Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 25
Discussione

Vodafone-it hackerata? ... Trafugati i dati di Ho.mobile

Exclamation Vodafone-it hackerata? ... Trafugati i dati di Ho.mobile

Come giusto che sia, la notizia sta diventando virale nel web, nell'assordante (e imbarazzante) silenzio di vodafone italia.

Trafugati i dati sensibili dei circa 2mln di utenze ho.mobile e venduti nel dark web. Essendo inclusi anche gli ICCD, possibile anche il sim swap (cambio fraudento delle sim, con successivo uso del numero per verifiche otp).

Cosa ne sarà invece del database principale di vodafone?

https://www.dday.it/redazione/38018/...ienti-italiani

Leggete e diffondete. Serve far arrivare la notizia ai telegiornali. L'unica giusta ricompensa per il gestore del fumo per antonomasia.

Predefinito Re: Vodafone-it hackerata? ... Trafugati i dati di Ho.mobile

Scusa, ma citi la fonte secondo cui Vodafone.it sarebbe stata hackerata? Leggo solo di ho-mobile che è una società separata da vodafone.it.
    Se non hai fonti da citare ritengo che la tua sia solo una fake news tesa a creare apprensione verso i clienti vodafone.

Vei srl è soggetta a direzione e coordinamento da parte di Vodafone Italia spa. Se diciamo che hanno hackerato una controllata di Vodafone it va bene?

Non mi sembra che lui sostenga che il database dei clienti sotto marchio Vodafone abbia subito attacchi. Comunque la semplice separazione societaria non è sufficiente, di per sé, a escluderlo.
    Viva l'Europa unita!

Citazione Messaggio inviato da thulsar Visualizza messaggio
    Scusa, ma citi la fonte secondo cui Vodafone.it sarebbe stata hackerata? Leggo solo di ho-mobile che è una società separata da vodafone.it.
    Se non hai fonti da citare ritengo che la tua sia solo una fake news tesa a creare apprensione verso i clienti vodafone.
    Oltre all'esauriente risposta che ti ha già dato glugluck, aggiungo che vei srl è praticamente una società fantoccio con cui vodafone cerca (nominalmente e fiscalmente) di separare il brand ho.mobile da se stessa. In realtà tutto ciò che costituisce il servizio è gestito interamente da vodafone, come testimoniano anche le sim con mnc 10. Pertanto a questi livelli, se il database di ho.mobile ha subito violazioni, è ragionevole temere che anche vodafone abbia subito qualcosa. Ma giudicando la portata in termini di immagine, qualora ci fosse una roba del genere ne sentirai parlare solo in casi gravissimi. Per tutto il resto alle peggio faranno di tutto per usare ho. come parafulmine.

Citazione Messaggio inviato da glugluck Visualizza messaggio
    Non mi sembra che lui sostenga che il database dei clienti sotto marchio Vodafone abbia subito attacchi. Comunque la semplice separazione societaria non è sufficiente, di per sé, a escluderlo.
    cioè nun viene in ROOM VODAFONE e non nella room dei virtuali a INSINUARE neppure velatamente che vodafone possa essere stata hackerata e tu sostieni che non abbia sostrenuto che vodafone abbia subito attacchi?
    ma per favore, ma di che stiamo parlando?

Dimmi tu, io da cliente vodafone dovrei sentirmi preoccupato? e su che basi? sul "non si sa mai tuo" e di revolt?

Citazione Messaggio inviato da Revolt Visualizza messaggio
    In realtà tutto ciò che costituisce il servizio è gestito interamente da vodafone, come testimoniano anche le sim con mnc 10. Pertanto a questi livelli, se il database di ho.mobile ha subito violazioni, è ragionevole temere che anche vodafone abbia subito qualcosa.
    Anche le sim optima hanno mnc 10 e quindi?.. se fosse ho stata la stessa società non sarebbe possibilè effettuare mnp da vodafone a ho e viceversa.

Ti ripeto ancora. Hai delle fonti per sostenere quello che dici o sono solo tue illazioni? e quindi fake news?

Registrato il
    Mar 2006

quali sono le fonti? mahhhh
    .

