Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 1 2 3
Visualizzazione risultati 41 fino 56 di 56
Discussione

Dismissione 3G e saturazione 4G

Predefinito Re: Dismissione 3G e saturazione 4G

No, 26,3 milioni sono le SIM m2m attive a settembre 2020. Sono dati ufficiali agcom. Di queste più di 11 milioni sono Vodafone.
    Comunque le SIM funzionano indifferentemente col 2g o col 3g, è l'hardware ad essere diverso.

Hai detto bene...questo non dice nulla dell hardware sul quale lavorano. Comunque almeno di una cosa sono sicuro. I contatori per la telelettura di gas e acqua, cioè contatori in cui non c'è la possibilità di allaccio alla rete elettrica, ma debbono usare una batteria che per forza di cose deve durare anni.. questo tipo di contatori, dicevo, funzionano praticamente tutti in 2g, in GPRS per la precisione. Semplicemente perché sono piu semplici e consumano meno batteria rispetto al 3g.
    Ma anche i localizzatori satellitari, "le scatole nere" che usano le compagnie assicurative sulle auto sono 2g. Solito motivo, sono più semplici e la batteria tampone dura di più.

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Personalmente potrei contare a dir poco decine, ma direi che sono prossime alla centinaia, di sim che lavorano in 2G e che ho personalmente installato su sistemi antifurto, telecontrolli vari ecc.
    Se solo penso che Enel utilizza ancora dispositivi 2G per il controllo remoto delle cabine e di vari apparati....
    Purtroppo è una “tecnologia” ancora largamente utilizzata e i costruttori sembra non siano tanto intenzionati a progredire in tal senso aggiornando gli apparati che no, non vanno anche in 3G.
    Evidentemente reputano il vecchio standard sufficiente per quelle misere operazioni da eseguire e forse anche più affidabile e diffuso.

Registrato il
    Dec 2005

spegnendo il 3g useranno i 5 mhz 900 per il 4g?

Ecco l'ultima delibera AGCOM sull'obbligo di mantenimento del 2g

DELIBERA N. 383/20/CONS
    CONFERMA DELL’OBBLIGO DI SERVIZIO GSM NELLE BANDE 900 E 1800MHZ DI CUI ALLA DELIBERA N. 296/17/CONS

cito il punto 26

26. Con riferimento agli apparati per la telelettura dei consumi nel settore del gas, che appare uno dei settori più dipendenti dalla tecnologia GSM, un rispondente, ha evidenziato come questi, nel 2018, si basassero ancora in massima parte sulla tecnologia 2G (nel complesso, il 72% dei consumi è stato rilevato con l’ausilio di tale tecnologia), sottolineando inoltre che alla data del 30 aprile 2018 risultavano installati 4.5 milioni di contatori domestici dotati di tecnologia trasmissiva 2G per il servizio di telelettura.

il punto 29
    "un rispondente
    .....
    ha espresso alcune preoccupazioni in merito alle problematiche che il phasing out del servizio GSM potrebbe comportare per i sistemi di comunicazione M2M nell’ambito delle industrie operanti nel settore idrico e energetico (energia elettrica, gas e calore), tra cui principalmente, a parere del rispondente, la necessità di sostituzione degli apparati 2G attualmente in campo prima del termine del loro ciclo di vita utile, e quindi di sopportare i relativi costi, nonché la minor capillarità della copertura 3G e 4G rispetto alla copertura 2G. A proprio parere, la transizione verso tecnologie trasmissive innovative per applicazioni M2M (ad es. NB-IoT *) non risponderebbe ad una reale necessità di maggiori prestazioni da parte dei predetti settori, ma a politiche commerciali di phase out dei servizi 2G da parte degli operatori radiomobili. "

e il punto 31

"Dalla consultazione pubblica appare quindi evidenziato il fatto che un eventuale futuro phasing out della tecnologia GSM sarà comunque caratterizzato da un orizzonte temporale più ampio di quello delineato dal predetto termine di mantenimento dell’obbligo GSM, proprio in considerazione della presenza sul mercato di un consistente parco di apparati M2M installati che impiegano la tecnologia 2G"

* Faccio solo notare che lo standard NB-IoT è una tecnologia low power che si basa comunque sul 4g. In questo campo hanno praticamente saltato a piè pari il 3g. Quindi praticamente le apparecchiature m2m low power sono 2g o 4g, ma vista la minore copertura del 4g rispetto al 2g, ad oggi si installano ancora apparecchiature 2g. In questo ambito Vodafone non avrà nessun problema con lo spegnimento del 3g.

