Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 49
Discussione

Realme 7 Pro

L'avatar di Roth73
    Registrato il
    Feb 2003

Predefinito Realme 7 Pro

Ciao a tutti, avendo acquistato da poco questo smartphone, ho pensato di aprire un thread destinato a chiunque fosse interessato a questo prodotto, ma anche e soprattutto a chi ne fosse in possesso e volesse condividere la propria esperienza d'uso.

Sintetizzo le mie impressioni di questi primi giorni di utilizzo:

• Peso, dimensioni e materiali: devo dire che le foto non gli rendono giustizia. Il telefono a mio parere è molto bello ed elegante, con cover e frame costruiti interamente in plastica ma di ottima qualità. Venendo da un iPhone 7 mi sarei aspettato un impatto traumatico, invece non sfigura affatto, è relativamente compatto e leggero per avere display e batteria a dir poco generosi. Peso sulla mia bilancia elettronica: 186 grammi senza cover e con pellicola in vetro installata di fabbrica (di ottima fattura, quindi ho deciso di lasciarla applicata).
    • Batteria mostruosa: chiudo la giornata con il 50% di batteria residua e 4-5 ore di schermo attivo, con almeno un paio d'ore di gioco, il resto con social, navigazione, 5 mail in push, etc.
    • Carica ultrarapida: in pochi minuti si carica la batteria del 40-50%, in pratica ci si dimentica di avere un dispositivo mobile. Il tutto senza scaldare e gestito in modo incredibilmente efficace. Funzione che ti cambia letteralmente il modo di vivere lo smartphone, molto più di un qualsiasi altro componente hardware.
    • Non scalda mai. Nemmeno sotto stress, o giocando. Il 720G è un gran soc, economico, parsimonioso e prestante quanto basta. In più la Realme UI ci mette del suo in termini di ottimizzazione, con un battery draining pressoché nullo in standby, e ai minimi termini anche con AOD attivo. Veramente brava Realme, sta facendo un ottimo lavoro in questo senso.
    • Display molto bello: superamoled di ottima qualità, senza aloni o difetti di qualsiasi tipo. Ottima anche la luminosità minima, che non sfarfalla, non altera i colori, ed è veramente molto bassa, al punto da non infastidire nemmeno a letto sotto le coperte (sono particolarmente freddoloso e mi copro fin sopra la testa).
    • Sensori biometrici: fingerprint non all'altezza di un top di gamma ma comunque abbastanza veloce e preciso. Ottimo il riconoscimento del volto 2D, velocissimo e pratico in tutte le situazioni che non richiedono alti livelli di sicurezza. Per capirsi, se si attiva il riconoscimento combinato (volto e impronta), in pratica non si fa nemmeno in tempo ad appoggiare il dito sul sensore, perché il riconoscimento del volto è istantaneo. Riconoscimento che però non funziona al buio, quindi consiglio di tenere sempre attivo a prescindere anche il sensore di impronte, disattivando solo la rilevazione del volto quando vogliamo sicurezza assoluta.
    • Il sensore NFC è presente: lo scrivo perché ho letto di gente che sosteneva che fosse assente (probabilmente perché ha comprato la versione asiatica? Boh, non saprei, la mia versione è la RMX2170, venduta e spedita dal solito sito che tutti conosciamo e che non sto qui a spammare).
    • Discorso bande, 4g, 4g plus, etc: non sono ancora in grado di affrontarlo perché vivo chiuso in casa da molto tempo, causa stato di salute precario, quindi lascio la palla ad altri. Posso solo dire che si naviga benissimo in 4g, anche giocando o guardando video in streaming, nonostante in casa mia il segnale si prenda malino con tutti i telefoni (a parte gli indistruttibili Nokia 2g/3g vecchia scuola, ma quelli prendono bene pure sotto terra). La qualità telefonica è ottima, l'audio è molto chiaro, il vivavoce è ottimo.
    • L'audio è stereo e si appoggia a due speaker piuttosto ben bilanciati (con una leggera predominanza di quello inferiore). Audio stereo che tra l'altro mi ha spinto a preferire questo Realme 7 Pro ad altri nella stessa fascia di prezzo (ma anche superiore) che offrono speaker mono di dubbia qualità.
    • Impressioni d'uso generale: la Realme UI mi piace davvero tanto, è poco energivora, offre un'esperienza d'uso piacevole e fluida (senza pretendere le prestazioni di un 865), senza rinunciare a tantissime funzioni utili, supporto alle gesture, doppio tap per spegnere ed accendere il display, insomma un software completo e maturo, senza particolari bug che ne compromettano il funzionamento. OTTIMO telefono anche per giocare (ad esempio League of Legends, che per me sta diventando una droga).
    • Aggiornamenti: è molto presto per dirlo, il telefono è uscito da qualche mese: al momento la situazione è questa: Android 10, Realme UI 1.0, patch di Novembre. In attesa della UI 2.0 con Android 11, che dovrebbe arrivare prossimamente, visto che dovrebbe essere in closed beta, per un numero limitato di utenti. Per ora, quindi, direi tutto ok. Patch di novembre su un telefono da 260 euro ci può stare benissimo, personalmente mi accontenterei di un update ogni 2-3 mesi.
    • Foto e video: sempre per il mio stato di salute, per ora mi limito alle foto, selfie e video al chiuso: direi più che validi entrambi, confrontati con il mio precedente iPhone 7. In questa fascia di prezzo non esistono cameraphone, ma per un uso social/foto ricordo/video amatoriali con gli amici senza chissà quali pretese, direi che ci siamo.

