Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19
Discussione

Assicurare un veicolo con due compagnie.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Predefinito Assicurare un veicolo con due compagnie.

Ciao a tutti.

Sono ai ferri corti con Genyalloyd per disdire un'assicurazione rinnovata che deve ancora diventare effettiva. Il problema è che il veicolo risulta però già assicurato con loro e non so se sia possibile assicurarla contemporaneamente con un'altra compagnia.

Come posso procedere per non tenere il mezzo fermo?
    Grazie.
    Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Registrato il
    Nov 2004

Predefinito Re: Assicurare un veicolo con due compagnie.

purtroppo non credo che si possa fare nulla a riguardo poichè il sistema è generale e fin quando una targa risulta essere coperta,un'altra assicurazione materialmente non può proseguire a stipulare un nuovo contratto.
    Comunque se per caso sei di Roma,avrei un contatto di un assicuratore molto bravo da poterti segnalare a cui potresti chiedere informazioni per sbrogliare la matassa.
    Iphone 7 con TIM SPECIAL 30GB
    Iphone XS MAX con Vodafone Special 5GB

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Purtroppo no, in ogni caso dubito che un singolo assicuratore possa intervenire in questo senso.

Comunque nel frattempo ho cercato un po' di documentazione, e sembra che sia possibile.

Registrato il
    Nov 2005

non si può averne due.
    devi chiedere la disdetta....e se non è per motivi leciti (vendita del veicolo, di furto o incendio dello stesso, comportamento scorretto (aumento del premio)) c'e' la penale da pagare.
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (oscar wilde)

L'avatar di ale70
    Registrato il
    Aug 2000

È possibile, quello che è vietato è richiedere un eventuale risarcimento ad entrambe le compagnie assicurative, però nessuno vieta per esempio di stipulare la RCA con una compagnia e furto/incendio con un'altra...

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Citazione Messaggio inviato da ale70 Visualizza messaggio
    È possibile, quello che è vietato è richiedere un eventuale risarcimento ad entrambe le compagnie assicurative, però nessuno vieta per esempio di stipulare la RCA con una compagnia e furto/incendio con un'altra...
    Si, ho letto che è possibile, anche se teoricamente sarebbe da comunicare alle assicurazioni, da quello che ho letto. Cosa che vorrei evitare, soprattutto con Genialloyd.
    Ora tutto sta a capire come obbligare l'assicurazione a "svincolare" il veicolo dall'assicurazione.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Ok, ripensamento effettuato e attivo. Qualcuno sa legalmente entro quanto devono rimborsare?

Citazione Messaggio inviato da mcllcu Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.

Sono ai ferri corti con Genyalloyd per disdire un'assicurazione rinnovata che deve ancora diventare effettiva
    perchè vuoi disdire? attendi che diventi effettiva ci sarà qualche intoppo burocratico...
    Gestore linea fissa: WINDTRE
    Gestori linee cellulari: CoopVoce - WindTre (100gb solo dati)

Registrato il
    Oct 2008

Ok, ripensamento effettuato e attivo. Qualcuno sa legalmente entro quanto devono rimborsare?
    Generalmente entro 30 giorni.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Citazione Messaggio inviato da giulio3x Visualizza messaggio
    perchè vuoi disdire? attendi che diventi effettiva ci sarà qualche intoppo burocratico...
    Polizza moto con indicati i guidatori.
    Passando da Genialloyd ad Allianz Direct hanno cambiato grafica della polizza, è indicato che la copertura è valida solo con i conducenti indicati, ma non sono indicati. E secondo loro mi dovrei fidare della parola dell'operatore del call center che va bene così e che bastano quelli indicati sulla polizza precedente. Peccato che non è indicato da nessuna parte che sia il rinnovo della precedente.
    Non c'è stato verso di farli ragionare. Vogliono inserire stupide clausole ma non sono in grado di gestirle, per cui arrivederci e grazie.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Citazione Messaggio inviato da Docmi Visualizza messaggio
    Generalmente entro 30 giorni.
    È il generalmente che mi preoccupa. Non c'è un termine legale?

