Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16
Discussione

4G e banda 3

Registrato il
    Feb 2019

Predefinito 4G e banda 3

Abito in un piccolo comune di campagna, ho come operatore Vodafone. Io mi trovo in centro storico, qui le vie sono abbastanza strette, e le case tutte appiccicate. Dentro casa arriva praticamente solo B20, anche se ho appurato da un paio di giorni che in una stanza di casa mia, al piano superiore affacciata sulla strada, arriva una debolissima B3 (sui -115 dBm). La B20 è sempre satura, e di sera si scende anche sotto i 2 Mbps, la B3 pur avendo una copertura pessima, sfiora i 40 Mbps.
    Ho fatto qualche test con Netmonster, provando a collegarmi manualmente con il telefono alle reti di altri operatori per verificare copertura e segnale. Tramite le impostazioni ho fatto la ricerca della rete degli altri operatori, e ho appurato che al piano superiore di casa mia, Wind3 e Iliad hanno una B3 discreta (tocca i -110 dBm se non ricordo male, come la B20 di Vodafone insomma).

Predefinito Re: 4G e banda 3

Cambia operatore allora

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

È poco elegante (forse) dirlo ma siamo noi utenti a dover scegliere il Gestore Migliore per le nostre esigenze e non deve essere quest'ultimo a rincorrrerci mettendo una microcella accanto al nostro citofono perché abbiamo deciso di trasferirci giù in taverna e lì non prende.

C'è chi preferisce spendere pochissimo a costo di qualche disservizio, chi vuole il top e pagherebbe 100€/mese, chi è blindato in uno o due operatori perché "da me prendono solo quelli".

È la vita.
    Se voda non ti soddisfa recupera una sim da provare due giorni (o comprane una se non ti scoccia la spesa) e poi cambia.

Registrato il
    Feb 2019

Ciccio bello, io ho semplicemente voluto descrivere la situazione qui da me. Come al solito, gente che parla senza sapere, ossia il 99% della popolazione italiana composta di ignoranti.
    Perché non cambio operatore? Per la mia offerta, 100 GB al mese a 10 euro, più altri 50 al mese in regalo per un anno. Altro punto, ho provato Wind3 e Iliad, copertura buona ma velocità pessime. Quindi cambierebbe poco.

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Citazione Messaggio inviato da MarikaV Visualizza messaggio
    Ciccio bello, io ho semplicemente voluto descrivere la situazione qui da me. Come al solito, gente che parla senza sapere, ossia il 99% della popolazione italiana composta di ignoranti.
    Perché non cambio operatore? Per la mia offerta, 100 GB al mese a 10 euro, più altri 50 al mese in regalo per un anno. Altro punto, ho provato Wind3 e Iliad, copertura buona ma velocità pessime. Quindi cambierebbe poco.
    Allora resta dove sei.

Ma il succo del discorso qual è?
    Mi sfugge dove sia il quesito, dilemma.

Compra un ripetitore/amplificatore di segnale per la B3, lo piazzi all'esterno con collegamento in home e via. Ovvio, meglio se a doppia banda nel tuo caso, magari B20+B3.
    TIM 50GB - min. ill. @ 5€
    Xiaomi Mi Mix 2S/Honor 10/Nokia 7 Plus/Honor 8 Black/Redmi 4X/Xiaomi Redmi Note 4X Black/LG G3/Galaxy Note
    Samsung TAB S 8.4 LTE/Huawei MediaPad X2/Sony Z3 Tablet

L'avatar di DavideDaSerra
    Registrato il
    Mar 2015

Se non funziona bene wind3, anche se ha segnale un po' più forte, resta dove sei.... o passa a tim.
    Eventualmente triangola su Ho: con €/mese hai 70 giga, i mesi che te ne servono di più rinnovi in anticipo e arrivi a 140. Potenzialmente dimezzi i costi pur rimanendo sotto vodafone.
    A-TIM Special Per TE MAXXI 400' 1000sms 4GiB ogni 28gg +1GiB/30gg 9€/28gg
    B-Vodafone Special 4 Giga, C-H3G Tua Matic, D-GiffGaff (UK), E-coopvoce

