Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
Discussione

Cialde o capsule?

L'avatar di euplio
    Registrato il
    Jul 2002

Predefinito Cialde o capsule?

Come si evince dal titolo mi riferisco alle macchine per il caffè da avere in casa? Qualcuno di voi puo' raccontare la sua esperienza e dare dei consigli? Le cialde sono piu' economiche e inquinano meno, ma sono poco versatili le macchine che vengono usate. Vicevera le machine che usano capsule si possono usare per thè, cioccolata, orzo, ecc. Il discorso è lungo ma possiamo cominciare a confrontarci? Grazie, aspetto vostre risposte in merito.
    Un popolo che elegge corrotti, impostori ladri e traditori, non è vittima! E' COMPLICE!

Predefinito Re: Cialde o capsule?

Ho utilizzato varie tipi di capsule tra cui Dolcegusto, Nespresso, Illy Uno e tutte facevano un caffè annacquato ma soprattutto tiepidino e a me che piace un caffè deciso, corposo e cremoso come quello del bar tali ciofeche non mi hanno mai appagato; poi sono passato alle cialde con una macchina Frog di didiesse presa in comodato d'uso: il risultato è stato decisamente migliore ma anche lì dipende molto dalla qualità, non solo del caffè ma proprio della cialda: ebbene sì le cialde non sono tutte uguali!
    Dopo vari esperimenti e combinazioni sono riuscito a trovare un giusto compromesso nelle cialde Borbone (Rosse e Blu come gusto) che, oltre ad essere fatte in carta di ottima qualità, sono ben pressate e soprattutto, a differenza degli altri marchi che oscillano tra i 6,5 e 7 gr di caffè, sono le uniche a contenere 7,2 gr (e ti posso assicurare che quei 0,2 gr fanno la differenza!).
    Poi per trovare definitivamente la pace dei sensi, ho restituito la frog in comodato e mi son comprato una Faber Slot che a differenza della frog ha il prressacialda in ottone, per un caffè più caldo e soprattutto regolabile per avere sempre il giusto grado di pressione sulla cialda.
    Pere che il pompelmo faccia mele
    ho. 70 Giga - 5,99€ ~ SAMSUNG Galaxy S21 Phantom Gray+Fossil Q Explorist HR ~ iPad mini2
    WINDTRE Internet 100
    +FRITZ!Box7490 ~ iMac 27"

Citazione Messaggio inviato da euplio Visualizza messaggio
    Come si evince dal titolo mi riferisco alle macchine per il caffè da avere in casa? Qualcuno di voi puo' raccontare la sua esperienza e dare dei consigli? Le cialde sono piu' economiche e inquinano meno, ma sono poco versatili le macchine che vengono usate. Vicevera le machine che usano capsule si possono usare per thè, cioccolata, orzo, ecc. Il discorso è lungo ma possiamo cominciare a confrontarci? Grazie, aspetto vostre risposte in merito.
    ho provato diverse macchinette con le capsule e solo una con le cialde, per ora sia a casa che al lavoro uso la nespresso e devo dire che non mi trovo male anche se con quella a cialde il caffe' era sicuramente piu forte

va decisamente a gusti

L'avatar di euplio
    Registrato il
    Jul 2002

Citazione Messaggio inviato da gozilla Visualizza messaggio
    Ho utilizzato varie tipi di capsule tra cui Dolcegusto, Nespresso, Illy Uno e tutte facevano un caffè annacquato ma soprattutto tiepidino e a me che piace un caffè deciso, corposo e cremoso come quello del bar tali ciofeche non mi hanno mai appagato; poi sono passato alle cialde con una macchina Frog di didiesse presa in comodato d'uso: il risultato è stato decisamente migliore ma anche lì dipende molto dalla qualità, non solo del caffè ma proprio della cialda: ebbene sì le cialde non sono tutte uguali!
    Dopo vari esperimenti e combinazioni sono riuscito a trovare un giusto compromesso nelle cialde Borbone (Rosse e Blu come gusto) che, oltre ad essere fatte in carta di ottima qualità, sono ben pressate e soprattutto, a differenza degli altri marchi che oscillano tra i 6,5 e 7 gr di caffè, sono le uniche a contenere 7,2 gr (e ti posso assicurare che quei 0,2 gr fanno la differenza!).
    Poi per trovare definitivamente la pace dei sensi, ho restituito la frog in comodato e mi son comprato una Faber Slot che a differenza della frog ha il prressacialda in ottone, per un caffè più caldo e soprattutto regolabile per avere sempre il giusto grado di pressione sulla cialda.
    Anche mio fratello usa Borbone, le capsule, quelle gialle e ti posso assicurare che sono migliori rispetto alle stesse cialde Borbone gialle. Forse perche le capsule conservano meglio la fragranza essendo sigillate? Prova quelle oro, cioè gialle e fammi sapere, anche se, come dici tu, è questione di gusti

Ovviamente conosco bene anche le Borbone oro; tuttavia preferisco le blu perchè le Oro essendo composte in prevalenza da caffè arabica (al 70%) per la natura stessa di questa tipologia di miscela, restituisce un caffè meno corposo e cremoso (e pur essendo un estimatore di caffè Arabica, lo preferisco in polvere per la moka) quindi, a mio gusto, meno indicato per questa tipologia di macchine.
    Viceversa la miscela Blu è composta al 30% Arabica e 70% Robusta selezionata mentre la Rossa è 100% Robusta selezionata quindi, a mio avviso, più idonee al tipo di utilizzo con macchine a cialde/capsule in cui l'estrazione è più veloce.