Complessivamente, un ottimo telefono che a mio parere se la batte con il Mi 10 Lite, offrendo rispetto a quest'ultimo qualcosa di meno e qualcosa di più, quindi ognuno può scegliere in base alle proprie priorità.

Voi come vi siete trovati? C'è qualche utente sul forum che voglia condividere le sue impressioni? Ciao!
    Ultima modifica di Roth73 : 22-12-2020 alle ore 11:19

Predefinito Re: Realme 7 Pro

eccomi

premetto che provengo da un Galaxy S8+, che cominciava ad avere problemi di durata di batteria

acquistato 20 gg fa dopo diverse valutazioni e confronti, alla fine ho optato per questo e devo dire che il rapporto q/p è eccezionale, forse il migliore per quanto riguarda l'utilizzo giornaliero

certo, esiste il 5g in altri cellulari di questa fascia ma all'atto pratico attualmente è inutilizzabile di fatto tranne in pochissime realtà urbane, per cui tolto il 5g direi che con 270 euro non si possa trovare di meglio (o quasi)

confermo tutti i tuoi punti,
    estetica,
    peso,
    durata batteria (quasi 2 giorni in genere)
    e ricarica ultra veloce ,
    display molto bello e veloce,
    sblocco impronta veloce, dual sim + estensione,
    motore sotto la scocca e ram più che sufficienti per tutto nell'uso giornaliero,
    non scalda,
    è abbastanza leggero viste le dimensioni (ormai si viaggia spesso ben oltre i 200 gr)
    interfaccia Color OS 7 molto chiara e abbastanza personalizzabile
    e molto altro

le uniche mancanze o gradini inferiori possono essere l'IP 67 o 68 e il gorilla glass 3+ (scelta che non comprendo ma con una pellicola in vetro funziona benissimo)

sto aspettando android 11 che lo terrà al passo coi tempi ancora di più

certamente rispetto al galaxy 8+ si percepisce una qualità dei materiali e leggerezza diversi, ma non sfigura più di tanto

l'unico problema che sto riscontrando è il collegamento con la mia stampante wifi samsung, sia tramite nfc che wireless, cosa che non accadeva col mio galaxy 8+, forse davvero il microcosmo samsung funziona più facilmente tra dispositivi della stessa casa

devo trovare u po' di tempo per impostare il tutto, vediamo che succede boh!

per il resto ultra-consigliato

L'avatar di Roth73
    Registrato il
    Feb 2003

Ciao FunDo99, purtroppo non posso aiutarti sul discorso stampante, essendo la mia Canon Pixma una stampantina entry level non dotata di wifi, quindi non posso fare verifiche. L'unico standard wireless che uso è il bluetooth, che funziona egregiamente, oltre ovviamente alla connessione wi-fi per i dati quando sono in casa, che si comporta ottimamente in combo con il mio sistemino mesh low-cost TP-Link Deco, facendo registrare praticamente la massima velocità disponibile, ovvero i 100mpbs della mia FTTC di Fastweb. Ad ogni modo, mi auguro che tu possa risolvere, grazie per aver condiviso la tua opinione e buon Natale! Spero che altri contribuiscano alla discussione, perché anche secondo me questo telefono merita davvero tanto, è un terminale superequilibrato in grado di offrire davvero un'ottima esperienza d'uso quotidiana.
    Ultima modifica di Roth73 : 24-12-2020 alle ore 15:02