Citazione Messaggio inviato da Manuel 87 Visualizza messaggio
    spegnendo il 3g useranno i 5 mhz 900 per il 4g?
    no, non penso.. hanno già attivato qualche postazione ma poi si sono fermati. Penso che sia più probabile che che li usino per portare il 2g 900 a 10 mhz.
    I 5 mHz del 2100 invece saranno utilizzati per portare a 15mhz il 4g.
    Ultima modifica di thulsar : 01-02-2021 alle ore 21:36

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

Cvd ��

ma cosa dite vodafone è da questa estate che sta lavorando per li spegnimento del 3g non e cosi sproveduta che da un giorno al altro spingano un interruttore l ultimo step è appunto spegnere. e questa estate anno già fatto dei test in romagna e vi assicuro che la conessione era veloce a tutte le ore in 4g

Registrato il
    Jan 2003

Ma il 3g in alcune zone dalla vostre parti è stato effettivamente già spento? Io mi troverei in un comune dove era in spegnimento per fine gennaio ma ancora è tutto attivo
    Bluever!!!

Il 3g è off da oggi da me.

Anche da me, 3g off da stamattina. Il mio comune fa parte dei 580 in cui il 3g doveva essere spento nella prima fase.. a partire dal 25 gennaio.

Che ne dite di postare le impressioni di chi ha già subito lo spegnimento del 3g? non so se sia il caso di continuare qui o aprire un altra discussione.

Comunque comincio io, se poi è il caso ci si sposta.

Casa mia è coperta da 2 postazioni vodafone, una 4 CA e una più vicina che era 3g only.. lo scorso settembre su quest'ultima è stato attivato il 4g B1, 2100 mHz, e 10 giorni fa è stata convertita in 3 CA (B1+B3+B20).

Come termine di paragone, riguardo alla copertura, posso usare il mio scantinato, in cui arrivava solo un 3g vodafone 900 mHz, dalla postazione 3g only. Nessun segnale degli altri operatori. Da 10 giorni ho iniziato a ricevere il 4g B20.

Oggi dopo lo spegnimento nessun problema.. come al solito segnale 4g ottimo anche nello scantinato e in giro per il comune.. nei telefoni che non supportano il VoLTE ovviamente durante le chiamate c'è il drop in 2g, ma è immediato e alla chiusura delle chiamate il ritorno al 4g è veloce, nessun ritardo.

Credo che nessuno si sia accorto più di tanto dello spegnimento del 3g, tranne ovviamente chi aveva un dispositivo 3g only, o chi magari usa per il tethering un dispositivo senza VoLTE e subirà l'impossibilità di poter navigare durante le chiamate.

L'avatar di Lo Zio Gage
    Registrato il
    Mar 2001

Non ho sim vodafone.. ma mi interessa la discussione.. ho appena fatto la ricerca rete con due smartphone diversi, uno con sim tim e uno con sim windtre... mi beccano tutte le reti ma non beccano più la rete Vodafone 3G .. A Rimini solo reti vodafone 4G o 2G
    Xiaomi Mi A2 + Tim Ten Go 22,4 Gb
    Blackberry Key2 + Wind all inclusive 300min/300sms/2giga a 7,64 euro + 100 GB
    MacBook air 13" M1 - Fibra wind (75 Mega)

io ho una antenna solo 3G vicino a casa.
    il segnale è a fondo scala.
    alla sera, in
    B1 ottengo ping : 41 ms Down: 5.8 Mbps Up : 2.2 Mbps
    mentre in
    B8 ottengo ping : 41 ms Down: 7.5 Mbps Up : 5.2 Mbps

... alla sera o in caso di maltempo è sempre stata una buona alternativa alle più distanti antenne in 4G ...

