Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 43
Discussione

Otturazione dente staccata

Predefinito Otturazione dente staccata

Purtroppo dopo circa 8 anni mi tocca ritornare dal dentista
    Ho infatti un molare devitalizzato rotto da circa 1 anno e mezzo che fino a ieri non mi aveva comunque mai dato problemi (a parte il fastidio ogni volta di usare lo stecchino per svuotarlo dai residui di cibo).
    Ora il problema è che ieri ho notato che l'otturazione di tale dente ha iniziato a staccarsi.

Ora cosa conviene fare secondo voi? È vero che in caso di un dente rotto devitalizzato l'unica soluzione è una corona o proprio un impianto? Non si può semplicemente ripristinare l'otturazione staccata e coprirmi il buco con ulteriore amalgama? (anche a costo di doverci andare ogni diversi anni per rifarla)

L'avatar di belin
    Registrato il
    Feb 2010

Predefinito Re: Otturazione dente staccata

8 anni, ma nemmeno una pulizia?
    RULE GENOA

Citazione Messaggio inviato da mr.frog Visualizza messaggio
    Purtroppo dopo circa 8 anni mi tocca ritornare dal dentista
    Ho infatti un molare devitalizzato rotto da circa 1 anno e mezzo che fino a ieri non mi aveva comunque mai dato problemi (a parte il fastidio ogni volta di usare lo stecchino per svuotarlo dai residui di cibo).
    Ora il problema è che ieri ho notato che l'otturazione di tale dente ha iniziato a staccarsi.

Ora cosa conviene fare secondo voi? È vero che in caso di un dente rotto devitalizzato l'unica soluzione è una corona o proprio un impianto? Non si può semplicemente ripristinare l'otturazione staccata e coprirmi il buco con ulteriore amalgama? (anche a costo di doverci andare ogni diversi anni per rifarla)
    "Cosa ti conviene fare", lo saprà solo il tuo dentista,
    ovvero colui che ha studiato per fare quel lavoro e che dopo averti visitato, unendo i dati raccolti dalla clinica con quelli forniti da un esame rx potrà  illustrarti la situazione e decidere con te la migliore soluzione possibile.

Mi limito solo a dire che un dente che ha evidente bisogno di cure da diverso tempo, è piuttosto probabile che veda la sua situazione (e la sua prognosi) peggiorare gradualmente, indipendentemente dalla percezione che ne ha il paziente.
    Quell'otturazione ad esempio, non ha "iniziato a staccarsi" ora: ora la cosa è diventata più evidente, ma è con ogni probabilità un vecchio restauro che si può definire "infiltrato", è cioè un restauro che non fa più il suo dovere e che ha permesso (permette e permetterà) alla carie di infiltrarsi progressivamente sempre di più, all'interfaccia fra il restauro e le pareti di dente residuo.

Va da sè che, andando a rimuovere il vecchio restauro, bisognerà rimuovere anche la parte di tessuto dentale che prima era parte del "sigillo" col materiale da otturazione e che ora, infiltrata, è ormai tessuto cariato che va rimosso.
    Ciò significa, in parole povere che molto probabilmente ..no, non è detto che si potrà semplicemente "ritappare" il buco con una nuova otturazione, perchè tolto il vecchio restauro, tolto il tessuto infiltrato e cariato, il "buco" sarà per forza di cose più grande del precedente e, a seconda di quanto tessuto sano rimane e di come è distribuito, si valuta SE e come il dente sia recuperabile.

Sto comunque sorvolando su tutta una serie di altre possibilità, per brevità e perchè, senza almeno una visita e una lastra, non posso dir nulla di concreto e specifico.

Ciao, sono un dentista, uno di quelli che non vedi da anni.
    Ultima modifica di edwardmdf : 11-02-2021 alle ore 10:50

Citazione Messaggio inviato da edwardmdf Visualizza messaggio
    "Cosa ti conviene fare", lo saprà solo il tuo dentista,
    ovvero colui che ha studiato per fare quel lavoro e che dopo averti visitato, unendo i dati raccolti dalla clinica con quelli forniti da un esame rx potrà  illustrarti la situazione e decidere con te la migliore soluzione possibile.

Mi limito solo a dire che un dente che ha evidente bisogno di cure da diverso tempo, è piuttosto probabile che veda la sua situazione (e la sua prognosi) peggiorare gradualmente, indipendentemente dalla percezione che ne ha il paziente.
    Quell'otturazione ad esempio, non ha "iniziato a staccarsi" ora: ora la cosa è diventata più evidente, ma è con ogni probabilità un vecchio restauro che si può definire "infiltrato", è cioè un restauro che non fa più il suo dovere e che ha permesso (permette e permetterà) alla carie di infiltrarsi progressivamente sempre di più, all'interfaccia fra il restauro e le pareti di dente residuo.

