Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17
Discussione

Vecchia USIM 3 funziona su cellulare gsm solo 2g?

Predefinito Vecchia USIM 3 funziona su cellulare gsm solo 2g?

Ho una vecchia USIM 3 che ai tempi del roaming 2g con TIM non funzionava sui cellulari GSM, ma solo su cellulari UMTS 3G.
    Adesso che esiste la rete unica WindTre sarebbe invece possibile far funzionare questa vecchia scheda su un cellulare GSM che opera solo su rete 2g?
    Lo chiedo perché vorrei inserirla in un telefono solo GSM per mia madre anziana che si trova a disagio con telefoni più moderni e preferisce un cellulare con tastiera fisica da utilizzare solo per fare e ricevere chiamate.
    Grazie.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Predefinito Re: Vecchia USIM 3 funziona su cellulare gsm solo 2g?

Quella usim sicuramente no.
    Puoi però fare una sostituzione sim con le nuove wind3, e quella funzionerà.
    Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

ma è ancora attiva???
    Ad ogni modo WINDTRE chiede 15€ per il cambio sim per cui ti conviene cambiare direttamente operatore
    Falle magari una sim VERY da 4,99/mese e sarà soddisfatta!
    Transazioni completate con successo con: blairwitch,giuvillu,P2PNADA,Jean-Gabin Affari in corso: [nessuno x ora ]

La SIM è ancora attiva, una TuaMatic con opzione chiama e videochiama un amico gratis, utile dal momento che mia madre chiama quasi esclusivamente il mio numero.
    So che la mia (simile), inserita in un telefono 2g/3g/4g ma bloccato per prova in 2g funziona, ma non ho mai verificato con un cellulare solo GSM nativo.

Citazione Messaggio inviato da aleardo Visualizza messaggio
    La SIM è ancora attiva, una TuaMatic con opzione chiama e videochiama un amico gratis, utile dal momento che mia madre chiama quasi esclusivamente il mio numero.
    Non so quanto sia vecchia la tua sim però mia madre ha una sim con TuaMatic, ExtraTime e TopTime e già 3 anni fa gliel'ho inserita in un cellulare per anziani gsm e funziona ancora. All'inizio sul display si leggeva Wind e la R di roaming, adesso Tre Ita (non si legge WindTre come sul mio iPhone)
    3: TuaMatic+CeVGuA+TopTime+Gd3OA+SuperSMS AC0+SIOld+LTE
    Vodafone: Special 5 Giga
    Wind: All Inclusive 40 Fire +
    Tim: Tutto a secondi Daily100+100

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

So che la mia (simile), inserita in un telefono 2g/3g/4g ma bloccato per prova in 2g funziona, ma non ho mai verificato con un cellulare solo GSM nativo.
    Il problema non è il blocco della frequenza ma la lettura della USIM da parte del telefono.

Ho inserito la SIM Tre in un cellulare per anziani Panasonic KX-TU329 che funziona solo su rete GSM e la scheda funziona correttamente in roaming su rete Wind 2g senza che abbia dovuto fare nulla. Nel mio caso viene visualizzato Wind con la R di roaming. Probabilmente WindTre ha sbloccato il funzionamento di tutte le SIM in roaming 2g dal momento che con TIM il roaming 2g era a pagamento, mentre adesso avviene in pratica sulla stessa rete proprietaria.

Confermo :anche la mia sim Tre ( del 2006 con Tuamatic ) funziona su gsm 2g e dal display vedo I WIND + R .

L'avatar di DavideDaSerra
    Registrato il
    Mar 2015

Dipende dal telefono, nei telefoni particolarmente vecchi non erano lette, da quelli nuovi, anche se solo gsm, sì. Ho una sim tuamatic anche io e la uso in un nokia 105.
    A-TIM Special Per TE MAXXI 400' 1000sms 4GiB ogni 28gg +1GiB/30gg 9€/28gg
    B-Vodafone Special 4 Giga, C-H3G Tua Matic, D-GiffGaff (UK), E-coopvoce

L'avatar di -Rolf-
    Registrato il
    May 2002

le vecchie sim H3G hanno il c.d. "GSM Reject" che è un blocco abilitato nel chip.

i telefoni GSM più recenti non hanno problemi con questo blocco

H3G i primi tempi permetteva di sbloccare temporaneamente il GSM Reject in caso avevi il cell rotto e lo mandavi in assistenza (valeva solo per i telefoni a marchio 3). Per la disattivazione del GSM Reject dovevi avere la sim accesa sotto copertura 3 (immagino era un input inviato via rete)

nel 2005 c'è stato un breve periodo in cui ha commercializzato sim 2g compatibili (era il periodo quando avevano come testimonial Claudio Amendola) le sim erano dual cut mini e microsim. SIM avuta personalmente, H3G ha poi penalizzato queste sim infatti per la sostituzione di questa con una nanosim sono dovuto andare in un negozio flagship che ha chiamato l'assistenza dedicata ai negozi con call center in Italia (mi sembra a L'Aquila) altrimenti il peoplesoft bloccava la sostituzione
    - Rolf -

