Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
Discussione

Pre autorizzazione di 2 euro non stornata

Question Pre autorizzazione di 2 euro non stornata

Un mese fa ho associato una carta Mastercard e oltre al rinnovo si sono presi 2 euro che immagino per verifica carta, però ormai è passato un mese e vedo l’addebito ancora tra le uscite, è normale o si è inceppato qualcosa?

Predefinito Re: Pre autorizzazione di 2 euro non stornata

Citazione Messaggio inviato da Big Duke Visualizza messaggio
    Un mese fa ho associato una carta Mastercard e oltre al rinnovo si sono presi 2 euro che immagino per verifica carta, però ormai è passato un mese e vedo l’addebito ancora tra le uscite, è normale o si è inceppato qualcosa?
    Si è inceppato qualcosa, ma le cause possono essere, come si dice, "molte e variegate".
    Il discharge dipende da una serie di azioni che possono rigardare circuito emittente, banca di appoggio e payee che ha chiesto la pre-autorizzazione, in varie forme e combinazioni. Un granello di sabbia in uno qualunque di quei passaggi, e si blocca tutto.
    Se fosse una cifra più alta, ti direi di contattare il circuito emittente, che so Nexi, o la tua banca se la carta è emessa dalla banca stessa.
    Vista però l'esiguità della cifra, il mio consiglio è attendere: in Italia, dopo 45 giorni tutte le pre-autorizzazioni vengono automaticamente chiuse dagli emittenti della carta.

Per sollevarti, ti dico che poteva andarti peggio. In alcuni paesi, è normale per certi esercenti che fanno transazioni elettroniche eseguire un primo addebito a 0 per verificare l'esistenza della carta e, qualche secondo dopo e in automatico, addebitare la cifra; fanno così, ad esempio, le ferrovie austriache. Con le carte Nexi italiane, ci sono ampie possibilità che la carta si blocchi all'istante perché entra in "griglia di sicurezza", perché quel doppio addebito viene letto come sospetto.
    Paese che vai, usanza che trovi, alla faccia delle tonnellate di regole "UE", che ogni paese applica poi come gli pare

Ho usato Bunq, olandese, mai avuto problemi con vari tipi di pre autorizzazioni, ho chiamato ILIAD e mi dice che sono necessari fino a 30 giorni lavorativi, se non si sblocca di richiamarli. Non è per i 2 euro, solo per capire ed eventualmente prevenire.

Per la cronaca, ILIAD ha sempre negato il rimborso, ma richiedendolo in automatico via APP da BUNQ è arrivato dopo poche ore dalla richiesta.

Regole per postare