Quindi, ritornando al tuo quesito, direi che la differenza che noti, sicuramente non è un problema di fraganza in quanto anche le cialde sono sigillate una ad una e in atmosfera protettiva ma potrebbe essere imputabile alla macchinetta (cattiva manutenzione, temperatura non ottimale, pressacialda non regolato)...
    Pere che il pompelmo faccia mele
    ho. 70 Giga - 5,99€ ~ SAMSUNG Galaxy S21 Phantom Gray+Fossil Q Explorist HR ~ iPad mini2
    WINDTRE Internet 100
    +FRITZ!Box7490 ~ iMac 27"

L'avatar di Kazzan
    Registrato il
    Apr 2009

...sulle capsule Borbone, almeno per quelle compatibili Nespresso, il caffe cambia anche a seconda della capsula!!
    Ne esistono purtroppo di più tipi e io stesso ho riscontrato diversità nel caffé quando la capsula che ospita la polvere non è la stessa...sembra dipenda dal fatto che cambia l'erogazione!!
    Uso la qualità Oro...sempre quella.
    Se fate una ricerca in rete trovate sull'argomento...
    Concluso ormai con tanti..non mi ci stanno tutti in firma!!

Noi dopo decenni di Gaggia con il braccio da due o una dose da riempire col misurino, siamo passati ad una Lavazza a modo Mio con capsule. O meglio l'abbiamo affiancata alla Gaggia perché non siamo sicuri del gusto del caffè, ma anche del costo a capsula. Alla fine abbiamo ripiegato su capsule di caffè Miró, non so se è venduto anche altrove, costo circa 13 centesimi e gusto che spesso cambia in base al lotto. Diciamo che tornerei volentieri indietro. Ma il caffè in capsule ha l'unico vero vantaggio di non s****are. Facile da usare, non c'è braccio, non c'è dosatore, inserisci la capsula ed attendi. Sui gusti Lavazza lascio stare... Troppi e troppi costosi per il caffè da fare quotidianamente in casa.

Registrato il
    Nov 2002

prima la scelta era vincolata alla reperibilità delle capsule

adesso che si trovano ovunque è indifferente

a livello pratico le capsule rendono tutto più easy, per il gusto... de gustibus
    è solo il giorno che muore

L'avatar di zephyr83
    Registrato il
    Dec 2003

ho comprato l'altro ieri una DeLonghi mini dolce gusto e sono rimasto piacevolmente sorpreso, stra mega comoda, in 40 secondi è pronta, le capsule si cambiano in un secondo, non s****a quasi niente e si trovano capsule di ogni tipo anche compatibili. prima avevo una mokona con cialde e caffè in polvere (volendo anche a capsule ma mai usate). direi che il risultato di questa DeLonghi ha superato le aspettative e il caffè è piaciuto anche a mia mamma che è una amante di questa bevanda.poi ovviamente è sempre una questione personale, a meno di non essere davvero super intenditori di caffè direi che le macchine a capsule (nestcafe, Nespresso, Lavazza e tante altre) soddisfano ogni tipo di esigenza. bene o male le capsule dolce gusto costano sui 30 centesimi l'una ma si trovano anche a meno.
    "La carne è debole quando il pesce è forte!"
    "Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"

Registrato il
    Aug 2007

Io ho una Mokona Bialetti che può andare con le capsule, con le cialde e con la polvere.
    L'ho provata in tutte e 3 le versioni ma da tantissimo tempo uso le cialde: se ne trovano di diverse marche, anche molto buone, si trovano praticamente in ogni supermercato e costano meno delle capsule.
    Pace a voi

Registrato il
    Nov 2005

la mia classifica delle capsule (compatibili con lavazza a modo mio)

1) segrafredo zanetti (crema ricca)
    2) lollo caffè (oro)
    3) caffè molinari (oro)
    4) kimbo (armonia)
    5) lavazza (crema e gusto)
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (oscar wilde)

Borbone lo sanno solo loro cosa ci mettono nelle capsule, pare siano le peggiori in assoluto dopo analisi di laboratorio. Io uso nespresso con cialde starbucks, sono al limite del violento come gusto. Sto meditando di tornare alla polvere, mi sto rovinando economicamente.

Regole per postare