Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17
Discussione

Domanda X esperti ha senso tenere 2g e 3g o toglierli come Vodafone?

Predefinito Domanda X esperti ha senso tenere 2g e 3g o toglierli come Vodafone?

In attesa del 5 g che non andrà a regime prima del cambio delle frequenze tv previsto per maggio 2022 avrebbe senso anche per tim togliere il 3g come ha fatto Vodafone? E il 2g che non consente di usare nessuna applicazione? Vorrei sapere il vostro parere. Grazie

L'avatar di kilthedog91
    Registrato il
    Aug 2006

Predefinito Re: Domanda X esperti ha senso tenere 2g e 3g o toglierli come Vodafone?

Credo che per la mole di dati che oggi si scambia, anche il 3G sia diventato lento. Vodafone ha fatto bene a disattivare il 3G per il 4G, lasciando il 2G come rete di backup per le chiamate.

La rete TIM Mobile è molto retrograda, rispetto alla concorrenza e penso che TIM debba seguire Vodafone per rimanere al passo (salvo che non vogliano fare una rete unica TIM-Vodafone).
    iPhone 6S 128gb con Vodafone Special Minuti 50GB a 6,99 + Vodafone Plus SMS 2€
    Fritbox con WindHomeUnlimited100Mbps+SIM100GB a 24,90€/mese+ 2€Invista + 0€ modem

Predefinito Re: Domanda X esperti ha senso tenere 2g e 3g o toglierli come Vodafone?

Ha senso solo se il 4g raggiunge almeno la copertura del 3g. Secondo me si da troppa importanza alla velocità (questo non significa però che non conti niente, anzi) e troppo poca alla copertura. Il telefonino deve prendere ovunque, anche nei boschi o nelle montagne, perchè è uno strumento di emergenza e soccorso. Il 2g non prende ovunque pur essendo la tecnologia con la miglior copertura ad oggi..

La domanda seguente sarebbe questa: sarebbe possibile usare le frequenze oggi con maggiore copertura ad esempio 2g per aumentare la velocità di connessione? Cioè il rapporto tra frequenza di trasmissione e standard di trasmissione sono inscindibili? Scusate se faccio confusione

Nella corsa alla velocità non ci credono nemmeno loro. Senza contare la galassia di virtuali (tutti castrati e cappati) le 3 big danno velocità superiori ai 150 mega solo a pochissimi clienti altopaganti e selezionati.

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Col 2G di tim ancora si ci fa qualcosa, con quello di Vodafone si è tagliati fuori.
    L’azienda per cui lavoro ha un portale tecnico che dobbiamo spesso interpellare e in zone limite, col 2G tim lo apro senza problemi, i colleghi che hanno Vodafone, in 2G, 8 volte su 10 non riescono.
    Senza parlare del fatto che da quando hanno dismesso il 3g sentirli decentemente al telefono è diventato un sogno.
    Altra cosa che non capisco è il discorso navigazione in chiamata (volte): uso virtuale tim che non lo ha attivo, e mentre chiamo, passando da 4G a 3G, riesco comunque a navigare e ad aprire le pagine web che mi servono.

L'avatar di Ppfanta
    Registrato il
    Oct 2005

il 2g serve per tutte quelle schede m2m machine to machine per esempio teleletture e telegestioni, non per navigare al max per chiamare

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Ho un’esim TIM ed una sim Vodafone nello stesso telefono.
    Sia dove abito che dove lavoro a 70 km al piano -1 non navighi ma almeno con TIM telefoni con Vodafone ne l’uno né l’altro.
    In montagna (Veneto, Trentino, Piemonte) io portavo ( non ci sono più andato dalla scorsa estate) un Nokia E52 con una Travelsim che fa roaming con TIM, Vodafone e W3 e vedevo più spesso il 2G del 3G generalmente di TIM.
    Per cui non mi ritrovo nei discorsi che in montagna prende più il 3G.
    A meno che non ci si riferisca ai paesi turistici (Cortina, Sestriere ecc.).

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Anche nelle montagne della Sila cosentina ovviamente quasi solo 2G...

