Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20
Discussione

Si può vivere senza i social nel 2021?

L'avatar di fra1987
    Registrato il
    Sep 2012

Predefinito Si può vivere senza i social nel 2021?

Ciao a tutti!
    In un'epoca in cui tutti siamo sempre connessi e condividiamo molti aspetti della nostra vita privata, si può vivere senza i social?
    Personalmente ho cancellato il mio account Facebook un anno e mezzo fa e non ne sento la mancanza; poco tempo fa ho cancellato anche il mio account Instagram: adesso utilizzo solo whatsapp perché ho il gruppo del lavoro e per i messaggi gratis, telegram per qualche canale che mi interessa e Youtube che non considero un social a tutti gli effetti.
    Ho notato che la mia vita sociale non è cambiata più di tanto perché le persone con cui sono in contatto le sento sempre anche senza Facebook o Instagram.
    Io vivevo i social quasi in maniera compulsiva e "sprecavo" molto tempo senza manco accorgermene; adesso sento quasi un senso di libertà perché utilizzo il mio tempo in maniera più consapevole e internet non è più una dipendenza.
    Ovviamente ognuno ha la sua personalità e un approccio differente verso questo mondo e capisco che ci siano molte persone che ormai lavorano e guadagnano anche grazie ai social, ma secondo voi è possibile nel 2021 vivere senza di essi?
    349 Vodafone Special 50 digital edition
    Minuti illimitati+Sms illimitati+50gb 7 euro al mese

Samsung Galaxy A71 black

Predefinito Re: Si può vivere senza i social nel 2021?

argomento interessantissimo, sul quale si potrebbe parlare per ore. Mi pongo più volte questa domanda, soprattutto alla luce del disagio dilagante che vedo su Instagram o FB, e il pensiero che ho maturato è che, personalmente, prima o poi arriverò a cancellarli definitivamente dalla mia vita

🔴⚫

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Tranne Whatsapp e TELEGRAM gli altri non li porto con me.
    Li ho sul cellulare precedente che lascio a casa e li quadro ogni tanto la sera.
    Scremo in fetta se c’è qualcosa di interessante.
    Stasera tra una trentina di notifiche ho trovato una richiesta di amicizia di un amico e l’ho accettata.
    Personalmente in linea di massima non chiedo amicizia e non seguo nessuno.

L'avatar di rating1
    Registrato il
    Aug 2007

instagram... è roba x ragazzini....
    facebook è per passare il tempo.... anni fa... si sarebbe perso il tempo davanti alla Tv...
    ti piace Vodafone...ma non vuoi "grattare"... Perché????

Su fb sono anni che non pubblico niente e lo uso solo perché mi ricorda i compleanni dei miei amici.
    Instagram lo uso solo perché la sera facciamo qualche diretta con 2-3 amici che ho in Italia
    Inizialmente fb era utilizzato veramente per contattare persone che non si vedevano dai tempi della scuola mentre se oggi ti permetti di postare una foto nella quale stai mangiando una bistecca ti becchi le condanne a morte di vegetariani ,vegani ,estremisti islamici , terrapiattisti, alieni , scambisti e legione straniera

Sì, è possibile vivere senza
    La si vive diversamente male a seconda dell'età
    Sicuramente comporta una diversa narrazione della realtà

L'avatar di iroquai
    Registrato il
    Apr 2002

Sì che si può vivere senza, mai aperto nessun profilo e neanche what's up.

purtroppo oggi se vuoi lavorare un profilo di un qualche genere di social è necessario. Se non usi linkedin se fuori, ma anche facebook, su cui io pubblico raramente, viene sbirciato dai recruiters, dai clienti, dall'ufficio del personale ecc. Le ossessioni da ragazzini, quelle no.

L'avatar di iroquai
    Registrato il
    Apr 2002

Pensa invece che ci sono sempre più grandi Corporation e adesso anche Stati nazionali che per alcune posizioni scelgono invece personale anche per il non aver posseduto social network ed il motivo è semplice...

Ultimo caso, la nomina da parte di Biden della senior director China -gestisce relazioni con la Cina- scelta anche perché non avendo mai posseduto social, risulta più difficile per la propaganda Cinese utilizzare informazioni private per screditare la persona e quindi la posizione pubblica della stessa.

