Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 66
Discussione

Decoder per il nuovo digitale terrestre

Predefinito Decoder per il nuovo digitale terrestre

Pensavo di cambiare per lo meno un televisore, ma considerato questi miei "attuali chiari di luna", dovrò optare per il decoder per tre televisori.
    Cosa mi suggerite? il più semplice possibile, un modello che memorizzi i programmi come sono sintonizzati automaticamente sul televisore, e non con il loro numero di canale.
    Anna Rita, cellulari: Galaxy S9, S20 FE, A8 2018 e Tab A6

Predefinito Re: Decoder per il nuovo digitale terrestre

ce ne sono diversi io ad es. ho un Majestic DEC 660 HD USB con funzione PVR ma non ha l'aggiornamento canali automatico, quindi bisogna aggiornare la lista canali ogni tanto....è abbastanza semplice da usarlo.
    puoi vedere anche la gamma telesystem, ci sono anche modelli che si attaccano dietro il tv col biadesivo e diventano invisibili...di telesystem i modelli che ho visto hanno anche il telecomando 2 in 1 (comandi la tv + decoder).

se ne hai i requisiti puoi accedere al bonus tv, info https://www.mise.gov.it/index.php/it...zioni/bonus-tv
    Nel caso tu rientri nei requisiti ti basterà stampare e compilare l'autocertificazione.
    Rivolgerti in uno dei negozi di elettronica e acquistare il nuovo tv/decoder, presentando in cassa l'autocertificazione munita di carta d'identità e codice fiscale verrà applicato dal negozio uno sconto pari fino a 50,00€ sul prodotto che hai scelto.

Es.
    - se un tv costa €159,00 col bonus lo paghi €109,00
    - se un decoder costa €50,00 te ne esci senza pagarlo
    Ultima modifica di vitolanz93 : 30-12-2020 alle ore 20:41
    Fastweb Casa FTTC VULA: 25,95€/mese
    PosteMobile creami wow weekend 30GB: Min. ed sms ∞ e 30GB in 4G+ a 4,99€/mese

L'avatar di capitano nemo
    Registrato il
    Jun 2002

Citazione Messaggio inviato da annarita Visualizza messaggio
    Pensavo di cambiare per lo meno un televisore, ma considerato questi miei "attuali chiari di luna", dovrò optare per il decoder per tre televisori.
    Cosa mi suggerite? il più semplice possibile, un modello che memorizzi i programmi come sono sintonizzati automaticamente sul televisore, e non con il loro numero di canale.
    Ottimi i suggerimenti dell'amico vitolanz93.

Però aspetterei a muovermi: il passaggio non è proprio imminente e potrebbero uscire nuovi modelli.
    Prima di tutto vedi se i tuoi tv vedono i canali in alta definizione (in genere dal 501 in su). In questo caso al primo passaggio basterà risintonizzare il Tv senza collegare decoder.
    Il primo passaggio partirà in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, provincia di Trento, provincia di Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna dal 1° settembre 2021 al 31 dicembre 2021; in Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022; in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise e Marche dal 1° aprile 2022 al 20 giugno 2022.

Tra il 21 giugno e il 30 giugno 2022 ci sarà il passaggio definitivo al DVB-T2 e a quel punto occorrerà un decoder per tutti i tuoi televisori.

Mi accodo al suggerimento di attendere almeno un annetto.
    Il decoder servirà tra un anno e mezzo (o comunque tra parecchi mesi per i vecchi tv che non supportano gli attuali canali HD, cioè H.264) e nel periodo di switch-off saremo inondati di modelli.

Magari nel frattempo uno dei TV morirà per i cavoli suoi e il decoder si rivelerà inutile.
    Ultima modifica di glugluck : 30-12-2020 alle ore 21:17
    Viva l'Europa unita!

Citazione Messaggio inviato da glugluck Visualizza messaggio
    Mi accodo al suggerimento di attendere almeno un annetto.
    Il decoder servirà tra un anno e mezzo (o comunque tra parecchi mesi per i vecchi tv che non supportano gli attuali canali HD, cioè H.264) e nel periodo di switch-off saremo inondati di modelli.

