Pagina 1 di 7 1 2 3 4 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 126
Discussione

Irraggiungibile da iliad con telefono acceso, forse svelato il perchè

Predefinito Irraggiungibile da iliad con telefono acceso, forse svelato il perchè

Ciao a tutti vorrei riportarvi quanto scoperto stamane, sperando che a qualcuno possa interessare. Vicino a casa mia c'erano dei tecnici che stavano aggiornando una bts iliad 4G+ e 5G (ancora inattivo), così mi sono fermato e ho chiesto qualche informazione, per via della mia curiosità verso il mondo delle telecomunicazioni. Parlando del più e del meno, oltre al solito discorso dell'instradamento in Francia del traffico internet (dato che ancora l'operatore di free non dispone di datacenter nel nostro paese), ho avuto la fortuna di parlare con una persona molto in gamba ed evidentemente esperta in reti oltre che capace a montare apparecchi radio. Secondo quanto riferitomi, iliad viaggia ormai da diversi anni su due binari: la rete proprietaria (esclusivamente dati e di ultima generazione) e in ransharing su windtre (tutta la fonia, gli sms e i dati in aree ancora scoperte). Iliad al momento non supporta il volte, la sua rete 5G è in via di sviluppo e ben pochi (nessuno?) sono gli smartphone certificati per questo operatore (un fenomeno riscontrabile quando ad esempio il volte scompare dal menù "impostazioni di rete" in alcuni telefoni a seguito di mnp). Non disponendo iliad di licenze 2G e 3G e non avendo smartphone abilitati al VOLTE, avviene il fenomeno di uno switch tra due infrastrutture diverse ad ogni singola chiamata (entrante o uscente) e/o sms. Questo cambio di infrastruttura non è semplice: si passa da una rete proprietaria con tecnologia 4 o 5G instradata in Francia verso una rete instradata in Italia nata dalla fusione di due infrastrutture antecedenti nate e vissute distintamente per decenni e unicamente nella sua componente più vecchia (3G o 2G). Questo switch automatico, improvviso e costante (nel senso che avviene ogni qualvolta si inneschi un'input di telefonia standard) deve relazionarsi con gli utenti windtre, tutti gli operatori virtuali su tale rete e ovviamente gli altri clienti iliad. Secondo il tecnico di stamattina, questo non sempre avviene correttamente e istantaneamente, anche perchè dietro vi è un complesso sistema di "avviso" che parte dalla rete windtre e va a "richiamare" la singola sim iliad presente su rete iliad. Tutto questo meccanismo dovrebbero gestirlo le bts. Pare che però per motivi di saturazione, problemi di geolocalizzazione del dispositivo, errori di comunicazione tra sistemi informatici o (parole del tecnico) semplicemente "s****" la sim iliad resti agganciata alla rete 4G e la chiamata, instradata sulla rete windtre, si spegne li. Questo fenomeno può comparire più volte a random, nel senso che non può essere prevedibile in alcun modo ed è di difficile risoluzione. Secondo il tecnico se il ransharing fonico fosse avvenuto su una rete non già precedentemente manipolata (es. tim o vodafone) il problema sarebbe stato assai minore, mentre sarebbe del tutto inesistente se iliad attivasse il volte sui dispositivi finali in possesso degli utenti così da consentire i servizi di fonia sulla propria infrastruttura.

Non sono un tecnico, quindi prendete quanto scritto solo a titolo informativo e non per oro colato, non ho ovviamente modo di dimostrare quanto mi è stato spiegato, anche perchè chiedendo lumi al 177 non sanno nemmeno cos'è una bts .
    Il tecnico ha anche riferito (ma questa l'avevo già letta qualche giorno fa) che Fastweb sarebbe in procinto di rinunciare alla migrazione su rete windtre per problemi, restando su Tim.

