Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 1 2
Visualizzazione risultati 21 fino 36 di 36
Discussione

Dismissione 3g ma qui non c'è il 4g

L'avatar di mcllcu
    Registrato il
    Jul 2011

Predefinito Re: Dismissione 3g ma qui non c'è il 4g

Citazione Messaggio inviato da Ncell Visualizza messaggio
    Ma chi lo ha detto?
    L’assenza di segnale 3 g sarà al massimo di qualche ora.
    Perché mai dovrebbero spegnerlo una settimana prima?
    Il problema del Volte c’era anche prima con alcuni cell.
    In che senso di qualcbe ora?
    Lo dismettono = lo tolgono per sempre.

Citazione Messaggio inviato da mcllcu Visualizza messaggio
    Giusto, ma considera che le bande saranno riconfigurate.

Già da qualche anno il 3g vodafone è stato ridotto al lumicino. In 3 g hanno lasciato praticamente ovunque solo una larghezza di banda di 5 Mhz sulla banda 2100 mhz e 5 Mhz sulla bada 900 Mhz, avendo destinato 10 Mhz della banda 2100 al 4g.

Ora hanno acceso il 4g praticamente in tutte le postazioni, anche quelle che erano only 3g, ma spesso per motivi burocratici, hanno accesso solo la banda 1 , cioè la 2100 Mhz che era già autorizzata per il 3g.

Con lo spegnimento del 3g, la banda LTE 2100 passerà a 15 Mhz, con una velocità max di 150 Mbps e, autorizzazioni premettendo, dovrebbero accendere almeno la banda 20 per assicurare la stessa copertura del 3g 900 Mhz, oppure convertire quest'ultimo in lte banda 8 che è già autorizzata per il 3g.

scusate ma questo spegnimento del 3G con sim vecchiotte comporta qualche cambiamento nei combinatori telefonici, quelli degli allarmi per intenderci; che fanno solo chiamate e mandano solo sms?

Citazione Messaggio inviato da cavallopazzo Visualizza messaggio
    scusate ma questo spegnimento del 3G con sim vecchiotte comporta qualche cambiamento nei combinatori telefonici, quelli degli allarmi per intenderci; che fanno solo chiamate e mandano solo sms?
    la maggior parte usa la rete 2G quindi continueranno a funzionare

L'avatar di Ncell
    Registrato il
    Nov 2017

Citazione Messaggio inviato da mcllcu Visualizza messaggio
    Lo dismettono quando sostituiscono l'HW per usare il 4G.
    La dismissione serve per passare le frequenze/bande 3G al 4G, ma non è che spengono il 3G oggi per riaccendere il 4G tra 6 mesi.

Citazione Messaggio inviato da thulsar Visualizza messaggio

Già da qualche anno il 3g vodafone è stato ridotto al lumicino. In 3 g hanno lasciato praticamente ovunque solo una larghezza di banda di 5 Mhz sulla banda 2100 mhz e 5 Mhz sulla bada 900 Mhz, avendo destinato 10 Mhz della banda 2100 al 4g.

Ora hanno acceso il 4g praticamente in tutte le postazioni, anche quelle che erano only 3g, ma spesso per motivi burocratici, hanno accesso solo la banda 1 , cioè la 2100 Mhz che era già autorizzata per il 3g.

Con lo spegnimento del 3g, la banda LTE 2100 passerà a 15 Mhz, con una velocità max di 150 Mbps e, autorizzazioni premettendo, dovrebbero accendere almeno la banda 20 per assicurare la stessa copertura del 3g 900 Mhz, oppure convertire quest'ultimo in lte banda 8 che è già autorizzata per il 3g.
    tutto giusto..chi ora riceve il 3g in zone digital divide dopo riceverà il 4g con le stesse bts e le stesse frequenze dismesse..questa operazione verrà effettuata da tutti gli operatori e quindi è inutile fare mnp ad altro gestore..piuttosto con lo switch off del digitale terrestre e la vera partenza del 5g con il tempo dismetteranno anche il 4g..il popolo DEVE cambiare i device..è una questione anche commerciale..
    "non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarla a tua nonna"
    (Albert Einstein)

