Pagina 1 di 5 1 2 3 4 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 82
Discussione

Sito non rimborsa

Predefinito Sito non rimborsa

Ciao a tutti, i primi di gennaio ho acquistato su un sito di elettrodomestici un piano cottura ma dopo 15 gg che ancora non mi era arrivato ho richiesto l’annullamento dell’ordine e dopo ancora un mese aspetto il rimborso.
    Ho chiamato poste italiane per capire se vedono in entrata soldi provenienti dal Negozio X e mi hanno consigliato di farmi dare il codice ARN ma che purtroppo il venditore non da dicendomi che intesa san paolo e nexi non comunicano questo tipo di codice ma solo l’ID transizione. (falso proprio poste italiane mi ha detto che le banche che usa il negozio hanno la possibilità di inviare il codice ARN)
    A questo punto mi vorrei muovere diversamente e chiedo un consiglio su come posso procedere.
    La somma non è molta ma comunque e di un fastidio enorme, sono solo 200€ circa.

Il pagamento è stato effettuato tramite il sito con carta postepay evolution.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Predefinito Re: Sito non rimborsa

Citazione Messaggio inviato da Ilang1509 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, i primi di gennaio ho acquistato su un sito di elettrodomestici un piano cottura ma dopo 15 gg che ancora non mi era arrivato ho richiesto l’annullamento dell’ordine e dopo ancora un mese aspetto il rimborso.
    Ho chiamato poste italiane per capire se vedono in entrata soldi provenienti dal Negozio X e mi hanno consigliato di farmi dare il codice ARN ma che purtroppo il venditore non da dicendomi che intesa san paolo e nexi non comunicano questo tipo di codice ma solo l’ID transizione. (falso proprio poste italiane mi ha detto che le banche che usa il negozio hanno la possibilità di inviare il codice ARN)
    A questo punto mi vorrei muovere diversamente e chiedo un consiglio su come posso procedere.
    La somma non è molta ma comunque e di un fastidio enorme, sono solo 200€ circa.

Il pagamento è stato effettuato tramite il sito con carta postepay evolution.
    Domanda Ppay Evolution non consente il disconoscimento delle somme pagate?
    Che senso ha chiedere il codice ARN per un rimborso mai effettuato?

purtroppo meglio pagare qualche soldino in pi ma andare solo su siti noti.
    altrimenti iniziano le rogne che fanno perdere ben pi che qualche decina di euro.

Digli che se non ti rimborsa immediatamente lo denunci per appropriazione indebita

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Domanda Ppay Evolution non consente il disconoscimento delle somme pagate?
    Che senso ha chiedere il codice ARN per un rimborso mai effettuato?
    Il rimborso/storno stato fatto il 5 febbraio ho anche la bolla che mi ha inviato con i miei dati e lid transizione per questi soldi non arrivano per questo voglio stare sicuro come mi ha anche indicato le poste di farmi avere il codice ARN. Anzi lui sostiene che mi sono arrivati 11 febbraio dai conti che si fatto.

Citazione Messaggio inviato da crazy999 Visualizza messaggio
    purtroppo meglio pagare qualche soldino in pi ma andare solo su siti noti.
    altrimenti iniziano le rogne che fanno perdere ben pi che qualche decina di euro.
    Vero acquisto sempre da siti fidavili ma questa volta per risparmiare 50 e ascoltare mio fratello mi sono trovato al momento in questo caso.