Citazione Messaggio inviato da -Rolf- Visualizza messaggio
    nel 2005 c'è stato un breve periodo in cui ha commercializzato sim 2g compatibili (era il periodo quando avevano come testimonial Claudio Amendola) le sim erano dual cut mini e microsim. SIM avuta personalmente, H3G ha poi penalizzato queste sim infatti per la sostituzione di questa con una nanosim sono dovuto andare in un negozio flagship che ha chiamato l'assistenza dedicata ai negozi con call center in Italia (mi sembra a L'Aquila) altrimenti il peoplesoft bloccava la sostituzione
    Ho tuttora una di queste SIM dual cut abilitate al 2g ancora funzionante (non è quella inserita nel cellulare GSM di mia madre), ma non sapevo che la sostituzione fosse problematica.

Citazione Messaggio inviato da virussingolo Visualizza messaggio
    ma è ancora attiva???
    Ad ogni modo WINDTRE chiede 15€ per il cambio sim per cui ti conviene cambiare direttamente operatore
    Falle magari una sim VERY da 4,99/mese e sarà soddisfatta!

ma i 15€ li tolgono dal credito o si pagano in negozio?
    Very Mobile : min/sms illimitati + 100gb a 6,99€
    Very Mobile : min/sms illimitati + 100gb a 6,99€ su router

WindTre : 3Power10, SuperInternet c0
    Ho Mobile : min/sms illimitati + 70gb a 5,99€

E' molto problematica la sostituzione : bisogna trovare una sim Tre fondo di magazzino .Si paga in negozio WindTre peccato che a me abbiano chiesto 20 € (sic).

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Citazione Messaggio inviato da Globesurfer+Hsp Visualizza messaggio
    E' molto problematica la sostituzione : bisogna trovare una sim Tre fondo di magazzino .Si paga in negozio WindTre peccato che a me abbiano chiesto 20 € (sic).
    La sostituzione è semplicissima. Il problema è che probabilmente verrebbe migrata al nuovo gestionale con cambio tariffa.
    In ogbi caso le sim ex 3 hanno il conto alla rovescia attivato.

Citazione Messaggio inviato da mcllcu Visualizza messaggio
    In ogbi caso le sim ex 3 hanno il conto alla rovescia attivato.
    Davvero?
    C'è qualche notizia ufficiale in merito? La cosa mi preoccupa non poco, visto che sul tablet ho una sim Tre con la vecchissima Superinternet gratis.
    "Chi non conosce la storia, sarà costretto a riviverla"

Iliad a € 5,99/mese: chiamate illimitate (fissi e mobili italiani + fissi 60 paesi), sms illimitati, 30Gb in Italia, 3 Gb in roaming UE

Citazione Messaggio inviato da Marco Yahoo Visualizza messaggio
    Davvero?
    C'è qualche notizia ufficiale in merito? La cosa mi preoccupa non poco, visto che sul tablet ho una sim Tre con la vecchissima Superinternet gratis.
    Credo non ci siano notizie ufficiali, ma mi stupisco sempre più della persistenza delle TuaMatic. Mi sembra che abbiano adottato una strategia morbida, inducendo i possessori a cambiare piano, a volte con offerte allettanti in cui il cambio tariffa non è neanche esplicitato in modo chiaro. Evidentemente sanno che in caso di cambio forzato la maggior parte delle schede passerebbe ad altri operatori e, oltre a perdere molti clienti, sarebbero anche costretti a sborsare parecchio denaro contante, visto che nel tempo molte schede hanno accumulato un credito reale ingente.

Registrato il
    Nov 2007

Credo non ci siano notizie ufficiali, ma mi stupisco sempre più della persistenza delle TuaMatic. Mi sembra che abbiano adottato una strategia morbida, inducendo i possessori a cambiare piano, a volte con offerte allettanti in cui il cambio tariffa non è neanche esplicitato in modo chiaro. Evidentemente sanno che in caso di cambio forzato la maggior parte delle schede passerebbe ad altri operatori e, oltre a perdere molti clienti, sarebbero anche costretti a sborsare parecchio denaro contante, visto che nel tempo molte schede hanno accumulato un credito reale ingente.
    Concordo. Un paio di giorni fa sull'app Wind3 mi sono comparse 2 promozioni: Mia Unlimited a 10.99€, 500sms,minuti e dati illimitati con velocità massima a 10Mbps e Mia Più Unlimited a 17.99€ tutto illimitato e con il 5G priority pass.
    Devo ammettere che per la prima volta sono tentato di cambiare piano tariffario.

Regole per postare