Registrato il
    Feb 2019

Allora, in questo ultimo periodo mi sono informata bene, e ho scoperto un po' di cose. Intanto ho visto che Tim, con l'aiuto di Netmoster, Lte Italy, e le impostazioni del telefono, si collega a un'antenna a 4,5 km di distanza, con segnale vicino ai -120 dBm. Nelle impostazioni del telefono, ho selezionato di collegarmi manualmente alle reti degli operatori, e tramite Netmonster posso vedere il loro segnale. So che è reale perché ho verificato la SIM wind3 di mia mamma, e i dati coincidono.
    Ho mobile non mi conviene, ho 100 GB al mese a 10 euro, più altri 50 GB al mese in regalo per un anno.
    Ho anche appurato che da me, Vodafone copre con B20 e B1; quest'ultima arriva debolissima a casa mia, solo vicino alla finestra. La B3 da quello che ho capito, viene sparata sulla provinciale che passa fuori dal mio paese. Difatti nel mio paese, andando verso la periferia, la B3 non arriva nonostante io sia a tipo mezzo km dall'antenna. Non capisco il senso di questa cosa sinceramente, non era meglio il contrario?

Registrato il
    Aug 2012

Curiosità, sei al sud o comunque in Campania? Perché tipo qui da me, Caserta sud, Vodafone è assurda come dalle tue parti. Ok, la mia via è un po' schermata già di suo, ma ti dico solo che vivo al centro di un triangolo composto da tre bts di cui due 3ca e l'altra aggiornata di recente a 4ca. Eppure in casa si collega fissa ad una distante tipo 2,5 km. Non ricordo bene su quale banda, ma in qualunque caso ti lascio immaginare il risultato in fatto di copertura e velocità 😁

Registrato il
    Feb 2019

Piemonte, provincia di Alessandria, paese di campagna. Per la cronaca, ho riprovato la sim Wind3 di mia mamma, con risultati pessimi: B20 a tipo -110dBm, e velocità sui 7-8 Mbps. Okay, comunque meglio di Vodafone, ma che schifo lo stesso. B3 praticamente inesistente, se non al piano di sopra alla finestra affacciata sulla strada, sempre intorno ai -110dBm, velocità sempre inferiori ai 10 Mbps. Comincio a temere che il problema sia la zona. Mentre Vodafone, ha solo un forte problema di saturazione. Basta pensare che di notte raggiungo i 30 Mbps, quando nel weekend o di sera, a volte non si arriva a 2 Mbps. Nemmeno youtube posso guardarmi!

Registrato il
    Aug 2012

Oddio, con 7/8 mega dovresti comunque farcela per gli streaming. Hai un ping alto con Wind?

Comunque in alcune zone è proprio la rete Wind che fa pena di per sé. Ti dico così perché, per esempio, io con Tim durante il giorno ho molta saturazione, ma ping basso, e ciò mi permette di usare youtube anche con solo un paio di mega di velocità, mentre la stessa cosa con Wind, quando ero con loro, era impossibile. Che poi, cosa altrettanto assurda, con iliad ho un ping anche superiore, oltre al fatto dell'instradamento dalla Francia, eppure anche in questo caso non ho problemi con le velocità basse. Sono proprio gli arancioni che hanno lavorato uno schifo, purtroppo

Registrato il
    Feb 2019

Difatti, mi tengo Vodafone alla fine. Oggi stranamente anche il 4G (rigorosamente B20) è decente, siamo sui 7-8 Mbps anche adesso che è ora di cena, quando fino a ieri era tutto penoso (inferiore anche ai 2 Mbps a volte). Speriamo non sia solo un fuoco di paglia. Sicuramente, i giga illimitati su ho mobile hanno saturato non poco, da oggi hanno finito e tornano ai giga delle offerte, speriamo in bene

Registrato il
    Feb 2019

Come non detto, saturazione tornata

Registrato il
    Aug 2012

Per rendere l'idea di quello che dicevo con Tim, in questo momento vedo senza problemi video in 480p

Con questa velocità, eh... https://eolo.speedtestcustom.com/res...8-7d9130f85fca

Con wind, stessa saturazione, anzi pure peggio, non avrebbe aperto nemmeno la pagina

Purtroppo questa è la situazione in Italia

Registrato il
    Feb 2019

Tu guardi youtube in 480p? Io rigorosamente in 1080p60

Comunque non mi stupisco della saturazione di Tim, avendo almeno metà delle antenne ancora monobanda, non si sa per quale motivo

Registrato il
    Aug 2012

L'offerta che ho ha il cap dei video in sd 🤣 ma vabbè, a me sta bene così. E poi comunque con quelle velocità è già tanto che riesca a farcela in 480p 🤣

Per il resto hai ragione, si vede a loro non interessa upgradare in aree che non siano metropoli. Però poi quando rimodulano ogni sei mesi il motivo è sempre "al fine di consentire sviluppi di rete ecc ecc" 😁

Regole per postare