Registrato il
    Nov 2005

facebook lo usavo solo per conoscere eventi locali e non (sagre, feste, concerti, ecc)....ora che si è fermato tutto sarà 6 mesi che non lo apro.
    istagram ormai pieno di zozzone mezze nude che solo perchè hanno 50mila (finti) follower si credono chissa chi.
    twitter è diventato il social newtwork dei radical chic di sinistra, se scrivi qualcosa di politicamente scorretto ti ritwittano anche a mattarella...
    tik top per bimbominkia

uso youtube quando mi servono tutorial per riparare o aggiustare qualcosa..
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (oscar wilde)

L'avatar di viva iburocrati
    Registrato il
    Oct 2010

Di sicuro non possono vivere senza tutti i politici italici oltre a parecchi ma non tutti politici del mondo.

In Italia sembra che l'unica propaganda elettorale che conta sia quella di feisbuc, touitter e succursali.
    Europa unita, l'unica speranza di sopravvivenza.

Registrato il
    Nov 2005

Citazione Messaggio inviato da viva iburocrati Visualizza messaggio
    Di sicuro non possono vivere senza tutti i politici italici oltre a parecchi ma non tutti politici del mondo.

In Italia sembra che l'unica propaganda elettorale che conta sia quella di feisbuc, touitter e succursali.
    arriva a più gente...e sopratutto costa meno..
    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (oscar wilde)

L'avatar di -Rolf-
    Registrato il
    May 2002

su FB non posto niente dal 2014, ho tolto pure l'app dal telefono, uso solo messenger lite per scrivere a chi non ho il contatto telegram whatsapp

telegram e whatsapp li uso solo per messaggistica mai messo uno stato

twitter leggo qualche minchi*ta di tendenza quando ci sono le partite (mi ero ìscritto per richiedere l'assitenza a tim sulla linea fissa)

youtube lo uso per ascoltare musica (tendenzialmente canzoni primi anni 2000 di quando ero al liceo che non sempre ci sono sono su spotify), guardo qualche tutorial e anche delle recensioni di telefoni o oggetti tech

linkedin mi tocca esserci per lavoro, ammetto che è comodo per rispondere agli annunci di lavoro, ultimamente è ancora di più usato da aziende per pontificare e far vedere quanto sono fighi

mai usato instagram ne tik tok ne twich
    - Rolf -

L'avatar di muscken
    Registrato il
    Nov 2006

Difficile prevedere il futuro nel mondo del web, ma ho come la sensazione che l'effetto facebook stia scemando. I giovani non si iscrivono più, i vecchi "intelligenti" lo stanno lentamente abbandonando. Ormai è diventato una latrina per minus habens che sfogano le loro frustrazioni sotto qualsiasi tipo di post.
    Sembra impensabile ad oggi un mondo senza facebook, ma lo dicevamo anche dei forum o di MSN solo una decina di anni fa.
    Personalmente sono iscritto sotto falso nome solo per seguire alcuni gruppi di compravendita. Non ho nessuna intenzione di spiattellare i miei cacchi su un luogo pubblico e tantomeno voglio che gli altri mi tagghino senza autorizzazione, rivoglio la privacy degli anni 90 😁

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

A mio modesto parere il problema sono le nuove generazioni che crescono con "tik tok" senza avere avuto una precedente vita senza social, senza il gusto di esplorarli dall'inizio per poi ridurne l'uso o abbandonarli.
    Io non ho problemi se dei compagni di viaggio mi taggano li avrei se mi arrivassero 10 video di conte, 10 di di maio, 10 di salvini ecc, come capita a qualcuno che accetta l'amicizia di chiunque per incrementare il numero di amici, illudendosi che se fa qualche "genialata" il mondo lo guardi.
    Io non do mai l'amicizia a chi non conosco e chi perdo di vista lo tolgo, perché non ha senso che uno che non sento da 7/8 anni lo tenga come amico su facebook.

Per lavoro ho a che fare tutti i giorni con i social, secondo me stanno diventando una malattia e sono molto pericolosi.
    Da vietare assolutamente ai minori e obbligare i maggiorenni ad identificarsi con nome, cognome e foto personale, oltre certificazione con carta identità elettronica o spid per creare l'account. Così da risponderne legalmente.

Qualche giorno fa mia nipote 14enne, pure lei sui social (anche se io sarei contrario a questa età), criticava le foto pubblicate da alcune sue compagne di classe perché oscene. Pensavo in uno scherzo ma quando ho visto le foto mi sono venuti i brividi sulla schiena: mutandine e reggiseno sul letto in posizione provocante.

