Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1 2 3 4 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 41 fino 60 di 72
Discussione

Dismissione Rete 3G

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Predefinito Re: Dismissione Rete 3G

Citazione Messaggio inviato da angj Visualizza messaggio
    Si, ieri mi ha chiamato un tecnico Vodafone in gamba e mi ha spiegato. Il 3G è stato disattivato in tutta Italia, hanno completato.
    In alcune zone hanno già contestualmente ampliato il 4G in altre (come la mia) no, deve verificare se non è stata ancora ampliata oppure se per il momento non lo sarà.
    Se non lo fosse per ora lo sarà per il futuro, sia per 4G che 5G.
    Speriamo rientri nelle zone che intendono ampliare, altrimenti sarebbe una bella rogna per te.

Citazione Messaggio inviato da kilthedog91 Visualizza messaggio
    Ho appena saputo che il 900 non andrà in 4G perche questa banda (però in 4G) non è supportata da molti telefoni.
    Che io sappia, in Italia, il 900 non è mai stato in 4g.

L'800 sì invece.
    Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

L'avatar di angj
    Registrato il
    Mar 2003

Citazione Messaggio inviato da Raspy Visualizza messaggio
    Speriamo rientri nelle zone che intendono ampliare, altrimenti sarebbe una bella rogna per te.
    E spero non solo nella mia zona ma anche in altre dove mi reco spesso a camminare

Citazione Messaggio inviato da kilthedog91 Visualizza messaggio
    Ho appena saputo che il 900 non andrà in 4G perche questa banda (però in 4G) non è supportata da molti telefoni.
    Il comunicato dice chiaramente che le frequenze 3g verranno liberate e saranno destinate alla rete 4g. Dubito fortemente che un operatore del loro calibro possa scrivere una cosa e poi fare un’altra perché rischierebbe di perdere credibilità da parte dei loro investitori.

L'avatar di alan-carter
    Registrato il
    Jul 2003

Aggiungo che spegnendo gli apparati 3g diminuiscono i valori volt/metro intorno alle bts. Quindi oltre ad aumentare lo spettro di banda lasciato libero dal 3g potranno aumentare la potenza di trasmissione degli apparati 4g.
    Ricalibrare una intera rete 4g non è uno scherzo e ci vorrà del tempo.

L'avatar di angj
    Registrato il
    Mar 2003

Comunque stanotte, quando sono passato nella mia galleria, ho visto con stupore che è tornato a pieno campo il 3G ! Dopo la mia segnalazione.
    A quanto ho potuto constatare, solo in galleria.

L'avatar di matteo91
    Registrato il
    Jul 2008

Qua da mia madre che sta in una zona di campagna fino a 2 settimane fa il 3G era comunque presente. Adesso solo 2G e 4G. Quest’ultimo sembra potenziato. Prima prendeva male e ora bene.
    iPhone X Space Gray 64GB - iOS 14.5

Vodafone Special 100

Registrato il
    Feb 2019

Il 3G andava sulla stessa frequenza del 2G, ossia la 900 MHz. Questa frequenza viene irradiata a una potenza maggiore rispetto a qualsiasi frequenza 4G, essendo usata per una rete di emergenza (2G). Quindi nonostante il 2G abbia una frequenza più alta rispetto al 4G a 800 MHz, avrà sempre un segnale più forte

Io ho provato a impostare il 3G/2G Vodafone su iPhone ma niente, probabilmente va in automatico sul 2G se necessario.

L'avatar di matteo91
    Registrato il
    Jul 2008

Citazione Messaggio inviato da Emiliolargo Visualizza messaggio
    Io ho provato a impostare il 3G/2G Vodafone su iPhone ma niente, probabilmente va in automatico sul 2G se necessario.
    Come ho gia scritto ho provato su iphone di mia madre. Ho messo il selettore su 3G ed é andato in 2G. Poi ho rimesso 4G ovviamente. Fino ad iPhone 11 dovrebbero infatti far rilasciare un update che tolga il selettore 3G o comunque lo sostituisca in 2G. Da iPhone 12 in su invece appare solo 4G o 5G.