Citazione Messaggio inviato da thulsar Visualizza messaggio
    Anche le sim optima hanno mnc 10 e quindi?.. se fosse ho stata la stessa società non sarebbe possibilè effettuare mnp da vodafone a ho e viceversa.
    Sai cos'è e come funziona un esp mvno o peggio ancora, un atr? ... Informati.

Citazione Messaggio inviato da D&G Visualizza messaggio
    quali sono le fonti? mahhhh
    Le sto ancora aspettando.. che tra l'altro, se come sembra, l'attacco ad ho. sia stato effettuato sfruttando una vulnerabilità dell'app, vorrei capire come si potrebbe dall'app di ho, trafugare i dati dei clienti vodafone.

Sono capitato in questa discussione per caso, dal momento che non sono più cliente vodafone. Stamattina mi chiama mio fratello.. un suo collega di lavoro gli ha detto che avevano hackerato vodafone. Lui, mio fratello, era giustamente preoccupato, avendo la sim principale vodafone, su cui arrivano gli sms delle banche, su cui ha il telefono a rate con addebito su carta di credito...

Gli dico di aver letto qualcosa ma riguardava ho, e non vodafone e fra l'altro avrebbero trafugato solo i dati degli utenti, non i numeri delle carte e lui per tutta risposta mi dice che in un forum si insinua che sia stata colpita anche vodafone e mi gira un link inviatogli dal suo collega.. il link di questa discussione.

Bene! nonostante le mie rassicurazioni ha voluto chiamare vodafone, i quali, dopo averlo rassicurato, hanno voluto il link da cui avesse appreso codeste insinuazioni. Ora mio fratello e tranquillo e io pure, per me finisce qua. Buona giornata.

Citazione Messaggio inviato da Revolt Visualizza messaggio
    Sai cos'è e come funziona un esp mvno o peggio ancora, un atr? ... Informati.
    Si lo so benissimo. Optima e ho sono entrambi esp mvno l'uno proprietà di optima italia, e l'altro di Vei.. e quindi?

Dipende anche dai database, se i clienti ho. sono un database diverso da quello di VO, i dati resi pubblici sono solo quelli di ho.
    Anche Kena e Very i proprietari sono dei rispettivi marchi principali, ma i clienti sono gestiti su un db diverso.

Registrato il
    Feb 2012

ragazzi, ho un dubbio se hanno bucato ho secondo voi hanno bucato anche vodafone? io ho 2 sim una vodafone e una TIM secondo voi presto verrà bucata anche TIM? a livello di sicurezza dei dati qual'è meglio TIM o Vodafone?

Citazione Messaggio inviato da mwno Visualizza messaggio
    ragazzi, ho un dubbio se hanno bucato ho secondo voi hanno bucato anche vodafone? io ho 2 sim una vodafone e una TIM secondo voi presto verrà bucata anche TIM? a livello di sicurezza dei dati qual'è meglio TIM o Vodafone?
    Per dirla una volta per tutte, vei srl è una società fantoccio con cui vodafone separa il servizio erogato col suo brand principale, rispetto a quello a nome "ho.mobile". Trattandosi però di qualcosa che (non è dato bene sapere) sarebbe a metà strada fra l'esp mvno e l'atr, vodafone ad ogni modo si occupa dell'intero lato tecnico del servizio: hlr, gestionale, rete core+radio. Arrivando al dunque, come vodafone gestisca il db delle utenze, rappresenta la chiave di risposta: se risiede tutto all'interno degli stessi hlr, attaccare ho.mobile significa anche attaccare vodafone, mentre nel secondo caso, non necessariamente. Ci sono diverse persone che sostengono che la soluzione adottata da vodafone sia piuttosto la prima, considerando anche la "provvisorietà" di questi second brand, nati solo per ammortizzare l'effetto iliad, motivo per cui ha poco senso mettere su sistemi totalmente separati rispetto al brand principale. E ciò che il gestore decide di mettere in piedi in tal senso, riguarda tutti gli esp che gestisce (spiegato dal fatto che tutti questi prendano gli stessi prefissi fra 377 e 379).

