Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 21
Discussione

Pc bambino 9 anni

Predefinito Pc bambino 9 anni

Voglio comprare a mio figlio ( 9 anni ) il suo primo pc.
    Non mi dispiacerebbe con linux.
    Sarebbe anche il mio primo linux.

Perchè linux o perchè win10?

grazie
    ignoro quei 5 str0nzi del forum.
    s,m,t,g,s.

Predefinito Re: Pc bambino 9 anni

Win 10 supporta maggiormente i videogiochi se non ricordo male.

Registrato il
    Oct 2008

Win10 come inizio.

Perché Windows è comunque il sistema operativo di riferimento in campo lavorativo e saperlo usare o avere familiarità, potrebbe sicuramente tornargli utile.

Nessuno vi vieta di provare linux in un secondo momento.

Poi magari fra 10-15 diventarà un grafico videomaker e utilizzerà MacOs, oppure Linux soppianterà Microsoft... Di sicuro più sistemi operativi si conoscono e meglio è, sopratutto in tenera età, però partirei prima dal classico Windows.

come giochi ha già switch e play quindi non lo userebbe prevalentemente per giocare.
    ignoro quei 5 str0nzi del forum.
    s,m,t,g,s.

L'avatar di -Rolf-
    Registrato il
    May 2002

puoi sempre comprare un pc con win10 e installare linux ubuntu in dual boot. quando accendi ti chiede quale sistema operativo vuoi avviare
    - Rolf -

Citazione Messaggio inviato da caponord23 Visualizza messaggio
    Voglio comprare a mio figlio ( 9 anni ) il suo primo pc.
    Non mi dispiacerebbe con linux.
    Sarebbe anche il mio primo linux.

grazie
    io andrei di windows, poi dopo puo' sempre provare linux ma inizierei dal SO piu diffuso cosi da prendere confidenza con esso visto che lo si usa praticamente ovunque scuola compresa.

Se non lo usera' moltissimo io valuterei anche un portatile.

Registrato il
    Aug 2007

come giochi ha già switch e play quindi non lo userebbe prevalentemente per giocare.
    Ho avuto il mio primo pc proprio a 9 anni, avevamo in casa una console e fino alle medie usavo il pc solo per giocare...

Ti consiglio Windows 10 perchè supporta meglio la stragrande maggioranza dei software esistenti e se vuoi usare linux installa una distro facile come Mint in dualboot (è Ubuntu con un'interfaccia molto più semplice soprattutto se provieni da Windows).
    Pace a voi

Registrato il
    Jan 2011

Citazione Messaggio inviato da paolino81 Visualizza messaggio
    Ho avuto il mio primo pc proprio a 9 anni, avevamo in casa una console e fino alle medie usavo il pc solo per giocare...

Ti consiglio Windows 10 perchè supporta meglio la stragrande maggioranza dei software esistenti e se vuoi usare linux installa una distro facile come Mint in dualboot (è Ubuntu con un'interfaccia molto più semplice soprattutto se provieni da Windows).
    anche se non ti sarà sembrato, avviare giochi da pc richiede uno sforzo (leggermente) maggiore rispetto a quello richiesto su console, il che non ti ha fatto sicuramente male anzi, come penso sia successo a me che sono cresciuto a pane e Atari ST (usato solo per videogiochi come successo a te )
    Quindi vista la giovanissima età io consiglierei un S.O. user friendly come windows, accompagnato da un infarinatura di azioni avviate tramite riga di comando, così il passaggio (auspicabile) a Linux sarebbe meno traumatico.