Gold Member
    Registrato il
    Feb 2005

Citazione Messaggio inviato da Ppfanta Visualizza messaggio
    il 2g serve per tutte quelle schede m2m machine to machine per esempio teleletture e telegestioni, non per navigare al max per chiamare
    ho visto che esistono ancora alcuni pos che usano i dati su rete gsm/gprs/edge

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Citazione Messaggio inviato da random566 Visualizza messaggio
    ho visto che esistono ancora alcuni pos che usano i dati su rete gsm/gprs/edge
    E tutte le centrali antifurto sparse in giro che usano ancora sim in 2G per combinatore telefonico e per gestione da app?

L'avatar di DavideDaSerra
    Registrato il
    Mar 2015

Il GSM, ad oggi, è imprescindibile, praticamente tutto il M2M, allarmi, chiamata di emergenza dell'ascensore sistemi che praticamente non consumano (su 10 000 ascensori non so quante chiamate l'anno partano) e che sfruttano tutti il GSM. Per non parlare dei contatori del gas che stanno installando ora, tutti gsm e con vita prevista 15 anni.

Invece il 3G è sacrificabile: se un dispositivo non lo supporta passa a gsm quindi la sostituzione è rimandabile. Se invece si spegnesse il gsm di punto in bianco moltissimi servizi si fermerebbero o comunque avrebbero grosse ripercussioni.

Poi con 10 MHz (oggi divisi a metà tra gsm e 3g) farebbero 70 Mbit potenziali in puù in LTE.... troppo poco se si pensa a quanto danno creerebbe lo spegnimento del gsm.

A questo si aggiunge che un cellulare (non la SRB, l'apparecchio) in gsm può emettere molta più potenza (2W contro 1/4 W del 3G) e questo fa sì che la copertura sia maggiore (a parità di potenza irradiata dalle SRB) rispetto alle tecnologie più moderne. FONTE
    A-TIM Special Per TE MAXXI 400' 1000sms 4GiB ogni 28gg +1GiB/30gg 9€/28gg
    B-Vodafone Special 4 Giga, C-H3G Tua Matic, D-GiffGaff (UK), E-coopvoce

Grazie del tuo contributo

Registrato il
    Feb 2012

TIM segue la strada di Vodafone, switch off 3g nel 2022, swith off 2g 2029/2030
    https://www.mondomobileweb.it/201212...previsto-2022/

presumiamo che nel 2029 il 2G sarà ormai sostituibile dal 4G a tutto tondo

L'avatar di -Rolf-
    Registrato il
    May 2002

con la fine del 3g e soprattutto del 2g non si potranno più tenere accese sim silenti o a consumo senza piano dati senza "pagare".

in 4G anche se si spengono i dati del cellulare il gestore tariffa una connessione dati ogni tot, se non hai la flat dati paghi...

fonte: io stesso, avevo messo il dual 4G su un telefono dual sim. anche se avevo spento i dati della sim secondaria ho pagato il gettone giornaliero per 3 giorni di fila. in 3g e 2g nessun addebito
    è lo stesso discorso che in 4G si pagava il roaming dati anche se da telefono il roaming dati era disattivato
    - Rolf -

Registrato il
    Feb 2012

Citazione Messaggio inviato da -Rolf- Visualizza messaggio
    con la fine del 3g e soprattutto del 2g non si potranno più tenere accese sim silenti o a consumo senza piano dati senza "pagare".

in 4G anche se si spengono i dati del cellulare il gestore tariffa una connessione dati ogni tot, se non hai la flat dati paghi...

fonte: io stesso, avevo messo il dual 4G su un telefono dual sim. anche se avevo spento i dati della sim secondaria ho pagato il gettone giornaliero per 3 giorni di fila. in 3g e 2g nessun addebito
    è lo stesso discorso che in 4G si pagava il roaming dati anche se da telefono il roaming dati era disattivato
    visto che è stato aperto un'altro thread riporto il tuo messaggio nell'altro thread perchè volevo chiederti una cosa

Regole per postare