Mai iscritto personalmente su Facebook ma solo per lavoro, vivo al di fuori dei social da sempre e sono felice.
    Quando si tornerà al ristorante spero che i miei amici abbiano perso l'abitudine di chattare di continuo a tavola o alla prima occasione mi alzo a fine cena e vado via lasciandogli il conto da pagare.

Registrato il
    Nov 2005

Citazione Messaggio inviato da collax77 Visualizza messaggio
    Per lavoro ho a che fare tutti i giorni con i social, secondo me stanno diventando una malattia e sono molto pericolosi.
    Da vietare assolutamente ai minori e obbligare i maggiorenni ad identificarsi con nome, cognome e foto personale, oltre certificazione con carta identità elettronica o spid per creare l'account. Così da risponderne legalmente.

Qualche giorno fa mia nipote 14enne, pure lei sui social (anche se io sarei contrario a questa età), criticava le foto pubblicate da alcune sue compagne di classe perché oscene. Pensavo in uno scherzo ma quando ho visto le foto mi sono venuti i brividi sulla schiena: mutandine e reggiseno sul letto in posizione provocante.

Mai iscritto personalmente su Facebook ma solo per lavoro, vivo al di fuori dei social da sempre e sono felice.
    Quando si tornerà al ristorante spero che i miei amici abbiano perso l'abitudine di chattare di continuo a tavola o alla prima occasione mi alzo a fine cena e vado via lasciandogli il conto da pagare.
    i social sono pericolosi se vengono usati per quei giochi di scommesse o sfide.
    per quelli sì che servirebbe l'iscrizione verificata obbligatoria

Sono una persona che ama i cambiamenti repentini e radicali.
    Fino a febbraio dell'anno scorso avevo tutti i social (Facebook, Instagram, TikTok, Snapchat, YouTube). Dall'inizio della pandemia ho scelto di eliminare tutte le utenze social e tenere solo WhatsApp.
    Devo dire che il primo mese non è stato per nulla facile, mi sono accorto che ero veramente dipendente.
    Non postavo chissà che, ma scrollare il feed era ormai un'abitudine.
    Oltre a questa decisione, ho scelto di "ripulire" la mia immagine online cancellando vecchi account su vari forum, account Google e vari.
    Ho tenuto solamente un paio di account e-mail tin/tim, iCloud, WhatsApp ed iMessage.
    Da qualche giorno ho rispolverato un gioiellino (Motorola Razr v3i, a conchiglia) ed ho inserito un recente acquisto, 335 a 6 cifre (che ancora nessuno ha). Ho intenzione di dare gradualmente ai conoscenti/scassab**e/vita professionale questo numero, in modo che possano contattarmi solo telefonicamente o via SMS. Agli amici stretti e familiari rimarrà il mio numero attuale.
    Il prossimo passo sarà eliminare WhatsApp. Amo parlare al telefono quanto odio perdere tempo con messaggini inutili, misunderstanding e chat di gruppo.
    Quest'ultimo passo dovrà essere ben meditato e calibrato, dato che non vorrei rimanere eccessivamente "fuori dal mondo". Con gli amici stretti che hanno iPhone ed iMessage non avrei grossi problemi, ma con gli altri, direi di si!
    Se ci fosse un modo per mantenere un nickname con la @ su Whatsapp come su Telegram, svincolandolo dal numero di telefono, sarebbe il top. Darei il nick a pochi eletti (amici stretti) e il numero agli altri. Purtroppo così non è.

In ogni caso, devo dire che la cosa più divertente è stata la reazione dei miei amici, coetanei, conoscenti.
    Qualcuno ha deciso di seguirmi nell'avventura e di cancellare vecchi profili, ma lasciare social come FB o Instagram è dura!

Da 4 anni ho eliminato Facebook e da 2 Instagram, mai stato meglio. Telegram lo uso solo per canali informativi mentre si rimane in contatto con chi veramente interessa sull'ormai imprescindibile Whatsapp (sia chat sia gruppi).

non ho mai usato instagram, facebook non lo uso da anni.

l'unico che ho e' linkedin ma anche li non lo uso mai, tengo solo il profilo con le informazioni lavorative aggiornate qualora si presenti un'offerta interessante.

Regole per postare