Vodafone Special 100

L'avatar di angj
    Registrato il
    Mar 2003

Citazione Messaggio inviato da matteo91 Visualizza messaggio
    Come ho gia scritto ho provato su iphone di mia madre. Ho messo il selettore su 3G ed é andato in 2G. Poi ho rimesso 4G ovviamente. Fino ad iPhone 11 dovrebbero infatti far rilasciare un update che tolga il selettore 3G o comunque lo sostituisca in 2G. Da iPhone 12 in su invece appare solo 4G o 5G.
    Il problema è che Apple non può andare a fare modifiche sulle scelte scellerate di Vodafone.
    Al massimo il cellulare può ricevere nuove impostazioni dal gestore ma non so se andrebbero a toccare questa impostazione.

L'avatar di matteo91
    Registrato il
    Jul 2008

Il problema è che Apple non può andare a fare modifiche sulle scelte scellerate di Vodafone.
    Al massimo il cellulare può ricevere nuove impostazioni dal gestore ma non so se andrebbero a toccare questa impostazione.
    si intendevo le impostazioni del gestore. l'update del bundle. comunque non sono scelte scellerate. anche TIM ha annunciato la dismissione della rete 3G.

Vodafone Special 100

L'avatar di euplio
    Registrato il
    Jul 2002

Confermo lo spegnimento anche ad Avellino. Il segnale 4g è rimasto inariato, ma in alcune ore prevalentemente pomeriggio e sera si fa fatica a navigare. Le pagine si aprono lentamente e in qualche occasione il telefono si inchioda

L'avatar di angj
    Registrato il
    Mar 2003

Citazione Messaggio inviato da matteo91 Visualizza messaggio
    si intendevo le impostazioni del gestore. l'update del bundle. comunque non sono scelte scellerate. anche TIM ha annunciato la dismissione della rete 3G.
    Si certo, sperando però che a differenza di Vodafone vada a ampliare la copertura 4G.

In Svizzera invece hanno dismesso il 2G (due gestori su tre) e tenuto il 3G.

Registrato il
    Jun 2006

Si certo, sperando però che a differenza di Vodafone vada a ampliare la copertura 4G.
    Vodafone sta aggiungendo nuove bande sulla rete 4G da mesi, non hanno semplicemente spento il 3g senza fare nulla.

L'avatar di angj
    Registrato il
    Mar 2003

Citazione Messaggio inviato da porf Visualizza messaggio
    Vodafone sta aggiungendo nuove bande sulla rete 4G da mesi, non hanno semplicemente spento il 3g senza fare nulla.
    Per ora, nei posti che frequento e dove abito, nessun miglioramento/ampliamento del 4G.

Registrato il
    Jun 2006

Per ora, nei posti che frequento e dove abito, nessun miglioramento/ampliamento del 4G.
    Ci vuole tempo, ma stanno lavorando su decine di siti ogni settimana.

Dal punto di vista del cliente hanno creato disservizio, magari non nelle grandi città dove comunque il 4G di solito è ben presente, ma nei paesi dove come nel mio la copertura è tuttaltro che ottimale. Il 4G era debole e cosi' è rimasto , 1-2 tacche ballerine in casa con velocità 1-2 Mb, almeno prima con il 3G si chiamava decentemente... ora pur ammettendo che in 4g si chiama anche con una tacca, se si passa al 2G seppur a segnale pieno la qualità della conversazione non è buona. I casi sono 2 : o danno potenza al 4G a livello del 3G oppure devono aggiungere antenne piu' capillari sul 4G. Pero' non si puo' pensarci un mese dopo aver spento il 3G ( e chissà se e quando chi ha problemi avrà una soluzione ) , dovevano predisporre prima e fare lo switch entro una settimana... la sim aziendale me le devo tenere cosi' ma quelle personali hanno già abbandonato Vodafone e i virtuali a lei collegata... c'e' modo di fare delle segnalazioni che qualcuno poi guarda in merito allo spegnimento del 3G ?

