Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
Discussione

Macchie su cornice iPhone 11 Pro

Registrato il
    Feb 2012

Predefinito Macchie su cornice iPhone 11 Pro

Ciao a tutti ragazzi,
    come da titolo ho un iPhone 11 Pro che ad oggi ha circa 9 mesi di vita, sempre usato con vetro temperato e cover (prima spigen full body e ora originale apple in pelle che lascia scoperta la parte inferiore) e tenuto in maniera impeccabile come ogni mio dispositivo.
    Oggi pulendolo con un panno in microfibra come faccio di consueto mi sono accorto che nella parte inferiore della cornice, proprio attorno agli alloggiamenti di microfoni e altoparlante, presenta delle macchie marroni che sembrano quasi di ruggine (?!), preciso che il telefono non è mai venuto a contatto con liquidi di nessun tipo!
    Ho già preso appuntamento presso uno store per sentire a cosa potrebbe essere dovuto, se è riconosciuto come difetto e come si può risolvere.
    Capisco che il difetto è veramente minimo e molti nemmeno lo avrebbero notato, ma considerato il costo del telefono e il fatto che non abbia nemmeno 9 mesi di vita la cosa mi infastidisce parecchio!
    La domanda che volevo farvi è questa: avete mai riscontrato problemi del genere su dispositivi simili? Se si come avete risolto? E se foste voi al mio posto provereste a chiedere una sostituzione/riparazione in garanzia o ve lo terreste così com’è considerando che per il resto non ha il minimo segno?

Allego foto per darvi un’idea del difetto di cui sto parlando.

https://ibb.co/wh208dr
    https://ibb.co/bvHJfcB

Predefinito Re: Macchie su cornice iPhone 11 Pro

Citazione Messaggio inviato da Teo_92 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti ragazzi,
    come da titolo ho un iPhone 11 Pro che ad oggi ha circa 9 mesi di vita, sempre usato con vetro temperato e cover (prima spigen full body e ora originale apple in pelle che lascia scoperta la parte inferiore) e tenuto in maniera impeccabile come ogni mio dispositivo.
    Oggi pulendolo con un panno in microfibra come faccio di consueto mi sono accorto che nella parte inferiore della cornice, proprio attorno agli alloggiamenti di microfoni e altoparlante, presenta delle macchie marroni che sembrano quasi di ruggine (?!), preciso che il telefono non è mai venuto a contatto con liquidi di nessun tipo!
    Ho già preso appuntamento presso uno store per sentire a cosa potrebbe essere dovuto, se è riconosciuto come difetto e come si può risolvere.
    Capisco che il difetto è veramente minimo e molti nemmeno lo avrebbero notato, ma considerato il costo del telefono e il fatto che non abbia nemmeno 9 mesi di vita la cosa mi infastidisce parecchio!
    La domanda che volevo farvi è questa: avete mai riscontrato problemi del genere su dispositivi simili? Se si come avete risolto? E se foste voi al mio posto provereste a chiedere una sostituzione/riparazione in garanzia o ve lo terreste così com’è considerando che per il resto non ha il minimo segno?

Allego foto per darvi un’idea del difetto di cui sto parlando.

https://ibb.co/wh208dr
    https://ibb.co/bvHJfcB
    Non è che è sudore? Le mani anche se minimamente un po’ sudano. Comunque dovrebbe venire via se usi un po’ di forza (certo è che potrebbe risultare rischioso dato che il telefono non è in acciaio “naturale”)

Quello che ti è stato suggerito è corretto. Magari usa un panno inumidito e un detergente delicato.

Registrato il
    Feb 2012

Ci avevo pensato anche io, ma non ho mai avuto problemi di questo tipo con altri dispositivi ne problemi di eccessiva sudorazione in generale 🤷*♂️
    Comunque proverò con una punta di detergente per metalli, pulendolo “a secco” anche facendo forza non ho risolto nulla, sembra un deterioramento del metallo anche se al tatto non si sente alcuna porosità.

L'avatar di gepposam
    Registrato il
    Jan 2008

A me sembra proprio ossidazione provocata da combinazione sudore/sfregamento con conseguente deterioramento della finitura lucida.
    Prova a lucidare con sidol (se esiste ancora) ma secondo me riuscirai a pulirlo ma non a risolvere definitivamente.

Registrato il
    Feb 2012

Ma come è possibile che in soli 3 mesi di utilizzo con la cover aperta nella parte bassa si sia ridotto così? Oltretutto non avendo problemi di sudorazione!
    Comunque ho provato a pulirlo con detergenti da metallo e sgrassatori diluiti in diverse percentuali ma non è cambiato di una virgola.
    Ma poi se fosse una questione di sudore non si dovrebbe rovinare prima la pelle della cover che è la parte più a contatto con le mani rispetto alla cornice?

Ma come è possibile che in soli 3 mesi di utilizzo con la cover aperta nella parte bassa si sia ridotto così? Oltretutto non avendo problemi di sudorazione!
    Comunque ho provato a pulirlo con detergenti da metallo e sgrassatori diluiti in diverse percentuali ma non è cambiato di una virgola.
    Ma poi se fosse una questione di sudore non si dovrebbe rovinare prima la pelle della cover che è la parte più a contatto con le mani rispetto alla cornice?
    Guarda che sudi comunque xD non è che devi grondare per rendertene conto... bastano anche solo delle micro particelle.
    Io non ho mai avuto il problema ma semplicemente perché uso solo cover tutte chiuse... se usassi quelle aperte, probabilmente dopo un po’ mi verrebbe fuori.
    Il paragone con la cover non so se regge, a meno che non usi delle cover in acciaio...

