Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 60
Discussione

Dalla miglior rete alla peggior rete d' Italia...

Registrato il
    Aug 2018

Predefinito Dalla miglior rete alla peggior rete d' Italia...

Finiti i tempi in cui si sceglieva vodafone per la qualità della rete e per i servizi offerti, la tragica fine di un operatore che poteva essere e che non è stato, oltre ad avere il vizio pessimo di proporre offerte low cost per poi aumentarle e nel frattempo continuare a proporle ai nuovi clienti ora hanno anche un serio problema sulla rete, viaggio molto e lavoro nel settore quindi ciò che dico non lo dico tanto per ma perchè ho testato e sento continuamente un sacco di gente lamentarsi..

Il problema principale è uno, LA SATURAZIONE, si sono rimpieti di operatori virtuali ( Uno mobile, digi mobile, lycamobile, rabona, optima, ho mobile... a breve postemobile (che forse forse ci sta pensando due volte prima di lasciare la rete windtre visti i problemi della rete vodafone.

E' imbarazzante per un operatore che per anni si è vantato di avere la miglior rete d'italia vedersi sul telefonino campo pieno in 4G+ e non riuscire nemmeno a mandare un messaggio whatsapp, in alcuni orari della giornata poi è completamente inutilizzabile, insomma si è passati da qualità a quantità..

Passiamo al capitolo servizi, l'assistenza clienti completamente snobbata con tobi, la cosa più inutile mai inventata prima, la fanno passare come una rivoluzione ma è solo un modo per risparmiare e tagliare posti di lavoro, prima hanno provato con la delocalizzazione ma ora nemmeno quella gli basta più, tagliare il più possibile e abbassare la qualità del servizio.. A onor del vero questa è una strategia che tutti gli operatori stanno adottando, vedremo come la clientela li ripagherà.

Poi si sono inventati il controllo credito a pagamento, ciòe io per vedere se ho credito devo PAGARE, se sono un povero cristo con un telefonino degli anni 2000 mi attacco al 414 e nel frattempo il mio credito scende.. Questa è una trovata che solo vodafone poteva trovare..

Continuate pure su questa strada, vediamo dove vi porterà

Predefinito Re: Dalla miglior rete alla peggior rete d' Italia...

con il 5g le cose miglioreranno
    CoopVoce - Kena Mobile - Ho. - Vodafone - TIM - PosteMobile - VeryMobile - 1Mobile - NTMobile

Gold Member
    Registrato il
    Feb 2005

Citazione Messaggio inviato da ikeja Visualizza messaggio
    con il 5g le cose miglioreranno
    secondo me sei troppo ottimista.
    intanto, escluse le città di milano e roma, forse anche napoli, torino e bologna, in tutto il resto dell'italia la rete 5g ha coipertura inferiore addirittura a quella di iliad.
    inoltre c'è il paradosso delle offerte infinito gold, che sono abilitate al 5g, ma hanno il cap a 10 mega. mi sa di presa in giro verso l'utenza

Registrato il
    Feb 2004

Citazione Messaggio inviato da TheBoy Visualizza messaggio
    Finiti i tempi in cui si sceglieva vodafone per la qualità della rete e per i servizi offerti, la tragica fine di un operatore che poteva essere e che non è stato, oltre ad avere il vizio pessimo di proporre offerte low cost per poi aumentarle e nel frattempo continuare a proporle ai nuovi clienti ora hanno anche un serio problema sulla rete, viaggio molto e lavoro nel settore quindi ciò che dico non lo dico tanto per ma perchè ho testato e sento continuamente un sacco di gente lamentarsi..

Il problema principale è uno, LA SATURAZIONE, si sono rimpieti di operatori virtuali ( Uno mobile, digi mobile, lycamobile, rabona, optima, ho mobile... a breve postemobile (che forse forse ci sta pensando due volte prima di lasciare la rete windtre visti i problemi della rete vodafone.