aggiornerò le velocità quando passerà a 4G

Registrato il
    Dec 2005

grazie della risposta... non sapevo fosse tutto regolamentato
    onestamente non capisco tutto questo „attaccamento“ alle vecchie technologie.... chiaro se installano ora apparecchi m2m in gsm stanno buttando soldi giú per il

vedremo cosa fará vf....

in altri paesi europei ognuno ha la sua strategia:

-in svizzera swisscom stá spegnendo il gsm lasciando attivo il 3g, sunrise usa per esempio i 900 mhz per il 4g
    -in austria „treAT“ usa i 900 mhz per il 4g
    -in germania stanno spegnendo il 3g a favore del 4g/5g e usano anche i 900 mhz per il 4g come „backup“ (un po’ come lo é stato il 3g sulla frequenza 900)

Citazione Messaggio inviato da Manuel 87 Visualizza messaggio
    grazie della risposta... non sapevo fosse tutto regolamentato
    onestamente non capisco tutto questo „attaccamento“ alle vecchie technologie.... chiaro se installano ora apparecchi m2m in gsm stanno buttando soldi giú per il

vedremo cosa fará vf....

in altri paesi europei ognuno ha la sua strategia:

-in svizzera swisscom stá spegnendo il gsm lasciando attivo il 3g, sunrise usa per esempio i 900 mhz per il 4g
    -in austria „treAT“ usa i 900 mhz per il 4g
    -in germania stanno spegnendo il 3g a favore del 4g/5g e usano anche i 900 mhz per il 4g come „backup“ (un po’ come lo é stato il 3g sulla frequenza 900)
    In effetti ad essere regolamentato è il mantenimento del 2g.. riguardo alle bande o all'uso che se ne fanno non c'è un vero e proprio regolamento.. quando ho detto prima sull'uso dei 5MHz 900 è una mia opinione.

In effetti c'è già qualche postazione in cui il 4g 900 MHz è attivo, ma saranno un paio in tutta italia... magari può tornare utile in un paesino di poche anime, attualmente servito da una postazione 2g, per portare il 4g senza cambiare i radianti, ma sono situazioni limite.. con 5 MHz di banda ci fai poco. Molto meglio usarli per il 2g, in modo da evitare la saturazione e usare anche l'hd voice che, pur essendo attivo sul 2g, spesso non va per motivi di saturazione appunto..
    Ovviamente questa è una mia personalissima opinione.

Riguardo agli apparati M2M 2g.. In effetti la copertura 4g in italia non è così capillare come il 2g.. montare un contatore 4g, che in genere vengono montati al piano terra o e negli scantinati, potrebbe significare renderlo inusabile per mancanza di segnale, soprattutto nei centri storici.. uno straccio di segnale 2g è molto più probabile che ci sia. Per questo eni, ad esempio, continua ad oggi ad usare contatori del gas per la telelettura in 2g.
    In tutto questo c'è da considerare che non è stata mai definita una data per un vero e proprio phasing out del 2g.. e quindi anche se gli operatori telefonici ne chiedessero lo spegnimento, la data dovrà essere lontana nel tempo per permettere di sostituire gli apparati. Per questo sono convinto che vedremo ancora a lungo il 2g in italia.

L'avatar di kilthedog91
    Registrato il
    Aug 2006

Comunque al di la di tutto, resto favorevole al refarming del 3G. Oggi giorno non da risorse sufficienti per sfruttare al meglio la connessione dati da smartphone.
    iPhone 6S 128gb con Vodafone Special Minuti 50GB a 6,99 + Vodafone Plus SMS 2€
    Fritbox con WindHomeUnlimited100Mbps+SIM100GB a 24,90€/mese+ 2€Invista + 0€ modem

Qui niente, ancora si prende il 3g
    Ultima modifica di richi92 : 10-02-2021 alle ore 21:11
    iPhone 12 Pro Max con sim “Vodafone Shake it easy“

Citazione Messaggio inviato da lo zio gage Visualizza messaggio
    non ho sim vodafone.. Ma mi interessa la discussione.. Ho appena fatto la ricerca rete con due smartphone diversi, uno con sim tim e uno con sim windtre... Mi beccano tutte le reti ma non beccano più la rete vodafone 3g .. A rimini solo reti vodafone 4g o 2g
    e 5G
    iPhone 12 Pro Max con sim “Vodafone Shake it easy“

Regole per postare