P.S. per questo motivo il messaggio "ti ho cercato" arriva dopo, molto dopo o potrebbe non arrivare affatto.
    Ultima modifica di yuri_nebbia : 24-03-2021 alle ore 21:54

Predefinito Re: Irraggiungibile da iliad con telefono acceso, forse svelato il perchè

Citazione Messaggio inviato da yuri_nebbia Visualizza messaggio
    Ciao a tutti vorrei riportarvi quanto scoperto stamane, sperando che a qualcuno possa interessare. Vicino a casa mia c'erano dei tecnici che stavano aggiornando una bts iliad 4G+ e 5G (ancora inattivo), così mi sono fermato e ho chiesto qualche informazione, per via della mia curiosità verso il mondo delle telecomunicazioni. Parlando del più e del meno, oltre al solito discorso dell'instradamento in Francia del traffico internet (dato che ancora l'operatore di free non dispone di datacenter nel nostro paese), ho avuto la fortuna di parlare con una persona molto in gamba ed evidentemente esperta in reti oltre che capace a montare apparecchi radio. Secondo quanto riferitomi, iliad viaggia ormai da diversi anni su due binari: la rete proprietaria (esclusivamente dati e di ultima generazione) e in ransharing su windtre (tutta la fonia, gli sms e i dati in aree ancora scoperte). Iliad al momento non supporta il volte, la sua rete 5G è in via di sviluppo e ben pochi (nessuno?) sono gli smartphone certificati per questo operatore (un fenomeno riscontrabile quando ad esempio il volte scompare dal menù "impostazioni di rete" in alcuni telefoni a seguito di mnp). Non disponendo iliad di licenze 2G e 3G e non avendo smartphone abilitati al VOLTE, avviene il fenomeno di uno switch tra due infrastrutture diverse ad ogni singola chiamata (entrante o uscente) e/o sms. Questo cambio di infrastruttura non è semplice: si passa da una rete proprietaria con tecnologia 4 o 5G instradata in Francia verso una rete instradata in Italia nata dalla fusione di due infrastrutture antecedenti nate e vissute distintamente per decenni e unicamente nella sua componente più vecchia (3G o 2G). Questo switch automatico, improvviso e costante (nel senso che avviene ogni qualvolta si inneschi un'input di telefonia standard) deve relazionarsi con gli utenti windtre, tutti gli operatori virtuali su tale rete e ovviamente gli altri clienti iliad. Secondo il tecnico di stamattina, questo non sempre avviene correttamente e istantaneamente, anche perchè dietro vi è un complesso sistema di "avviso" che parte dalla rete windtre e va a "richiamare" la singola sim iliad presente su rete iliad. Tutto questo meccanismo dovrebbero gestirlo le bts. Pare che però per motivi di saturazione, problemi di geolocalizzazione del disositivo, errori di comunicazione tra sistemi informatici o (parole del tecnico) semplicemente "s****" la sim iliad resti agganciata alla rete 4G e la chiamata, instradata sulla rete windtre, si spegne li. Questo fenomeno può comparire più volte a random, nel senso che non può essere prevedibile in alcun modo ed è di difficile risoluzione. Secondo il tecnico se il ransharing fonico fosse avvenuto su una rete non già precedentemente manipolata (es. tim o vodafone) il problema sarebbe stato assai minore, mentre sarebbe del tutto inesistente se iliad attivasse il volte sui dispositivi finali in possesso degli utenti così da consentire i servizi di fonia sulla propria infrastruttura.

Non sono un tecnico, quindi prendete quanto scritto solo a titolo informativo e non per oro colato, non ho ovviamente modo di dimostrare quanto mi è stato spiegato, anche perchè chiedendo lumi al 177 non sanno nemmeno cos'è una bts .
    Il tecnico ha anche riferito (ma questa l'avevo già letta qualche giorno fa) che Fastweb sarebbe in procinto di rinunciare alla migrazione su rete windtre per problemi, restando su Tim.

P.S. per questo motivo il messaggio "ti ho cercato" arriva dopo, molto dopo o potrebbe non arrivare affatto.
    Ottima spiegazione da parte del tecnico, anche io sono convinto che il problema di irraggiungibilità sia dovuto a questo passaggio da rete proprietaria a rete in ransharing..... ecco perché dopo quasi tre anni il problema non è stato risolto, perché semplicemente non è risolvibile fin quando Iliad non si renderà indipendente dalla rete windtre.....sono stupito invece dalla scelta di Fastweb di tornare su rete Tim.... ecco perché ultimamente hanno ricominciato a spedire le sim di colore nero (che funzionano su rete Tim)

Predefinito Re: Irraggiungibile da iliad con telefono acceso, forse svelato il perchè

Grazie delle info e penso che le cose siano proprio come ti ha spiegato.

