Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
Discussione

Destinazione 8 e 5 x 1000

Predefinito Destinazione 8 e 5 x 1000

Buongiorno a tutti,

Il mio caf mi ha rilasciato la consueta modulistica nella quale li delego alla compilazione del mio 730 ecc ecc ecc
    In ultima pagina ci sarebbero da apporre due firme per la destinazione del 8 x 1000 mi pare alla Chiesa e il 5 a un altro ente che ora non conosco

Ma la mia domanda è: nel caso in cui uno si rifiuta di firmare e destinare pertanto tali quote, cosa accade ? In soldoni, è obbligatorio firmare ?

Grazie
    🔴⚫

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Predefinito Re: Destinazione 8 e 5 x 1000

Puoi scegliere tu a chi destinare quelle quote.
    Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Dice bene Raspy.
    Io l'8 lo destino alla chiesa Valdese che è l'unica a non destinare nemmeno un cent al culto ma tutto ad opere sociali.
    Nel 2017 un istituto di suore presentò un progetto per aiutare le ragazze trangender.
    Fu respinto dalle autorità ecclesiastiche, lo presentaro alla chiesa Valdese che lo approvò e finanziò con l'8.
    Il 5 lo destino a Save The Children.
    Il CAF o si basa su una tua precedente dichiarazione oppure lo mettono di loro iniziativa.

L'8 per mille viene comunque devoluto anche in assenza di firma, nel caso viene distribuito secondo le scelte degli altri contribuenti che hanno firmato.
    Praticamente funziona come un sondaggione tra i contribuenti in cui si chiede quale religione vogliono finanziare.
    Per questo è importante firmarlo sempre, se non si vuole darlo a una confessione religiosa è necessario firmare la casella Stato.
    Alcune confessioni, come appunto i Valdesi, dichiarano di usare i fondi dell'8 per mille solo per fini sociali e non per il clero o esigenze di culto.

Invece il 5 per mille se non firmi resta allo Stato, se firmi senza indicare un codice fiscale viene ripartito secondo le scelte di chi ha indicato un cf, se firmi indicando il cf di un'associazione va tutto all'associazione/ente scelto.

Poi c'è il 2 per mille ai partiti e da quest'anno dovrebbe tornare anche il 2 per mille agli enti culturali, anche questi soldi se non firmi restano allo Stato.

Ovviamente in nessun caso la scelta cambia l'importo delle tasse da versare.
    Ultima modifica di glugluck : 07-04-2021 alle ore 11:48
    Viva l'Europa unita!

In sostanza mi pare di capire che anche se non firmo, un importo viene comunque destinato a qualcuno

se la domanda è:
    se non firmo pago di meno la risposta è no.
    comunque quel 1,3% ti esce.
    ignoro quei 5 str0nzi del forum.
    s,m,t,g,s.

Grazie a tutti

Regole per postare