Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1 2 3 4 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 21 fino 40 di 72
Discussione

Dismissione Rete 3G

L'avatar di matteo91
    Registrato il
    Jul 2008

Predefinito Re: Dismissione Rete 3G

Citazione Messaggio inviato da alan-carter Visualizza messaggio
    10 marzo spenta rete 3g città di Roma. Qualcuno può confermare? Ho utenza ho.mobile, se setto il telefono su "preferisci rete 3g" si registra in gsm 2g edge.
    Rete Vodafone di un amico. Confermo da oggi 3G spento a Roma zona Trionfale. iPhone 11. Impostando 3G il cellulare rimane bloccato su rete 2G.
    iPhone X Space Gray 64GB - iOS 14.5

Vodafone Special 100

L'avatar di angj
    Registrato il
    Mar 2003

Anche nel mio comune (Valsolda Como) da stanotte è stato tolto il 3G, nessuna conversione al 4G.
    Segnale basso come prima e anche nelle gallerie dove era presente il 3G ora si ha il 2G senza possibilità di scambio dati.
    Complimenti a Vodafone !
    Prima di spegnere una copertura magari era il caso di ampliare quella esistente.

L'avatar di kilthedog91
    Registrato il
    Aug 2006

Lo spegnimento era necessario proprio per potenziare il 4G.

Magari ora vedranno un po' i vari siti da potenziare.
    iPhone 6S 128gb con Vodafone Special Minuti 50GB a 6,99 + Vodafone Plus SMS 2€
    Fritbox con WindHomeUnlimited100Mbps+SIM100GB a 24,90€/mese+ 2€Invista + 0€ modem

L'avatar di angj
    Registrato il
    Mar 2003

Citazione Messaggio inviato da kilthedog91 Visualizza messaggio
    Lo spegnimento era necessario proprio per potenziare il 4G.

Magari ora vedranno un po' i vari siti da potenziare.
    Senza magari, lo devono fare. Anche perché nei messaggi inviati agli utenti delle zone interessate hanno ben specificato che sarebbe stata potenziata la rete 4G.
    Ci sono zone o punti dove il 4G non esiste proprio o è molto basso.
    Sperando non passino mesi o anni, se poi vogliono perdere clienti affari loro.

Registrato il
    Jun 2006

Citazione Messaggio inviato da angj Visualizza messaggio
    Senza magari, lo devono fare. Anche perché nei messaggi inviati agli utenti delle zone interessate hanno ben specificato che sarebbe stata potenziata la rete 4G.
    Ci sono zone o punti dove il 4G non esiste proprio o è molto basso.
    Sperando non passino mesi o anni, se poi vogliono perdere clienti affari loro.
    Già da mesi stanno lavorando in tutta italia aggiungendo layer sul 4g, non so per quando è prevista la chiusura di questo piano di potenziamento.

Citazione Messaggio inviato da angj Visualizza messaggio
    Anche nel mio comune (Valsolda Como) da stanotte è stato tolto il 3G, nessuna conversione al 4G.
    Segnale basso come prima e anche nelle gallerie dove era presente il 3G ora si ha il 2G senza possibilità di scambio dati.
    Complimenti a Vodafone !
    Prima di spegnere una copertura magari era il caso di ampliare quella esistente.
    Ma a Valsolda c'era copertura? non parlo di Vodafone, ma un po di tutti.. in quella zona ci sono problemi di copertura per non sconfinare in svizzera.
    Per quel che mi ricordi le due uniche due bts vodafone sul lago di Lugano sono a Polezza e in una cappelletta a Ramponio Verna ed entrambe sono convertite al 4g in 4CA ma a valsolda arrivavano comunque male.. Non mi sembra di ricordare bts 3g only, a meno che ci fosse una copertura 2g/3g solo per le gallerie.

sono in Vodafone da 10 giorni. Voglio già "scappare". Sono in prov di Bari e da quando hanno spento il 3G con il mio iPhone Xr le chiamate a volte vanno in 4G a vote vedo solo le tacche senza nemmeno la lettera E e nel cambio celle caduta chiamate e impossibilità a volte di fare le chiamate Whatsapp

con la dismissione del 3G ora c'è una banda in più per il 4G... io ne sono felice. Si attende con ansia il 5G in aggiunta.....
    Zero problemi per le telefonate
    Spiderman75 XFC

Direi che allo stato attuale il 4g è piú saturo... Se facevano una cosa contestuale aveva senso ma così viene voglia di fuggire.

L'avatar di angj
    Registrato il
    Mar 2003

Citazione Messaggio inviato da thulsar Visualizza messaggio
    Ma a Valsolda c'era copertura? non parlo di Vodafone, ma un po di tutti.. in quella zona ci sono problemi di copertura per non sconfinare in svizzera.
    Per quel che mi ricordi le due uniche due bts vodafone sul lago di Lugano sono a Polezza e in una cappelletta a Ramponio Verna ed entrambe sono convertite al 4g in 4CA ma a valsolda arrivavano comunque male.. Non mi sembra di ricordare bts 3g only, a meno che ci fosse una copertura 2g/3g solo per le gallerie.
    Allora, il 4G esiste ma se guardo verso Ramponio Verna, dove ci sono anche altre BTS.
    Se vado dietro casa o in camera mia, che guarda verso l'altra montagna o peggio in cantina, il 4G sparisce ed entrava a palla il 3G. E' questo il problema. La copertura 3G-4G non è assolutamente la stessa.
    Nelle gallerie solo 3G, e da ora purtroppo lo schifo del 2G (innavigabile, nemmeno messaggio whatsapp).