Tuttavia ciò non risolve questo problema che si verifica a "random" e che fa di Iliad "attualmente" un operatore non del tutto affidabile motivo per cui sono scappato di volata. Peccato.

Di sicuro in futuro le cose cambieranno e allora mi riservo di riprenderlo in considerazione.

Dimenticavo una cosa molto importante: iliad ha settato la gestione delle SIM per privilegiare sempre e comunque la rete proprietaria. Quindi la sim aggancerà una bts iliad lontana piuttosto che una vicina windtre fino al limite di degradazione del segnale. Per questo motivo spesso i clienti Wind vanno più veloce di quelli iliad negli stessi punti.

Dimenticavo una cosa molto importante: iliad ha settato la gestione delle SIM per privilegiare sempre e comunque la rete proprietaria. Quindi la sim aggancerà una bts iliad lontana piuttosto che una vicina windtre fino al limite di degradazione del segnale. Per questo motivo spesso i clienti Wind vanno più veloce di quelli iliad negli stessi punti.
    direi che ci sta come politica, i costi di ran sharing immagino non siano trascurabili.

da quel che so iliad ha iniziato non da molto ad attivare anche il segnale UMTS900 in molte bts, probabilmente a causa di questo problema ha iniziato a creare una propria rete umts per gestire parte del segnale voce.

Citazione Messaggio inviato da Mr_Paulus Visualizza messaggio

da quel che so iliad ha iniziato non da molto ad attivare anche il segnale UMTS900 in molte bts, probabilmente a causa di questo problema ha iniziato a creare una propria rete umts per gestire parte del segnale voce.
    Interessante. Si sa con quale UARFCN?

Interessante... che sia questo il motivo per il quale molti clienti lamentano così tanti disservizi tali da portarli a cambiare operatore?

Citazione Messaggio inviato da lillo_ Visualizza messaggio
    Interessante. Si sa con quale UARFCN?
    su lteitaly c'è scritto 2938

Citazione Messaggio inviato da Room Visualizza messaggio
    Interessante... che sia questo il motivo per il quale molti clienti lamentano così tanti disservizi tali da portarli a cambiare operatore?
    Forse questo è il motivo per cui a volte i clienti iliad hanno prestazioni e velocità inferiori ai clienti windtre negli stessi punti. Riguardo alle scelte dei clienti non saprei..diciamo che iliad ha numerosi utenti su una rete piccola. Con il 5G potrebbe cambiare tutto.

Forse questo è il motivo per cui a volte i clienti iliad hanno prestazioni e velocità inferiori ai clienti windtre negli stessi punti. Riguardo alle scelte dei clienti non saprei..diciamo che iliad ha numerosi utenti su una rete piccola. Con il 5G potrebbe cambiare tutto.
    Si guarda (e con questo chiudo ogni polemica) tutto con Iliad è demandato ad un possibile futuro. E quanti necessitano di una copertura di rete capillare, efficiente e sicura?

Citazione Messaggio inviato da Room Visualizza messaggio
    Si guarda (e con questo chiudo ogni polemica) tutto con Iliad è demandato ad un possibile futuro. E quanti necessitano di una copertura di rete capillare, efficiente e sicura?
    non lo prescrive il dottore di scegliere iliad, ci sono tanti operatori in italia..non capisco questa voglia di far polemiche. sono arrivati da poco e stan crescendo in tutte le direzioni. se l'as-is può andar bene per le tue esigenze ok, se no come detto ci sono altri operatori.

btw la rete wind3 è probabilmente la rete migliore di italia, dove non c'è una bts iliad c'è una bts wind3. quindi sulla copertura 4G si può dire ben poco.

per i problemi di raggiungibilità sinceramente non so dire, ho iphone e non me ne sono mai capitati.

io stesso sono iliad da un po', mi è appena arrivato l'sms da vodafone per una winback a 7€/mese e probabilmente ne approfitterò (sento il bisogno del volte, specie quando devo fare hotspot in treno), mi prenoterò una sim iliad con l'offerta 5G e 100GB e la terrò silente.

quindi nessun fanboysmo, ma il capire quali sono le proprie esigenze e cercare la soluzione migliore.