Stavo pensando se si pu di dirgli di bloccare lo storno e farmi una ricarica

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Sembra non sia cos semplice trasformare un mancato rimborso in un'appropriazione indebita, in quanto i soldi glieli hai dati di tua spontanea volont non sei stato oggetto di fishing, spanning ecc.
    Se vero che hai annullato l'ordine dopo 15 giorni anzich i 14 previsti dal diritto di ripensamento, loro si troverebbero in una sorta di stallo perch se consegnano tu potresti avvalerti del diritto di recesso che parte appunto dal momento dell'installazione/consegna, e quindi preferiscono aspettare che tu faccia la mossa successiva.
    Ovviamente non brillano per correttezza, e la mia una mera ipotesi, certo che personalmente avrei usato il diritto di recesso al 13mo giorno anzich annullare l'ordine al 15mo giorno che non "coperto" da diritti certi.

la data dell'ordine del 8 gennaio e il 27 gennaio il titolare del negozio mi ha detto di inviare un email con scritto che voglio annullare l'ordine e nello stesso giorno ho avuto la conferma, invece riguardo il prodotto ho chiesto se era arrivato nei loro magazzini e non si ricordava ma va be ero l'unico in tutti i feedback (visti dopo) che riceveva un ordine in tempo cmq...

nel diritto di recesso la merce mi doveva essere consegnata e se ora sto aspettando 1 mese per avere il rimborso ne dovevo aspettare un p di pi per ricevere la merce per questo ho annullato l'ordine ma mi andata male, purtroppo i feedback parlano chiaro, gente che ha aspettato 2-3 mesi per poi annullare tutto.

mi spieghi cosa significa questo che hai scritto?
    non "coperto" da diritti certi

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Il Codice del Consumo, prevede che tutto ci che venduto online (fuori dai locali di vendita) consente di avvalersi del Diritto di ripensamento (ho cambiato idea, non lo voglio) nei 14 giorni successivi all'ordine.
    In questo caso il rimborso totale.
    Una volta avvenuta la consegna, scatta il diritto di recesso che vale 14 giorni in questo caso il rimborso al netto delle spese, per cui la rispedizione a carico dell'acquirente ed anche l'eventuale disinstallazione.
    Questi sono "diritti certi" in quanto codificati ed al cui rispetto sono "obbligati" i venditori.
    Se mi dici che questi non consegnano mai, probabilmente se ne fregano anche di questi diritti.
    Lui ti ha detto di mandare un'email ma evidentemente non era intenzionato a restituirti i soldi.

l'email era effettivamente per annullare l'ordine, nel sito non esisteva un tasto per annullarlo.
    su google maps il negozio ha anche feed positivi quindi avranno consegnato sicuramente a qualcuno dicevo che se a me consegnavano in tempo forse ero uno dei pochi ad aver ricevuto in breve tempo.

Sembra non sia cos semplice trasformare un mancato rimborso in un'appropriazione indebita, in quanto i soldi glieli hai dati di tua spontanea volont non sei stato oggetto di fishing, spanning ecc.
    nel momento in cui io provo ad acquistare un bene su internet pagandolo in anticipio il commerciante ha l'obbligo di spedirmi l'oggetto. Se cio non avviene, ed in piu il rimborso non viene emesso, non solo c' l'appropriazione indebita ma pure la truffa.
    L'acquirente in questo momento non ha la certezza del rimborso, ha una promessa del venditore che sostiene di averlo fatto, ma stranamente non in grado di dimostrarlo.
    iPhone 12 Pro Apple Watch 4 iPad Mini Retina iMac Pro MacBook Pro Touch Bar AirPods Pro iPod Video 5th

Citazione Messaggio inviato da enzo the broker Visualizza messaggio
    nel momento in cui io provo ad acquistare un bene su internet pagandolo in anticipio il commerciante ha l'obbligo di spedirmi l'oggetto. Se cio non avviene, ed in piu il rimborso non viene emesso, non solo c' l'appropriazione indebita ma pure la truffa.
    L'acquirente in questo momento non ha la certezza del rimborso, ha una promessa del venditore che sostiene di averlo fatto, ma stranamente non in grado di dimostrarlo.
    giusto hai detto in poche parole il concetto.

