Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
Discussione

Tentativo di truffa su un numero ho. ???

Predefinito Tentativo di truffa su un numero ho. ???

Buongiorno,
    ho ricevuto un messaggio da parte dell'I.N.P.S. che la richiesta di REDDITO di CITTADINANZA è stata ricevuta con tanto di protocollo.
    Non c'è numero di mittente ma nel campo c'è scritto I.N.P.S.
    Ho provato a rispondere ma c'erano 5 messaggi in coda pronti per partire, poi ho staccato il device rendendo impossibile la partenza degli stessi.
    Il credito è rimasto intatto!
    Cos'era secondo voi?

Puntualizzo che io non ho mai chiesto il reddito di cittadinanza e che c'era nome e cognome che non ero io.
    Ultima modifica di ikeja : 30-03-2021 alle ore 21:42
    CoopVoce - Kena Mobile - Ho. - Vodafone - TIM - PosteMobile - VeryMobile - 1Mobile - NTMobile

Predefinito Re: Tentativo di truffa su un numero ho. ???

Hai fatto male a tentare di rispondere...
    Oggi tentativi di phishing in corso:
    https://www.finanzaonline.com/notizi...ieste-sospette
    https://metronews.it/21/03/30/inps-i...ite-email.html
    Transazioni completate con successo con: blairwitch,giuvillu,P2PNADA,Jean-Gabin Affari in corso: [nessuno x ora ]

vabbè ma tanto non è uscito nulla, era un sms da chiavetta, credito rimasto intatto
    ma come si fa a vedere il numero nascosto nel mittente I.N.P.S.?
    CoopVoce - Kena Mobile - Ho. - Vodafone - TIM - PosteMobile - VeryMobile - 1Mobile - NTMobile

Citazione Messaggio inviato da ikeja Visualizza messaggio
    vabbè ma tanto non è uscito nulla, era un sms da chiavetta, credito rimasto intatto
    A me sinceramente sembra che qualcuno senza volere oppure anche volendo abbia usato la tua numerazione per la compilazione del RDC. il messaggio è proprio quello che hai scritto tu quindi non ti preoccupare perché non c’è alcuna truffa. Elimina e dormi sereno.

Per quanto rigurada invece il riuscire a vedere il numero del sms io credo,ma penso di non sbagliare, che i messaggi che arrivano con il NOME siano affidabili al 100%. Se qualcuno ha qualche info ulteriore su questa cosa ci faccia sapere.

Magari il numero precedentemente era di uno che ha richiesto il reddito di cittadinanza ed è ancora registrato nel database Inps.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Gli apparati vedono solo ciò che il sistema mostra.
    Dietro un numero verde si nasconde un numero fisso o mobile che può variare a secondadegli in dirrizzamnte in etrata o in uscita, ma tu vedrai sempre e solo il numero verde.
    Solo le centrali di commutazione degli operatori vedono i numeri reali anche dei chiamanti anonimi.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Gli apparati vedono solo ciò che il sistema mostra.
    Dietro un numero verde si nasconde un numero fisso o mobile che può variare a secondadegli in dirrizzamnte in etrata o in uscita, ma tu vedrai sempre e solo il numero verde.
    Solo le centrali di commutazione degli operatori vedono i numeri reali anche dei chiamanti anonimi.

Regole per postare