Ho provato linux e Macos in età avanzata dopo aver usato sempre Windows da tenera età partendo da Windows 95... ingestibili...quasi come passare da Android a IOS ( ON o OFF...)
    MEMENTO AUDERE SEMPER

Registrato il
    Aug 2007

Citazione Messaggio inviato da Zer0ne Visualizza messaggio
    anche se non ti sarà sembrato, avviare giochi da pc richiede uno sforzo (leggermente) maggiore rispetto a quello richiesto su console, il che non ti ha fatto sicuramente male anzi, come penso sia successo a me che sono cresciuto a pane e Atari ST (usato solo per videogiochi come successo a te )
    Quindi vista la giovanissima età io consiglierei un S.O. user friendly come windows, accompagnato da un infarinatura di azioni avviate tramite riga di comando, così il passaggio (auspicabile) a Linux sarebbe meno traumatico.
    Sì, ammetto che usare un pc DOS mi ha aiutato tantissimo rispetto a chi è cresciuto con Windows 95 e successivi.
    Pace a voi

Citazione Messaggio inviato da paolino81 Visualizza messaggio
    Sì, ammetto che usare un pc DOS mi ha aiutato tantissimo rispetto a chi è cresciuto con Windows 95 e successivi.
    Se no prendigli direttamente un Mac Mini o simili.
    Hai la parte "unix", hai un sistema che è sufficientemente al riparo da problemi, più blindato e permetti a tuo figlio di vedere anche qualcosa di diverso. Se prendi un Mac non degli ultimi usciti, puoi mettergli sopra a tua scelta tutti e 3 i sistemi, mentre sugli ultimi con processore M1 puoi mettere "solo" OSX.
    Davidrim: iPhone 3GS 32GB - 4S 64 GB - 6S 64 GB + Mi9 SE

L'avatar di zephyr83
    Registrato il
    Dec 2003

Citazione Messaggio inviato da Docmi Visualizza messaggio
    Sinceramente non sono d'accordo. Ho avuto il mio primo pc all'età di 7 anni al posto delle classiche consolle.
    Ovviamente, non ero felicissimo, in quanto ai tempi giocare con il pc non era per niente facile e soddisfacente.
    Col senno di poi, ringrazio i miei per questa scelta che mi ha agevolato e non poco nella vita.

Non sono diventato un informatico, ma aver avuto e utilizzato un pc sin dalla tenera età, mi ha permesso di capirne la logica di funzionamento che ad oggi mi aiuta e avvantaggia nell'utilizzo di un nuovo programma. Ad oggi tutti sanno usare un pc, ma appena si trovano davanti ad un problema, si bloccano.
    Che ben venga un pc anche in tenera età, l'importante è che l'utilizzo non sia relegato solo e semplicemente ai giochi, perché a quel punto tanto vale prendere una consolle.
    beh io a 7 anni ho avuto il commodore 64 che era praticamente un PC consolle. usato inzialmente solo per i giochi, poi mi sono avvicinato un tantino alla programmazione in basic.
    direi che un PC per un bambino va benissimo, ma oggi i tempi sono un po'cambiati, già all'asilo molti hanno dimestichezza con smartphone e tablet. avessi adesso 7 anni con un PC credo che principalmente giocherei e guarderei filmati da YouTube, non penso diventerei uno smanettone come sono diventato.
    riguardo la domanda del topic, sulla scelta del PC direi Windows se non si è mai provato Linux o al massimo il Chromebook di Google che si basa su Linux ma è già pronto e configurato.
    "La carne è debole quando il pesce è forte!"
    "Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"

Registrato il
    Oct 2008

Ho avuto il commodor 128 prima del PC, ma sinceramente non ha niente a che vedere con i pc attuali.
    Il mio primo pc é stato un 80386 con Dos e Windows 3.1.
    Per certi versi, le funzionalità di base sono rimaste le stesse. Ovviamente l’imput di utilizzo erano sempre i giochi, ma la curiosità era tanto che mi ha portato a smanettare un po’ su tutto.
    ovviamente i bimbi vanno accompagnati e seguiti. Non sono diventato uno smanettone per scelta, ma oltre a saperlo usare, ci sono anche mettere le mani un minimo, sia a livello software che hardware.
    Ho avuto dei buoni maestri che mi hanno seguito e istruito.
    Ad oggi é sicuramente più pericoloso, dare piena libertà di un pc, connesso ad internet.

