Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19
Discussione

Problemi attivazione Ftth Fastweb

Predefinito Problemi attivazione Ftth Fastweb

Ciao a tutti, a meta' marzo ho chiesto la migrazione della mia utenza residenziale da Tiscali a Fastweb, con Tiscali ero connesso tramite ADSL ma adesso il mio indirizzo e' raggiunto dalla rete OF e quindi con Fastweb sarei connesso tramite FTTH. Pochi giorni dopo sono stato contattato da OF, che mi ha fissato un appuntamento per sabato pomeriggio. Tre quarti d'ora dopo la telefonata con OF mi suona al citofono una persona che si qualifica come tecnico fastweb, mi dice che il sabato loro non lavorano e chiede di entrare nell'androne per effettuare delle verifiche tecniche ( nell'androne alcuni mesi fa OF ha installato il dispositivo per la fibra ). Dopo questo "contatto" non sento piu' nessuno, chiamo un paio di volte il 146 che mi risponde come l'installazione della fibra in casa mia e' ferma perche' sono in attesa di un permesso da parte dell'amministratore (falso, ho contattato l'amministratore che conosco personalmente e lui non ha ricevuto nessuna richiesta da OF o ditte incaricate). Ho sollecitato anche l'assistenza twitter, sono stato contattato ai primi di aprile dal servizio clienti Fastweb che mi ha rassicurato dicendomi che avrebbero fatto intervenire al piu' presto il tecnico. Sabato ho di nuovo chiamato il 146 e sempre la stessa risposta, "in attesa di autorizzazione dell'amministratore di condominio". Ho casualmente scoperto che a poche decine di metri da casa mia Fibercop sta effettuando degli scavi per cablare con la propria rete, a questo punto mi sorge il dubbio, forse Fastweb aspetta di raggiungermi con la "loro" rete e di fatto hanno fermato le installazioni su rete OF nel mio comune visto che lo stanno cablando con Fibercop ? So che entro 60 giorni dalla mia richiesta in teoria loro devono fornirmi il servizio, se non lo fanno io posso recedere dalla loro proposta od ho diritto solo ad un risarcimento ? In teoria dovrebbero attivarmi entro il 24 aprile, ma a 6 giorni da quella data la situazione e' quella appena descritta. Oltretutto a me la linea serve anche per lo smart working, non posso rischiare di restare senza, piuttosto continuo con l'ADSL di Tiscali. C'e' qualche cosa che posso fare per "forzare" la situazione ??

Predefinito Re: Problemi attivazione Ftth Fastweb

Avrebbe dovuto fare segnalazione interna, il tecnico intervenuto. Prova ad inviare una mail ad Open Fiber, non puoi fare granchè di altro (se non ovviamente continuare a sollecitare Fastweb):

https://openfiber.it/contattaci/

No non è colpa di Fastweb, Fastweb se Open Fiber non gli dà semaforo verde, non attiva; che poi fa tutto Open Fiber, visto che l'infrastruttura è sua, idem sono suoi i tecnici. Fastweb non fa nulla, attende come te.

Citazione Messaggio inviato da Mariusfibra Visualizza messaggio
    No non è colpa di Fastweb, Fastweb se Open Fiber non gli dà semaforo verde, non attiva; che poi fa tutto Open Fiber, visto che l'infrastruttura è sua, idem sono suoi i tecnici. Fastweb non fa nulla, attende come te.
    Quindi secondo te non c'e' la volonta' da parte di Fastweb di "rallentare" le cose in modo poi da propormi la rete fibercop, che se non sbaglio e' di loro proprieta' insieme a Tim ? OK faro' come suggerisci, sollecito OF ed ovviamente continuero' con Fastweb.

No ovviamente no. Fastweb attende il via da Open Fiber...come lo avrebbe atteso qualunque altro gestore interpellato dagli inquilini del tuo palazzo.

Aggiornamento.... Fastweb mi ha comunicato che secondo i tecnici OF la mia abitazione non risulta raggiungibile dalla fibra. Sono mesi che ho il Roe nell'androne del palazzo e che risulta collegato dal sito open fiber. L'armadio of dista 10 metri dal mio palazzo. In alternativa mi hanno proposto una Fttc. Mi viene da pensare che Fastweb tenda a spingere l'opzione fibercop.......

None....

E allora? La copertura la decidono con il sorteggio? I tecnici OF hanno altro da fare? Ho il Roe nell'androne, dalla facciata entra il cavo della fibra.... O l'hanno messo per finta 🤣🤣 oppure qualcuno non dice tutta la verità....

Semplicemente è pieno di coperture mal dichiarate da Open Fiber e di censimenti sballati. Non sei il primo e non sarai neanche l'ultimo in questa situazione.

Fastweb non c'entra niente. Con qualunque gestore richiederai la FTTH OF, avrai il medesimo risultato...allo stato attuale.

Non so che pensare..... Se questa è la concorrenza , TIM può stare tranquilla. 😭😭

Semplicemente è pieno di coperture mal dichiarate da Open Fiber e di censimenti sballati. Non sei il primo e non sarai neanche l'ultimo in questa situazione.

