Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 36
Discussione

Dismissione 3g ma qui non c'è il 4g

Registrato il
    Nov 2015

Predefinito Dismissione 3g ma qui non c'è il 4g

Mi è arrivato il messaggio di Vodafone in cui mi anticipano la prossima dismissione della rete 3g.
    Dove lavoro, in zona subcollinare dove il segnale scarseggia per tutti gli operatori, il 4g non arriva; il telefono si connette in 3g (ma internet non va) o in H+, benino all'esterno e male all'interno.
    Con lo spegnimento della rete 3g non funzionerà nemmeno h+, o sono frequenze diverse? Mi conviene sbrigarmi a cambiare operatore, prima di ritrovarmi isolata?

Predefinito Re: Dismissione 3g ma qui non c'è il 4g

Citazione Messaggio inviato da scipulosa Visualizza messaggio
    Mi è arrivato il messaggio di Vodafone in cui mi anticipano la prossima dismissione della rete 3g.
    Dove lavoro, in zona subcollinare dove il segnale scarseggia per tutti gli operatori, il 4g non arriva; il telefono si connette in 3g (ma internet non va) o in H+, benino all'esterno e male all'interno.
    Con lo spegnimento della rete 3g non funzionerà nemmeno h+, o sono frequenze diverse? Mi conviene sbrigarmi a cambiare operatore, prima di ritrovarmi isolata?
    arriva almeno il 2G Vodafone? se la risposta è si aspetta fino allo spegnimento avvenuto per cambiare operatore o aspettare un eventuale accensione del 4G in contemporanea allo switch off del 3G

Registrato il
    Nov 2015

Intendi se si connette in E? Mai apparso...solo 3g (solo proforma, si vede ma non funziona) e H+.
    Quando telefono la rete dati sparisce del tutto.

Intendi se si connette in E? Mai apparso...solo 3g (solo proforma, si vede ma non funziona) e H+.
    Quando telefono la rete dati sparisce del tutto.
    mai apparso forse perché il segnale 3G è forte, prova a forzare il terminale a utilizzare solo la rete 2G, giusto per curiosità se è disponibile

Registrato il
    Nov 2015

Ho provato ed effettivamente esiste, appare E con una tacca ma è assolutamente inutile per la navigazione (due anni fa stavo in un altro paesino senza segnale e si connetteva in E, ma con un po' di pazienza riuscivo a navigare)

L'avatar di kilthedog91
    Registrato il
    Aug 2006

La dismissione del 3G vuol dire utilizzare la stessa banda per il 4G.

Il 3G usa la B1(2100mhz) e B8 (900mhz).
    Lo scopo è usare la B1 (2100mhz) anche e solo per il 4G.

Il 2G sarà servito solo dalla B8 (900mhz).
    Ultima modifica di kilthedog91 : 13-12-2020 alle ore 10:49
    iPhone 6S 128gb con Vodafone Special Minuti 50GB a 6,99 + Vodafone Plus SMS 2€
    Fritbox con WindHomeUnlimited100Mbps+SIM100GB a 24,90€/mese+ 2€Invista + 0€ modem

Ho provato ed effettivamente esiste, appare E con una tacca ma è assolutamente inutile per la navigazione (due anni fa stavo in un altro paesino senza segnale e si connetteva in E, ma con un po' di pazienza riuscivo a navigare)
    se non hai il voLTE , navigherai in 4G e le telefonate tramite 2G, il problema sarà se la dismissione del 3G non avverrà in contemporanea con l'attivazione del 4G

Registrato il
    Nov 2015

Capisco... credo che proverò a passare ad iliad. Non so se valga la pena correre il rischio di restare senza connessione.

Capisco... credo che proverò a passare ad iliad. Non so se valga la pena correre il rischio di restare senza connessione.
    prima di cambiare gestore controlla tramite altre utenze in zona(amici parenti) com'è la copertura wind3-illiad nel tuo paese

Registrato il
    Nov 2015

Wind 3 è la migliore, mi dicono (sempre relativamente...), Iliad non ce l'ha nessuno tra quelli che lavorano qui.