E' imbarazzante per un operatore che per anni si è vantato di avere la miglior rete d'italia vedersi sul telefonino campo pieno in 4G+ e non riuscire nemmeno a mandare un messaggio whatsapp, in alcuni orari della giornata poi è completamente inutilizzabile, insomma si è passati da qualità a quantità..

Passiamo al capitolo servizi, l'assistenza clienti completamente snobbata con tobi, la cosa più inutile mai inventata prima, la fanno passare come una rivoluzione ma è solo un modo per risparmiare e tagliare posti di lavoro, prima hanno provato con la delocalizzazione ma ora nemmeno quella gli basta più, tagliare il più possibile e abbassare la qualità del servizio.. A onor del vero questa è una strategia che tutti gli operatori stanno adottando, vedremo come la clientela li ripagherà.

Poi si sono inventati il controllo credito a pagamento, ciòe io per vedere se ho credito devo PAGARE, se sono un povero cristo con un telefonino degli anni 2000 mi attacco al 414 e nel frattempo il mio credito scende.. Questa è una trovata che solo vodafone poteva trovare..

Continuate pure su questa strada, vediamo dove vi porterà
    Sono d'accordissimo su tutta la linea. Sto litigando tutti i giorni con il reparto tecnico per la pessima qualità del servizio.Messaggi di Whattsup che non partono o, peggio ancora, arrivano con 30 minuti di ritardo.
    E cosa mi rispondono che è colpa dell app....
    Ok, andrò via e stop!
    :-) radio111

Registrato il
    Mar 2010

Dopo anni all'estero sono tornato in Italia e ho preso una sim ho sicuro della copertura di rete...e invece la saturazione della rete era assurda e sono letteralmente scappato. Navigavo più veloce con Iliad che con vodafone
    Giramondo. Ho vissuto in 🇦🇺, 🇺🇸, 🇮🇪 per poi scoprire di essere innamorato del mio Paese 🇮🇹
    345: ex Vodafone, Tim, Noverca, Tre, Coopvoce, Ho, Iliad, ora in Very Mobile

MNP Addicted

L'avatar di viva iburocrati
    Registrato il
    Oct 2010

Non posso dire niente avendo windtre e tim per internet, ormai ho disattivato tutte le sim vodafone per risparmiare. Prendo solo nota del fatto raccontato che parzialmente sorprende, in passato la vodafone non ha mai cappato o limitato il servizio a differenza di altri. Si vede che ora la musica è cambiata in maniera drammatica.

Il 5g? Ricordiamoci cosa ci dicevano all'inizio del 4g.
    Europa unita, l'unica speranza di sopravvivenza.

Citazione Messaggio inviato da viva iburocrati Visualizza messaggio
    Non posso dire niente avendo windtre e tim per internet, ormai ho disattivato tutte le sim vodafone per risparmiare. Prendo solo nota del fatto raccontato che parzialmente sorprende, in passato la vodafone non ha mai cappato o limitato il servizio a differenza di altri. Si vede che ora la musica è cambiata in maniera drammatica.

Il 5g? Ricordiamoci cosa ci dicevano all'inizio del 4g.
    non ha mai limitato il servizio perche non c'era questo mega flusso di file video pesanti di quest'oggi, e il 5G farà la stessa fine....la fibra è insuperabile

quindi secondo voi il testimone di miglior rete a chi è passato?
    Vodafone Apple iPhone 12 Pro Max 256GB Grigio Siderale con Special Unlimited 50GB 7EUR, 5G Start e eSim Tim
    Iliad Samsung Galaxy J7 2016
    3 => 10 anni, Vodafone => dal 2017 (con triangolazioni varie)

Citazione Messaggio inviato da camaran Visualizza messaggio
    come media nazionale in base alle zone, Tim

Registrato il
    Jun 2006

Citazione Messaggio inviato da Ted5 Visualizza messaggio
    Dopo anni all'estero sono tornato in Italia e ho preso una sim ho sicuro della copertura di rete...e invece la saturazione della rete era assurda e sono letteralmente scappato. Navigavo più veloce con Iliad che con vodafone
    Se hai provato ho il mese scorso, era dovuto ai giga illimitati di ho.
    Finiti quelli, la situazione è molto migliorata.