Registrato il
    Mar 2006

Citazione Messaggio inviato da alf69mi Visualizza messaggio
    Dal punto di vista del cliente hanno creato disservizio, magari non nelle grandi città dove comunque il 4G di solito è ben presente, ma nei paesi dove come nel mio la copertura è tuttaltro che ottimale. Il 4G era debole e cosi' è rimasto , 1-2 tacche ballerine in casa con velocità 1-2 Mb, almeno prima con il 3G si chiamava decentemente... ora pur ammettendo che in 4g si chiama anche con una tacca, se si passa al 2G seppur a segnale pieno la qualità della conversazione non è buona. I casi sono 2 : o danno potenza al 4G a livello del 3G oppure devono aggiungere antenne piu' capillari sul 4G. Pero' non si puo' pensarci un mese dopo aver spento il 3G ( e chissà se e quando chi ha problemi avrà una soluzione ) , dovevano predisporre prima e fare lo switch entro una settimana... la sim aziendale me le devo tenere cosi' ma quelle personali hanno già abbandonato Vodafone e i virtuali a lei collegata... c'e' modo di fare delle segnalazioni che qualcuno poi guarda in merito allo spegnimento del 3G ?
    Sono nella stessa identica situazione, purtroppo anche io ho la sim aziendale con questi scappati di casa. Il mio ufficio è a roma est da quando hanno spento il 3G, al chiuso non si riesce più a parlare decentemente, ieri ero a Empoli nel nucleo industriale dove abitualmente riuscivo anche a navigare adesso una striminzita tacca in 4G con banda prossima allo zero, non riuscivo a inviare una mail, livello della chiamata pessima. Per me questo è indice di molta approssimazione, comunque tornado alla tua domanda relativa alla segnalazione puoi tentare con l'apk di vodafone da qualche parte c'è un link per fare queste segnalazioni anche se per esperienza personale lascia il tempo che trova.

L'avatar di angj
    Registrato il
    Mar 2003

Citazione Messaggio inviato da lampada Visualizza messaggio
    Sono nella stessa identica situazione, purtroppo anche io ho la sim aziendale con questi scappati di casa. Il mio ufficio è a roma est da quando hanno spento il 3G, al chiuso non si riesce più a parlare decentemente, ieri ero a Empoli nel nucleo industriale dove abitualmente riuscivo anche a navigare adesso una striminzita tacca in 4G con banda prossima allo zero, non riuscivo a inviare una mail, livello della chiamata pessima. Per me questo è indice di molta approssimazione, comunque tornado alla tua domanda relativa alla segnalazione puoi tentare con l'apk di vodafone da qualche parte c'è un link per fare queste segnalazioni anche se per esperienza personale lascia il tempo che trova.
    Io l'ho fatta tramite twitter, dopo la terza segnalazione (dove hanno capito quello che volevo sapere) hanno confermato la chiusura del 3G e che per la mia zona non è previsto alcun potenziamento o ampliamento del 4G nei prox mesi!
    Quindi l'sms che mi hanno inviato che parlava di dismissione e contestuale ampliamento non era altro che la solita fandonia di Vodafogne.
    La sim privata la passerò a WindTre (che per la zona ha già attivo il 5G) mentre quella aziendale rimane per forza con Vodafogne.
    Secondo me con questa bella scoperta perderanno un podi clienti.
    Ma come al solito corrono ai ripari dopo quando è tardi.

Devo dire però che dopo la mia segnalazione nella galleria dove c'era solo il 2G è tornato il 3G, mentre al di fuori della galleria è rimasto come prima. Mah.

Ieri ho chiamato dalla sim business segnalando il problema. Mi hanno detto che su tutte le antenne della zona ( dal loro terminale ) sono segnalati lavori... spero siano interventi risolutivi e che comunque dovevano predisporre e attivare a ridosso dello spegnimento del 3g. Mi chiedo anche come possa PosteMobile passare a vodafone in queste condizioni io ho una sim e mica hanno avvisato della necessità di avere un terminale 4g e volte... forse ritardano anche per questo (?)

Regole per postare