Passando da Genialloyd ad Allianz Direct hanno cambiato grafica della polizza, è indicato che la copertura è valida solo con i conducenti indicati, ma non sono indicati. E secondo loro mi dovrei fidare della parola dell'operatore del call center che va bene così e che bastano quelli indicati sulla polizza precedente. Peccato che non è indicato da nessuna parte che sia il rinnovo della precedente.
    Non c'è stato verso di farli ragionare. Vogliono inserire stupide clausole ma non sono in grado di gestirle, per cui arrivederci e grazie.
    secondo me è come dicono loro, i due conducenti non appaiono perchè probabilmente il nuovo sito ha un bug e non li vedi, secondo me resta con loro e manda semmai una pec in maniera che possano risolvere la situazione, poi vedi te...
    Gestore linea fissa: WINDTRE
    Gestori linee cellulari: CoopVoce - WindTre (100gb solo dati)

Registrato il
    Oct 2008

A mio avviso hai fatto bene. Più che altro, anche se parlano di cambio di denominazione sociale, è cambiata anche la partita iva. Ora, io non sono un esperto in queste cose, e non ho effettivamente verificato cosa è successo con il cambio, ma vista la situazione, sempre meglio non rischiare.

Generalmente 30 giorni è il termine legale per i rimborsi su pratiche RCA. Prendi per buono, massimo 30 giorni, ma vedrai che ti rimborseranno prima. Magari ogni tot sollecita se non vedi il rimborso.

Ps: Però nel contratto deve essere indicata la tipologia di guida, quindi qualcosa ci dovrà pur essere scritto.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Ps: Però nel contratto deve essere indicata la tipologia di guida, quindi qualcosa ci dovrà pur essere scritto.
    Nella polizza inviata c'e solo l'indicazione che è una polizza guida libera, e che è valida solo per i conducenti indicati in polizza (che però non ci sono).

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Citazione Messaggio inviato da giulio3x Visualizza messaggio
    secondo me è come dicono loro, i due conducenti non appaiono perchè probabilmente il nuovo sito ha un bug e non li vedi, secondo me resta con loro e manda semmai una pec in maniera che possano risolvere la situazione, poi vedi te...
    Ovviamente non sto parlando del sito, ma della polizza, che è l'unica cosa che ha valore legale.
    PEC non se ne parla neanche, visti i loro tempi biblici per processare le richieste, e visto che si hanno solo 14 giorni per il ripensamento.
    Ultima modifica di mcllcu : 19-05-2021 alle ore 16:48

Registrato il
    Oct 2008

Nella polizza inviata c'e solo l'indicazione che è una polizza guida libera, e che è valida solo per i conducenti indicati in polizza (che però non ci sono).
    se è guida libera, stando alle vecchie indicazioni contrattuale di Genialloyd, prevede la copertura da parte di chiunque. Bastava verificare, nelle condizioni contrattuali, il corrispettivo sulla guida libera.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

se è guida libera, stando alle vecchie indicazioni contrattuale di Genialloyd, prevede la copertura da parte di chiunque. Bastava verificare, nelle condizioni contrattuali, il corrispettivo sulla guida libera.
    Stai parlando di Allianz Direct o Genialloyd? Sulla polizza Allianz Direct, ho chiaramente indicato che la polizza è valida unicamente con i guidatori indicati, non fa nessuna menzione al fatto che possano mancare i guidatori indicati.

Registrato il
    Oct 2008

No, sto parlando delle condizioni contrattuali. Ergo, il documento dove sono riportate, appunto le condizioni contrattuali, non la polizza. Chiaramente mi riferisco a quelle di Allianz.

https://www.allianzdirect.it/dam/doc...iclomotore.pdf

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

No, sto parlando delle condizioni contrattuali. Ergo, il documento dove sono riportate, appunto le condizioni contrattuali, non la polizza. Chiaramente mi riferisco a quelle di Allianz.

https://www.allianzdirect.it/dam/doc...iclomotore.pdf
    Ok, se è così non è quello che mi hanno detto al call center, visto che io nella polizza c'è espressamente indicato:

https://i.ibb.co/Nr7tYmj/Untitled.png

Il chè di per sè non sarebbe un problema. Il problema è che mi hanno bellamente cancellato i guidatori abituali indicati.

Regole per postare