Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 21
Discussione

Amazon non propone più rimborso per gli oggetti che si rompono e coperti da garanzia?

Question Amazon non propone più rimborso per gli oggetti che si rompono e coperti da garanzia?

Come da titolo ho chiamato Amazon per un telefono a conchiglia (acquistato ad ottobre 2020) che ha smesso di funzionare e che avevo preso per i miei, mi è stata proposta solo la sostituzione, è la nuova politica di Amazon?
    Una volta facevano scegliere tra il rimborso o la sostituzione, dovevo essere io a chiedere il rimborso invece della sostituzione?

Predefinito Re: Amazon non propone più rimborso per gli oggetti che si rompono e coperti da garan

a me hanno proposto rimborso e volevo sostituzione...
    per una memoria sd

Predefinito Re: Amazon non propone più rimborso per gli oggetti che si rompono e coperti da garan

dipende da molti fattori,
    se il pacco viene spedito da amazon ma il venditore non e' amazon stessa allora ti rimborsano senza altre opzioni.
    se quello che hai acquistato e' venduto e spedito da amazon hai varie possibilita' che ti vengono proposte in base alla tipologia/costo: sostituzione (sempre che sia disponibile, nel caso di dispositivi amazon tipo echo o fire stick la sostituzione puo' avvenire anche con prodotti refurbished) , riparazione (sempre piu spesso, specialmente per rasoi o smartphone costosi) o rimborso (ormai quasi sparito, solitamente ti danno questa opzione quando la sostituzione non puo avvenire)

Da un bel po hanno cambiato politiche.Spessissimo sui prodotti tecnologici di marche conosciute propongono la riparazione invece di sostituzione/rimborso (ad esempio con samsung).
    Il rimborso è obbligatorio nei casi di venduto da terzi, spedito da amazon.
    Sul venduto e spedito da amazon di solito si ottiene quello che si chiede.

tante volte avrei voluto sostituzioni (principalmente per prodotti difettosi comprati in offerta che a ricomprarli avrei speso di più) e sono stato obbligato al rimborso.

La flessibilità e convenienza amazon è comunque un ricordo lontano, soprattutto se si comprano prodotti di qualità. Rimane ottimo per le cinesate da 4 soldi senza alcuna assistenza diretta del produttore ma per il resto lasciamo perdere.

Giusto per completare le informazioni era un telefono Nokia venduto e spedito da Amazon

Registrato il
    Nov 2005

io uso questa magica frase:
    Vi contatto per la richiesta di esercizio della garanzia legale di 2 anni dall’acquisto del prodotto sopracitato (Numero ordine: XXXXXXXXXX), acquistato il 7 giugno XXXX con amazon prime, prodotto venduto e spedito da amazon)
    SEGUE: descrizione del danno/rottura

Richiedo quindi il rimborso con restituzione dell’oggetto.

me l'hanno sempre accettata, anche l'altro giorno quando ho fatto un reso di un paio di occhialini da nuoto acquistati 18 mesi fa in cui si era rotto l'elastico.
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (oscar wilde)

Citazione Messaggio inviato da max_80 Visualizza messaggio
    Come da titolo ho chiamato Amazon per un telefono a conchiglia (acquistato ad ottobre 2020) che ha smesso di funzionare e che avevo preso per i miei, mi è stata proposta solo la sostituzione, è la nuova politica di Amazon?
    Una volta facevano scegliere tra il rimborso o la sostituzione, dovevo essere io a chiedere il rimborso invece della sostituzione?
    secondo me non hanno nessun obbligo di rimborso,puoi andare benissimo al centro assistenza.
    ignoro quei 5 str0nzi del forum.
    s,m,t,g,s.

Citazione Messaggio inviato da caponord23 Visualizza messaggio
    secondo me non hanno nessun obbligo di rimborso,puoi andare benissimo al centro assistenza.
    Per legge se ne devono occupare loro, non è un piacere che mi stanno facendo.

posso avere i dettagli di questa legge?
    ignoro quei 5 str0nzi del forum.
    s,m,t,g,s.

Citazione Messaggio inviato da caponord23 Visualizza messaggio
    posso avere i dettagli di questa legge?
    Non può perche è una legge di cui si è autoconvinto perchè Amazon in passato accettava i "furbetti del rimborso" in maniera più semplice, se mi si rompe un telefono di 18 mesi fa, usato 18 mesi, col cavolo che mi "spetta" il rimborso ma la sostituzione / riparazione.

Titolo III
    Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo
    Capo I
    Della vendita dei beni di consumo

ARTICOLO N.130 comma 3
    3. Il consumatore puo’ chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

Il rimborso, cioè la "risoluzione del contratto" si può chiedere solo in particolari condizioni:
    ARTICOLO N.130 comma 7
    Il consumatore puo’ richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
    a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
    b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;
    c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

Fonte: Codice del consumo https://www.codicedelconsumo.it/

Ora è chiaro che se Amazon si offre di sostituire il prodotto con uno uguale o di occuparsi lei della riparazione al cliente NON SPETTA alcun rimborso, è (era) solo una cortesia di Amazon o, anche, una scelta quando Amazon valuta antieconomico per lei precedere alla riparazione e non ha disponibile in magazzino il prodotto per sostituirlo.

Questo link che hai citato ti dà chiaramente TORTO sul Rimborso, che era quello di cui si stava parlando, almeno leggere le pagine trovate dopo averle cercate su GUGGGGLE?

Citazione Messaggio inviato da lostman Visualizza messaggio
    Non può perche è una legge di cui si è autoconvinto perchè Amazon in passato accettava i "furbetti del rimborso" in maniera più semplice, se mi si rompe un telefono di 18 mesi fa, usato 18 mesi, col cavolo che mi "spetta" il rimborso ma la sostituzione / riparazione.

