Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
Discussione

Lumia 950 XL nel 2021: ha senso?

Registrato il
    Jul 2003

Predefinito Lumia 950 XL nel 2021: ha senso?

Tra i vari modelli di telefono che ho in uso ce n'├Ę uno che ho cercato a lungo prima di riuscire ad acquistarlo (pagandolo anche un p├▓ caro): il Lumia 950 XL. Usarlo oggi ha ancora senso? Io, nel dubbio, ho comprato anche una seconda batteria.
    In passato ho avuto altri due Lumia (925 e 930) ed entrambi mi avevano conquistato con le loro capacit├á fotografiche e con il SO. A lungo ho cercato un Lumia 950 XL (per via della radio FM) e nel 2018/19 l'ho finalmente preso. Ancora oggi alcune delle foto migliori le scatto con lui (anche se, finalmente, ho trovato un dispositivo che mi soddisfa molto di pi├╣) e l'autonomia ├Ę decente. Ma quello che pi├╣ mi attira ├Ę l'interfaccia grafica (de gustibus non disputandum est), la fluidit├á del sistema e la sua leggerezza.
    Ormai, con il passare del tempo, sta trasformandosi in un telefono base: le mappe non sono aggiornate da diversi mesi, le applicazioni più note non funzionano o non sono mai esistite eppure, vedere quelle piastrelle con lo sfondo rigorosamente nero mi da un senso di affidabilità e leggerezza come altri non riescono.
    Ho davvero l'impressione che in termini di facilità d'uso i Lumia gareggiassero con gli iPhone e che, a ben cercare, nel marasma dei menu e sottomenu ci fosse comunque del buono.
    E' un peccato aver perso un SO cos├Č, si sarebbe potuto sfruttare meglio ed integrarlo con i pc ma la storia ├Ę andata diversamente. E' come se qualcuno avesse cercato di farlo fuori, non credendo nelle potenzialit├á che aveva.
    Divertente il fatto che con un aggiornamento software abbiano tolto la radio FM (comunque utilizzabile tramite app che ho scaricato): gli aggiornamenti che tolgono cose, talvolta utili, anzich├Ę aggiungerli gridano vendetta al cospetto degli dei del Valhalla.
    Il display con gli angoli retti, un retaggio antico che per├▓ non taglia le scritte come accade con "smartphone" di oggi, ├Ę davvero una cosa cos├Č brutta? i bordi piani anzich├Ę arrotondati, e che permettono di poggiare il telefono anche lateralmente (e magari se devi scattare una foto con un tempo di esposizione lungo puoi lasciare il dispositivo) sono davvero da eliminare?
    Il gestore della posta elettronica preinstallato ├Ę davvero inferiore a quelli di iPhone e di Android dei giorni nostri?
    Lo so, sto facendo un discorso da vecchio, da "si stava meglio quando si stava peggio" ma avere la possibilit├á di scegliere ├Ę davvero cos├Č sbagliato?
    Oggi mi pare che ci si stia appiattendo sempre pi├╣, ed il politicamente corretto ci sta lentamente costringendo in sacche di omologazione che non credo facciano bene al nostro cervello.
    Non sia mai che si dica "├Ę brutto", diciamo che ├Ę diversamente bello.
    Eppure il Lumia funziona ancora oggi.
    E voi cosa ne pensate?
    Tante trattative un p´┐Ż ovunque, fino ad ora tutte positive
    Telefoni in uso:Xiaomi-Apple-Microsoft-Huawei
    Postemobilecasaweb
    Ciax

L'avatar di viva iburocrati
    Registrato il
    Oct 2010

Predefinito Re: Lumia 950 XL nel 2021: ha senso?

Hai fatto una domanda alla quale solo tu ed eventualmente altri possessori possono rispondere. Se un telefono funziona ancora bene anche con funzionalitÓ limitate perchÚ non tenerlo?
    Europa unita, l'unica speranza di sopravvivenza.

Potrei dare una risposta molto pi¨ da vecchio: Windows 10 Mobile non ha senso. Windows Phone 8.1, forse sý.

Voglio dire che tra le due bestie WP era per molti versi pi¨ rifinito, e corrispondeva maggiormente alle caratteristiche di soliditÓ, stabilitÓ, facilitÓ, rapiditÓ, fluiditÓ che citi. Non menziono le note relative all'hardware (forma, aspetto e materiali) perchÚ alla fine sono relative al telefono in sÚ.

L'omologazione, invece, esisteva giÓ allora: tante delle critiche dell'epoca nei confronti di questi dispositivi erano proprio relative all'interfaccia, ed erano per lo pi¨ superficiali.

Giusto due giorni fa ho messo in carica il 950, per rivederlo all'opera. Poi per˛ ho anche riavviato il 435, rimasto volutamente su WP, e la nostalgia Ŕ stata maggiore.

Senz'altro sento la mancanza di un sistema operativo completamente differente nello scenario mondiale. Microsoft, forse, Ŕ arrivata al momento sbagliato, proprio nel senso che era un periodo particolare per loro. Alla fin fine la vera innovatrice nell'universo Windows Phone era stata Nokia.
    Firma

Registrato il
    Jul 2003

Citazione Messaggio inviato da Anderaz Visualizza messaggio

Voglio dire che tra le due bestie WP era per molti versi pi¨ rifinito, e corrispondeva maggiormente alle caratteristiche di soliditÓ, stabilitÓ, facilitÓ, rapiditÓ, fluiditÓ che citi. [..]

L'omologazione, invece, esisteva giÓ allora: tante delle critiche dell'epoca nei confronti di questi dispositivi erano proprio relative all'interfaccia, ed erano per lo pi¨ superficiali.
    Vedo che la pensiamo allo stesso modo: oggi c'Ŕ solo formalmente pi¨ scelte ma, alla fin fine, i vari telefoni si somigliano un p˛ tutti (stamattina ho preso in mano un Vivo ed un Oppo e, a parte qualche icona ed i colori dei temi, ho avuto l'impressione che non avessero delle reali differenze -parlo a livello di UX, non di hardware-). Manca, in effetti, un terzo incomodo che possa sparigliare le carte.
    Tante trattative un p´┐Ż ovunque, fino ad ora tutte positive
    Telefoni in uso:Xiaomi-Apple-Microsoft-Huawei
    Postemobilecasaweb
    Ciax

L'avatar di viva iburocrati
    Registrato il
    Oct 2010

I PC che montano la stessa versione di windows non si somigliano forse? Uguale con i telefoni che montano lo stesso sistema operativo. Quando c'Ŕ un dominus, microsoft o android che sia, non c'Ŕ da aspettarsi altro. L'evoluzione del mercato ha portato a questo.
    Europa unita, l'unica speranza di sopravvivenza.

Regole per postare