Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 27
Discussione

È normale pagare le chiamate verso l'Europa?

Predefinito È normale pagare le chiamate verso l'Europa?

Ho l'offerta windtre Young 5G e oggi ho dovuto chiamare in Olanda ma la chiamata l'ho pagata. Pensavo che con la nuova direttiva il roaming fosse stato eliminato e che le chiamate illimitate verso tutti fossero comunitarie. Ho provato anche il con telefono di mia mamma offerta creami wow (PosteMobile) e anche lei ha pagato. È corretto? Grazie

Predefinito Re: È normale pagare le chiamate verso l'Europa?

Devi essere in UE (tranne in Italia ) per non pagare o scegliere Fastweb, spusu, Digimobil, iliad, ecc.
    WINDTRE:POWER 15,GRATIS 3 GB,SUPER SMS,RADDOPPIA LA RICARICA,RICARICATI CON 3-ILIAD:€ 5,99/MESE-30 GB-SMS ILL.,CHIAMATE ILL. E VS CANADA E USA E FISSI DI 60 PAESI. TRASFERIMENTO DI CHIAMATA GRATIS.

Citazione Messaggio inviato da Erny(e9355) Visualizza messaggio
    Devi essere in UE (tranne in Italia ) per non pagare o scegliere Fastweb, spusu, Digimobil, iliad, ecc.
    Capito, mi sono fatto fregare dalla pubblicità ("in Europa ti senti come a casa"..). Vabbè ora lo so. Grazie

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Purtroppo è così.

È una stortura senza senso a mio avviso.
    Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

È davvero incredibile che nel 2021 ci sia ancora qualcuno, per non dire molti, che non conosce il significato di "roaming".

Citazione Messaggio inviato da connex Visualizza messaggio
    È davvero incredibile che nel 2021 ci sia ancora qualcuno, per non dire molti, che non conosce il significato di "roaming".
    Già ma per fortuna ci sei tu quindi illuminaci e spiegaci cosa significa appoggiarsi a reti di un'altro operatore pagando (o no, come ha approvato l'Europa). Un commento in cui critichi e polemizzi senza aggiungere un'acca in più. Anche questo è davvero incredibile quanto ancora diffuso nel 2021.

Nella tua testa c'è tanta, troppa confusione, credimi!
    Cosa c'entra il discorso di "appoggiarsi alle reti di un altro operatore"? Tu sei in Italia ed effettui una chiamata in Olanda che, fino a prova contraria, non mi risulta essere una regione d'Italia e pertanto è una telefonata all'estero. Il roaming c'entra come i cavoli a merenda.
    Diverso sarebbe stato se tu avessi chiamato dall'Italia un utente con sim italiana che si trova in qualsiasi paese del mondo fuori dall'Italia (e quindi in roaming, ma in roaming lui e non tu): in quel caso la tua telefonata sarebbe stata considerata una normalissima chiamata verso numero mobile nazionale.

Ma hai capito che alcuni operatori fanno pagare le chiamate dall'Italia verso l'unione europea, altri no mentre con nessuno paghi quando sei all'estero nei 27? Hai capito che c'era di mezzo della pubblicità molto borderline ("in Europa ti senti come a casa, chiami gratis verso tutti nell'Unione Europea, l'Europa abolisce il roaming")? Ho scritto "roaming" è vero, chiedevo solo se era corretto pagare o meno con la mia specifica offerta (vedi prima riga primo post) verso l'estero. Il senso l'hai capito benissimo. La chiudo qui perché tanto hai risposto solo per polemizzare e scaricare un po' di frustazione. Non risponderò più. Ciao.
    Ultima modifica di yuri_nebbia : 10-04-2021 alle ore 20:44

Fai molto bene a chiuderla qui perché questo tuo ultimo post conferma quello che ho detto precedentemente: tanta, tantissima confusione nella tua testa.