Citazione Messaggio inviato da Ilang1509 Visualizza messaggio
    giusto hai detto in poche parole il concetto.
    puoi anche segnalare la vicenda all'AGCM tramite form on line ( richiesta la regitrazione) o tramite PEC
    https://www.agcm.it/servizi/segnala-on-line
    L'AGCM indaga su ogni segnalazione che riceve, te lo dico per esperienza diretta.
    iPhone 12 Pro Apple Watch 4 iPad Mini Retina iMac Pro MacBook Pro Touch Bar AirPods Pro iPod Video 5th

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

La truffa un reato, lappropriazione indebita un altro.
    Non sono combinabili a propria discrezione.

La truffa un reato, l’appropriazione indebita un altro.
    Non sono combinabili a propria discrezione.
    ma ovvio che sono due reati diversi, art 640 e ar 646 c.p.
    proprio per questo puo agire in entrambi i casi, io l'ho fatto anni fa contro un gestore di telefonia italiano (che non posso citare per via di una clausula di riservatezza che ho firmato a vicenda conclusa). Il giorno della querela ho inviato una pec con la stessa allegata, mi hanno contattato dall'ufficio legale nel giro di qualche ora e non solo mi hanno rimborsato ma ho chiesto una somma aggiuntiva a titolo di risarcimento a causa del disagio arrecatomi per rimettere la querela. Ovviamente io nella querela ho decritto l'accaduto, il danno economico subito ed ho allegato tutte le comunicazioni di promesse mai mantenute e mi sono fatto assistere da un legale per non commettere nessun autogol. Naturalmente l'operatore telefonico ha saldato anche la parcella dell'avvocato.
    Ultima modifica di enzo the broker : 27-02-2021 alle ore 21:49

ma il nome di questo sito si puo conoscere?

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

ma ovvio che sono due reati diversi, art 640 e ar 646 c.p.
    proprio per questo puo agire in entrambi i casi, io l'ho fatto anni fa contro un gestore di telefonia italiano (che non posso citare per via di una clausula di riservatezza che ho firmato a vicenda conclusa). Il giorno della querela ho inviato una pec con la stessa allegata, mi hanno contattato dall'ufficio legale nel giro di qualche ora e non solo mi hanno rimborsato ma ho chiesto una somma aggiuntiva per rimettere la querela. Ovviamente io nella querela ho decritto l'accaduto, il danno economico subito ed ho allegato tutte le comunicazioni di promesse mai mantenute e mi sono fatto assistere da un legale per non commettere nessun autogol. Naturalmente l'operatore telefonico ha saldato anche la parcella dell'avvocato.
    Non so cosa sia accaduto con loperatore.
    Io so che se tu mi presti la tua fotocamera ed io la vendo si tratta di appropriazione indebita e non di truffa.
    Se mi faccio dare 1000 da una persona per una bottiglia dacqua che la far ringiovanire di 25 anni si tratta di truffa e non di appropriazione indebita.
    Lui al signore ha pagato un prodotto che non mai arrivato e quindi stato truffato.
    Diversamente tutte le truffe sarebbero anche appropriazione indebita.

Non so cosa sia accaduto con l’operatore.
    Io so che se tu mi presti la tua fotocamera ed io la vendo si tratta di appropriazione indebita e non di truffa.
    Se mi faccio dare 1000€ da una persona per una bottiglia d’acqua che la far ringiovanire di 25 anni si tratta di truffa e non di appropriazione indebita.
    Lui al signore ha pagato un prodotto che non mai arrivato e quindi stato truffato.
    Diversamente tutte le truffe sarebbero anche appropriazione indebita.
    ma non detto che si configuri il reato di truffa, questo lo stabilisce il giudice. Se non c' mai stata la volont di truffare allora c' l'appropriazone indebita per via del mancato (ma anche solo ritardato) pagamento riguardante il rimborso.
    Nella mia querela, infatti, il mio legale mi fece scrivere testualmente "per quanto precede sporgo formale querela nei contronti dei responsabili dei reati che si possono ravvisare nei fatti esposti e ne chiedo la punizione"

B, chiaro che l'eventuale riqualificazione giuridica del reato compete al giudice.

Regole per postare