Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
Discussione

Assicurazione on-line con passaggio di proprietÓ in corso (non ancora completato).

Predefinito Assicurazione on-line con passaggio di proprietÓ in corso (non ancora completato).

Ciao a tutti,
    ho acquistato un'auto usata facendo il passaggio di proprietÓ in agenzia (il PRA era prenotato per settimane).
    Nelle agenzie (compresa quella dove l'ho fatto) dicevano che i tempi per concludere la pratica sono piuttosto lunghi rispetto al normale (almeno 10 giorni).
    Quindi, attualmente, sono in possesso solo di:
    - fotocopia libretto di circolazione;
    - ricevuta del pagamento fatto all'agenzia;
    - un foglio, timbrato e firmato dall'agenzia, nel quale Ŕ indicato che presso di loro Ŕ in corso il trasferimento di proprietÓ con aggiornamento cc (credo sia l'abbreviazione di "carta di circolazione").

Secondo voi:
    1- Mi faranno una rca on-line?
    2- Se mi dovessero fermare per un controllo rischierei qualcosa?

Grazie a chi avrÓ voglia di darmi qualche dritta :-)

Predefinito Re: Assicurazione on-line con passaggio di proprietÓ in corso (non ancora completato)

Anni fa il passaggio di proprietÓ era una pena e si circolava con i documenti che ti hanno dato. Non capisco il perchŔ dei tempi, visto che Ŕ tutto informatico.

Predefinito Re: Assicurazione on-line con passaggio di proprietÓ in corso (non ancora completato)

Ti ringrazio.
    Ho fatto un po' di telefonate e pare che non vada bene il foglio dell'agenzia ma ci voglia almeno un foglio sostitutivo della carta di circolazione.

Registrato il
    Jun 2006

Ho venduto un'auto pochi mesi fa e l'acquirente ha potuto fare la rca il giorno prima del passaggio con la fotocopia del libretto che gli ho mandato.
    In fase di passaggio di proprietÓ all'aci gli hanno chiesto la documentazione della polizza, io ho portato il libretto, il foglio di proprietÓ era dematerializzato e hanno fatto tutto lý per lý, inclusa la stampa del nuovo libretto.
    Il nuovo certificato di proprietÓ sarebbe stato emesso dopo pochi giorni ed inviato per email al nuovo proprietario.

Mi sembra un caso differente (questa non Ŕ l'aci ma una normale agenzia di pratiche auto) e non capisco come mai l'aci abbia chiesto la documentazione della polizza.
    Ma il certificato di proprietÓ non Ŕ digitale, ora?
    La confusione aumenta.

da me le agenzie il passaggio lo fanno in tempo reale, basta andare in una che ha lo sportello dell'automobilista

aspettare 10 giorni per un passaggio mi sembra assurdo nel 2021

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Da quello che ricordo non ho mai usato il libretto per fare l'assicurazione online.

Registrato il
    Jun 2006

Citazione Messaggio inviato da mcllcu Visualizza messaggio
    Da quello che ricordo non ho mai usato il libretto per fare l'assicurazione online.
    A me l'hanno sempre chiesto al momento di fare una nuova polizza.
    Ovviamente non per i rinnovi.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Citazione Messaggio inviato da porf Visualizza messaggio
    A me l'hanno sempre chiesto al momento di fare una nuova polizza.
    Ovviamente non per i rinnovi.
    Online?
    Mai una volta. Targa, dati dell'intestatario, allestimento e via.

L'avatar di WalterP990
    Registrato il
    Oct 2007

Citazione Messaggio inviato da Sig. Mund Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    ho acquistato un'auto usata facendo il passaggio di proprietÓ in agenzia (il PRA era prenotato per settimane).
    Nelle agenzie (compresa quella dove l'ho fatto) dicevano che i tempi per concludere la pratica sono piuttosto lunghi rispetto al normale (almeno 10 giorni).
    Quindi, attualmente, sono in possesso solo di:
    - fotocopia libretto di circolazione;
    - ricevuta del pagamento fatto all'agenzia;
    - un foglio, timbrato e firmato dall'agenzia, nel quale Ŕ indicato che presso di loro Ŕ in corso il trasferimento di proprietÓ con aggiornamento cc (credo sia l'abbreviazione di "carta di circolazione").

Secondo voi:
    1- Mi faranno una rca on-line?
    2- Se mi dovessero fermare per un controllo rischierei qualcosa?

Grazie a chi avrÓ voglia di darmi qualche dritta :-)
    Ci sono passato prima io. E' bastato il numero di targa e la fotocopia del libretto, non avevo ancora nÚ pagato nÚ ritirato la macchina. A me ha aiutato molto il fatto che la legge Bersani Ŕ stata applicata a un familiare in classe prima.

Alle assicurazioni, credo importi una sola cosa:

- VENDERE.
    Xiaomi, Huawei, Lenovo: siamo tornati negli anni 70? Ci sono le tigri asiatiche!

Regole per postare