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Ma infatti...è molto chiaro: se chiami numero italiano, ovunque sia in Europa, non paghi.
    Se hai numero italiano, sei in Europa e chiami in Italia non paghi.
    Negli altri casi paghi.
    Il roaming è quando la tua sim italiana all’estero si appoggia ad altro operatore col quale il tuo ha accordi commerciali in tal senso.

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Continua ad essere una stortura senza senso.

Se un numero italiano che si trova IN ITALIA chiama un numero Olandese: paga la tariffa internazionale.

Se un numero italiano che si trova IN UNO DEI 26 PAESI UE chiama un altro numero di uno dei 27 paesi UE: paga la sua tariffa nazionale (bundle compresi).

Citazione Messaggio inviato da Raspy Visualizza messaggio

Se un numero italiano che si trova IN ITALIA chiama un numero Olandese: paga la tariffa internazionale.

Se un numero italiano che si trova IN UNO DEI 26 PAESI UE chiama un altro numero di uno dei 27 paesi UE: paga la sua tariffa nazionale (bundle compresi).

Non ci perdere neanche tempo a spiegarglielo tanto hanno scritto solo per polemizzare. Addirittura alcuni operatori le hanno incluse altri no. Ma è tempo perso. Il post si può anche chiudere.

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Io non vedo cosa ci sia di difficile a capire che ad essere stati tolti siano i costi del roaming...mah.
    Che poi sia giusto o no pagare per chiamare da Italia altri numeri europei è altro discorso.

Citazione Messaggio inviato da gepposam Visualizza messaggio
    Io non vedo cosa ci sia di difficile a capire che ad essere stati tolti siano i costi del roaming...mah.
    Che poi sia giusto o no pagare per chiamare da Italia altri numeri europei è altro discorso.
    Che alcuni operatori hanno abolito i costi dall’Italia verso l’Europa e altri no. Che praticamente tutti pubblicizzano la gratuità delle chiamate in Europa con slogan semplici e accattivanti ma che non specificano che le chiamate dall’Italia verso l’Europa sono ancora a pagamento mentre le chiamate di un italiano in Europa verso l’Italia no. Chiudo. Ogni proseguo è solo polemica. La risposta l’ho avuta, se volete continuare tu e l’altro fatelo pure da soli. Ciao

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

La mia non voleva affatto essere polemica, nè lo diventa adesso dicendo che ha ragione connex...

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Citazione Messaggio inviato da gepposam Visualizza messaggio
    Non c'è nulla di difficile, so benissimo che sono stati aboliti SOLO i costi di roaming.

Mi chiedo però quale sia la ratio che ha portato all'abolizione dei SOLI costi di roaming e non anche delle telefonate verso l'ue quando si è nel paese di emissione del numero.

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Non c'è nulla di difficile, so benissimo che sono stati aboliti SOLO i costi di roaming.

Mi chiedo però quale sia la ratio che ha portato all'abolizione dei SOLI costi di roaming e non anche delle telefonate verso l'ue quando si è nel paese di emissione del numero.
    E mi trovi d’accordo...era per rispondere all’ op: si, nello stato attuale è assolutamente normale (anche se non giusto) pagare verso l’Europa.

Registrato il
    Jun 2006

Sui costi del roaming la UE ha giurisdizione per imporli agli operatori.
    Le chiamate internazionali che partono dal paese di origine dell'operatore non sono soggette a roaming e su quelle l'europa non può fare nulla, i costi imponibili sono a discrezione degli operatori in base al mercato.

Citazione Messaggio inviato da porf Visualizza messaggio
    Sui costi del roaming la UE ha giurisdizione per imporli agli operatori.
    Le chiamate internazionali che partono dal paese di origine dell'operatore non sono soggette a roaming e su quelle l'europa non può fare nulla, i costi imponibili sono a discrezione degli operatori in base al mercato.
    Ecco grazie, una spiegazione completa ed esaustiva

Se io sono ad esempio in Francia con sim italiana, e chiamo un numero francese , non pago? Vale solo per i fissi o anche per i mobili? Grazie!
    On ne voit bien qu'avec le coeur. L'essentiel est invisible pour les yeux..

Regole per postare