Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
Discussione

Quali telefoni per fibra???

L'avatar di euplio
    Registrato il
    Jul 2002

Predefinito Quali telefoni per fibra???

Salve, oggi mi hanno attivato la fibra e mi hanno dato il modem TIM HUB + Vorrei sapere alcune cose: quali telefoni devo usare per il fisso? Qualcuno mi ha detto che vanno bene pure i vecchi serio, qualche altro mi ha detto che ci vogliono solamente i telefoni con tecnologia voip. Il problema è che in ogni caso il telefono va messo dietro la porta del modem, ma se volessi metterlo in altra stanza magari un telefono fisso senza usare il cordless è possibile? Esiste una base che comunica con un altro telefono? Grazie in anticipo per le vostre risposte
    Un popolo che elegge corrotti, impostori ladri e traditori, non è vittima! E' COMPLICE!

Predefinito Re: Quali telefoni per fibra???

Puoi collegare tranquillamente i vecchi telefoni, alle porte TEL del modem. Questo perchè la fonia sulle linee FTTC 100-200 Mega e sulle FTTH 1000 Mega è Voip>acronimo di Voice Over Internet Protocol>Voce sul protocollo internet, dunque la fonia viene erogata dal modem. Per far funzionare le altre prese telefoniche di casa (e lo sconsiglio se sei in FTTC, visto che le altre prese disturbano potenzialmente il segnale della linea), devi fare il ribaltamento all'impianto stesso (se non sai di cosa parlo, non metterci mano). Tale pratica è ormai obsoleta.

L'alternativa più semplice al ribaltamento e che è senza rischi di interferenze, è acquistare cordless dotati di tecnologia DECT. La basetta del cordless principale si collegherà via cavo alla porta tel del modem, dopodichè tutti gli altri cordless potrai sparpagliarli per casa, si collegheranno senza fili alla basetta principale.

Esempi di cordless DECT:

https://www.amazon.it/dp/B07L66Z1L5/

https://www.amazon.it/dp/B07DCX33RL/

L'avatar di euplio
    Registrato il
    Jul 2002

Innanzitutto grazie per avermi risposto in maniera esaustiva. Quindi dietro il modem posso inserire qualsiasi telefono Una curiosità: ma se compro un telefono voip posso telefonare in tutto il mondo senza pagare nulla?

@euplio: Ovviamente no. Le chiamate si pagano sempre in base al piano tariffario che hai sottoscritto con Tim.

Voip è semplicemente la fonia che viaggia tramite internet, ma non ti dà diritto alla gratuità totale.

L'avatar di euplio
    Registrato il
    Jul 2002

Vista la gratuità di alcune app. (Skype, Messenger, whatsapp) pensavo che questo tipo di tecnologia bypassasse la rete tim. Forse ci speravo 🤣
    Grazie ancora e buona serata.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Come gli utenti skype si parlano gratis tra loro ovunque nel mondo anche con altri provider puoi fare la stessa cosa.
    Se ad esempio utilizzi il provider voip messagenet e tuo zio in Nepal installa messagenet sul cewllulare vi parlate gratis.
    Per far questo non è detto serva un telefono voip, può essere sufficiente il router-modem.
    Il fritzbox 7590 consente di installare più di un provider voip, io ho installato un numero messagenet per usare la funzione "Call Through" che mi consente di efettuare chiamte internazionali a basso costo col provider CallingCredit dal mio cellulare oltre che dal telefono collegato al Fritzbox.
    Ad esempio se devo chiamare mio nipote che vive a Kuala Lumpur e Face Time non funziona anziché spendere 2,54€ al minuto dal cellulare TIM o 90 cent dalla rete fissa con 35 cent alla risposta spendo 1,5 cent/minuto.
    Non è gratis, ma direi un costo più che sostenibile.

Regole per postare