Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 1 2 3 4 5 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 41 fino 60 di 94
Discussione

Irraggiungibile da iliad con telefono acceso, forse svelato il perchè

Registrato il
    Feb 2014

Predefinito Re: Irraggiungibile da iliad con telefono acceso, forse svelato il perchè

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Se hai voglia di cercarti i primi post, non esistevano bts attive, e molti lamentavano il fatto che si trattava di un operatore strutturato come un virtuale.
    Una rete mobile è costituita da bts collegate ad una o più centrali di commutazione, e per un bel po' di tempo le bts di Wind hanno fatto questo lavoro per condo di Iliad
    Iliad aveva decantato i pregi del ransharing rispetto al roming di 3, ma abbiamo visto che non è che sia privo di inconvenienti.
    Se potesse esistere una rete senza proprie stazioni radio base allora avrebbero una rete anche P.M, Coopvoce ecc. visto che come Full MVNO hanno una centrale di communtazione ed un Mobile Network Code, al pari degli operatori mobili.
    Il fatto che dichiarasse di non avere ne chiamate, ne sms, ne internet su propria rete la dice lunga sul fatto che potesse avere anche solo 3 bts collegate ad una centrale di communatzione.
    Seguo iliad da quando è nata e conosco perfettamente la sua storia anche se sono diventato loro cliente dopo 1 anno dal loro arrivo. La gestione della core di iliad è stata fin da subito differente da un normale virtuale, il quale si appoggia in tutto e per tutto all'operatore strutturato. La gestione iniziale di iliad in Italia è stata differente anche se senza alcuna bts attiva.

Comunque questa sembra una discussione inutile, parliamo di qualcosa accaduto tre anni fa e oggi iliad sta realizzando la sua rete con una velocità che non ha eguali al momento. Tutto il resto è solo inutile polemica e critica a tanto al kilo solo per il gusto di farla. Imho.

Secondo me l'unico vero problema di iliad è questa irraggiungibilita' che capita in modo randomico ad alcune SIM (per fortuna a me è capitato solo 2 volte in 2 anni). Questo è l'unico e vero punto dolente che andrebbe risolto.
    Ultima modifica di Paolonew2 : 29-03-2021 alle ore 18:59

Predefinito Re: Irraggiungibile da iliad con telefono acceso, forse svelato il perchè

Citazione Messaggio inviato da Paolonew2 Visualizza messaggio
    Secondo me l'unico vero problema di iliad è questa irraggiungibilita' che capita in modo randomico ad alcune SIM (per fortuna a me è capitato solo 2 volte in 2 anni). Questo è l'unico e vero punto dolente che andrebbe risolto.
    Idem per me, sono cliente da poco più di un anno e il problema mi sarà capitato credo massimo tre volte sempre seguito dall'sms di avviso comunque. Sulla velocità della rete credo di essere fortunato ho una bts proprietaria a meno di 1km da casa e in giro mi appoggio a W3 senza disguidi di sorta.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da yuri_nebbia Visualizza messaggio
    Perdonami ma tenderei a fidarmi più di uno che lavora con le bts da anni che i post sui forum o quello che viene riportato da gsm world..ovviamente è il mio parere personale e non è una critica verso quanto hai scritto. Se ci pensi Wind e tre si sono fuse solo grazie all’arrivo di Iliad e al fatto che avrebbero ceduto a Free le antenne eccedenti. Quindi l’infrastruttura c’era. Poi se Iliad non l’aveva attivata o per ragioni commerciali o a noi sconosciute non l’ha comunicato (marketing? boh) non saprei..
    Tra i due io mi fiderei di Iliad, che dichiarava di non avere servizi.
    Quando Iliad è partita, Wind e 3 erano ancora indietro con la rete unica, bloccate dal necessario cambio di fornitore di infrastrutture, non potendo più contare su ZTE.
    https://www.optimagazine.com/2018/05...essate/1101445
    E' comunque strano che tu apra un thread in un forum in cui credi siano riportate informazioni sbagliate, con la pretesa che siano credibile le tue.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da Paolonew2 Visualizza messaggio
    Seguo iliad da quando è nata e conosco perfettamente la sua storia anche se sono diventato loro cliente dopo 1 anno dal loro arrivo. La gestione della core di iliad è stata fin da subito differente da un normale virtuale, il quale si appoggia in tutto e per tutto all'operatore strutturato. La gestione iniziale di iliad in Italia è stata differente anche se senza alcuna bts attiva.

Comunque questa sembra una discussione inutile, parliamo di qualcosa accaduto tre anni fa e oggi iliad sta realizzando la sua rete con una velocità che non ha eguali al momento. Tutto il resto è solo inutile polemica e critica a tanto al kilo solo per il gusto di farla. Imho.