Io, personalmente, sapendo che un esp mvno di vodafone è stato attaccato, non starei così tranquillo riguardo il resto del gestore. Per cui andrei a cambiare e me ne starei tranquillo (almeno per ora) che quei dati esposti che permetterebbero un sim swap, non sarebbero più disponibili. Alla domanda che si chiede se anche tim o altri saranno attaccati, la risposta è che tutto è possibile, ma almeno si è agito per non lasciare dati sensibili personali in mano a criminali.
    Ultima modifica di Revolt : 30-12-2020 alle ore 01:06

Registrato il
    Mar 2014

Porta pazienza ma
    Dal database hanno nome cognome e numero di telefono e codice fiscale

Con quelli fanno mnp out da ho se trovano un dealer disonesto di altro operatore

Se esci da ho i dati li hanno lo stesso devono solo trovare con che operatore sei ora (e non è per niente difficile)

Cosa cambia

Registrato il
    Feb 2012

Citazione Messaggio inviato da spago70 Visualizza messaggio
    Porta pazienza ma
    Dal database hanno nome cognome e numero di telefono e codice fiscale

Con quelli fanno mnp out da ho se trovano un dealer disonesto di altro operatore

Se esci da ho i dati li hanno lo stesso devono solo trovare con che operatore sei ora (e non è per niente difficile)

Cosa cambia
    oltre l'operatore devono sapere anche ICCID

Registrato il
    Mar 2014

SIM smarrita/rubata e non serve iccid

L'avatar di kilthedog91
    Registrato il
    Aug 2006

Da possessore Vodafone, spero solo che Ho. adoperi un gestionale differente o che lo SWAP sia per aver usato credenziali stupide.
    Il tutto perché se adoperano lo stesso applicativo, la falla ci sarà anche per Vodafone.
    iPhone 6S 128gb con Vodafone Special Minuti 50GB a 6,99 + Vodafone Plus SMS 2€
    Fritbox con WindHomeUnlimited100Mbps+SIM100GB a 24,90€/mese+ 2€Invista + 0€ modem

Citazione Messaggio inviato da kilthedog91 Visualizza messaggio
    Da possessore Vodafone, spero solo che Ho. adoperi un gestionale differente o che lo SWAP sia per aver usato credenziali stupide.
    Il tutto perché se adoperano lo stesso applicativo, la falla ci sarà anche per Vodafone.
    Il silenzio è a dir poco assordante ... Ma i pesci rossi avranno dimenticato le storiche figuracce che vodafone-it ha combinato durante la sua esistenza, a partire dai tempi di omnitel.

Ma tanto che ve frega? ... Basta che avete la giga network​ e tutto il resto è noia. Peace and love per hacker e quella polverina bianca (che piace tanto ai colletti bianchi milanesi).

Ma quindi secondo voi sono stati rubati? X me si

La certezza l'avremo quando arriverà la smentita secca o la segnalazione al garante privacy.

Al momento comunque sappiamo che c'è un undicesimo utente che ha mandato i propri dati al presunto hacker e ha ricevuto indietro l'iccid corretto.

Segnalo intanto: https://resolverblog.blogspot.com/20...s-what-if.html
    Sembra un'architettura diversa da quella usata per il marchio Vodafone.
    Viva l'Europa unita!

... Ci sarebbero un bel po' di riflessioni da fare sulla vicenda, ma la prima cosa che è crollata come un castello di carta è l'idea che questi second brand, in quanto gestiti dai ben noti gestori, siano affidabili quanto loro. Invece qui si vede che non sarebbe proprio così. Si spera che la situazione alquanto meschina si fermi con vodafone, piuttosto che essere un mood generale. Qualche tempo fa anche wind ha creato spaventose acrobazie sul db di very, in cui parecchie utenze erano scomparse dall'oggi al domani. Ma i lavori sull'integrazione del db ex3 potevano ancora essere una scusante.

Si spera che questa triste storiella di ho/vodafone sia stata un bel lavaggio di testa per tutti gli altri perché avere un brand low cost non significa risparmio anche sulla sicurezza dei dati personali, altrimenti questa soluzione anti iliad andrà presto a finire. Intanto si auspica che la punizione per vodafone sia esemplare e faccia scuola.

Regole per postare