Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 30
Discussione

Anche TIM spegnerà il 3G (nel 2022)

Predefinito Anche TIM spegnerà il 3G (nel 2022)

https://www.mondomobileweb.it/201212...isto-2022/amp/

A quanto pare anche TIM è pronta a spegnere il 3G e dirottare le frequenze sul 4 e 5G. Il 2G sarà spento non prima del 2030. Conseguenze di questa scelta saranno l'introduzione del VOLTE per i virtuali (Kena, Coop) e lo scalo in 2G per tutti gli smartphone non compatibili (anche molti modelli 4G).

Predefinito Re: Anche TIM spegnerà il 3G (nel 2022)

con calma... tanto vodafone lo ha già quasi fatto e sta aumentando le bande 4G
    Spiderman75 XFC

Citazione Messaggio inviato da Spiderman75 Visualizza messaggio
    con calma... tanto vodafone lo ha già quasi fatto e sta aumentando le bande 4G
    Nell'articolo però si parla di scadenza delle licenze UMTS per il 31 Dicembre di quest'anno, quindi è probabile che già da Gennaio prossimo sparirà il 3G di Tim

E quelle bande che fine faranno? Non ho capito se verrano impiegate nel 4 e 5G o se ritorneranno in capo allo stato (magari per le TV).

Nella mia esperienza Vodafone ha subito riconvertito le Bande B1 e B7 per il 4G, che adesso viaggia al doppio della velocità massima. Tim è ferma al palo... spero che velocizzi almeno la copertura 5G
    Spiderman75 XFC

Registrato il
    Feb 2012

riporto un messaggio di un utente "Rolf" che ha risposto al thread "Domanda X esperti ha senso tenere 2g e 3g o toglierli come Vodafone? " riporto il messaggio:
    "con la fine del 3g e soprattutto del 2g non si potranno più tenere accese sim silenti o a consumo senza piano dati senza "pagare".
    in 4G anche se si spengono i dati del cellulare il gestore tariffa una connessione dati ogni tot, se non hai la flat dati paghi...
    fonte: io stesso, avevo messo il dual 4G su un telefono dual sim. anche se avevo spento i dati della sim secondaria ho pagato il gettone giornaliero per 3 giorni di fila. in 3g e 2g nessun addebito
    è lo stesso discorso che in 4G si pagava il roaming dati anche se da telefono il roaming dati era disattivato"
    non ho capito bene questa cosa se hai il roming disattivato in 4g paghi? perchè è una cosa di TIM oppure del telefono che conteggia i kB anche se la linea è disattivata? mi potete spiegare meglio questa cosa grazie

Citazione Messaggio inviato da Spiderman75 Visualizza messaggio
    Nella mia esperienza Vodafone ha subito riconvertito le Bande B1 e B7 per il 4G, che adesso viaggia al doppio della velocità massima. Tim è ferma al palo... spero che velocizzi almeno la copertura 5G
    Anche da me con ho. ho notato (gioco di parole) che è aumentata la velocità in 4G in punti che prima raggiungeva tipo 9Mbps ora tende al max (30Mbps).
    Quindi hanno fatto un ottimo lavoro, questo l'ho testato con la sim di mia madre, son curioso di provarlo con PosteMobile quando passerà sotto rete Vodafone!
    Ultima modifica di vitolanz93 : 22-03-2021 alle ore 16:38
    Fastweb Casa FTTC VULA: 25,95€/mese
    PosteMobile creami wow weekend 30GB: Min. ed sms ∞ e 30GB in 4G+ a 4,99€/mese

L'avatar di -Rolf-
    Registrato il
    May 2002

Citazione Messaggio inviato da mwno Visualizza messaggio
    non ho capito bene questa cosa se hai il roming disattivato in 4g paghi? perchè è una cosa di TIM oppure del telefono che conteggia i kB anche se la linea è disattivata? mi potete spiegare meglio questa cosa grazie
    mi è successo con tim e vodafone. se agganci segnale 4g consumi sempre dei dati (pochi) anche se hai spento i dati del cell, penso che sia perchè il tel si aggancia comunque all'apn del gestore

se hai il traffico dati a consumo paghi anche quei pochi dati
    - Rolf -

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Wind invita a disattivare il 4G oltre ai dati quando si è all'estero e non si vogliono usare i dati per essere certi di non pagare nulla.
    Tim già offriva 100 mb ora offre 1 GB (TIM Entry Level 4,99€ al mese con 50.000 minuti) per chi non è interessato ai dati ma vuole un telefono 4G con al massimo whatsapp.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da albe1975 Visualizza messaggio
    Nell'articolo però si parla di scadenza delle licenze UMTS per il 31 Dicembre di quest'anno, quindi è probabile che già da Gennaio prossimo sparirà il 3G di Tim
    Se scadono le licenze, scadono anche le frequenze, per cui non si spiega il comportamento di Vodafone che ha fine anno dovrà restituire frequenze ex 3G che oggi utilizza per il 4G.