Io non ho detto che era un virtuale.
    Per la cronaca copio e incollo:
    Un Full MVNO, spesso chiamato anche solo MVNO, è quanto di più vicino c’è ad un vero e proprio operatore mobile di rete (MNO). Un Full MVNO possiede infatti gli stessi processi e le stesse piattaforme di un operatore di rete, tranne l’infrastruttura radio e l’accesso alla stessa.

Un ESP MVNO, noto anche semplicemente come ESP – Enhanced Service Provider, è un operatore di telefonia mobile virtuale che non possiede alcun componente dell’infrastruttura per la fornitura dei servizi di telefonia mobile ma solo quelle per la commercializzazione dei prodotti oltre che della fatturazione e gestione del cliente.

Per il resto andate avanti che non vi disturberò oltre.

L'avatar di matteo91
    Registrato il
    Jul 2008

Mi intrometto e dico la mia. Ero iliad da quando ha debuttato sul mercato, poi per svariati problemi anche piuttosto seri ho cambiato operatore. Sono rientrato qualche mese fa e mi sto trovando benissimo. Dopo appunto 2-3 anni é migliorata parecchio. Per quanto riguarda l irraggiungibilità la cosa é molto seria e vi posto un caso molto particolare che mi interessa da vicino. Quando vado a trovare mia madre 9 volte su 10 la mattina il suo compagno si ritrova con il telefono non raggiungibile pur avendo segnale. Deve mettere la modalità aereo e ritoglierla. Io invece nessun problema. Io ho un iPhone X e lui un Huawei P30. Come la spiegate? Un altra mancanza quasi grave per me é il VOLTE. Nel 2021 é assurdo che non lo abbiano implementato.
    iPhone X Space Gray 64GB - iOS 14.5

Vodafone Special 100

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Tra i due io mi fiderei di Iliad, che dichiarava di non avere servizi.
    Quando Iliad è partita, Wind e 3 erano ancora indietro con la rete unica, bloccate dal necessario cambio di fornitore di infrastrutture, non potendo più contare su ZTE.
    https://www.optimagazine.com/2018/05...essate/1101445
    E' comunque strano che tu apra un thread in un forum in cui credi siano riportate informazioni sbagliate, con la pretesa che siano credibile le tue.
    Io ricordo benissimo che dell'arrivo di free si parlava da anni prima che iliad fosse lanciata e che la cessione delle antenne Wind e tre fosse una cosa imprescindibile per la fusione. Anche l'antitrust UE si era pronunciato in tal senso. Scusa ma pensi davvero che iliad sia arrivata promettendo una rete propria lanciando tutto il servizio senza nemmeno aver messo mano a una bts? Poi se non erano ancora attive può anche essere, comunque non c'entra nulla con il senso dell' articolo, verosimilmente i problemi iniziali di iliad erano da attribuire (come già spiegato in altre discussioni e articoli) al ran sharing su 3 reti (Wind, tre e unificata)..pensa che macello dall'instradamento delle chiamate a internet (deviazione in Francia tra l'altro).
    Hai risposto un po' male alla fine, io non mi ero posto in modo sbagliato né con te né con nessun'altro, ti stai offendendo quando una persona scrive che non è d'accordo con te. È già il secondo utente che trovo come se il forum fosse il suo e che è infastidito che qualcun'altro scrive o domanda. Si sui forum sono scritte un sacco di inesattezze e bisogna selezionare sempre un minimo i messaggi in base alla credibilità di chi scrive, idem sui siti internet che non sono dei libri di testo. Per questo ho riportato chiaramente nel primo post che quanto scrivevo non proveniva da me, ma da un tecnico radio del settore telco. Non aggiungo altro perché non c'entra nulla con la discussione. Buona continuazione.

https://www.tariffando.it/fusione-wi...e-europea/?amp
    Ultima modifica di yuri_nebbia : 30-03-2021 alle ore 22:20

Interessante discussione.
    Non ho mai avuto iliad e sto pensando di fare mnp. In che problemi potrei incappare? Ho sempre avuto Vodafone e Tim (sin dal 1997).

Citazione Messaggio inviato da xpaolo1983x Visualizza messaggio
    Interessante discussione.
    Non ho mai avuto iliad e sto pensando di fare mnp. In che problemi potrei incappare? Ho sempre avuto Vodafone e Tim (sin dal 1997).
    Questo è l’unico vero problema degno di nota. Risolvibile verosimilmente (!) con l’implementazione del VOLTE ossia con le chiamate su rete 4G. Volte che però ancora non si vede nemmeno lontanamente con Iliad.

