Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
Discussione

Audio TV solo con cuffie: help!

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Predefinito Audio TV solo con cuffie: help!

Ciao a tutti, ho una tv di circa 15-18 anni fa che mi spiacerebbe buttare perché funziona. L'unico problema è l'audio: inserendo il jack cuffie si sente (in cuffia) togliendolo no e nel menù del tv le cuffie risultano ancora inserite.
    Come ci fosse un blocco nel circuitino che riconosce la presenza di un jack audio.
    Ho gia resettato il firmware come da fabbrica, ho gia ravanato piu volte nel jack sperando di "sbloccare" qualcosa. Avete altre idee?
    Ho aperto il pannello dietro e l'ingresso jack è un rettangolino di plastica nero che non saprei aprire. Posso dargli una martellata e farlo saltare via, basterebbe a convincere la tv che non ho piu cuffie????
    Escludo assistenza tecnica perché non voglio spenderci 20-30-50€ se non risolvo da solo finirà in discarica.

Grazie a chi avrà idee da proporre

P.S.: è uno Sharp Aquos

Registrato il
    Feb 2004

Predefinito Re: Audio TV solo con cuffie: help!

Citazione Messaggio inviato da shrek Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, ho una tv di circa 15-18 anni fa che mi spiacerebbe buttare perché funziona. L'unico problema è l'audio: inserendo il jack cuffie si sente (in cuffia) togliendolo no e nel menù del tv le cuffie risultano ancora inserite.
    Come ci fosse un blocco nel circuitino che riconosce la presenza di un jack audio.
    Ho gia resettato il firmware come da fabbrica, ho gia ravanato piu volte nel jack sperando di "sbloccare" qualcosa. Avete altre idee?
    Ho aperto il pannello dietro e l'ingresso jack è un rettangolino di plastica nero che non saprei aprire. Posso dargli una martellata e farlo saltare via, basterebbe a convincere la tv che non ho piu cuffie????
    Escludo assistenza tecnica perché non voglio spenderci 20-30-50€ se non risolvo da solo finirà in discarica.

Grazie a chi avrà idee da proporre

P.S.: è uno Sharp Aquos
    Potresti provare acquistando una bomboletta di spray contact cleaner (non dovresti spendere più di 4 o 5 euro): lo spruzzi dentro nel foro del jack e poi infili e sfili in rapida successione il jack per un po'di volte. Se il problema è dovuto a un contatto ossidato questo potrebbe aiutarti.

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Sì l'opzione casse non è da escludere ma (costo a parte) non è l'opzione 1.

Sullo spray ci penso grazie!!!

Se ci fossero altre idee..... son qui

A parte la reinstallazione del firmware, hai provato il reset di fabbrica, immagino?

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Citazione Messaggio inviato da rosebud Visualizza messaggio
    A parte la reinstallazione del firmware, hai provato il reset di fabbrica, immagino?
    Si si credo di averlo scritto sopra, ma ovviamente non è servito

Registrato il
    Aug 2007

Temo che tu abbia rovinato il jack in cui si inseriscono le cuffie.
    Se si è deformato "sente" sempre le cuffie inserite anche quando non lo sono più.
    Pace a voi

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Citazione Messaggio inviato da paolino81 Visualizza messaggio
    Temo che tu abbia rovinato il jack in cui si inseriscono le cuffie.
    Se si è deformato "sente" sempre le cuffie inserite anche quando non lo sono più.
    Esattamente quanto penso io.
    Da qui la mia curiosità qualora qualcuno di voi avesse esperienza in merito: estirpando/ rompendo/ sganciando il modulino di plastica del jack (aprendo la tv ho visto è un cubetto di 2cm per 1) posso "fregare" il firmare e fargli credere che non ci sia alcun jack oppure peggioro solo le cose e basta?????

L'avatar di Lo Zio Gage
    Registrato il
    Mar 2001

Mi fa ridere il fatto che io ho il problema completamente opposto... io infatti guardo le partite di calcio con nowtv e dazn che trasmettono il flusso video con almeno 20 secondi di ritardo rispetto al satellite... i miei vicini di casa sono interisti come me e nelle partite molto importanti.. quando si esulta per un gol.. le loro grida di sentono venire dal muro mentre io vedo l'azione ancora a centrocampo.

Il tv del mio salotto che è una nuova Samsung 4K https://www.samsung.com/it/tvs/uhd-4...e55nu7090uxzt/ non ha nessuna presa per la cuffia e non si può attaccare neanche una cuffia bt... ha solo una uscita audio ottica e dovrei comprare delle apposite cuffie con cavo ottico...

Qualche giorno fa in occasione di Inter Juventus, al gol di Vidal ho sentito gli urli almeno 20 secondi prima di quando abbia visto io la palla entrare in rete... ed è una senzazione orrenda..anche perchè ti toglie la voglia di esultare...