Registrato il
    Feb 2012

Citazione Messaggio inviato da NightRose Visualizza messaggio
    Guarda che sudi comunque xD non è che devi grondare per rendertene conto... bastano anche solo delle micro particelle.
    Io non ho mai avuto il problema ma semplicemente perché uso solo cover tutte chiuse... se usassi quelle aperte, probabilmente dopo un po’ mi verrebbe fuori.
    Il paragone con la cover non so se regge, a meno che non usi delle cover in acciaio...
    Nono certo certo chiunque suda, poco ma sicuro! Però ribadisco, solo 3 mesi (peraltro freddi) di uso con cover semiaperta e già si presentano corrosioni da sudore? Mi sarebbe sembrato strano anche se avessi grondato sudore da ogni poro, ma non essendo così proprio non mi torna sta cosa; mi da più l’idea di un difetto intrinseco del metallo usato o della finitura lucida, magari un lotto di scarsa qualità non saprei, ma “naturale usura” in un periodo così breve mi sembra davvero troppo strano, se così fosse un buon 50% dei telefoni in circolazione (percentuale totalmente a sentimento ahahah) dovrebbe presentare problemi simili

L’ossidazione è un processo chimico che avviene al materiale con il contatto dell’ossigeno e umidità dell’aria. Purtroppo è un diffetto del materiale difficilmente evitabile dato che la causa è l’aria che respiriamo. Prova a farlo passare in garanzia.

Se non ricordo male il buon Mirko ,noto recensore che si occupa solo di Apple, fece a suo tempo un video nel quale mostrava che le cornici laterali proprio dove si impugna il telefono erano completamente ossidate (sembravano bruciate) lui il telefono lo usava senza cover ma comunque prestando molta attenzione, macchie dovute evidentemente al sudore che aveva ossidato le cornici
    Ovviamente contattò la Apple che tra una supercaxxola e l altra gli dissero che non si poteva far nulla
    Ultima modifica di f..399 : 15-01-2021 alle ore 20:23

Registrato il
    Feb 2012

Skyboy che con il tempo il metallo tenda ad ossidarsi è certo, quello che dal mio punto di vista è inaccettabile è che su un telefono di fascia premium da oltre 1200€ venga impiegato un metallo di scarsa qualità; perché se in tre mesi di esposizione agli agenti esterni inizia già a presentare segni di ossidazione il materiale è evidentemente qualitativamente scarso. Di oggetti metallici con finitura lucida anche ben più esposti ad agenti usuranti rispetto a un telefono potrei fartene una lista infinita, prenderei come esempio il manubrio della mia moto, metallo lucidato esposto a sole, acqua, sudore, aria e tutto il resto da diversi anni e di ossidazione non vi è traccia. Probabilmente la politica di riciclo dei materiali adottata da apple sta portando in questa direzione, ma in ogni caso non lo trovo accettabile per terminali di questa fascia di prezzo.

Comunque come giustamente detto da f..399 anche a me l’assistenza apple, tra una scusa e l’altra, ha liquidato con un “non sono coperti i danni estetici”. In pratica nonostante sia ancora nell’anno di garanzia diretta, non avendo sottoscritto care+ mi posso attaccare.
    Vedrò se trovo un modo per ripristinare la finitura (per ora nulla ha funzionato), se no tornerò alla vecchia cover full body e pace.

L'avatar di sotomajor
    Registrato il
    Apr 2002

anche a me l’assistenza apple, tra una scusa e l’altra, ha liquidato con un “non sono coperti i danni estetici”. In pratica nonostante sia ancora nell’anno di garanzia diretta, non avendo sottoscritto care+ mi posso attaccare.
    Li hai contattati via telefono? Perchè una cosa come questa spiegarla via telefono non è facile, nel senso che l’operatore chissà cosa si immagina.
    Se non ce l’hai troppo scomodo potresti andare in un Apple store e mostrarglielo.
    Dove l’hai comprato il telefono?

Registrato il
    Feb 2012

Citazione Messaggio inviato da sotomajor Visualizza messaggio
    Li hai contattati via telefono? Perchè una cosa come questa spiegarla via telefono non è facile, nel senso che l’operatore chissà cosa si immagina.
    Se non ce l’hai troppo scomodo potresti andare in un Apple store e mostrarglielo.
    Dove l’hai comprato il telefono?
    Telefono preso online ma ancora nell’anno di garanzia diretta apple, comunque avevo preso appuntamento in un apple store non lontano, poi mi hanno contattato telefonicamente chiedendo di esporre il problema ed è lì che mi han detto che i danni estetici non sono coperti, se volessi comunque andare in negozio a sentire la stessa cosa o annullare l’appuntamento. Ho optato per la seconda ma solo perché da lunedì purtroppo la mia regione (Lombardia) entrerà in zona rossa e vorrei evitarmi una multa per questa faccenda, ho tempo fino a marzo per rivolgermi all’assistenza entro i 12 mesi e sicuramente lo farò non appena la situazione lo permetterà.
    Nel frattempo ho scritto anche a Mirko dato che anche lui ha avuto lo stesso problema (sicuramente in maniera più evidente che nel mio caso) ed è riuscito a ottenere una sostituzione, spero sappia darmi un’indicazione su come comportarmi verso gli addetti dello store.

Regole per postare