Questo è l’unico vero problema degno di nota. Risolvibile verosimilmente (!) con l’implementazione del VOLTE ossia con le chiamate su rete 4G. Volte che però ancora non si vede nemmeno lontanamente con Iliad.
    É previsto oppure iliad non ne ha mai parlato?

Sarà fisiologico, perché prima o poi le vecchie tecnologie 2G e 3G saranno dismesse in favore delle nuove. Il problema è che non sappiamo quando avverrà..potrebbero volerci anni.

prima di implementare volte penso che dovranno portare il core network in italia, dubito che possano instradare il traffico voce in francia, legalmente parlando.

Chiaro!
    Invece su rete 5g come funziona?
    Esiste l'equivalente del "volte" su 5g?

il volte su 5g si chiama...volte

è praticamente la stessa tecnologia, mancando la prima di conseguenza manca ancora la seconda.

Citazione Messaggio inviato da Mr_Paulus Visualizza messaggio
    il volte su 5g si chiama...volte

è praticamente la stessa tecnologia, mancando la prima di conseguenza manca ancora la seconda.
    Ah ok. Pensavo che VoLte volesse dire VOce LTE cioè su 4g. Scusa l'ignoranza in materia :-)

si in realtà hai ragione ma in soldoni il lavoraccio che devono fare gli operatori è implementare proprio il VoLTE perché vuol dire far passare le chiamate da commutazione di circuito (2G/3G) a VoIP...poi all'atto pratico la versione 5G del VoLTE (che si chiama VoNR se non erro) è un'evoluzione del volte che gira sul core network 5G..

Praticamente voce digitale che viaggia su internet..

Citazione Messaggio inviato da Mr_Paulus Visualizza messaggio
    si in realtà hai ragione ma in soldoni il lavoraccio che devono fare gli operatori è implementare proprio il VoLTE perché vuol dire far passare le chiamate da commutazione di circuito (2G/3G) a VoIP...poi all'atto pratico la versione 5G del VoLTE (che si chiama VoNR se non erro) è un'evoluzione del volte che gira sul core network 5G..
    Ah ecco. Grazie chiarissimo!

Citazione Messaggio inviato da matteo91 Visualizza messaggio
    Mi intrometto e dico la mia. Ero iliad da quando ha debuttato sul mercato, poi per svariati problemi anche piuttosto seri ho cambiato operatore. Sono rientrato qualche mese fa e mi sto trovando benissimo. Dopo appunto 2-3 anni é migliorata parecchio. Per quanto riguarda l irraggiungibilità la cosa é molto seria e vi posto un caso molto particolare che mi interessa da vicino. Quando vado a trovare mia madre 9 volte su 10 la mattina il suo compagno si ritrova con il telefono non raggiungibile pur avendo segnale. Deve mettere la modalità aereo e ritoglierla. Io invece nessun problema. Io ho un iPhone X e lui un Huawei P30. Come la spiegate? Un altra mancanza quasi grave per me é il VOLTE. Nel 2021 é assurdo che non lo abbiano implementato.
    Infatti molti sostengono che dipenda dal modello del telefono. A me succede con il P30 pro in un luogo con pareti di tufo di 60 cm e dove ci sono problemi di copertura con ogni operatore: ad un certo punto, se non lo lascio nei pressi della finestra dove la ricezione è decisamente migliore, l'utenza diventa irraggiungibile.
    mariusfibra,hellblazer1976,blademaster988,Keropp, Lucky™,cicciociccio3,GiBy,www333 ed altri ancora:fulgidi esempi di ciò che gli utenti di un forum dovrebbero essere e che troppo spesso non sono.

Aggiornamenti: ho parlato stamattina con un'altro tecnico radio sempre al lavoro su quella BTS (la forte pioggia e vento di ieri pare l'abbiano danneggiata). Oltre a quanto spiegato dal tecnico precedente ha aggiunto ulteriori dettagli che riporto. A quanto pare i sistemi iliad sono settati per instradare le chiamate (in 3G) su banda 900 (quella che tra l'altro hanno parzialmente implementato anche loro) però la rete WINDTRE né è carente per motivi di scelte tecnologiche e anche per questo motivo perdi la chiamata (assenza di banda o estrema scarsità di quest'ultima). Non si capisce perché non ti metta sulla 2100 (ben presente su W3). Potete riscontrare questo problema con maggior frequenza in metro a Milano, dove la banda 900 WINDTRE non esiste.

Rumors dicono che intanto iliad abbia inviato un profilo operatore ad Apple per introdurre il supporto al 5G ad iPhone 12 (in teoria con iOS 14.5).

Non si capisce perché non ti metta sulla 2100 (ben presente su W3).
    Ok, ma dipende da W3 o da Iliad questa scelta?

Regole per postare