Tra pochi giorni ci sarà il derby... di domenica pomeriggio alle 15 su Dazn... da quando mi è ritornato il famoso macbook air.. le partite dell'Inter ormai le guardo con il computer e le cuffiette.. non sai mai a che minuto di visione sono arrivati i vicini e se esplodono prima di te...
    Xiaomi Mi A2 + Tim Ten Go 22,4 Gb
    Blackberry Key2 + Wind all inclusive 300min/300sms/2giga a 7,64 euro + 100 GB
    MacBook air 13" M1 - Fibra wind (75 Mega)

Registrato il
    Aug 2007

Esattamente quanto penso io.
    Da qui la mia curiosità qualora qualcuno di voi avesse esperienza in merito: estirpando/ rompendo/ sganciando il modulino di plastica del jack (aprendo la tv ho visto è un cubetto di 2cm per 1) posso "fregare" il firmare e fargli credere che non ci sia alcun jack oppure peggioro solo le cose e basta?????
    Il jack della tv ha una linguetta che teve toccare un'altra linguetta metallica a riposo e si allontana da essa quando inserisci il jack della cuffia.
    Se sei riuscito ad aprire la tv puoi provare a piegare la linguetta mobile con un cacciavite in modo che torni a fare contatto contro la linguetta fissa.

Per capire quale sia la linguetta incriminata devi inserire il jack delle cuffie e vedere come si muovono le varie linguette: devi averne 3 in fila che corrispondono alla massa (quella più in fondo) e i due canali destra e sinistra.
    Vedrai che c'è una quarta linguetta, in genere è quella più verso l'esterno, che non è in linea con le altre, non tocca il jack della cuffia in modo "sensato" e a riposo è molto vicina ad una parte fissa del jack della tv. E' quella la linguetta incriminata.

Se rompi il jack o lo dissaldi non risolvi il problema a meno di non cortocircuitare i pin corrispondenti alle due linguette che dovrebbero toccarsi senza il jack delle cuffie.
    Ultima modifica di paolino81 : 01-02-2021 alle ore 22:28
    Pace a voi

Trattandosi di un tv vecchio (l'amico shrek ha parlato di circa 15-18 anni di età) un'altra ipotesi è che le lamelle si siano nel frattempo ossidate e non facciano più contatto. Per questo gli ho suggerito di provare con il contact cleaner. Anzi, a pensarci bene, potrebbe come prima cosa, provare a fare un certo numero di infila-sfila di uno spinotto: se è fortunato magari dopo una di queste volte riesce a fare contatto. Se funzionasse sarebbe sicuramente il sistema meno invasivo. Bisogna anche considerare che togliere la plastica al jack potrebbe non essere facile (io stessa avrei un pochettino di paura a tentare l'operazione).

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Citazione Messaggio inviato da paolino81 Visualizza messaggio
    Il jack della tv ha una linguetta che teve toccare un'altra linguetta metallica a riposo e si allontana da essa quando inserisci il jack della cuffia.
    Se sei riuscito ad aprire la tv puoi provare a piegare la linguetta mobile con un cacciavite in modo che torni a fare contatto contro la linguetta fissa.

Per capire quale sia la linguetta incriminata devi inserire il jack delle cuffie e vedere come si muovono le varie linguette: devi averne 3 in fila che corrispondono alla massa (quella più in fondo) e i due canali destra e sinistra.
    Vedrai che c'è una quarta linguetta, in genere è quella più verso l'esterno, che non è in linea con le altre, non tocca il jack della cuffia in modo "sensato" e a riposo è molto vicina ad una parte fissa del jack della tv. E' quella la linguetta incriminata.

Se rompi il jack o lo dissaldi non risolvi il problema a meno di non cortocircuitare i pin corrispondenti alle due linguette che dovrebbero toccarsi senza il jack delle cuffie.
    Grazieeeeeeeee esattamente queste le info che cercavo, solo una cosa non mi è chiara.
    Aprendo la tv ho notato che il modulino dove entra il jack in realtà è uno scatolino nero di plastica tutto chiuso (almeno a prima vista) e non ho capito dove cercare queste lamelline/linguette...

Registrato il
    Aug 2007

Grazieeeeeeeee esattamente queste le info che cercavo, solo una cosa non mi è chiara.
    Aprendo la tv ho notato che il modulino dove entra il jack in realtà è uno scatolino nero di plastica tutto chiuso (almeno a prima vista) e non ho capito dove cercare queste lamelline/linguette...
    Prova ad illuminare il foro, forse riesci a vederla da lì.
    Con un piccolo cacciavite puoi provare ad avvicinarla e a fargli fare contatto ma se non risolvi ti conviene cambiare il jack (sai saldare, vero? ).
    Pace a voi

L'avatar di shrek
    Registrato il
    May 2002

Ehm..... no.
    Ma mio fratello sì

Regole per postare