Registrato il
    Nov 2015

Quindi in teoria il 4g finalmente prenderà. Il mio problema è che se c'è un tempo tecnico per fare il passaggio della banda tra 3g e 4g, in quel periodo io sarò senza connessione dati.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

A parte che non si capisce bene cosa serva per usare il volte di Vodafone, sembra che se non hai un telefono brandizzato non vada.
    Comunque sono dei grandi. Prima danno il disservizio togliendo, il 3G, poi ti vendono il telefono

Citazione Messaggio inviato da mcllcu Visualizza messaggio
    A parte che non si capisce bene cosa serva per usare il volte di Vodafone, sembra che se non hai un telefono brandizzato non vada.
    Comunque sono dei grandi. Prima danno il disservizio togliendo, il 3G, poi ti vendono il telefono
    se la cantano e se la suonano da soli vedremo se il 2G di Vodafone sarà all'altezza di reggere bene un traffico voce e altri sistemi che usano le sim gsm

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Citazione Messaggio inviato da Bart66 Visualizza messaggio
    se la cantano e se la suonano da soli vedremo se il 2G di Vodafone sarà all'altezza di reggere bene un traffico voce e altri sistemi che usano le sim gsm
    Beh, questo si, tanto il traffico voce è roba di poco conto. Il problema serio è che per la priva volta nella storia della telefonia viene dismessa una tecnologia quando non c'è ancora la piena compatibilità con la successiva.
    Perchè se io non posso passare da un operatore all'altro pena il non funzionamento di qualcosa, o il dover scegliere un telefono brandizzato, questo significa un passo indietro di 25 anni nella telefonia mobile.
    Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

L'avatar di alan-carter
    Registrato il
    Jul 2003

Citazione Messaggio inviato da Bart66 Visualizza messaggio
    Ciao Bart.
    Il problema è che non gli funziona il VoLTE. Per esempio a me funziona, a mia moglie stesso identico telefono, NO! C'è qualcosa a livello gestionale sulle utenze che non funziona o che non riescono a far funzionare. Ma te pare che nel 2020 devo fa telefonate come 20 anni fa? In GSM? Ma che davvero? Al momento hanno stoppato lo swich off del 3g, rimandandolo a fine Febbraio. Se per quella data non hanno risolto, faccio la portabilità delle sim. Tra l'altro l'audio di Vodafone in 2g fa veramente pena. Il Nokia 3310 con sim Tim in confronto era in Dolby Surround... Vabbè hanno Gennaio e Febbraio per sistemare la cosa (o almeno allo spegnimento 3g su Roma), se non va il VoLTE si fa la valigia. Le alternative non mancano...
    Auguri di buone feste a tutti.

Registrato il
    Nov 2015

Aggiorno la discussione per dire che, nonostante il messaggio dicesse che i lavori sarebbero partiti il 21 gennaio, da sabato è sparito il segnale 3g. Ora passo da E (mostra 3-4 tacche ma non partono nemmeno i messaggi WhatsApp) a 4g senza nemmeno una tacca, con ore piene in cui il telefono mostra "solo chiamate di emergenza". Se credono che potrò restare così finché mi potenzieranno il 4g sono degli illusi...

Aggiorno la discussione per dire che, nonostante il messaggio dicesse che i lavori sarebbero partiti il 21 gennaio, da sabato è sparito il segnale 3g. Ora passo da E (mostra 3-4 tacche ma non partono nemmeno i messaggi WhatsApp) a 4g senza nemmeno una tacca, con ore piene in cui il telefono mostra "solo chiamate di emergenza". Se credono che potrò restare così finché mi potenzieranno il 4g sono degli illusi...
    dal tuo primo messaggio mi sembra di capire che hai poca copertura vodafone ( h+ benino all'esterno e male all'interno hai detto). Ancora non hanno spento del tutto il 3g, e stanno accendendo il 4g in tutte le postazioni, ma è possibile che nel tuo caso abbiano spento solo alcune frequenze, il 3g a 900 mhz ad esempio, ma la bts vodafone che ti copre è stata aggiornata col 4g a 2100, sto sempre ipotizzando.
    In questo caso tu che eri già al limite come copertura ti sei ritrovata con un segnale ancora minore. Dal mio punto di vista ti converrebbe cambiare operatore piuttosto che aspettare un amento di copertura che potrebbe tardare o anche non esserci del tutto.

Registrato il
    Nov 2015

Hai sintetizzato perfettamente la mia situazione. Sono rimasta a Vodafone per pigrizia e perché comunque qui tutto gli operatori funzionano male, quindi non volevo rischiare di capitare ancora peggio. Ma così non è accettabile... credo che proverò iliad, e poi semmai cambierò ancora.

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Ah... personalmente di sicuro se devo scegliere se cambiare telefono o cambiare operatore la scelta mi sembra abbastanza scontata.
    Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da mcllcu Visualizza messaggio
    Ma chi lo ha detto?
    L’assenza di segnale 3 g sarà al massimo di qualche ora.
    Perché mai dovrebbero spegnerlo una settimana prima?
    Il problema del Volte c’era anche prima con alcuni cell.
    Ultima modifica di Ncell : 02-01-2021 alle ore 21:05

Regole per postare