Mi sembrava di aver letto tempo fa che la conversione in tecnologia successiva era una sorta di escamotage per prolungare la scadenza senza pagare o pagare di meno per il rinnovo..

Ok tutto bellissimo (il 3G fa obiettivamente abbastanza schifo e non è diffuso come il 2G nei posti remoti per le chiamate d'emergenza) ma come la mettiamo con le certificazioni dei telefoni ? Tra un anno quelli non abilitati causa software al volte rimarranno a scalare in 2G..non ho mai capito se è colpa degli operatori o dei produttori.. probabilmente entrambi a metà.

Registrato il
    Feb 2012

Citazione Messaggio inviato da yuri_nebbia Visualizza messaggio
    Ok tutto bellissimo (il 3G fa obiettivamente abbastanza schifo e non è diffuso come il 2G nei posti remoti per le chiamate d'emergenza) ma come la mettiamo con le certificazioni dei telefoni ? Tra un anno quelli non abilitati causa software al volte rimarranno a scalare in 2G..non ho mai capito se è colpa degli operatori o dei produttori.. probabilmente entrambi a metà.
    guarda io ho un p10 lite acquistato su amazon brandizzato vodafone, mettendo una sim vodafone il volte non c'è, con Tim invece me lo dà abilitato c'è proprio una voce che c'è scritto volte abilitato, quando chiamo appare la chiamata HD, a questo punto forse dipende dall'operatore almeno sui telefoni abilitati al volte, quindi forse con TIM i cellulari abilitati al volte problemi non ci sono, mentre ci sono i problemi se il cellulare non è abilitato al Volte.

Registrato il
    Feb 2012

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Wind invita a disattivare il 4G oltre ai dati quando si è all'estero e non si vogliono usare i dati per essere certi di non pagare nulla.
    Tim già offriva 100 mb ora offre 1 GB (TIM Entry Level 4,99€ al mese con 50.000 minuti) per chi non è interessato ai dati ma vuole un telefono 4G con al massimo whatsapp.
    quindi se vado all'estero con Roaming disattivato non pago nulla? io questa offerta Tim entry level non la trovo nella mia offerta

Gold Member
    Registrato il
    Feb 2005

Citazione Messaggio inviato da mwno Visualizza messaggio
    guarda io ho un p10 lite acquistato su amazon brandizzato vodafone, mettendo una sim vodafone il volte non c'è, con Tim invece me lo dà abilitato c'è proprio una voce che c'è scritto volte abilitato, quando chiamo appare la chiamata HD....
    c'è da considerare che vodafone, per propria scelta, non fa visualizzare alcuna icona VoLTE o HD e nemmeno la possibilità di attivarlo o disattivarlo dal menù della rete. se lo smartphone lo supporta rimane sempre attivo e si può verificare se funziona solo osservando se durante la chiamata la rete rimane in 4g oppure scala in 2g. di solito gli huawei e gli honor, se non sono vecchissimi, supportano il VoLTE vodafone

Registrato il
    Feb 2012

Citazione Messaggio inviato da random566 Visualizza messaggio
    c'è da considerare che vodafone, per propria scelta, non fa visualizzare alcuna icona VoLTE o HD e nemmeno la possibilità di attivarlo o disattivarlo dal menù della rete. se lo smartphone lo supporta rimane sempre attivo e si può verificare se funziona solo osservando se durante la chiamata la rete rimane in 4g oppure scala in 2g. di solito gli huawei e gli honor, se non sono vecchissimi, supportano il VoLTE vodafone
    oggi ho provato a verificare se con vodafone va sul mio huawei quando chiamo, internet sparisce non riesco a navigare cosa che non succede con TIM, boh strana questa cosa eppure entrambi operatori hanno attivo il volte

MY GOD
    dove vivo in collina il 4g è ben meno potente come segnale del 3g....

ho anche una chiavetta che uso come router....
    Tim Supreme
    Iliad 50Gb
    Tim Iron

Flickr 500Px

Dovrebbero usare le frequenze liberate per potenziare il 4G..in teoria, perché poi Tim fuori dalle città ha praticamente solo banda 20..

L'avatar di kilthedog91
    Registrato il
    Aug 2006

Infatti! la copertura 4G di TIM fa proprio pena!
    iPhone 6S 128gb con Vodafone Special Minuti 50GB a 6,99 + Vodafone Plus SMS 2€
    Fritbox con WindHomeUnlimited100Mbps+SIM100GB a 24,90€/mese+ 2€Invista + 0€ modem

Più che la copertura forse l'impiego delle bande, se no a livello di copertura Tim è imbattibile.

Regole per postare