Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
Discussione

Prefisso 330 a sette cifre

Predefinito Prefisso 330 a sette cifre

Salve ho ricevuto oggi una chiamata con voce automatica di un gestore di energia elettrica. Si tratta di un numero con prefisso +39 330 e a seguire 7 cifre. E' la prima prima volta che mi capita...ma sono già in giro numeri a sette cifre con prefisso 330 oppure si tratta di una numerazione particolare, che avrà qualche ente, magari dietro convenzione?

Predefinito Re: Prefisso 330 a sette cifre

Forse uno degli ultimi 330, un 330 messo in commercio per errore o un 6 cifre soggetto all'aggiunta di una cifra come fecero in passato? boh ipotizzo

Gold Member
    Registrato il
    Feb 2005

potrebbe darsi che abbiano recuperato la cifra iniziale 1, come hanno già fatto con i 337 e i 360. quando commercializzarono questi prefissi con numerazioni a 6 cifre, la decade 1 non era utilizzata da tim/sip perché assegnata alle numerazioni speciali, quindi oggi sarebbe possibile utilizzarla con numeri a 7 cifre.
    però esiste anche la possibilità che i call center facciano presentare numerazioni fittizie come identicativo.

Citazione Messaggio inviato da random566 Visualizza messaggio
    potrebbe darsi che abbiano recuperato la cifra iniziale 1, come hanno già fatto con i 337 e i 360. quando commercializzarono questi prefissi con numerazioni a 6 cifre, la decade 1 non era utilizzata da tim/sip perché assegnata alle numerazioni speciali, quindi oggi sarebbe possibile utilizzarla con numeri a 7 cifre.
    però esiste anche la possibilità che i call center facciano presentare numerazioni fittizie come identicativo.
    Inizia con il 9...probabile che abbiano un identificativo fittizio

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

col 330 prefisso etacs furono utilizzate tutte le decadi da 1 a 0 ed essendo passato direttamente al GSM non è stato possibile aggiungere una cifra, come avvenuto con i veicolari 333 e 334 che sono stati riutilizzati dopo la completa abolizione del servizio e di conseguenza dei numeri.

Gold Member
    Registrato il
    Feb 2005

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    col 330 prefisso etacs furono utilizzate tutte le decadi da 1 a 0 ed essendo passato direttamente al GSM non è stato possibile aggiungere una cifra, come avvenuto con i veicolari 333 e 334 che sono stati riutilizzati dopo la completa abolizione del servizio e di conseguenza dei numeri.
    per quello che mi ricordo, lo 0330 è stato il primo prefisso per l'utenza residenziale sulla rete etacs, commercializzato all'incirca nel 1993, quando il piano di numerazione nazionale impediva l'utilizzo di 1 e 0 come prima cifra. l'utilizzo di queste prime cifre fu possibile solo dal 2001. le utenze residenziali su rete GSM sono state commercializzate nella seconda metà del 1995, ma per diversi anni non fu possibile passare le utenze etacs a gsm senza cambiare numero. questo fu reso possibile circa solo circa un anno prima della chiusura della rete etacs nel 2005.
    tu stai parlando della trasformazione dei 333 da 6 a 7 cifre riutilizzandoli sulla rete gsm, il riutilizzo della decade 1 sui prefissi 337 e 360 con 6 cifre dopo l'1 iniziale è un altro fatto ed è stato possibile perché ai tempi della rete etacs l'1 come prima cifra dopo il prefisso non era utilizzato.
    non sono noti i motivi per cui tim abbia riutilizzato l'1 come prima cifra (con numeri a 7 cifre) solo sui prefissi ex etacs 337 e 360 mentre non lo abbia fatto su 330, 336 e 368.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Io mi baso su quanto affermato da un dipendente TIM della sede di Torino, conosciuto durante un viaggio nel 2018, cui ho posto la domanda.
    Non so se mi abbia dato una risposta parziale, incompleta o del tutto sbagliata.

Gold Member
    Registrato il
    Feb 2005

non ho le competenze di un dipendente tim, in ogni caso sulla storia dei 337 con 7 cifre e prima cifra 1, puoi vedere qui
    https://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1039408

Regole per postare