Magari nel frattempo uno dei TV morirà per i cavoli suoi e il decoder si rivelerà inutile.
    Ecco però meglio non andare troppo a ridosso, meglio anticipare un pochino, anche perché poi ti potresti trovare i negozi saccheggiati perché tutti si riducono all'ultimo

Citazione Messaggio inviato da capitano nemo Visualizza messaggio
    Ottimi i suggerimenti dell'amico vitolanz93.

Però aspetterei a muovermi: il passaggio non è proprio imminente e potrebbero uscire nuovi modelli.
    Prima di tutto vedi se i tuoi tv vedono i canali in alta definizione (in genere dal 501 in su). In questo caso al primo passaggio basterà risintonizzare il Tv senza collegare decoder.
    Il primo passaggio partirà in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, provincia di Trento, provincia di Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna dal 1° settembre 2021 al 31 dicembre 2021; in Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022; in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise e Marche dal 1° aprile 2022 al 20 giugno 2022.

Tra il 21 giugno e il 30 giugno 2022 ci sarà il passaggio definitivo al DVB-T2 e a quel punto occorrerà un decoder per tutti i tuoi televisori.
    Una rettifica importante al tuo post.
    L'alta definizione riguarda i decoder satellitari.
    Per il digitale terrestre bisogna assicurarsi di avere il DVB-T2 main 10.
    I canali da controllare sono il 100 e il 200.
    Non c'entra nulla il fatto che si vedano i canali HD.

Da come parlano con gli spot, mi sembrava che si andasse a regime dal 1° gennaio. Visto che sono nel Lazio, tiro un sospiro di sollievo. Aspetto.
    Grazie ragazzi, una spesa di meno, per ora.

Dal 1/1/21 i canali tematici Mediaset (Iris, Top Crime) sul satellite saranno solo in HD.

Citazione Messaggio inviato da rosebud Visualizza messaggio
    Una rettifica importante al tuo post.
    L'alta definizione riguarda i decoder satellitari.
    Per il digitale terrestre bisogna assicurarsi di avere il DVB-T2 main 10.
    I canali da controllare sono il 100 e il 200.
    Non c'entra nulla il fatto che si vedano i canali HD.
    Invece è correttissimo quello che ha scritto. La prima fase di transizione sarà da mpeg 2 a mpeg 4 (h.264) e per capire se si è pronti per quella fase è sufficiente verificare se si ricevono i canali HD, che sono già in h.264.

Poi si passerà al DVB-T2, per il quale non ci sono mux di test, ma si dà per scontato che un tv che ha il codec hevc main 10 (usato sui canali di test 100 e 200 che citi) supporti il DVB-T2.
    Viva l'Europa unita!

Su un altro forum dicono di verificare la visione dei canali 100 e 200, perché in questo modo è sicuro che il televisore sia idoneo.
    Da come ho letto ci sono televisori che sono DVB-T2 ma a main 8 e non vedono i cartelli sui canali 100 e 200.

Il buon capitano nemo si riferiva alla sola alla prima fase dello switch-off (mpeg2->mpeg4), per la quale basta il test con i canali HD, mentre il test del canale 100 permette di essere ragionevolmente sicuri che è tutto a posto anche per la seconda fase (dvb-t -> dvb-t2).

Confermo che esiste pure la possibilità di avere il supporto al T2, ma non a hevc main 10, e quindi di non vedere i canali di test; in pratica è probabile che con quei device (con T2 ma senza main 10) si potranno guardare comunque quasi tutti i canali dopo il passaggio al T2. Al momento non esiste un test per capire se si è in quest'ultima casistica, si può solo guardare il datasheet.
    Ultima modifica di glugluck : 30-12-2020 alle ore 23:34
    Viva l'Europa unita!