Non credo proprio che la rete windtre sia la migliore d’Italia. La latenza sempre alta dimostra ottimizzazione pessima.

la latenza iliad è dovuta anche all’instradamento in francia.
    sim wind3 non ne ho mai avute, ma dalle lamentele che leggo ho sempre pensato che la latenza alta sia un problema iliad

per il resto come copertura, la rete w3 non penso abbia nulla da invidiare a quella vodafone

sim wind3 non ne ho mai avute, ma dalle lamentele che leggo ho sempre pensato che la latenza alta sia un problema iliad
    Infatti è così.
    Io stesso da casa, collegato alla stessa antenna Wind3, con Iliad in share ho sempre avuto ping non sotto gli 80, con la stessa W3 sui 30.

L'avatar di kilthedog91
    Registrato il
    Aug 2006

Non so quanto credere a sta storia perche il problema del 4G è presente sin dall'inizio, quando tutto era solo su ran sharing.

Se poi il problema fosse proprio che in W3, per evitare un cambio SIM, stanno facendo tutte queste forzature (vedi la fantomatica area clienti simile ma diversa), beh non saprei che dire.
    iPhone 6S 128gb con Vodafone Special Minuti 50GB a 6,99 + Vodafone Plus SMS 2€
    Fritbox con WindHomeUnlimited100Mbps+SIM100GB a 24,90€/mese+ 2€Invista + 0€ modem

Io da quanto so iliad ha cominciato a montare le proprie bts prima di aprire qualsiasi offerta commerciale.

non lo prescrive il dottore di scegliere iliad, ci sono tanti operatori in italia..non capisco questa voglia di far polemiche. sono arrivati da poco e stan crescendo in tutte le direzioni. se l'as-is può andar bene per le tue esigenze ok, se no come detto ci sono altri operatori.

btw la rete wind3 è probabilmente la rete migliore di italia, dove non c'è una bts iliad c'è una bts wind3. quindi sulla copertura 4G si può dire ben poco.

per i problemi di raggiungibilità sinceramente non so dire, ho iphone e non me ne sono mai capitati.

io stesso sono iliad da un po', mi è appena arrivato l'sms da vodafone per una winback a 7€/mese e probabilmente ne approfitterò (sento il bisogno del volte, specie quando devo fare hotspot in treno), mi prenoterò una sim iliad con l'offerta 5G e 100GB e la terrò silente.

quindi nessun fanboysmo, ma il capire quali sono le proprie esigenze e cercare la soluzione migliore.
    Quoto al 1000%

per il resto come copertura, la rete w3 non penso abbia nulla da invidiare a quella vodafone
    Riquoto... almeno per la mia zona. Ho in casa SIM dati WIND, 2 SIM Iliad, una SIM TIM e una SIM Vodafone... e questo è anche l’ordine di... velocità di navigazione

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Io da quanto so iliad ha cominciato a montare le proprie bts prima di aprire qualsiasi offerta commerciale.
    Non è così.
    Iliad è partita nel maggio 2018, totalmente in ransharing con la rete Wind.
    Su GSM World per lo meno fino alla fine del 2019 dichiarava di non avere servizi attivi su rete propria.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Non c'è nemmeno l'obbligo di soli elogi nelle room degli operatori.
    La possibilità di criticare o non approvare é più utile che elogiare.
    Io ho la prima offerta quella da 5,99 perché confidavo di portarvi il mio numero principale, ma dopo quasi 3 anni comincio a dubitare del fatto che ciò accadrà.
    Ultima modifica di Ncell : 28-03-2021 alle ore 21:19

Regole per postare