Registrato il
    Feb 2004

Citazione Messaggio inviato da porf Visualizza messaggio
    Se hai provato ho il mese scorso, era dovuto ai giga illimitati di ho.
    Finiti quelli, la situazione è molto migliorata.
    Sarà anche come tu dici, che era colpa di Ho, ma io cliente Vodafone che c'entro con la saturazione della rete?
    Oooo io pago, per cui non me ne frega nulla!

Citazione Messaggio inviato da camaran Visualizza messaggio
    se c'è copertura, ed a livello nazionale è migliorata molto, windtre è quasi sempre la migliore, al netto di blackout di rete e disconnessioni ogni 4 ore.
    Iphone 12 MINI: Vodafone Infinito Gold Special Edition: 15 € al mese tutto illimitato

Registrato il
    Mar 2010

Citazione Messaggio inviato da VittorioRe Visualizza messaggio
    se c'è copertura, ed a livello nazionale è migliorata molto, windtre è quasi sempre la migliore, al netto di blackout di rete e disconnessioni ogni 4 ore.
    Mi costa ammetterlo, ma concordo anch’io su Wind3. Penso sia la rete migliore

Registrato il
    Feb 2019

Confermo, ieri mattina sono stata ad Alessandria in centro, giusto per fare un esempio, 4G+ (B3+B1) a 20/25 Mb/s. Mi immagino la situazione in orario serale... oppure da me in paesino, di sera a 3/4 Mb/s... da operatore top, in pochi anni è finito per diventare peggio della vecchia Wind... che brutta fine. Se non fosse per la copertura qui da me, li avrei già lasciati probabilmente

Registrato il
    Jun 2005

Bah, addirittura peggio della vecchia rete Wind è una fesseria bella e buona (perché proprio stamani ne ho fatti di test per Roma e periferia e superavo abbondantemente i 200-300 Mbit in 4G).

Se vi dico che da maggio 2020 che stanno spingendo come dannati a fare upgrade, cambi pannelli, cambi RRU, ma non solo:
    - Conversione a 15 MHz L2100
    - Conversione MIMO 4x4 di L2100 e L2600
    - Cablaggio fibra dei siti in ponte
    - Attivazione di massa della L2600 in tantissimi siti

Non penso mi crederete... ma c'è modo di dimostrarlo facendovi un giro sul portale LTEITALY.it, soprattutto lato Vodafone, e si può perfettamente osservare che Vodafone sta' massivamente investendo come una dannata con cablaggi e cambio radianti...ovvio che il 4G è ora a pieno regime (non esiste più il 3G in Vodafone) e si conferma persino la rete mobile più trafficata d'Europa. Purtroppo il problema di Vodafone non è l'investimento, ma lo spettro frequenziale che non è sufficiente in molti casi (ma su questo purtroppo non si può fare niente , WindTre ha più MHz in spettro... comunque con il 5G, grazie agli 80 MHz di 3700 che Vodafone ha pagato, le cose infatti si possono risolvere finalmente).
    348 - SPECIAL UNLIMITED (50 GB, minuti illimitati, SMS illimitati) [6 euro/mese]

Registrato il
    Jun 2005

P.S. se magari la copertura si è un pochino ridotta è perché le normative statali prevedono limiti severi di emissione a 6v/m (esclusive solo in Italia a livello Europeo). Se Vodafone ad esempio attiva un layer (banda), è costretta a ridurre la potenza delle altre per dar posto alla nuova (conseguenza purtroppo dettata dalle normative), ma con l'attivazione layer permette maggior capacità di banda!