Citazione Messaggio inviato da thulsar Visualizza messaggio

stamattina ho provato a verificare e nella mia zona il segnale vodafone in 3G non è più presente !!
    il segnale in 4G però è meno performante del solito !!!

ecco quanto ho ottenuto alle 7:30 (quindi bts non molto usate) con ping, download, upload

solo B1 ; 23ms, 6.5Mbps, 0.3Mbps (pessimo!!!! di solito faceva 10Mbps/10Mbps)
    solo B3 : 27ms, 17.4Mbps, 3.5Mbps
    solo B7 : non presente
    aggregando B20+B1+B3 30ms, 15.5Mbps, 3.7Mbps
    aggregando B1+B3 22ms, 20.0Mbps, 3.4Mbps

di solito aggregando B1+B3 ottenevo valori 3 volte superiori

spero la situazione migliori !!!

agg.
    in compenso la rete swisscom in 3G si riceve che è una meraviglia !!! occhio al roaming extra UE per chi vive vicino al confine !!!

questa è la dimostrazione che la teoria tecnica non sempre rispecchia la realtà delle prestazioni di rete

Citazione Messaggio inviato da Bart66 Visualizza messaggio
    questa è la dimostrazione che la teoria tecnica non sempre rispecchia la realtà delle prestazioni di rete
    ho sentito già 4-5 persone che hanno seri problemi di connessione in zona (Varese)
    penso che ci sia un problema diverso...
    ho già ricevuto un alert sms covid della Svizzera che mi mette in quarantena e l'sms di vodafone sulle tariffe extra roaming UE

Citazione Messaggio inviato da marmar70 Visualizza messaggio
    ho sentito già 4-5 persone che hanno seri problemi di connessione in zona (Varese)
    penso che ci sia un problema diverso...
    ho già ricevuto un alert sms covid della Svizzera che mi mette in quarantena e l'sms di vodafone sulle tariffe extra roaming UE
    ne parla anche la "stampa" locale:
    https://www.varesenews.it/2021/01/pr...arese/1297347/

falso allarme !!
    il segnale 3G è tornato

c'era un problema locale che dovrebbe essere stato sistemato.

La dismissione dovrebbe partire dal 25 gennaio: https://www.vodafone.it/portal/Azien...ioramento-Rete

Citazione Messaggio inviato da Phil.Broker Visualizza messaggio
    La dismissione dovrebbe partire dal 25 gennaio: https://www.vodafone.it/portal/Azien...ioramento-Rete
    si, infatti ... era un disservizio

tra parentesi ieri sera mi è arrivato il seguente messaggio...

"Gentile cliente, nella tua zona si e' verificato un guasto tecnico di rara eccezionalita': abbiamo lavorato senza interruzione dalle prime ore della notte per ripristinare il servizio e ci siamo finalmente riusciti in tarda mattinata. Ci scusiamo profondamente e consapevoli del disagio che ti abbiamo causato, abbiamo deciso di attivarti 1 mese di Giga illimitati. Attendi SMS di conferma attivazione entro 48 ore"

io non so che farmene visto che ho già il traffico illimitato ma penso che qualcuno gradirà ...

L'avatar di ergoline
    Registrato il
    Jan 2012

Citazione Messaggio inviato da Phil.Broker Visualizza messaggio
    Precisamente, e, si concluderà entro la fine di febbraio.
    Mi hanno inviato una lettera.
    Affari con:elettrocute,Gigio87,Zef,Fulmine69 insecta,sciue,sminkiato,verbania,batgia,masfio74,
    Giuggiolo95,tomcat07,rossana1985,max monza,far911

L'avatar di kilthedog91
    Registrato il
    Aug 2006

Chiudere un epoca in un mese è tempo da record. Presumo che il tutto sia gestito da remoto.
    iPhone 6S 128gb con Vodafone Special Minuti 50GB a 6,99 + Vodafone Plus SMS 2€
    Fritbox con WindHomeUnlimited100Mbps+SIM100GB a 24,90€/mese+ 2€Invista + 0€ modem

Il passaggio definitivo al 4G comporterà la necessita di aggiornare in qualche modo il profilo operatore della SIM (per intenderci, quegli update da remoto della SIM) dello smartphone?

Regole per postare