Perché non entrambi?
    Fai un dual boot W10 e Mint Mate. Ma fallo iniziare da Mint. Per le cose basiche non ci sono differenze con Windows, e se impara qualche linea di codice fa solo che bene. Magari pure qualche retro game.
    Windows per i programmi office più diffusi e giochi più complessi magari più in là.
    Senza tolleranza, per chi lucra sugli inconsapevoli

L'avatar di kode
    Registrato il
    Mar 2004

va bene tutto pero' a 9 anni ci deve il controllo genitore per il web e videogiochi macabri (sparatutto, spaccatutto, ammazzatutto)

finche' non esiste un pc con un intelligenza artificiale che sappia cosa fare vedere o meno al bambino che naviga da solo,
    il web e' cosa da ragazzi piu' grandi
    I love bikers, I love man, I love malefeet

feetlover028

L'avatar di Raspy
    Registrato il
    Jul 2005

Io non capisco tutti questi consigli da boomers (non richiesti) su come dovrebbe o non dovrebbe educare suo figlio.

La domanda non era "secondo voi è giusto dare il pc a mio figlio che ha 9 anni" la domanda è: "Linux o Windows per un ragazzino di 9 anni alle prime armi?"

La mia risposta è: tutti e due.

Prendi un pc con Windows e gli affianchi una distro LInux
    Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

L'avatar di zephyr83
    Registrato il
    Dec 2003

Citazione Messaggio inviato da kode Visualizza messaggio
    va bene tutto pero' a 9 anni ci deve il controllo genitore per il web e videogiochi macabri (sparatutto, spaccatutto, ammazzatutto)

finche' non esiste un pc con un intelligenza artificiale che sappia cosa fare vedere o meno al bambino che naviga da solo,
    il web e' cosa da ragazzi piu' grandi
    quando ero bambino io c'erano Ken il guerriero e l'uomo tigre in TV e i giochi violenti non mancavano, fra picchiaduri e mostri di ogni genere. e ricordo ancora i primi carmaggedon e gta (anche se ero già in pelino più grandicello). vada per il web ma sta storia dei videogiochi violenti non l'ho mai capita, noi degli anni 80 dovremmo essere tutti degli psicopatici violenti a quest'ora
    "Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"

Citazione Messaggio inviato da zephyr83 Visualizza messaggio
    quando ero bambino io c'erano Ken il guerriero e l'uomo tigre in TV e i giochi violenti non mancavano, fra picchiaduri e mostri di ogni genere. e ricordo ancora i primi carmaggedon e gta (anche se ero già in pelino più grandicello). vada per il web ma sta storia dei videogiochi violenti non l'ho mai capita, noi degli anni 80 dovremmo essere tutti degli psicopatici violenti a quest'ora
    Io lo sono diventato con Carmageddon, wolf3d, Ken4e, gta etc etc.... Forsaken...Rednacke rampage,Half life :P
    Ultima modifica di bobobard : 25-01-2021 alle ore 00:31
    MEMENTO AUDERE SEMPER

L'avatar di zephyr83
    Registrato il
    Dec 2003

Citazione Messaggio inviato da bobobard Visualizza messaggio
    Io lo sono diventato con Carmageddon, wolf3d, Ken4e, gta etc etc.... Forsaken...Rednacke rampage,Half life :P
    a me da bambino spaventava Duke Nukem 3D quelle dannate uova aliene che si schiudeva all'improvviso però finale epico dove staccava la testa al nostro finale e ci cacava dentro
    invece per violenza gratuita e inquietante direi che mortal Kombat con le sue fatality non si batte

L'avatar di xmanganato77
    Registrato il
    Jun 2004

Io ho regalato un PC Linux a una mia cara amica per il suo figliolo di 10 anni. Era un recupero di uno studio che aveva chiuso l'attività, un fujitsu da 13 pollici, nemmeno troppo vecchio perché montava un i5. Ho installato opensuse e girava davvero bene, e gli aggiornamenti di versione ha già imparato a farseli da solo.

Regole per postare