Va da sè che, andando a rimuovere il vecchio restauro, bisognerà rimuovere anche la parte di tessuto dentale che prima era parte del "sigillo" col materiale da otturazione e che ora, infiltrata, è ormai tessuto cariato che va rimosso.
    Ciò significa, in parole povere che molto probabilmente ..no, non è detto che si potrà semplicemente "ritappare" il buco con una nuova otturazione, perchè tolto il vecchio restauro, tolto il tessuto infiltrato e cariato, il "buco" sarà per forza di cose più grande del precedente e, a seconda di quanto tessuto sano rimane e di come è distribuito, si valuta SE e come il dente sia recuperabile.

Sto comunque sorvolando su tutta una serie di altre possibilità, per brevità e perchè, senza almeno una visita e una lastra, non posso dir nulla di concreto e specifico.

Ciao, sono un dentista, uno di quelli che non vedi da anni.
    Ok, grazie della risposta molto tecnica. Io sono un tipo molto conservativo.. se una visita non è essenziale preferisco non farla.. se c'è un problema preferisco risolverlo nel momento del bisogno anziché prevenirlo. Ecco perché non vedo un dentista da 8 anni.

Comunque ne approfitto per chiederti una cosa: ma la radiografia è proprio da farsi? Ho letto che il problema della dannosità delle radiazioni è stato superato con le ultime tecniche.. è vero? Ho scelto uno studio dentistico abbastanza giovane (due giovani dentisti di neanche 40 anni), spero quindi abbiano strumenti recenti e sicuri.

Citazione Messaggio inviato da belin Visualizza messaggio
    8 anni, ma nemmeno una pulizia?
    No. Come dicevo sono molto conservativo... l'ultima pulizia la feci proprio nel 2012-2013.. ricordo che tutti i denti furono fortemente sollecitati e stressati da quell'aggeggio di cui mi sfugge il nome.. siamo sicuri che sia una cosa positiva e che non danneggi i denti? Nel dubbio allora preferisco evitarla.

Frog non fare il genovese e caccia sti soldi, vai dal dentista
    Ultima modifica di lu310181 : 11-02-2021 alle ore 14:03 Motivo: ...

Ok, grazie della risposta molto tecnica. Io sono un tipo molto conservativo.. se una visita non è essenziale preferisco non farla.. se c'è un problema preferisco risolverlo nel momento del bisogno anziché prevenirlo. Ecco perché non vedo un dentista da 8 anni.

Comunque ne approfitto per chiederti una cosa: ma la radiografia è proprio da farsi? Ho letto che il problema della dannosità delle radiazioni è stato superato con le ultime tecniche.. è vero? Ho scelto uno studio dentistico abbastanza giovane (due giovani dentisti di neanche 40 anni), spero quindi abbiano strumenti recenti e sicuri.
    Rimandare la visita dal collega ti ha consentito soltanto di aggravare la situazione di quel dente: avevi un dente da curare già molto tempo fa, non lo hai fatto curare, la soluzione che si prospetta ora con ogni probabilità sarà più invasiva e costosa di quella che avresti potuto ricevere se l'avessi curato prima.
    Qui non c'entra nulla la prevenzione, qui siamo davanti ad una cura rimandata quando il problema c'era già.
    Così ora anzichè un problemino, avrai un problemone.
    E non puoi dare colpe a niente o a nessuno se non a te stesso, alle tue abitudini di igiene orale e alla tua immotivata refrattarietà alle visite dal dentista.
    Metti riparo quanto prima e prendi quell'appuntamento.

Quanto all'esame radiografico, non conoscendo la tua situazione, posso solo ipotizzare che sia sufficiente una lastrina endorale, vale a dire una lastrina di circa 3 x 4 centimetri: dosi radianti molto, molto basse ed in ogni caso sarai protetto da un camice di piombo.
    Davvero nulla di cui temere.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

No. Come dicevo sono molto conservativo... l'ultima pulizia la feci proprio nel 2012-2013.. ricordo che tutti i denti furono fortemente sollecitati e stressati da quell'aggeggio di cui mi sfugge il nome.. siamo sicuri che sia una cosa positiva e che non danneggi i denti? Nel dubbio allora preferisco evitarla.
    Se fai l’igiene dentale ogni 7/8 anni chiaro che le sollecitazioni per rimuovere il tartaro siano intense.
    Andandoci ogni anno il dentista ti vede e la rimozione del tartaro non è così dolorosa.
    Il mio mi vede per l’igiene e dopo 6 mesi fa un controllo, qualche volta mi ha fatto fatto tornare dopo 8 mesi qua che volta dopo 5, quindi la faccio in un periodo che va dagli 11 ai 14 mesi, legato a quanto mi impegno con spazzolino e filo interdentale.