Citazione Messaggio inviato da Roth73 Visualizza messaggio
    Ciao FunDo99, purtroppo non posso aiutarti sul discorso stampante, essendo la mia Canon Pixma una stampantina entry level non dotata di wifi, quindi non posso fare verifiche. L'unico standard wireless che uso è il bluetooth, che funziona egregiamente, oltre ovviamente alla connessione wi-fi per i dati quando sono in casa, che si comporta ottimamente in combo con il mio sistemino mesh low-cost TP-Link Deco, facendo registrare praticamente la massima velocità disponibile, ovvero i 100mpbs della mia FTTC di Fastweb. Ad ogni modo, mi auguro che tu possa risolvere, grazie per aver condiviso la tua opinione e buon Natale! Spero che altri contribuiscano alla discussione, perché anche secondo me questo telefono merita davvero tanto, è un terminale superequilibrato in grado di offrire davvero un'ottima esperienza d'uso quotidiana.
    il Bt funziona benissimo sia con l'autoradio in macchina, riconosciuto subito che con le cuffie true wireless

ho personalizzato poi il mio uso quotidiano con un paio di app o funzioni per me comode

utilizzo come orario e meteo questa app che mi riporta alla mitica Sense di HTC
    non è invasiva, non mi compaiono pubblicità, ed è bella da vedere

https://play.google.com/store/apps/d...kweather&gl=IT

e poi la chiamata diretta veloce

Speed Dial widget

https://play.google.com/store/apps/d...OneTouch&gl=IT

è comodissimo

nell'S8+ c'era la funzionalità edge per la chiamata rapida

molto interessanti le vostre impressioni/valutazioni.
    ho letto molto su questo smartphone, soprattutto recensioni e opinioni di acquirenti esteri visto che in italia realme è ancora poco conosciuta.
    In generale tutti ne parlano bene, uno smartphone appunto molto equilibrato in ogni reparto ad un prezzo interessante.
    Al momento lo sto valutando insieme a 2 xiaomi, il mi 10 lite 5G e il mi note 10 lite.
    Ognuno di questi ha qualcosa di più o di meno.
    In particolare i 2 xiaomi hanno processori più recenti (soprattutto il mi 10 lite 5G) rispetto al 7 pro.
    Inoltre, i 2 xiaomi possono aggregare più bande 4G e quindi funzionano in 4G+ (come da iconcina che appare sul display quando aggregano), mentre da quanto leggo su blog e forum realme, questo 7 pro non aggrega e quindi funziona in 4G (e non 4G+).

Citazione Messaggio inviato da katana Visualizza messaggio
    Inoltre, i 2 xiaomi possono aggregare più bande 4G e quindi funzionano in 4G+ (come da iconcina che appare sul display quando aggregano), mentre da quanto leggo su blog e forum realme, questo 7 pro non aggrega e quindi funziona in 4G (e non 4G+).
    si è vero, il 7 pro non supporta il 4G+ (a dire il vero non ci avevo fatto caso)

nel mio uso quotidiano devo ammettere che non mi sono accorto della differenza...boh, la navigazione fluisce perfettamente

però capisco che in determinate situazioni la differenza può essere importante

ad es la differenza la si potrà notare nel download di file o app

L'avatar di Roth73
    Registrato il
    Feb 2003

Segnalo che in questi giorni ho ricevuto l'aggiornamento delle patch di sicurezza di dicembre, insieme a qualche fix generale. Al momento bene anche con gli aggiornamenti, direi. Avanti così.

https://i.postimg.cc/hjZCLMbg/Screen...0-03-14-52.jpg
    Ultima modifica di Roth73 : 08-01-2021 alle ore 10:09

Salve, al centro assistenza dicono che il telefono aggrega le bande, ma allora qual è la ragione per cui non va in 4g+?