Dal 1/1/21 i canali tematici Mediaset (Iris, Top Crime) sul satellite saranno solo in HD.
    I canali tematici Mediaset sul televisore io già li vedo in HD. Forse ho capito male io, pensavo che questi canali si vedessero solo col decoder dal primo gennaio.
    Anna Rita, cellulari: Galaxy S9, S20 FE, A8 2018 e Tab A6

Citazione Messaggio inviato da annarita Visualizza messaggio
    I canali tematici Mediaset sul televisore io già li vedo in HD. Forse ho capito male io, pensavo che questi canali si vedessero solo col decoder dal primo gennaio.
    https://www.google.it/amp/s/www.euro...re/amp/?espv=1

questi non hanno proprio un caxxo da fare
    maledetti loro e il digitale terrestre
    🔴⚫

Registrato il
    Jun 2002

Citazione Messaggio inviato da lu310181 Visualizza messaggio
    Il problema va visto più ampiamente: la telefonia mobile è sempre più avida di frequenze.
    Nel 2012 hanno tagliato i canali tv dal 61 al 69 per far posto al 4G.
    Nel 2021/2022 taglieranno i canali tv dal 49 al 60 per far posto al 5G.

È evidente che con meno canali ci sarà posto per meno programmi.
    Per ovviare a questa riduzione si passa al T2: i segnali viaggeranno più compressi ed in questo modo si ovvierà alla perdita di canali. Non ci saranno più doppioni: lo stesso programma non sarà più trasmesso sia in alta che in bassa definizione.

quindi se alcuni canali saranno solo in HD come faranno le vecchie tv?
    downscaling tramite decoder?

fortuna che le mie supportano tutte il T2 cosi mi evito la rogna

le mie supportano tutte il T2

'mportaunasega

Registrato il
    Jun 2002

Citazione Messaggio inviato da kraun Visualizza messaggio
    quindi se alcuni canali saranno solo in HD come faranno le vecchie tv?
    downscaling tramite decoder?

fortuna che le mie supportano tutte il T2 cosi mi evito la rogna
    Esattamente. Anche i decoder HD con il solo T1 fanno la medesima funzione.
    I decoder nuovi non hanno la presa scart, ma non c'è problema: basta un cavo apposito e ci si collega senza problemi ad un tv con la sola scart.

Citazione Messaggio inviato da capitano nemo Visualizza messaggio
    Esattamente. Anche i decoder HD con il solo T1 fanno la medesima funzione.
    I decoder nuovi non hanno la presa scart, ma non c'è problema: basta un cavo apposito e ci si collega senza problemi ad un tv con la sola scart.
    potrei sbagliarmi: tutti i decoder che usufruiscono del bonus tv devono obbligatoriamente avere la presa scart altrimenti non possono rientrare nel bonus.

Citazione Messaggio inviato da lu310181 Visualizza messaggio
    Il passaggio dal DVBT al DVBT2 era già previsto anni prima dello switch off dell'analogico (2008 - 2012), quindi era solo questione di tempo...quello che è cambiato nel frattempo: è la riduzione delle frequenze e l'ipotesi di adottare l'HEVC (per mantenere invariato il n. di canali).
    Altra cosa fondamentale col passaggio dal DVBT al DVBT2 c'è un efficentamento di copertura pari al +30%.
    Quindi le aree che attualmente hanno una debole copertura, avranno un segnale abbastanza buono, oppure nelle aree dove già si ha un buon segnale, una riduzione dei consumi elettrici fino al 30% (mantendo invariata la copertura).
    Ultima modifica di vitolanz93 : 31-12-2020 alle ore 20:02
    Fastweb Casa FTTC VULA: 25,95€/mese
    PosteMobile creami wow weekend 30GB: Min. ed sms ∞ e 30GB in 4G+ a 4,99€/mese

In realtà non penso sia così. Serve un decoder che supporti l'HD per continuare a vederli, in quanto il codec sarà MPEG4/H264 (che è lo stesso usato dagli HD attualmente) ma comunque quei canali rimarranno in SD.
    Anzi, a dire la verità sono stati già inseriti, esattamente nella frequenza 11432. A breve dunque spegneranno le versioni MPEG2.

Volendo, il bonus TV/decoder è utilizzabile anche online, ad esempio questo sito (nota marca di decoder) lo accetta:

http://digiquest.it/

Se si sceglie un decoder pari a 50€ o inferiore, viene gratis... basta contattarli, indicare il modello, inviare dati e autocertificazione e verrà spedito.

Regole per postare