Allora oggi sono stato dalla dentista. Come immaginavo la situazione non è molto buona. Innanzitutto mi ha rimosso con la pinzetta l'otturazione in quanto rischiavo da un momento all'altro di perderla e magari ingerirla.
    Ora mi è rimasto un buco enorme nel molare e mi ha detto che non sa se riuscirà a salvare il dente. Dovrà fare una lastrina e solo allora potrà dirmi se il dente ha abbastanza radice per curarlo e coprirlo con una capsula oppure se è necessaria l'estrazione e il successivo impianto.
    Mi ha trovato poi 2 piccole carie su altri molari, e tanto tanto tartaro.
    Come prezzi mi ha detto questi:

cura carie: 70 euro l'una;
    pulizia tartaro: 50-60 euro (non ricordo di preciso);

poi a seconda del responso della lastra:

cura molare con successiva corona: 800 euro;
    estrazione molare con successivo impianto e corona: 1500 euro (o 1800 se faccio anche la preservazione dell'osso dopo l'estrazione).

Come vi sembrano come prezzi?
    Comunque sono rimasto molto soddisfatto. La dentista è stata gentile e ha risposto a tutti i miei dubbi e paure

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Te l'ha fatta annusare?

L'avatar di ale70
    Registrato il
    Aug 2000

8 anni senza una pulizia dei denti, immagino che sorriso di un bianco smagliante... e cmq non era odore di patata l'altro giorno, era il tuo alito che tornava indietro....

Citazione Messaggio inviato da ale70 Visualizza messaggio
    8 anni senza una pulizia dei denti, immagino che sorriso di un bianco smagliante... e cmq non era odore di patata l'altro giorno, era il tuo alito che tornava indietro....
    Non fumo, non bevo e miei denti non sono gialli o hanno macchie strane. Il tartaro sta solo sul retro.

L'avatar di ale70
    Registrato il
    Aug 2000

Non fumo, non bevo e miei denti non sono gialli o hanno macchie strane. Il tartaro sta solo sul retro.
    Un pò come non cambiarsi le mutande per un mese, tanto le sgommate non si vedono....

L'avatar di belin
    Registrato il
    Feb 2010

Citazione Messaggio inviato da ale70 Visualizza messaggio
    Un pò come non cambiarsi le mutande per un mese, tanto le sgommate non si vedono....
    Muoio
    RULE GENOA

Allora ho caricato una foto per farvi vedere la situazione. Il molare interessato è il penultimo... ma come vedete anche l'ultimo è messo male (l'otturazione comunque mantiene bene da anni). Ma secondo voi non ci sono proprio alternative alla capsula o peggio all'impianto?? Non si potrebbe semplicemente riempire tutto il dente con nuovo amalgama e risparmiare anche un sacco di soldi?

https://i.ibb.co/Lv3y9s5/IMG-20210223-200049.jpg
    Ultima modifica di mr.frog : 23-02-2021 alle ore 21:35

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Passo, grazie.

L'avatar di ale70
    Registrato il
    Aug 2000

Allora ho caricato una foto per farvi vedere la situazione. Il molare interessato è il penultimo... ma come vedete anche l'ultimo è messo male (l'otturazione comunque mantiene bene da anni). Ma secondo voi non ci sono proprio alternative alla capsula o peggio all'impianto?? Non si potrebbe semplicemente riempire tutto il dente con nuovo amalgama e risparmiare anche un sacco di soldi?

https://i.ibb.co/sQCGs4q/IMG-20210223-200049.jpg
    Avevi ragione, non sono gialli, sono marroni....

L'avatar di belin
    Registrato il
    Feb 2010

https://i.ibb.co/sQCGs4q/IMG-20210223-200049.jpg
    Che schifo...
    vai dal dentista vah.... panoramica, pulizia e sbiancamento. Non anale stavolta.
    RULE GENOA

L'avatar di ale70
    Registrato il
    Aug 2000

Citazione Messaggio inviato da belin Visualizza messaggio
    sbiancamento.Non anale stavolta.
    Sto thread è clamoroso.....

L'avatar di belin
    Registrato il
    Feb 2010