Per TIM stessa cosa, segnale 4G bassino in alcuni punti ma all'occorrenza entra il 3G.

Per WINTRE segnale 4G piu' elevato, presente anche nei punti piu critici.

Quindi la scusa confine con la Svizzera non regge.

Inoltre problemi anche con il Iphone Watch, che utilizza solo la rete 3G e 4G, senza il 4G non si aggancia nemmeno al 2G, quindi la funzione cellulare che pago 3 euro al mese a cosa serve non lo so!

Ho addirittura aperto una segnalazione al 190 e twitter (che non sanno nemmeno della dismissione del 3G!!!!) e mi hanno risposto che non c'è alcun problema di copertura....si vabbè
    Ultima modifica di angj : 16-03-2021 alle ore 18:51

L'avatar di angj
    Registrato il
    Mar 2003

Citazione Messaggio inviato da DeLiCiOuS_HoMiCiDe Visualizza messaggio
    Direi che allo stato attuale il 4g è piú saturo... Se facevano una cosa contestuale aveva senso ma così viene voglia di fuggire.
    Bravo, esatto. Andava fatta contestuale, ma secondo me non lo faranno nemmeno piu' avanti. Il segnale del vecchio 3G non sarà mai presente e potente con il 4G. Tantomeno il 5G.

L'avatar di kilthedog91
    Registrato il
    Aug 2006

Dal materiale in mio possesso, trovabile tranquillamente in rete, vi condivido che:
    - 3G > 2100, 900
    - 4G > 800, 1800, 2600,2100, 900

da una prima lettura, si nota come le frequenze 3G siano incluse in quelle del 4G.

da una seconda lettura, appare che la banda più piccola (900), si riceve meglio negli edifici ma è quella più lenta.

Magari può anche essere che lo smartphone in possesso, non prenda il 4G sulla 900.
    Ultima modifica di kilthedog91 : 17-03-2021 alle ore 12:43
    Fritbox con WindHomeUnlimited100Mbps+SIM100GB a 24,90€/mese+ 2€Invista + 0€ modem

L'avatar di angj
    Registrato il
    Mar 2003

Dal materiale in mio possesso, trovabile tranquillamente in rete, vi condivido che:
    - 3G > 2100, 900
    - 4G > 800, 1800, 2600,2100, 900

da una prima lettura, si nota come le frequenze 3G siano incluse in quelle del 4G.

da una seconda lettura, appare che la banda più piccola (900), si riceve meglio negli edifici ma è quella più lenta.

Magari può anche essere che lo smartphone in possesso, non prenda il 4G sulla 900.
    Nel mio caso non è un problema di cellulare o altro, il 4G rispetto al 3G ha meno copertura e questo vale per qualsiasi gestore. Se tu mi vai a spegnere il 3G è normale che si formano dei buchi, bisogna capire questi buchi quando la cara Vodafogne intendere coprire e se coprire. Se tu chiami il 190, twitter, ecc. nessuno sa di cosa si sta parlando. Anzi, aprono segnalazioni su segnalazioni perchè dico che il 3G è stato dismesso ! E cosa rispondono dal reparto tecnico ? Che non c'è alcun problema sulla rete 3G e 4G ! A questi livelli siamo ! Sembra che vendono patate e non servizi di telefonia.

Registrato il
    Jun 2004

" 4G rispetto al 3G ha meno copertura"
    perche?
    la copertura dipende dalla frequenza non certo dal 2g 3g 4g o 5g
    il mio speedtest (anno 2009): non crederete ai vs occhi

http://www.speedtest.net/result/754245353.png

L'avatar di angj
    Registrato il
    Mar 2003

Citazione Messaggio inviato da e.fermi Visualizza messaggio
    " 4G rispetto al 3G ha meno copertura"
    perche?
    la copertura dipende dalla frequenza non certo dal 2g 3g 4g o 5g
    NOn so da cosa dipenda, ma a pari livello di segnale del 3G che era 5 tacche, del 4G ho 2 tacche. E in alcuni punti ci sono buchi, 2/3 tacche di 3G e nulla del 4G. La copertura non è mai uguale. Se fosse uguale non avremmo tutti questi problemi.

L'avatar di angj
    Registrato il
    Mar 2003

Per esempio, due secondi fa è andato via il segnale 4G e mi è entrato il 2G col quale non posso fare una mazza ! Messaggio di whatsapp bloccato in invio. Quando prima accadeva mi entrava il 3G.

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Avranno sicuramente disattivato le frequenze 3g e non le hanno (ancora?!?) convertite in 4g.
    Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

L'avatar di angj
    Registrato il
    Mar 2003

Citazione Messaggio inviato da Raspy Visualizza messaggio
    Avranno sicuramente disattivato le frequenze 3g e non le hanno (ancora?!?) convertite in 4g.
    Si, ieri mi ha chiamato un tecnico Vodafone in gamba e mi ha spiegato. Il 3G è stato disattivato in tutta Italia, hanno completato.
    In alcune zone hanno già contestualmente ampliato il 4G in altre (come la mia) no, deve verificare se non è stata ancora ampliata oppure se per il momento non lo sarà.
    Se non lo fosse per ora lo sarà per il futuro, sia per 4G che 5G.

L'avatar di kilthedog91
    Registrato il
    Aug 2006

Ho appena saputo che il 900 non andrà in 4G perche questa banda (però in 4G) non è supportata da molti telefoni.

L'avatar di angj
    Registrato il
    Mar 2003

Ho appena saputo che il 900 non andrà in 4G perche questa banda (però in 4G) non è supportata da molti telefoni.
    Il tecnico che mi ha contattato parlava di 800

Regole per postare