Fastweb non c'entra niente. Con qualunque gestore richiederai la FTTH OF, avrai il medesimo risultato...allo stato attuale.
    Pero’ tutto mi sembra molto strano. OpenFiber in genere e’ precisissima ma soprattutto i tecnici installatori sono in grado di capire in tempo reale la situazione grazie ad applicativi, che ho visto in funzione personalmente, in grado di monitorare dal telefono l’intera tratta di fibra e di capire in tempo reale dove sia l’interruzione e come risolverla.

Le app sono tecnologicamente ottime, girano su android e misurano ogni possibile aspetto della connessione nelle tratte di rete

Io proverei a scrivere a OpenFiber fossi l’OP perche’ c’e’ qualcosa di strano e di facilmente appurabile da loro. Non solo, OpenFiber prima dell’attivazione di un primo cliente manda sempre una apposita squadra a verificare che tutto sia a posto prima dell’arrivo dell’installatore. Se qualcosa non funziona sistema, mica rinuncia.

Si, contattare Open Fiber è una pista, ma ti confermo che di casi come il suo ce ne sono a bizzeffe. Coperture positive non dichiarate e viceversa.

Pero’ tutto mi sembra molto atrano. OpenFiber in genere e’ precisissima ma soprattutto i tecnici i stallatori sono in grado di capire in tempo reale la situazione grazie ad applicativi, che ho visto in funzione perfettamente, in grado di monitorare dal telefono l’intera tratta di fibra e di capire in tempo reale dove sia l’interruzione e come risolverla.

Le app sono tecnologicamente ottime, girano su android e misurano ogni possibile aspetto della connessione,

Io proverei a scrivere a OpenFiber fossi l’OP perche’ c’e’ qualcosa di strano e di facilmente appurabile da loro. Non solo, OpenFiber prima dell’attivazione di un primo cliente manda sempre una apposita squadra a verificare che tutto sia a posto prima dell’arrivo dell’installatore.

In ultima analisi io proverei a chiedere attivazione ad altro provider che opera con OpenFiber.

Si, contattare Open Fiber è una pista.
    Avrò scritto almeno 3 o 4 volte ad open fiber tramite il loro sito, mi avessero risposto una volta.....

Citazione Messaggio inviato da Derringer;21028383,
    In ultima analisi io proverei a chiedere attivazione ad altro provider che opera con OpenFiber.
    Il problema è capire a chi..... Dei "grandi" provider gli unici senza vincoli sono Fastweb, Vodafone e credo Wind con l'offerta Absolute. Secondo il sito gea Vodafone io sono coperto da Ftth, ma anche il sito Fastweb ancora stamattina mi dice che ho la Ftth ad un giga🤣😂. Non vorrei rischiare che nel frattempo Tiscali mi staccasse la linea.....

Citazione Messaggio inviato da PaoloBarolo Visualizza messaggio
    Il problema è capire a chi..... Dei "grandi" provider gli unici senza vincoli sono Fastweb, Vodafone e credo Wind con l'offerta Absolute. Secondo il sito gea Vodafone io sono coperto da Ftth, ma anche il sito Fastweb ancora stamattina mi dice che ho la Ftth ad un giga🤣😂. Non vorrei rischiare che nel frattempo Tiscali mi staccasse la linea.....
    Io resto della mia idea: se veramente vuoi ftth che e’ TOTALMENTE un altro mondo anche da FTTC io proverei un altro tra i gestori da te citati.

Aggiornamento.... Dopo varie telefonate ai call center di Fastweb, dopo aver protestato sui social ed aver scritto ad open fiber tramite il sito, non so se grazie a questo assiduo pressing oppure per qualche altro miracolo oggi sono venuti i tecnici di Open fiber..... Peccato che non siano riusciti a passare la fibra, problemi sul mio impianto di casa, ma entro questa settimana dovremmo fissare un altro appuntamento 🤞🤞Quindi la fibra c'era eccome se c'era.

Citazione Messaggio inviato da PaoloBarolo Visualizza messaggio
    Aggiornamento.... Dopo varie telefonate ai call center di Fastweb, dopo aver protestato sui social ed aver scritto ad open fiber tramite il sito, non so se grazie a questo assiduo pressing oppure per qualche altro miracolo oggi sono venuti i tecnici di Open fiber..... Peccato che non siano riusciti a passare la fibra, problemi sul mio impianto di casa, ma entro questa settimana dovremmo fissare un altro appuntamento 🤞🤞Quindi la fibra c'era eccome se c'era.
    Una solita, vergognosa storia di pelandronaggine all’otaliana. Ti e’ capitata la gente sbagliata, perche’ la rete e la realizzazione della rete OpenFiber sono di altissima qualita’.

Come spiegavo, con i loro applicativi e’ in gioco da ragazzi trovare gli impedimenti di tratta verso il roe. Sulla app in dotazione sui telefoni aziendali dei tecnici non si deve fare alcuna fatica per trovare dove intervenire... se si ha voglia. Spero che chi ti ha in precedenza assistito si prenda una bella lavata di capo.

Mi hanno fatto attendere più di 35 giorni adducendo come scusa che stavano attendendo i permessi dell'amministratore di condominio.... No comment 🤐🤐😡😡

Visto che era sballata la teoria di Fastweb che aspettava Fibercop? Tra l'altro Fastweb in nessuna città dove Fibercop è attiva, attualmente vende la sua FTTH.

Fastweb vende attualmente solo sulla vecchia rete FlashFiber e su Open Fiber.

Sempre affidarsi agli esperti

Regole per postare