Titolo III
    Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo
    Capo I
    Della vendita dei beni di consumo

ARTICOLO N.130 comma 3
    3. Il consumatore puo’ chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

Il rimborso, cioè la "risoluzione del contratto" si può chiedere solo in particolari condizioni:
    ARTICOLO N.130 comma 7
    Il consumatore puo’ richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
    a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
    b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;
    c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

Fonte: Codice del consumo https://www.codicedelconsumo.it/

Ora è chiaro che se Amazon si offre di sostituire il prodotto con uno uguale o di occuparsi lei della riparazione al cliente NON SPETTA alcun rimborso, è (era) solo una cortesia di Amazon o, anche, una scelta quando Amazon valuta antieconomico per lei precedere alla riparazione e non ha disponibile in magazzino il prodotto per sostituirlo.

Questo link che hai citato ti dà chiaramente TORTO sul Rimborso, che era quello di cui si stava parlando, almeno leggere le pagine trovate dopo averle cercate su GUGGGGLE?
    Nessuno ha detto che mi spetta il rimborso, ma ho detto semplicemente affermato che a rispondere della garanzia è il veditore e non il produttore.
    Magari prima di intervenire bisognerebbe capire cosa si legge.
    Caponord23 ha affermato che sarei dovuto andare in un centro assistenza (che tra l'altro non se se nemmeno esistono per l'attuale Nokia cinese) invece la legge afferma è che sia il venditore ad occuparsi della garanzia del prodotto, nel modo che ritiene più opportuno, rimborso, sostituzione o riparazione.

Nessuno ha detto che mi spetta il rimborso, ma ho detto semplicemente affermato che a rispondere della garanzia è il veditore e non il produttore.
    Magari prima di intervenire bisognerebbe capire cosa si legge.
    Caponord23 ha affermato che sarei dovuto andare in un centro assistenza (che tra l'altro non se se nemmeno esistono per l'attuale Nokia cinese) invece la legge afferma è che sia il venditore ad occuparsi della garanzia del prodotto, nel modo che ritiene più opportuno, rimborso, sostituzione o riparazione.
    i centri assistenza nokia esistono, resta il fatto che deve comunque occuparsene amazon stessa a spedirlo li a sue spese e a rispedirtelo non appena e' riparato.

Citazione Messaggio inviato da kraun Visualizza messaggio
    i centri assistenza nokia esistono, resta il fatto che deve comunque occuparsene amazon stessa a spedirlo li a sue spese e a rispedirtelo non appena e' riparato.
    No Amazon ha già spedito un cellulare nuovo, credo che ad Amazon costerebbe di più stare ad occuparsi delle riparazioni che fare le sostituzioni o il rimborso, tra l'altro i tempi per l'assistenza sarebbero biblici creando molto disagio a suoi clienti.
    Essendo Amazon in una posizione di forza nei confronti dei fornitori, evidentemente non ha problemi a far gestire direttamente a loro la garanzia.

No Amazon ha già spedito un cellulare nuovo, credo che ad Amazon costerebbe di più stare ad occuparsi delle riparazioni che fare le sostituzioni o il rimborso, tra l'altro i tempi per l'assistenza sarebbero biblici creando molto disagio a suoi clienti.
    Essendo Amazon in una posizione di forza nei confronti dei fornitori, evidentemente non ha problemi a far gestire direttamente a loro la garanzia.
    amazon mi ha offerto la riparazione piu volte negli ultimi anni e generalmente entro 1 settimana ho di nuovo il pacco in mano, evidentemente hai avuto fortuna.

Citazione Messaggio inviato da kraun Visualizza messaggio
    amazon mi ha offerto la riparazione piu volte negli ultimi anni e generalmente entro 1 settimana ho di nuovo il pacco in mano, evidentemente hai avuto fortuna.
    Una settimana mi pare veramente poco che va via solo coi tempi delle spedizioni:
    spedizione cliente vs Amazon
    spedizione Amazon vs assistenza
    spedizione assistenza vs Amazon
    spedizione Amazon vs cliente

Senza considerare i tempi per la riparazione, non è che ti hanno fornito direttamente un ricondizionato?

Va e torna direttamente dall’assistenza capitato col tel di mia moglie

L'avatar di zephyr83
    Registrato il
    Dec 2003

secondo me dipende sai prodotti, per alcuni prodotti non conviene davvero la riparazione. se parliamo di un telefono magari li riparano, se parliamo di una piastra per capelli i un phon te lo sostituiscono. dipende anche dal fornitore
    "La carne è debole quando il pesce è forte!"
    "Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"

Citazione Messaggio inviato da emix2001 Visualizza messaggio
    Va e torna direttamente dall’assistenza capitato col tel di mia moglie

Quindi nella lettera di vettura non c'era l'indirizzo di un magazzino Amazon?
    Per curiosità di che telefono si trattava?

Una settimana mi pare veramente poco che va via solo coi tempi delle spedizioni:
    spedizione cliente vs Amazon
    spedizione Amazon vs assistenza
    spedizione assistenza vs Amazon
    spedizione Amazon vs cliente

Senza considerare i tempi per la riparazione, non è che ti hanno fornito direttamente un ricondizionato?
    no era sempre il mio, partito lunedi mattina ed arrivato al centro mercoledi pomeriggio
    venerdi pomeriggio e' ripartito e lunedi era di nuovo a casa, se non abitavo in sicilia magari veniva consegnato anche prima

con un rasoio hanno fatto di meglio, mandato in assistenza lunedi e riconsegnato giovedi ma in quel caso ero in america e il centro era vicino

Regole per postare