la linea voip per il telefono. Al riavvio tutto ok.
    Su linea FTTC impostata a 100 Mega il download raggiunge i 70 Mbps e l'upload i 20 Mbps.
    Forse, lo spero, ero troppo diffidente sul passaggio da adsl a fibra fttc.
    Ho inoltre scaricato ed ascoltato la registrazione telefonica, disponibile nell'area clienti, che ha effettuato mio padre. Le condizioni restano tutte immutate e senza vincoli. Quindi presumo anche il modem lo sia.

P.S. Ho ricevuto, nel frattempo, la risposta alla pec del 09/05 nella quale windtre respingeva le mie richieste.

Immagino che , come accadde a me, hanno proposto la naturale prosecuzione del contratto adsl attivato vari anni fa e senza vincoli col modem, essendo ampiamente scaduti i 24 mesi di legame che imponeva il contratto di allora.
    Anche stesso prezzo o sconto?

Sembrerebbe proprio di si. Non dover pagare, in caso di recesso o cessazione linea, l'intero importo delle rate del modem per 48 mesi è gia una buona cosa.
    Il prezzo è rimasto invariato. Purtroppo i miei non hanno mai usufruito di nessuna retention e pagano 29,49 euro al mese.

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Tutto bene quel che finisce bene allora.

70/20 non sono il massimo che si possa ottenere ma non sono neanche male soprattutto provenendo dall'ADSL (tra l'altro intendi di portante oppure di speedtest?).

Hai dovuto fare lavori in casa: scollegare le prese secondarie e/o fare il ribaltamento?

70/20 sono i risultati dello speedtest. La linea è una 100 mega. Devo ancora prendere un minimo di dimestichezza con il nuovo modem per leggere e valutare tutti i parametri, ero abituato ai valori adsl.
    Ho scollegato tutti gli apparecchi dalle prese e collegato al modem un cordless con due portatili. Si può convivere benissimo anche cosi. Il ribaltamento sarebbe un grosso problema(era anche quello che mi fermava) non per mia competenza ma per complessità del lavoro, ma va bene cosi com'è.

Avrai miglioramenti sulla navigazione =)

solo per capire, ribaltare prese distanti almeno 30 metri di cavo (2 stanze di differenza dall'ingresso) quanto verrebbe a costare?

Citazione Messaggio inviato da lupusintabula Visualizza messaggio
    solo per capire, ribaltare prese distanti almeno 30 metri di cavo (2 stanze di differenza dall'ingresso) quanto verrebbe a costare?
    Dipende dell'elettricista

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Citazione Messaggio inviato da lupusintabula Visualizza messaggio
    Ma in teoria non si dovrebbe passare nuovamente il cavo, è un lavoro che si fa sulla presa principale in 5 minuti (avendo la manualità).

salve, hanno chiamato anche me per la stessa proposta, e mi sorge un dubbio: mi hanno detto che il telefono va collegato al modem, ma è un problema che si ha con tutte le tipologie di offerte in fibra (tim, wind voda), o solo per questi casi di passaggio da adsl a fttc con wind?

Citazione Messaggio inviato da lebron84 Visualizza messaggio
    salve, hanno chiamato anche me per la stessa proposta, e mi sorge un dubbio: mi hanno detto che il telefono va collegato al modem, ma è un problema che si ha con tutte le tipologie di offerte in fibra (tim, wind voda), o solo per questi casi di passaggio da adsl a fttc con wind?
    Tutte le offerte fibra, sia misto rame fttc e pura ftth, per usare la fonia devi passare dal voip. Come dice la parola stessa voice over internet protocol, voce tramite protocollo Internet. Quindi il telefono va connesso alla porta rj11 femmina messa sul retro del modem.

Non vedere il provider ehiweb ma cosa prevede la tecnologia

https://blog.ehiweb.it/2019/02/18/fi...e-portabilita/

Citazione Messaggio inviato da yattaman_92 Visualizza messaggio
    Tutte le offerte fibra, sia misto rame fttc e pura ftth, per usare la fonia devi passare dal voip. Come dice la parola stessa voice over internet protocol, voce tramite protocollo Internet. Quindi il telefono va connesso alla porta rj11 femmina messa sul retro del modem.
    grazie mille yatta sempre gentilissimo, volevo assicurarmi fosse come diceva l'operatore.
    successivamente al passaggio a fttc, in caso dovessi avere problemi con la fibra ( ne ho sentite varie qui), posso provare a passare ad altro operatore senza pagare penali nè dover restituire gli sconti fuiti? (vincolo 24 mesi modem e sconti per retention)

Citazione Messaggio inviato da lebron84 Visualizza messaggio
    grazie mille yatta sempre gentilissimo, volevo assicurarmi fosse come diceva l'operatore.
    successivamente al passaggio a fttc, in caso dovessi avere problemi con la fibra ( ne ho sentite varie qui), posso provare a passare ad altro operatore senza pagare penali nè dover restituire gli sconti fuiti? (vincolo 24 mesi modem e sconti per retention)
    X gli sconti vai sereno non si restituiscono. Se prendi il loro modem si,dovrai restituire le rate mancanti

Regole per postare