Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
Discussione

Acqua calda e luce

Predefinito Acqua calda e luce

Ciao,
    sto ristrutturando un appartamento e mi sto ponendo il dubbio se far mettere o meno il gas in casa.
    Per il riscaldamento sono coperto dal centralizzato, da cui non potrei staccarmi, per il piano cottura mi stanno consigliando quello ad induzione (già verificato che le pentole che ho andrebbero bene): mi resta da capire se valga la pena fare mettere il gas per l'acqua calda o se utilizzare l'energia elettrica. In quest'ultimo caso dovrei mettere una pompa di calore o che cosa mi consigliereste? Ho letto di boiler a riscaldamento istantaneo, contando che in casa non c'è quasi mai nessuno se non mattino e sera, forse potrebbe essere una buona scelta?

Grazie!
    Ultima modifica di Davidrim : 01-04-2021 alle ore 22:27
    Davidrim: iPhone 3GS 32GB - 4S 64 GB - 6S 64 GB + Mi9 SE

Predefinito Re: Acqua calda e luce

L'elettrico istantaneo non è quasi mai fattibile/sensato in Italia.
    Il gas per la sola acqua calda non conviene praticamente mai; per piccoli consumi va bene un tradizionale piccolo (30/50 litri), altrimenti con le detrazioni si può ragionare su un elettrico a pompa di calore (nuos).
    Viva l'Europa unita!

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Il rapporto costo/potere calorifico è ancora nettamente a favore del metano.
    Se lo fai perchè adesso fa figo essere green ok, ma di sicuro non per la convenienza economica.

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Quanti sarete in casa?

Per una persona sola (al massimo due) va bene uno scaldabagno elettrico da 30/50 litri se, invece, siete di più allora metti il gas.

Lo usi sia per l'acqua calda sanitaria (esistono piccoli scaldabagni a gas) sia per i fornelli (volendo puoi anche prendere un forno a gas).

In più, se opti per tutto elettrico dovrai fare un contratto con potenza adeguata soprattutto per l'induzione.
    Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

Citazione Messaggio inviato da mcllcu Visualizza messaggio
    Il rapporto costo/potere calorifico è ancora nettamente a favore del metano.
    Se lo fai perchè adesso fa figo essere green ok, ma di sicuro non per la convenienza economica.
    Certo, non fosse che il metano si porta dietro 130€ annui di costi fissi, più la manutenzione della caldaietta.
    Messi insieme superano abbondantemente l'extracosto dell'elettrico.

Poi se uno vuole i fuochi a gas e quindi la fornitura deve attivarla comunque il discorso è ovviamente diverso.
    Ultima modifica di glugluck : 02-04-2021 alle ore 10:16
    Viva l'Europa unita!

Mettere il gas adesso, non ti costa molto, se poi ti dovesse capitare di metterlo in un secondo tempo, ti costerebbe molto di più.
    Se dovessi rivendere casa, non avere l'impianto del gas potrebbe essere un ostacolo.
    Al momento puoi fare l'impianto e non attivare il contratto.
    La manutenzione dello scaldaacqua a gas è praticamente nulla.
    Solo la caldaia per il riscaldamento richiede manutenzione periodica e verifica dei fumi.
    Essendo in ristrutturazione, accertati che l'elettricista metta i cavi di dimensione adeguata.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Citazione Messaggio inviato da glugluck Visualizza messaggio
    Certo, non fosse che il metano si porta dietro 130€ annui di costi fissi, più la manutenzione della caldaietta.
    In parte compensati dal costo aggiuntivo dell'aumentata potenza sull'elettrico.

Regole per postare