Purtroppo sembra facile potenziare siti e antenne, ma c'è tantissimo da dire lato burocratico e di autorizzazione che impedisce spesso di poter fare persino la cosa più minima possibile... ci sono antenne che esplodono, si sa, ma spesso i comuni vietano persino l'intervento nel sito, quindi si va di TAR, passano i mesi e i mesi e si deve pregare che il TAR possa prendere atto e approvare il tutto... in ogni caso, dopo tutto questo, tranquilli che Vodafone non è ferma e sta' compiendo un intervento di cambio hardware e cablaggi nell'ordine di una media di 800 antenne/mese (ne ha 20.000 all'incirca). :-)

Ora, se siete in grado di fornire l'eNB delle antenne che collassano, si può avviare un'indagine per risolvere il problema di queste antenne (dove spesso non è possibile). Come fare?
    Scaricate l'app NetMoster su Android, aprite tale app e troverete il valore eNB :-) da lì capite qual è l'antenna su cui siete agganciati.

Con iPhone 12, *3001#12345#* e trovare il valore Cell ID / Cell Identity!
    Ultima modifica di ChiccoLive : 13-05-2021 alle ore 20:09
    348 - SPECIAL UNLIMITED (50 GB, minuti illimitati, SMS illimitati) [6 euro/mese]

Registrato il
    Feb 2004

....ci risiamo, messaggi whatsapp non partono! Resta il simbolo dell' orologio e dopo un po partono....
    Che vergogna!

Registrato il
    Jun 2005

Citazione Messaggio inviato da radio111 Visualizza messaggio
    ....ci risiamo, messaggi whatsapp non partono! Resta il simbolo dell' orologio e dopo un po partono....
    Che vergogna!
    A quale sito (eNB) sei collegato?
    Lo puoi scoprire scaricando NetMonster da PlayStore! :-)
    Almeno capiamo il problema!

Registrato il
    Feb 2019

Vedo anche io LTE Italy (dove ho anche l'account), e vedo anche io che Vodafone sta attivando frequenze sulle antenne a una velocità impressionante. Comunque almeno nella mia provincia, la B1 è ancora ferma a 10 Mhz (visto tramite il service mode del mio Samsung).
    Dicevo che è peggio della rete ex Wind perché nonostante gli interventi massicci che sta effettuando, sono ancora lontani dall'efficienza che avevano anni fa prima dell'arrivo di Iliad. E' comprensibile, considerando il carico che deve sopportare con tutte le varie offerte illimitate, ho mobile e operatori virtuali vari.
    Oltre a questo, utilizzano in maniera secondo me eccessiva la B1. Capisco che la avessero già pronta da riconvertire al 4G, ma ha comunque meno capacità e velocità della B3, anche se mi rendo conto che con la burocrazia italiana, non possono fare miracoli neanche loro.
    Poi vabbeh che qui nella mia zona c'è un livello di saturazione assurdo sulla B20, purtroppo B1 e B3 coprono neanche metà paese...

PS: con offerte da 50-100 GB a meno di 10 euro al mese, non possiamo certo pretendere chissà che cosa. Una rete mobile costa tantissimo, e investire richiede grosse cifre, e specie nei paeselli, guagneranno a malapena la corrente per tenere accesa l'antenna

Registrato il
    Aug 2018

Beh sarà un caso raro, ti assicuro che giro per lavoro tantissimi punti vendita (Multibrand) e le lamentele su vodafone sono sempre le stesse, ping elevatissimi dopo le 14, la sera dopo le 22 lo speedtest ti segna magari 20/30 mega, il ping è sopra i 150, jitter oltre i 40 ne consegue che anche avendo una buona velocità non portano i messaggi whatsapp, il caricamento dei video è imbarazzante, tutto questo accade anche nel mio comune e ho segnalato più volte la questione ma nulla è stato fatto, se sei più fortunato di me ti giro volentieri i dati che hai chiesto in privato.

Regole per postare