Semplicemente perchè nè il 7 nè il 7 pro supportano il 4G+. Infatti io, che ho appena cambiato lo smartphone, l'ho scartato per questo motivo, sebbene complessivamente sia un buon dispositivo.
    Fastweb NeXXt Mobile 70 GB a €7.95
    Tim connect fttc 200/20

Citazione Messaggio inviato da FunDo99 Visualizza messaggio
    si è vero, il 7 pro non supporta il 4G+ (a dire il vero non ci avevo fatto caso)
    Citazione Messaggio inviato da francoisk Visualizza messaggio
    Salve, al centro assistenza dicono che il telefono aggrega le bande, ma allora qual è la ragione per cui non va in 4g+?
    Ho letto in giro sul web che andando in Impostazioni - Lingua e regione e impostando la regione come Turchia, il 7 Pro si sblocca e aggrega le bande 4G e quindi appare l'iconcina 4G+
    Non so se sia vero e se può esservi utile, o se avete modo di verificare.

Nessuno a provato?

L'avatar di Roth73
    Registrato il
    Feb 2003

Confermo che impostare Turchia come regione comporta un cambiamento della connessione, che passa da 4G a 4.5G.

Ciao a tutti anch'io sono un possessore di questo real me 7 pro teléfono Ottimo , però volevo farvi una domanda non so se qualcuno altro ha riscontrato questo problema molto probabilmente arrivato con l'ultimo patch ma non riesco più a giocare a call of duty mobile per essere precisi le Battle Royal..tempo 4 minuti e lo schermo diventa assolutamente scuro ..chi di voi mi sa dare qualche informazione?
    Confermo anch'io impostando la regione Turchia aggancia il 4g plus.

L'avatar di Roth73
    Registrato il
    Feb 2003

Citazione Messaggio inviato da Orion954 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti anch'io sono un possessore di questo real me 7 pro teléfono Ottimo , però volevo farvi una domanda non so se qualcuno altro ha riscontrato questo problema molto probabilmente arrivato con l'ultimo patch ma non riesco più a giocare a call of duty mobile per essere precisi le Battle Royal..tempo 4 minuti e lo schermo diventa assolutamente scuro ..chi di voi mi sa dare qualche informazione?
    Ciao Orion, nessun problema con CoD, per quanto mi riguarda. Appena giocato una mezzoretta sul battle royale, tutto ok. Per altro fluidissimo e con un audio bello corposo e avvolgente, è un piacere giocarlo. Probabilmente hai qualche problema di incompatibilità con qualche altra app, non saprei aiutarti, sorry. Magari prova a disinstallarlo e a reinstallarlo, non si sa mai.

Nel frattempo segnalo l'arrivo delle patch di gennaio, appena arrivate calde calde.
    Ultima modifica di Roth73 : 06-02-2021 alle ore 11:44

Citazione Messaggio inviato da Orion954 Visualizza messaggio
    non sono un giocatore di quel tipo di giochi su cellulare, ma un giorno all'inizio appena acquistato ho voluto provare alcuni giochi un po' più spinti, tra cui CoD

nessun problema per quanto mi riguarda

Citazione Messaggio inviato da Roth73 Visualizza messaggio

Nel frattempo segnalo l'arrivo delle patch di gennaio, appena arrivate calde calde.
    si esatto, nessun problema

aspetto ancora android 11...vediamo

Scusate ragazzi ho da poco un realme 7 pro, per ora molto soddisfatto.
    Una domanda: come si fa ad eliminare quell' odioso numerino delle notifiche sulle app?? Graziee

Ciao a tutti! Sto valutando anche io l'acquisto di Realme 7 Pro che ormai si trova a 250€ circa.

Dopo qualche mese come vi trovate?

Come va il VOLTE?

Grazie

L'avatar di Roth73
    Registrato il
    Feb 2003

Citazione Messaggio inviato da kevin.dima Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Sto valutando anche io l'acquisto di Realme 7 Pro che ormai si trova a 250€ circa.

Dopo qualche mese come vi trovate?
    Molto bene, come il primo giorno. Tra l'altro il Realme 8 Pro (il modello nuovo) è un upgrade piuttosto inutile, basato sullo stesso soc del 7, senza audio stereo, 50w di ricarica contro i 65 del 7 pro, con un'abbastanza inutile fotocamera pompata a 108mpx, che per carità, è sicuramente migliore, ma sti****i. Insomma, secondo me il 7 pro rimane ancora il Realme da acquistare in questo momento. Spero solo che muovano le natiche con sta c***o di UI 2.0 su Android 11, perché se la stanno prendendo un po' troppo comoda con la beta. Confido che arrivi ad aprile...sperem.
    Ultima modifica di Roth73 : 26-03-2021 alle ore 07:45

Regole per postare